Ultime notizie

L'INFORMAZIONE IN BREVE

Congedo di paternità obbligatorio

Contribuzione figurativa per i lavoratori in aspettativa: chiarimenti

Contributi editoria alle scuole con possibilità di rimborso fino al 90% per l'acquisto di riviste

Pubblicati i quadri di riferimento per la prova orale Concorso Docenti PNRR3 Infanzia e Primaria

Esame di maturità per l'anno scolastico 2025/2026. Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione

La Leadership per l’Inclusione. La gestione efficace e partecipata del Collegio dei Docenti

Assegnate le risorse per  il contrasto alla dispersione scolastica nel corso dell’anno scolastico 2025/2026

Tutor e orientatore: indicazioni operative per l'anno scolastico 2025/26

Una panoramica completa e operativa sul processo di inclusione scolastica

Questo incontro rappresenta il primo appuntamento di un ciclo di formazione: nei webinar saranno approfonditi ulteriori strumenti, casi concreti, pratiche inclusive e modelli organizzativi per offrire ai docenti, dirigenti e operatori scolastici un percorso progressivo e strutturato di crescita professionale sul processo di inclusione scolastica, dal PEI alla progettazione didattica quotidiana.

Attraverso un percorso che unisce quadro normativo, modelli pedagogici e strumenti di lavoro, si approfondiranno le diverse tipologie di programmazione (ordinaria, personalizzata e differenziata), il modello bio-psico-sociale, la strutturazione del PEI, le dinamiche del GLO e l’organizzazione degli ambienti di apprendimento.

Ampio spazio sarà dedicato alle metodologie inclusive – cooperative learning, peer tutoring, flipped classroom, circle time, mastery learning – e al ruolo della co-docenza come leva per migliorare la qualità dell’insegnamento. 

Verrà inoltre valorizzata la ricerca-azione come metodo professionale per innovare pratiche, progettazioni e relazioni educative.

Un incontro pensato per docenti, dirigenti e operatori che desiderano rafforzare competenze, strumenti e consapevolezze per costruire scuole realmente accoglienti, competenti e inclusive.

Relatori: Dott. Tullio Faia e Avv. Stefano Callà

Per saperne di più visita Euroedizioni Shop

Guarda il video di presentazione cliccando qui

 

 

Come ogni anno, le istituzioni scolastiche  statali e paritarie hanno a disposizione un’importante opportunità per sostenere l’aggiornamento e la formazione del personale: il rimborso per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici, riviste scientifiche e di settore (anche in formato digitale).

Il contributo è stato reso stabile, e non più temporaneo, conformemente all’art. 1, comma 389 della legge 160/2019, come modificato dall’art. 1, comma 320 della legge 213/2023.

La grande novità: il contributo è collegato all’anno scolastico (non più all’anno solare) e vale per tutte le scuole, senza distinzione di ordine o grado.

Periodo per presentare la domanda: dal 10 dicembre 2025 al 16 marzo 2026

Le domande devono essere firmate digitalmente dal Dirigente scolastico e indirizzate al Dipartimento per l’informazione e l’editoria.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) comunicherà le modalità operative per la trasmissione informatica delle domande.

Un nuovo corso che fornisce a Dirigenti Scolastici, DSGA, docenti accompagnatori e referenti di plesso un quadro completo, operativo e aggiornato sulla corretta gestione dei Viaggi di Istruzione, dalla progettazione alla fase esecutiva. A partire dalle premesse normative e giuridiche sulla vigilanza scolastica, vengono illustrate le responsabilità di scuola e personale, le regole di condotta, gli adempimenti amministrativi e le procedure necessarie per garantire sicurezza, trasparenza e conformità alla normativa vigente.

La formazione guida i partecipanti nella redazione e nell’utilizzo del Regolamento Viaggi, nella valutazione dei rischi legati agli studenti (DVA, allergie, intolleranze), nelle comunicazioni obbligatorie alle famiglie, nella gestione dei pagamenti tramite PagoPA e nelle clausole contrattuali da inserire con gli operatori economici. Ampio spazio è dedicato agli aspetti pratici della vigilanza durante il viaggio, con focus su check-in e check-out, vigilanza notturna, gestione del tempo libero, prevenzione delle intossicazioni alimentari e corretta relazione con gli studenti nel rispetto del Patto di corresponsabilità.

Il comportamento del dirigente e del direttore sga nella fase pre-contrattuale

Editoriale di Anna Armone
Direttore Responsabile

Dedichiamo questo editoriale ad una riflessione specifica sul comportamento che dirigenti, ma anche direttori sga, devono tenere nel corso dello svolgimento preliminare dell’attività negoziale.

Nell’universo delle attività pre-contrattuali sono scontate le azioni esplorative, la raccolta di informazioni, i contatti informali con gli operatori del mercato. In questa fase si sollecitano, ovviamente, gli operatori economici che cercano di farsi spazio accaparrandosi potenzialmente il servizio oggetto dell’indagine informale. Ne consegue, come in ogni ambiente organizzativo, anche pubblico, che possano nascere pressioni sulla scelta del contraente. Bisogna pensare che la scuola è solo uno, tra i più piccoli, soggetti pubblici che maneggiano denaro e, in quanto tale, soggiace a tutte le regole che il legislatore ha fissato per evitare derive inquinate da rapporti privilegiati con questo o quel soggetto.

È anche vero che la complessità tecnica relativa a certi servizi o prodotti non consente al dirigente di porsi alla pari con i soggetti del mercato. È oramai da decenni che il sistema amministrativo pubblico, proprio per questi motivi, fa ricorso alla figura del broker. Alla base della relazione tra il broker e le pubbliche amministrazioni c’è l’esigenza da parte dei soggetti pubblici di avvalersi della consulenza e dell’assistenza del broker, innanzitutto per ottenere l’esame e la pianificazione dei rischi trasferibili sulle compagnie di assicurazioni, attività sempre più complessa. Ma, indipendentemente dalla struttura organizzativa, è sentita la necessità di affrontare la complessità delle funzioni amministrative di propria competenza in condizioni di sicurezza giuridica, liberandosi dai rischi professionali derivanti dalla complessificazione del quadro normativo. Tali compiti, nella PA e in particolare nella scuola, non possono certo essere svolti dai propri dipendenti per mancanza delle specifiche competenze necessarie sia nella fase precontrattuale che in quella di gestione contrattuale.

Il comportamento del dirigente e del direttore sga nella fase pre-contrattuale
Editoriale: di Anna Armone

Dedichiamo questo editoriale ad una riflessione specifica sul comportamento che dirigenti, ma anche direttori sga, devono tenere nel corso dello svolgimento preliminare dell’attività negoziale.
Nell’universo delle attività pre-contrattuali sono scontate le azioni esplorative, la raccolta di informazioni, i contatti informali con gli operatori del mercato. In questa fase si sollecitano, ovviamente, gli operatori economici che cercano di farsi spazio accaparrandosi potenzialmente il servizio oggetto dell’indagine informale.

Teorie e esperienze di comunità educante per affrontare le sfide della scuola di Federico Bizzeti - Patrizia Giorgi

Le Scuole alle prese con la transizione digitale: quale formazione? di Ivana Summa

Dopo il Consiglio superiore della pubblica istruzione anche il Consiglio di Stato si pronuncia sulle nuove Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e primo ciclo dell’istruzione: ma è proprio vero che è una bocciatura? di Francesco G. Nuzzaci

Il sistema scolastico nei paesi Baltici attraverso la Storia di Maurizia Maiano

Un incontro dedicato a Dirigenti scolastici, DSGA, personale di segreteria e docenti referenti per l’innovazione.

Un’occasione per scoprire come l’IA può rendere la scuola più efficiente, sicura e consapevole.

Questo corso guida le scuole nella gestione corretta dell’intelligenza artificiale alla luce delle nuove norme europee e nazionali. L’IA, nel settore educativo, è classificata come “alto rischio” e richiede alle istituzioni scolastiche precisi obblighi: valutazioni d’impatto (DPIA e FRIA), trasparenza, supervisione umana qualificata e sicurezza dei dati.

Il percorso illustra come integrare GDPR, AI Act e Legge 132/2025 nella pratica quotidiana, aggiornando informativa, registro trattamenti e procedure interne.

Relatori: Dott.ssa Anna Armone e Avv. Stefano Callà

Per avere maggiori info clicca qui 

Guarda la video presentazione qui

 

Davvero ininfluente sull’apprendimento il numero di alunni per classe?

Editoriale a cura di Vittorio Venuti

Tra le ultime novità che si sono intrecciate intorno agli interventi legislativi che hanno impegnato il Ministero dell’Istruzione e del Merito (le nuove Indicazioni Nazionali per infanzia e primaria, modifica dell’esame di maturità a partire da quelli del 2026, l’Educazione all’affettività e alla sessualità), si è posta, in buona evidenza la questione del numero di alunni per classe dal quale dipenderebbero anche l’apprendimento degli studenti e, persino, il rischio di burn out per i docenti.

In merito al rapporto alunni per classe e qualità dell’apprendimento, lo stesso ministro Valditara ha acceso la miccia con una sua esternazione durante il Forum Welfare Italia organizzato da The European House Ambrosetti. Riferendosi, in particolare, ad un recente studio dell’Invalsi sulle classi numerose, sembrerebbe che queste non causerebbero necessariamente risultati di apprendimento peggiori; peraltro, in alcune circostanze le classi più piccole potrebbero fare riscontrare un rendimento inferiore rispetto a quelle più grandi. Da ciò, sembra lecito affermare che “Il numero degli alunni per classe non fa la differenza” sugli apprendimenti degli stessi allievi.  Sinteticamente, a detta del ministro “studi dell’Invalsi ci confermano che quando il rapporto docenti-studenti è troppo basso il rendimento non migliora, anzi peggiora.

Argomenti

Davvero ininfluente sull’apprendimento il numero di alunni per classe?
Tra le ultime novità che si sono intrecciate intorno agli interventi legislativi che hanno impegnato il Ministero dell’Istruzione e del Merito (le nuove Indicazioni Nazionali per infanzia e primaria, modifica dell’esame di maturità a partire da quelli del 2026, l’Educazione all’affettività e alla sessualità), si è posta, in buona evidenza la questione del numero di alunni per classe dal quale dipenderebbero anche l’apprendimento degli studenti e, persino, il rischio di burn out per i docenti.
Editoriale a cura di... Vittorio Venuti

Come si organizza una scuola travolta dai cambiamenti
Una professione in trasformazione: come la complessità del sistema scolastico contemporaneo ridisegna ruolo, funzioni e organizzazione della dirigenza.
Stefano Stefanel 

Storie d’infortunio: raccontare per prevenire
Uno strumento molto potente nell’informazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, all’interno dei processi di comunicazione.
Antonietta Di Martino

Argomenti

Le novità recate dal nuovo ccnl 2022/24 per il personale della scuola
Il rinnovo del CCNL è stato limitato al trattamento economico e alle relazioni sindacali.
Maria Rosaria Tosiani

Il ruolo del Direttore SGA nella contrattazione integrativa d’istituto
Gli adempimenti posti a suo carico del direttore SGA.
Raffaella Scibinico

Le regole sulla corretta gestione del conto terzi
La Corte dei conti conferma la legittimità della gestione amministrativo-contabile.
Adriano Bernini

Come si convalida la dichiarazione dei servizi resa su istanze on line
L’applicazione è finalizzata alla valutazione delle Dichiarazioni dei Servizi in carico alle segreterie scolastiche.
Luciana Petrucci Ciaschini

  • L'INFORMAZIONE IN BREVE

Le date delle prove scritte concorso docenti 2025 PNRR3

Utilizzo delle palestre scolastiche da parte di associazioni e società sportive

Come introdurre l’IA nelle scuole: indicazioni ed esempi nella piattaforma UNICA

Posizioni economiche ATA

Pensionati: dichiarazione dei redditi da lavoro autonomo

Intelligenza Artificiale: la Commissione lancia l'AI Act Service Desk e la piattaforma informativa unica per supportare l'AI Act

Suggerimenti del Garante ai genitori per limitare la diffusione online di contenuti che riguardano i propri figli

L'educazione sessuale in aula e il consenso informato. L'intervento

Concorso nazionale “Salute e sicurezza... insieme!”

Come rispettare in modo puntuale gli obblighi di pubblicazione previsti entro il 30 novembre?

Chiarire i punti critici della pubblicazione degli atti nell’area Amministrazione trasparente  

La Casa Editrice Euroedizioni Torino propone un corso di formazione online dal taglio pratico ed operativo sugli obblighi di pubblicazione su amministrazione trasparente. ll corso si articola in un webinar per complessive 3 ore di formazione.  

Il webinar accompagna DSGA, Dirigenti scolastici e Assistenti amministrativi nella gestione corretta e trasparente delle informazioni istituzionali, attraverso esempi applicativi e un inquadramento normativo aggiornato.

EDITORIALE Ivana Summa

Scuole che pensano, tra cambiamenti, riforme ed innovazioni
Questo numero della rivista contiene molti contributi che riguardano le Indicazioni Nazionali del 2025, sulle quali chi lavora dentro le scuole dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione continua a riflettere evidenziando i punti di criticità e le possibili integrazioni con le proprie scelte educative, didattiche e curriculari.

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Il coraggio e la responsabilità della scelta Eva Raffaella Maria Nicolò

Il perimetro della curricolarità Stefano Stefanel

Indicazioni Nazionali 2025: frasi e parole per riflettere sulla Scuola dell’Infanzia Nicoletta Calzolari 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Scuole che pensano, tra cambiamenti, riforme ed innovazioni

Editoriale di Ivana Summa

Questo numero della rivista contiene molti contributi che riguardano le Indicazioni Nazionali del 2025, sulle quali chi lavora dentro le scuole dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione continua a riflettere evidenziando i punti di criticità e le possibili integrazioni con le proprie scelte educative, didattiche e curriculari. Gli autori dei saggi, poiché sono tutte persone di scuola, ci dicono essenzialmente una cosa: come fare ad innestare il nuovo proposto nelle I.N., dal momento che non nasce come miglioramento dell’esistente? L’esistente, infatti, nei casi riportati in questo numero della rivista, ci dice che ci sono scuole ed insegnanti che già da molti anni hanno elaborato visioni strategiche, didattiche innovative, approcci metodologici coerenti con una conoscenza interdisciplinare, semplicemente avvalendosi degli spazi concessi, per un verso, dall’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo (art. 6 del DPR n. 275/1999) e, per un altro, dall’art. 8 del decreto citato che prevede la progettazione curriculare di Indicazioni Nazionali e Linee Guida, emanate dal Ministro. Purtroppo, questo stato di cose non può essere generalizzato, perché poche sono le scuole e limitato il numero di insegnanti che, avendo contezza della propria discrezionalità professionale e delle potenzialità dell’autonomia scolastica, fino ad oggi hanno saputo tracciare i sentieri dell’innovazione, inevitabile di fronte ai molteplici e tumultuosi cambiamenti sociali.

La Casa Editrice EUROEDIZIONI TORINO, organizza un corso di preparazione  finalizzato al superamento delle prove scritte concorso dirigenti tecnici con possibilità di correzione degli elaborati

In considerazione che il Ministero ha fissato la prova preselettiva suppletiva al 16 dicembre 2025 si comunica che il corso di preparazione avrà inizio il 25 novembre 2025 alle ore 17,00 con la prima lezione del Dott. Mario Maviglia  Dirigente Tecnico

Costo del corso 200,00 euro

Per iscriversi al corso  inviare i propri dati a direttore@euroedizioni.it  

A coloro che effettueranno l’iscrizione sarà inviato il link di collegamento ai webinar

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso  è quello di far acquisire la tecnica di risposta ai quesiti a risposta aperta. I sette quesiti dovranno essere risposti in 180 minuti (mediamente 25 minuti a quesito)  e in poco spazio, (mediamente 25 righe).

La seconda prova scritta ha carattere teorico-pratico si sostanzia nella risoluzione di un caso pratico da svolgere  in 120 minuti attinente all’ambito di esercizio delle funzioni dei dirigenti tecnici come disciplinate dalla normativa vigente.

Di conseguenza si dovranno acquisire i concetti chiave degli argomenti e soprattutto l’abilità di saperli articolare in pochi periodi.

I quesiti potranno essere circoscritti ad una sola area del Bando ovvero potranno avere carattere multidisciplinare, in ogni caso, saranno incentrati sull’attività professionale del dirigente tecnico ed  orientati a far comprendere alla Commissione in che modo gli aspiranti dirigenti sapranno utilizzare le loro conoscenze.

Il corso sarà realizzato dagli  esperti che collaborano con Euroedizioni e con la partecipazione del Dott. Mario Maviglia Dirigente Tecnico.

EUROEDIZIONI 2025 - Pagine  592 - Costo 36,00 euro

Questa guida  vuole essere un supporto pratico per i candidati che si apprestano ad affrontare le due prove scritte del concorso a posti di dirigente tecnico dell'amministrazione scolastica.

Essa propone lo sviluppo in forma sintetica ma esauriente di casi pratici sulla funzione ispettiva  per la seconda prova scritta e  quesiti a risposta aperta per la prima prova scritta su tutti gli argomenti delle materie di esame.

La guida è stata redatta con il contributi di diversi autori che collaborano  con la Casa Editrice di euroedizioni.

 

MODALITA' DI ACQUISTO

· Con la Carta del docente

· Bonifico: CODICE IBAN   IT 85 D 07601 01000 000035368109 - Intestato a EUROEDIZIONI SRL Via Osasco 62- 10141 Torino

· Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

 

 

Dove e quando: 12 novembre 2025 dalle ore 9,00 alle ore 13,00

Presso Auditorium Zanella, via Trento, 21 -- Arzignano (VI)

Destinatari: Dirigenti scolastici, DSGA, personale di segreteria, docenti referenti innovazione. Ai partecipanti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Programma:

1) L'intelligenza artificiale e l’integrazione documentale della Privacy

Relatore: dott.ssa Anna Armone, Direttore responsabile della rivista trimestrale Scienza dell’Amministrazione Scolastica.

2) Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle Istituzioni scolastiche

Relatore: Avv. Stefano Callà.

3) Intelligenza artificiale a scuola: innovare in sicurezza, con trasparenza e responsabilità. Un viaggio tra le tecnologie più attuali e le migliori pratiche di implementazione nel contesto scolastico

Relatore: Stefano Parcaroli, CEO Rekordata srl e VP R-Store Spa

 

Nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 257 del 5/11/2025, è stata pubblicata la Legge 30 ottobre 2025, n. 164, recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 settembre 2025, n. 127, recante misure urgenti per la riforma dell’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2025/2026”.

ALLEGATO IL TESTO COORDINATO

 

Dopo mesi di attesa, il nuovo contratto del comparto Istruzione e Ricerca è finalmente realtà. A partire dal 1° gennaio 2024, insegnanti e personale ATA vedranno riconosciuti aumenti retributivi che, pur variando a seconda del ruolo e dell’anzianità di servizio, rappresentano un segnale concreto di attenzione verso il mondo della scuola, spesso rimasto ai margini dei rinnovi più consistenti del pubblico impiego.

Per i docenti, l’aumento mensile lordo oscilla tra i 110 e i 185 euro, con valori che crescono in base agli anni di servizio e al grado di scuola. Si parte dai 110,12 euro per gli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria nella fascia iniziale (0-8 anni), fino ad arrivare ai 185,31 euro per i docenti laureati della scuola secondaria di secondo grado con oltre 35 anni di servizio. Nel mezzo, diverse sfumature: per esempio, i docenti delle scuole medie con pochi anni di anzianità avranno un incremento di circa 119 euro mensili, mentre chi insegna da oltre vent’anni potrà superare i 160 euro.

COME FARE I PROVVEDIMENTI DI RICOSTRUZIONE DELLA CARRIERA  DEL PERSONALE DOCENTE, DOCENTI DI RELIGIONE  E DEL PERSONALE ATA

Costo del Corso 50,00 euro per scuola. Potete iscrivere tutti gli impiegati della segreteria interessati al corso - E' sufficiente che ci vengano comunicati i nominativi e la mail delle persone interessate per abilitare la fruizione del corso.

ACQUISTO CORSO SU MEPA.  CODICE: CARRIERADOCENTIATA

Acquisto corso fuori MEPA inviare l'ordine con l'indicazione del Codice CIG e CODICE UNIVOCO per l'emissione della fattura a euroed@euroedizioni.it

Autorevolezza impossibile… o quasi

Editoriale a cura di Vittorio Venuti

La scuola è in crisi da un bel po’ di tempo, gran parte degli insegnanti è scoraggiata, con livelli di ansia in crescita. Uno studio condotto su circa 2.000 insegnanti italiani denuncia che l’85% riferisce livelli di stress pari o superiori a 7 su 10, con punte di 8 per la metà degli intervistati. Si può quindi parlare di uno stress cronico e diffuso, incistato nel sistema, le cui cause appaiono essere:

La burocrazia scolastica, definita come “opprimente” (punteggio 7,4/10), che sottrae tempo ed energie alla didattica e distrae gli insegnanti dal loro compito specifico che è l’insegnamento.

Le relazioni professionali che si sono fatte sempre più complesse con dirigenti, colleghi e famiglie (tra 4.4 e 5.6/10). A patirne di più sono i docenti della scuola primaria, sradicata da un discutibile processo di “secondarizzazione”.

Il mancato riconoscimento della figura docente, che lamenta scarsa considerazione anche dalla politica ministeriale, un trattamento economico ai limiti dell’indigenza (3.8/10), una disattesa crescita professionale (2.98/10).

Argomenti

Autorevolezza impossibile… o quasiù
La scuola è in crisi da un bel po’ di tempo, gran parte degli insegnanti è scoraggiata, con livelli di ansia in crescita. Uno studio condotto su circa 2.000 insegnanti italiani denuncia che l’85% riferisce livelli di stress pari o superiori a 7 su 10, con punte di 8 per la metà degli intervistati. Si può quindi parlare di uno stress cronico e diffuso, incistato nel sistema...
Editoriale a cura di... Vittorio Venuti

Il programma annuale E.F. 2026
La programmazione delle risorse finanziarie.
Maria Rosaria Tosiani

Interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro
L’utilizzo di un utile strumento per l’applicazione corretta del D.Lgs. n. 81/08 e la risposta all’interpello n. 1/2025, sui percorsi formativi in materia di sicu­rezza per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado e delle Università.  
Antonietta Di Martino

Deroghe al principio di rotazione nelle procedure di affidamento diretto
Evoluzione normativa e applicazione del principio di rotazione negli affidamenti diretti ai sensi del D.Lgs. 36/2023.

Argomenti

Il programma annuale e.f. 2026
Le annuali indicazioni del Ministero con la specificazione dei finanziamenti.
Maria Rosaria Tosiani

La redazione del programma annuale 2026
Le fasi in cui si articola il procedimento di costruzione del programma annuale: gli aspetti pratici e operativi.
Maria Rosaria Tosiani

Carte di credito e prepagate nella scuola autonoma: una gestione evoluta tra normativa, strumenti e controllo
Carmelo Febbe, Angelo Orsingher

La ricostruzione della carriera del personale della scuola: la dichiarazione dei servizi e la domanda di ricostruzione della carriera in istanze on line
Per ottenere la valutazione dei servizi pre-ruolo il personale deve presentare apposita istanza entro il 31 dicembre di ciascun anno.
Luciana Petrucci Ciaschini

Le risorse finanziarie messe a disposizione delle istituzioni scolastiche per la determinazione dei compensi accessori al personale anno  2025/2026 
Raffaella Scibinico

E' stato pubblicato il bando di concorso relativo al reclutamento dei docenti della scuola primaria e dell’infanzia, i posti messi a bando sono 27.376; si può partecipare in una sola regione. L’istanza è unica, specificando le tipologie di posto o i gradi d’istruzione per cui si possiede il titolo di accesso e si intende concorrere.

La domanda si può presentare dalle ore 10:00 del 10 ottobre alle ore 23:59 del 29 ottobre 2025.

REQUISITI DI ACCESSO PER SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA

1) abilitazione ottenuta con la laurea in scienze della formazione primaria;

2) diploma magistrale abilitante o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002 e, per la scuola dell’infanzia, dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale.

E' stato pubblicato il bando di concorso relativo alla scuola secondaria, i posti messi a bando sono 30.759; si può partecipare in una sola regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per le distinte e relative procedure su sostegno.

La domanda si può presentare dalle ore 10:00 del 10 ottobre alle ore 23:59 del 29 ottobre 2025.

REQUISITI DI ACCESSO

Per la scuola secondaria sono requisiti di accesso:

La Casa Editrice Euroedizioni  vi propone un Corso completo  on line  in modalità webinar  di preparazione  al CONCORSO PNRR3 per gli aspiranti docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, finalizzato al superamento delle  prova scritta e della prova orale.

Sono previsti 15 Webinar per complessive 30 ore di preparazione, con esercitazioni e simulazione delle prove  – Costo del corso 150,00 euro

Obiettivi del Corso

L’obiettivo del corso è quello di far acquisire la tecnica di risposta ai quesiti a risposta multipla, nonché saper affrontare la prova orale attraverso la preparazione di una lezione simulata.

CORSO di preparazione alle prove scritte con possibilità di correzione degli elaborati

La Casa Editrice EUROEDIZIONI TORINO, organizza un corso di preparazione  finalizzato al superamento delle prove scritte concorso dirigenti tecnici. 

Il corso avrà inizio  il 28 Ottobre2025 alle ore 17 La partecipazione al primo webinar è GRATUITA ! Nel corso del webinar sarà spiegata la modalità organizzativa del corso e la metodologia per affrontare i quesiti a risposta aperta.

L'INFORMAZIONE IN BREVE

Aggiornamento dell'Anagrafe Nazionale degli Studenti per l'anno scolastico 2025/2026

Corsi sulla sicurezza per i docenti

La Consip ha avviato  la prima gara nazionale per i Viaggi d'istruzione

Firmata l’ipotesi del CCNI del FMOF anno scolastico 2025/2026

Gli incarichi legali nella PA sono appalti pubblici

Compensi agli ATA per la gestione delle pratiche pensionistiche

Corte di Giustizia europea: gli anni di insegnamento nelle scuole paritarie non valgono per la ricostruzione di carriera

Espero, nuovo comparto di investimento  denominato “Dinamico”

 

Con rilascio di Attestato  a norma di legge

La Casa Editrice Euroedizioni Torino organizza un corso in modalità webinar sulla sicurezza per i datori di lavoro del comparto scuola  in conformità all’obbligo previsto dal nuovo Accordo Stato/Regioni del 17 aprile 2025, con il rilascio di regolare attestato a norma di legge. Il corso avrà la durata di 16 ore.  Sono previste 2 lezioni di 2 ore e 4 lezioni di 3 ore.

Il corso avrà inizio  Giovedì 23 ottobre 2025, alle ore 17,00

 

Relatori:  Le lezioni saranno tenute dalla  D.ssa Antonietta Di Martino e Ing. Paolo Pieri autori del testo SALUTE e SICUREZZA NELLA SCUOLA  Edito da Euroedizioni

 

Costo di iscrizione:  La quota di partecipazione al corso è stabilita in 200,00 euro. 

Nel costo del corso è compreso il rilascio dell'Attestato  a norma di legge, una copia del manuale a cura di Di Martino e Pieri: SALUTE e SICUREZZA nella SCUOLA  - Guida tecnica e strumento per adempiere agli obblighi e organizzare la sicurezza  Euroedizioni Torino 2023

L'accesso alla modulistica  in formato digitale collegandosi al sito  www.euroedizioni.it/modulistica-sicurezza.

Come ogni anno, le istituzioni scolastiche — statali e paritarie — hanno a disposizione un’importante opportunità per sostenere l’aggiornamento e la formazione del personale: il rimborso per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani, periodici, riviste scientifiche e di settore (anche in formato digitale).

Il contributo è stato reso stabile, e non più temporaneo, conformemente all’art. 1, comma 389 della legge 160/2019, come modificato dall’art. 1, comma 320 della legge 213/2023.

La grande novità: il contributo è collegato all’anno scolastico (non più all’anno solare) e vale per tutte le scuole, senza distinzione di ordine o grado.

Periodo per presentare la domanda: dal 10 dicembre 2025 al 16 marzo 2026

Le domande devono essere firmate digitalmente dal Dirigente scolastico e indirizzate al Dipartimento per l’informazione e l’editoria.

In data 11 novembre il Ministero e le OO.SS.  hanno firmato il contratto nella sua sezione economica. Gli aumenti vanno, a seconda dell’anzianità di servizio:

Personale Docente

-       Docente scuola dell’Infanzia e primaria: da 63,00 a 93,00 euro

-       Docente diplomato istituti sec. II grado: da 63,00 a 96,00 euro

-       Docente scuola media – Ins. Ed. fi. Sc. Media: da 69,00 a 103,00 euro

-       Docente laureato istituti sec. II grado: da 69,00 a 108,00 euro

Personale ATA

-       Collaboratore scolastico: da 49,00 a 64 euro

-       Collaboratore scol. dei servizi addetto az. agrarie: da 50,00 a 65,00 euro

-       Ass. amm.e Tecnico/Cuoco/infermiere/Guardarobiere: da 55,00 a 74,00 euro

-       Coordinatore amministrativo e tecnico: da 63,00 a 92,00 euro

-       Direttore dei servizi generali e amm.vi: da 72,00 a 113,00 euro

 

Queste le dichiarazioni del Ministro Valditara a commento della firma dell’accordo politico in data 10 novembre:

Oggi è una giornata storica, caratterizzata anzitutto da un nuovo modo di intendere il rapporto tra il governo e le parti sociali, impostato sul confronto costruttivo e sulla risoluzione pragmatica dei problemi. Questo sarà sempre l’approccio che porterò avanti con chi rappresenta i lavoratori del comparto scuola”.

Con questo accordo otteniamo lo sblocco di risorse per Natale e, grazie anche alle risorse aggiuntive di 100 milioni deliberate nel decreto legge, l’implementazione di un aumento medio dello stipendio dei docenti pari immediatamente a 100 euro mensili, e a regime a quasi 120 euro mensili, incremento più consistente degli ultimi contratti” prosegue il Ministro.

“Diamo così un primo segnale concreto sul tema delle retribuzioni, fondamentale per rivalorizzare e restituire autorevolezza alla figura del docente. Siamo consapevoli che si tratta di un primo passo, un primo passo atteso da tanto tempo e ottenuto in un contesto peraltro difficile a causa della crisi energetica: abbiamo voluto dare subito un chiaro segnale politico di svolta rispetto al passato. Quando ho annunciato una Grande Alleanza per la Scuola e per il Merito non intendevo fare della retorica, ma indicare la strada che oggi iniziamo a percorrere con questo accordo: una grande collaborazione tra istituzioni, parti sociali, docenti, studenti, famiglie, ognuno nel suo ruolo, per prenderci cura di quella straordinaria comunità che è la scuola italiana”.

 

Comunicato stampa congiunto OO.SS.

Si è concluso con la firma di un accordo politico, cui farà seguito domani (11/11!2022) alle 14.00 l’incontro all’Aran per la firma definitiva della parte economica del contratto Istruzione e Ricerca.

L’incontro di oggi tra sindacati e ministro – commentano i segretari generali di categoria - segna una svolta decisiva nel confronto fra le parti per il rinnovo del contratto del comparto Istruzione e Ricerca.  L’accordo prevede una prima sequenza contrattuale di natura economica, da definire nella giornata di domani con l’utilizzo delle risorse disponibili, finalizzato a liquidare entro dicembre gli arretrati maturati nel corso del triennio di vigenza contrattuale e a corrispondere una prima tranche di aumento alle retribuzioni del personale.

È invece da mettere in collegamento con l’iter della Legge di Bilancio e con l’impegno del ministro a reperire risorse aggiuntive, la ulteriore sequenza contrattuale a completamento della parte economica del contratto, che garantirà alla categoria ulteriori 300 milioni in più nella parte di retribuzione fissa.

Un contributo importante alla conclusione del confronto è venuto anche dallo stanziamento di un ulteriore budget di 100 milioni di euro (una tantum) che saranno resi disponibili con un decreto legge in corso di approvazione nella seduta odierna del Consiglio dei Ministri. Secondo l’intesa, il negoziato prosegue sulla parte normativa, libero dall’urgenza della definizione della parte economica imposta dalle contingenze derivanti dall’aumento del costo della vita.

Arretrati e incrementi concordati saranno corrisposti, con procedura straordinaria, a dicembre a tutto il personale del comparto.

È stato fatto un grande lavoro, superando le difficoltà che si stavano registrando proprio sulla partita delle risorse a partire dall’utilizzo dei 300 milioni, prima dirottati sui fondi MOF – sottolineano i segretari di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, SnalsConfsal e Gilda Unams e oggi nella piena disponibilità del personale.

Domani la firma di un contratto che certamente rappresenta un passo avanti nella direzione giusta.

 

L'INFORMAZIONE IN BREVE

La guida Inps per l’utilizzo della nuova Passweb SIN2 - La sistemazione delle posizioni contributive deve avvenire entro il prossimo 12 gennaio.

Immissioni in ruolo docenti 2022 - indicazioni D.M. 184 del 19/07/2022 - Controllo del punteggio

Tassazione separata per gli emolumenti erogati nell'anno successivo

Le modalità di restituzione delle somme indebitamente percepite, assoggettate a tassazione in anni precedenti

Bonus 150 euro, coinvolto anche il personale docente e ATA

Pubblicato il regolamento per il Concorso Direttore sga - A breve il bando definirà le date per le domande, i posti, il calendario delle prove

Linee guida sul Mobility Manager scolastico

NoiPA apre la nuova versione del servizio “Gestione modalità di riscossione”

Nota dell'ANAC indirizzata ai Responsabili della prevenzione della corruzione e della Trasparenza ANAC

Definita l’ipotesi del CCNI sulla ripartizione delle risorse per i componenti dei Gruppi per l’inclusione territoriale (GIT)

Parere positivo del CSPI sul D.I. nr. 182/2020, relativo all’adozione del modello nazionale di PEI

L'ANAC chiarisce chi deve inviare le griglie di valutazione entro il 10 novembre

Restituzione somme erogate a titolo di trattamento pensionistico

ARGOMENTI DEL MESE

Il rinnovo degli organi Collegiali nella scuola

Il termine ultimo per il rinnovo degli organi collegiali: domenica 27 novembre e lunedì 28 novembre 2022. Tutta la modulistica aggiornata

C. Febbe e A. Orsingher

Pubblicato il Decreto con i criteri per l’attribuzione delle risorse per la valorizzazione del personale docente

Salvatore Pecorella

Il Bonus di 150 euro ai lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e determinato

Emanate le istruzioni operative INPS

Salvatore Argenta

Emanati due specifici avvisi dall’Unità di Missione del PNRR

Bruno Giacinto

Le risorse assegnate dal Ministero per la redazione del programma annuale 2023

Antonio Calabrese

Le modifiche ai permessi per l’assistenza ai soggetti disabili

Maria Rosaria Tosiani

Pignoramento della pensione. Le istruzioni dell’INPS

Silvia Renzulli

I CASI DI SCUOLA...a cura di Stefano Callà

Il dipendente che usa il pc per fini personali durante l’orario di lavoro. Si chiede se tale comportamento possa assumere rilievo sotto il profilo disciplinare e se e in che modo è possibile effettuare il controllo della cronologia google

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

Nell'impiego pubblico, la contrattazione integrativa non può riconoscere ai dipendenti un trattamento economico non previsto dalla contrattazione collettiva nazionale

Sanzione disciplinare: giudizio di proporzionalità

Illegittimo il licenziamento disciplinare intimato al dipendente pubblico in ragione della falsa dichiarazione, resa in occasione dell'instaurazione del rapporto di lavoro, che riguardi una condanna penale

Nel licenziamento per giusta causa non è vincolante la tipizzazione della sanzione contenuta nella contrattazione collettiva

Solo con il superamento del periodo di prova si perfeziona il rapporto d'impiego pubblico

LE SCADENZE DEL MESE

NORMATIVA

Messaggio INPS n. 3066 del 4 agosto 2022 - Decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105. Attuazione della direttiva (UE) 2019/1158, relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE del Consiglio. Prime indicazioni in materia di maternità, paternità e congedo parentale

Nota MIUR prot. n. 226 del 16 agosto 2022 - Disposizioni concernenti il percorso di formazione e di prova del personale docente ed educativo, nonché la disciplina delle modalità di svolgimento del test finale e definizione dei criteri per la valutazione del personale in periodo di prova

Nota MIUR prot. n. 30998 del 25 agosto 2022 - Disposizioni concernenti il percorso di formazione e di prova del personale docente ed educativo. Emanazione del D.M. 226 del 16 Agosto 2022

Ipotesi di contrattazione collettiva integrativa nazionale del comparto istruzione e ricerca - sezione istituzioni scolastiche ed educative - 3 ottobre 2022

Nota MIUR prot. n. 46445 del 4 ottobre 2022 - A.S. 2022/2023 - Assegnazione integrativa al Programma Annuale 2022 - periodo settembre dicembre 2022 - e comunicazione preventiva del Programma Annuale 2023 - periodo gennaio-agosto 2023

Nota MIUR prot. n. 84750 del 10 ottobre 2022 - Formazione del personale al digitale

Nota MIUR prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 - Progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale

Parere CSPI del 13 ottobre 2022 - Schema di decreto interministeriale recante le disposizioni correttive al decreto interministeriale 182 - Adozione modello nazionale di PE

Circolare INPS n. 116 del 17 ottobre 2022 - Articolo 18 del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144. Indennità una tantum pari a 150 euro. Istruzioni applicative e contabili. Variazioni al piano dei conti

Circolare INPS n. 122 del 27 ottobre 2022 - Decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105. Attuazione della direttiva (UE) 2019/1158, relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/UE del Consiglio. Modifiche alle disposizioni in materia di congedo di paternità obbligatorio, congedo parentale e indennità di maternità delle lavoratrici autonome


 

 

DIRIGERE LA SCUOLA N.11/2022

Cambiare la scuola si può e si deve

Editoriale di Vittorio Venuti

(Dirigere La Scuola n.11/2022)

 

Riandiamo, per qualche attimo, al filmato delle torri gemelle di New York, che crollarono in seguito all’attentato terroristico dell’11 settembre del 2001 e recuperiamo la scena del loro “collasso” che tutti noi abbiamo visto e rivisto tante volte. Immaginiamolo al rallentatore, quindi distraiamo il pensiero e al posto delle torri proviamo a vedere la scuola, con tempi più lenti nello sprofondare.

Senza voler essere catastrofici, continuando la distrazione progettuale, a volte perniciosa, della politica scolastica, ormai da qualche decennio, il rischio che la scuola possa, seppure lentamente, collassare non è poi così remoto. È ormai diffusa l’opinione, che è anche un grido d’allarme tra chi la vive e la fa funzionare, che la scuola debba essere messa nella condizione di riscontrare operativamente le mutate esigenze degli studenti, loro sì profondamente cambiati nello stile di vita, più spettatori che attori del mondo nel quale vivono, dipendenti dalla tecnologia al punto da conformare finanche i processi cognitivi ad una riflessività“altra”.E la scuola?

Leggi tutto...

DIRIGERE LA SCUOLA N. 11/2022

Cambiare la scuola si può e si deve

Editoriale a cura di... Vittorio Venuti

 

Il programma annuale 2023

a cura di Maria Rosaria Tosiani

 

L’iter formale di redazione e approvazione del programma annuale

a cura di Raffaella Scibinico

 

La contrattazione del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa

a cura di Rocco Callà

 

Quando finisce un amore

a cura di Valentino Donà

 

Il preside narratore. Ulteriori competenze comunicative del dirigente scolastico 

a cura di Michela Lella

 

La responsabilità genitoriale nei casi di separazione e divorzio 

Vittorio Trifoglio

 

I nuovi percorsi a indirizzo musicale della scuola secondaria di 1° grado

a cura di Filippo Sturaro

 

La gestione della GPU nei progetti FSE

a cura di Vittorio Trifoglio

 

Il dirigente scolastico e la sua ombra

a cura di Mario Maviglia - Laura Bertocchi

 

Per una formazione efficace e una valutazione formativa del  personale docente

a cura di Stefano Pagni Fedi

 

Rubriche

LA SCUOLA IN EUROPA a cura di Mario Di Mauro

La Francia e la sua scuola come sistema di promozione e di sviluppo sociale

 

GIURISPRUDENZA SCOLASTICA a cura di Gianluca Dradi

Accesso ai nominativi dei beneficiari del FIS e condotta antisindacale

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE a cura di Vittorio Venuti

Competenze e atteggiamenti per riuscire a scuola e nella vita

 

SPORTELLO SICUREZZA E ASSICURATIVO a cura di Vincenzo Casella

Impiego delle lampade UV-C per la disinfezione dei locali

 

AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 11/2022

Argomenti

Il programma annuale E.F. 2023

Le annuali indicazioni del Ministero con la specificazione dei finanziamenti.

a cura di Maria Rosaria Tosiani

 

La redazione del programma annuale 2023

Le fasi in cui si articola il procedimento di costruzione del programma annuale: gli aspetti pratici e operativi.

a cura di Raffaella Scibinico

 

La contrattazione dei compensi accessori per l’anno scolastico 2022/2023

Gli adempimenti e le regole a cui attenersi nella contrattazione delle risorse destinate al personale dipendente.

a cura di Maria Rosaria Tosiani

 

Le nuove funzioni sul portale SIDI che consentono di gestire gli adempimenti della contrattazione integrativa d’istituto a.s. 2022/2023

La gestione delle funzioni specificate passo passo.

a cura di Raffaella Scibinico

 

31 La disciplina del periodo di prova del personale ATA e la facoltà di recesso  accordata all’amministrazione

a cura di Rocco Callà

 

36Il cambiamento nella società conoscitiva: tra ambivalenza costitutiva, promesse non mantenute e rimedi necessari 

a cura di Giacomo Mondelli

 

41I permessi per diritto allo studio

a cura di Angelo Muratore

 

 

Rubriche

47 PENSIAMOCI SU... a cura di Angelo Muratore

Come si calcolano le assenze per malattia del personale a tempo indeterminato

 

50 LA SCUOLA NELLA GIURISPRUDENZA... a cura di Antonio Di Lello

Licenziamento del collaboratore scolastico che si rifiuta di svolgere le mansioni

 

 

54 PSICOLOGIA DEL LAVORO... a cura di Vittorio Venuti

Importanza delle soft skills nel luogo di lavoro

 

57 GIOCANDO S’IMPARA

 

59 QUESITI DEI LETTORI

 

64 OSSERVATORIO GIURISPRUDENZIALE

 

Offerta completa e vantaggiosa  a soli 250,00 euro

La nostra Casa Editrice per affrontare le prove del concorso su posti di sostegno, propone a condizioni molto vantaggiose l'acquisto di un corso di preparazione in modalità webinar costituito:

A) Da 34 videolezioni di cui

-   12 lezioni registrate sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;

- 22 lezioni registrate di pedagogia, psicologia, antropologia e la modalità di costruzione di una unità didattica (UDA) per lo svolgimento della prova orale.

- 10  lezioni registrate di legislazione scolastica

Leggi tutto...

La Casa Editrice Euroedizioni, a seguito della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del 3 ottobre 2022 del regolamento che disciplina  il nuovo concorso ordinario per Direttore SGA, considerata la imminente uscita del bando di concorso, organizza un corso di preparazione al CONCORSO per Direttori SGA, in presenza, che si svolgerà  a Torino, finalizzato al superamento della prova scritta e orale. In allegato il programma e le modalità di organizzazione del corso

Il corso avrà inizio venerdì 11 Novembre 2022, ore 15, 30 presso la sede di EUROEDIZIONI  Via Osasco n.62, Torino.

PER RAGIONI ORGANIZZATIVE PRENOTARE LA PARTECIPAZIONE SCRIVENDO UNA MAIL  CON I PROPRI DATI A  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...

L'INFORMAZIONE IN BREVE

·       PON e PNRR: raffica di proroghe per gli avvisi finanziati dal REACT-EU

·       Percorsi ad indirizzo musicale nella secondaria di 1° grado a partire dall'anno scolastico  2023/24

·       Pensioni, rilevazione cessazioni d’ufficio per il personale 65enne: funzione aperta dal 26 settembre al 28 ottobre

·       La nuova procedura per il reclutamento dei docenti di sostegno

·       Stanziati 11,7 milioni di euro per CPIA per interventi connessi con l’investimento Scuola 4.0 - PNRR

·       Istruzione per gli adulti, presentate le Linee guida OCSE per il riconoscimento dei crediti

·       PNRR, arrivate 1.737 proposte per la realizzazione delle 212 scuole nuove previste dal Piano

·       Dal Governo, via libera alla riforma degli istituti tecnici e professionali

·       Istituzione di graduatorie biennali, finalizzate all’immissione in ruolo su posto di sostegno di docenti specializzati - Parere positivo del Consiglio Superiore Pubblica Istruzione (CSPI)

·       Siglata l’ipotesi di CCNI relativa al FMOF 2022/2023

·       La guida diramata dall’Inps per l’utilizzo della nuova Passweb SIN2 - Sistemazione posizioni contributive entro il 12 gennaio 2023

ARGOMENTI DEL MESE

Pensioni 2023: domanda entro il 21/10/2022

Maria Rosaria Tosiani

L’anticipo Pensionistico (Ape volontario e Ape sociale)

Calcolo pensione docenti e ATA 2023

Pensionamenti 2023: Pensione e part-time - Trattenimenti in servizio e risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro - Adempimenti liquidazione TFR

Luciana Petrucci Ciaschini

Pensione con contestuale richiesta del par-time

Luciana Petrucci Ciaschini

Gli adempimenti personale neo immesso in ruolo

Luciana Petrucci Ciaschini

Il docente esperto diventa “Docente stabilmente incentivato”

Antonio Sapiente

Riforma degli istituti tecnici e professionali: pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto Legge 23 settembre 2022, n. 144

Sandro Valente

I CASI DI SCUOLA... a cura di Stefano Callà

Il datore ha l’obbligo di garantire la parità di trattamento nell’esercizio del potere disciplinare 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

Perdita del diritto alle ferie e invito al dipendente a godere delle ferie 

Il lavoratore che lamenti di avere subito un danno alla salute a causa della nocività dell'ambiente di lavoro deve provare il danno

Nel licenziamento per giusta causa non è vincolante la tipizzazione della sanzione contenuta nella contrattazione collettiva

Costituisce giusta causa di licenziamento il furto di beni aziendali anche se di modico valore

Legittimità delle indagini preliminari nell'istruttoria del procedimento disciplinare

LE SCADENZE DEL MESE

NORMATIVA

Nota MIUR prot. n. 176 del 1 luglio 2022 - Decreto recante la disciplina dei percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado

Nota MIUR prot. n. 22536 del 5 settembre 2022 - Decreto interministeriale 1° luglio 2022, n. 176 - Disciplina dei percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado

Nota MIUR prot. n. 238 dell’ 8 settembre 2022 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2023

Nota MIUR prot. n. 31924 dell’ 8 settembre 2022 - D.M. n. 238 dell’8 settembre 2022. Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2023. Trattamento di quiescenza e di previdenza. Indicazioni operative

INPS - NUOVA PASSWEB SIN2 - Guida operativa integrata per le scuole (Aggiornata al 28/09/2022)

 


 

 

Rivista bimestrale di Formazione e Aggiornamento professionale destinata a dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado impegnati nel miglioramento dell'offerta formativa

EDITORIALEIvana Summa -La forza della scuola

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Valutazione e autovalutazione nella scuola: uno sguardo critico sul panorama attuale

Federica Pilotti

Fare l’insegnante: analogici in un mondo sempre più digitale. Connessioni con il piano Scuola 4.0

Gabriele Benassi

La formazione degli insegnanti verso l’Europa

Gian Carlo Sacchi

“CLIL per tutti”: il nuovo decreto del Ministero dell’Istruzione

Letizia Cinganotto

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Progetti di contrasto alla dispersione scolastica. Decreto 170 del 24 giugno 2022

Vanna Monducci

La missione educativa della scuola per gli adolescenti, ieri, oggi e domani

Andrea Porcarelli

Corretto stile di vita in età evolutiva e sviluppo di malattie croniche non trasmissibili in età adulta

Pirkia Schilkraut

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Una rivoluzione culturale che diviene realtà

Loredana De Simone

Cominciamo bene

Loto Montina

Il metodo scientifico nasce con un pulcino

Bruno L. Castrovinci

Il curricolo per competenze nell’istruzione per gli ADULTI

Il test per il permesso di soggiorno

Nicoletta Morbioli

 

Rubriche

Il CURRICOLO della CREATIVITà

L’arte di raccontare per immagini

Alessia De Pasquale

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

I collaboratori “gestionali” del dirigente scolastico. Ma cosa devono saper fare?

Anna Armone

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Un piccolo grande libro sulla scuola di oggi e di domani

Flavia Marostica


 

 

Cambio della guardia al Ministero dell’Istruzione. Cosa auspicarsi?

Editoriale a cura di... Vittorio Venuti

 

Giacomo Mondelli

Per costruire e realizzare una scuola migliore: ragionare sulla scuola dell’autonomia Seconda

Tullio Faia- Dal piano triennale dell’offerta formativa al bilancio sociale 

Elena Cappai- Il ciclo della valutazione di sistema: spunti di riflessione per il miglioramento

Ivana Summa- Il volto pedagogico del dirigente scolastico

Francesco G. Nuzzaci- Il falso bersaglio del docente esperto

Maria Rosaria Tosiani- La gestione delle ore eccedenti prestate dal personale docente oltre l’orario d’obbligo

Antonietta Di Martino- Le modifiche al testo unico salute e sicurezza apportate dalla Legge n. 215/2021

 

Rubriche

LA SCUOLA IN EUROPA a cura di Mario Di Mauro

Educare al lavoro e il farlo in Europa. Si deve? Si può? Si fa?

 

I CASI DELLA SCUOLA a cura di Stefano Callà

Il rispetto del principio di “adeguatezza” nel procedimento di irrogazione delle sanzioni disciplinari

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE a cura di Vittorio Venuti

La consapevolezza, processo e strumento per migliorare l’apprendimento

 

SPORTELLO SICUREZZA E ASSICURATIVO a cura di Valentino Donà

Danneggiamento dell’auto in sosta

 

Argomenti

Laura Turco- Tra Dirigente e Direttore SGA collaborazione “obbligata” in vista della prossima scadenza del programma annuale 2023

Pasquale Annese- La sostituzione del Direttore SGA

Tempi, procedure e modalità.

Maria Rosaria Tosiani- La disciplina sul conferimento delle supplenze al personale docente, educativo e ATA per l’anno scolastico 2022/2023

Le disposizioni sulle procedure e tutti gli adempimenti a cui bisogna attenersi.

Il conferimento delle supplenze al personale docente

Il conferimento delle supplenze al personale amministrativo tecnico e ausiliario

Le norme comuni al personale docente e personale ATA in materia di conferimento delle supplenze

Maria Rosaria Tosiani- Controllo del punteggio degli aspiranti inclusi in graduatoria

I provvedimenti che deve adottare il dirigente.

Raffaella Scibi- Modello 770/2022: data di scadenza per la presentazione da parte dei sostituti d’imposta 31 ottobre 2022

L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il modello 770/2022 e le corrispondenti istruzioni, in particolare con riferimento ai quadri SX, SF, ST e SV.

Luciana Petrucci Ciaschini- I congedi parentali e permessi legge 104/1992

Le novità del decreto Legislativo del 30 giugno 2022 n. 105.

Giacomo Zerega- L’affidamento del servizio di organizzazione dei viaggi di istruzione delle Istituzioni scolastiche  -

 

Rubriche

COSA SIGNIFICA... a cura di Angelo Muratore

Condotta antisindacale

PAROLE CHIAVE... a cura di Stefano Callà

Il principio di immodificabilità nella contestazione degli addebiti

PSICOLOGIA DEL LAVORO... a cura di Vittorio Venuti

La prefigurazione come strategia per cambiare

GIOCANDO S’IMPARA

QUESITI DEI LETTORI

 

OSSERVATORIO GIURISPRUDENZIALE

 

Cambio della guardia al Ministero dell’Istruzione. Cosa auspicarsi?

Editoriale di Vittorio Venuti

(Dirigere La Scuola n.10/2022)

 

I tempi editoriali ci costringono a scrivere queste note mentre la campagna elettorale è ancora in pieno svolgimento, quindi ignoriamo chi sarà stato/a designato/a alla guida del Ministero dell’Istruzione. Adesso, che i giochi sono conclusi, siamo alla definizione concreta delle molte promesse fatte. La scuola è stata un argomento sul quale tutti han voluto dire la propria, tutti si sono dimostrati esperti, tutti hanno esibito le ricette per cui il nostro sistema d’istruzione dovrebbe essere riaggiornato e gli insegnanti dovrebbero vedere allineati il loro stipendio a quello dei più fortunati colleghi della UE, al più entro cinque anni. Ma si sa, ormai solo gli sprovveduti possono credere alle fanfaluche dei politici.

Negli ultimi trent’anni la scuola è stata presa di mira con provvedimenti che l’hanno destabilizzata, traghettata da una parte all’altra a seconda degli indirizzi

Leggi tutto...

Rivista bimestrale di Formazione e Aggiornamento professionale destinata a dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado impegnati nel miglioramento dell'offerta formativa

La forza della scuola

Editoriale di Ivana Summa

(FARE L'insegnante n. 1/2022/ 2023)

 

All’inizio di un nuovo anno scolastico e di una annata di una rivista scolastica, è legittimo porsi una domanda per poter partire con il piede giusto. Che cosa accadrà alla scuola (lasciando sullo sfondo il che cosa accadrà nel nostro paese)? Chi sarà il nuovo ministro? E che cosa farà per lasciare traccia del suo passaggio? Il Ministro che ci ha appena lasciato ha voluto regalarci gli insegnanti di educazione fisica nella scuola primaria e la scuola di alta formazione prevista dal DL 36/2022 che dovrebbe promuovere e coordinare la formazione in servizio dei docenti, indirizzare quella dei dirigenti, dei direttori amministrativi e di tutto il personale scolastico. è la vera novità introdotta da questo decreto che presenta un impianto imponente, una specie di Scuola Superiore della pubblica Istruzione, il cui unico risultato, dopo gli ultimi interventi del Parlamento, sembra legato unicamente all’incentivo triennale.

Leggi tutto...

E' intenzione del Ministero bandire un nuovo concorso per il reclutamento di docenti di sostegno.

Le caratteristiche della nuova procedura di reclutamento per i posti di sostegno è stata già illustrata alle organizzazioni sindacali.

La proceduraè il frutto di una misura introdotta nella Legge di Bilancio 2021 (L. 178/2020 art. 1 c. 980).

Il concorso sarà nazionale ma articolato su base regionale. Potrà essere utilizzato per assegnare i posti di sostegno dei diversi ordini e gradi di scuola che residuano in caso di esaurimento di tutte le altre graduatorie utilizzabili ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato (tra cui GAE e graduatorie dei concorsi).

Per la scuola secondaria questa procedura potrà restare in piedi fino al 31 dicembre 2025.

Potranno parteciparei docenti in possesso della specializzazione sul relativo grado.

Chi ha conseguito il titolo estero potrà partecipare a pieno titolo se ha ottenuto il riconoscimento. Per chi è in attesa di riconoscimento è prevista la possibilità di partecipare con riserva, per cui l’individuazione può avvenire dopo il riconoscimento.

Sarà emanato un apposito decreto dal MI che definirà il bando e i tempi per presentare l’istanza. Si potrà fare domanda per una sola regione e per tutti i posti per cui si ha il titolo. La graduatoria verrà aggiornata ogni due anni. I partecipanti saranno inseriti in una graduatoria regionale per titoli. Per la valutazione dei titoli si fa riferimento alla tabella A/7 allegata all'O.M. nr. 112/2022. Inoltre sono acquisiti i titoli eventualmente presentati in occasione della costituzione delle graduatorie provinciali per le supplenze e validati.

Idocenti collocati in posizione utile saranno individuati e, con procedura informatizzata, assegnati ad una scuola dove otterranno un contratto di supplenza annuale (31 agosto). E’ previsto che i docenti svolgano il percorso di formazione e prova con test finale  previsto dal decreto ministeriale 226/2022. Chi supera positivamente il percorso sarà ammesso alla prova disciplinare di idoneità con una commissione esterna (sul modello della prova prevista per i docenti da GPS 1 fascia).

I docenti che supereranno l’anno di formazione e prova saranno assunti a tempo indeterminato a decorrere dal 1° settembre dellanno scolastico successivo a quello dellincarico e confermati in ruolo nella medesima scuola in cui hanno prestato servizio a tempo determinato.

I docenti che non supereranno il percorso di formazione e periodo annuale di prova potranno ripeterlo una volta (articolo 1, comma 119, della legge 13 luglio 2015, n. 107), secondo le modalità previste dallarticolo 14, comma 3 e seguenti, del D.M. 226/2022. Se il percorso non viene superato neppure la seconda volta il docente decade dalla procedura e non viene assunto a tempo indeterminato. In questo caso si viene esclusi dalla graduatoria non vi si può accedere più neanche in diversa regione. Il servizio prestato viene valutato quale incarico a tempo determinato.
 

Per giustificati motivi, il percorso di formazione e periodo annuale di prova potrà essere rinviato, in tal caso il docente mantiene il contratto a tempo determinato nellistituzione scolastica in cui ha svolto lincarico e ripete il percorso

 

La prova disciplinare consistein un colloquio di idoneità che verifica, in relazione ai programmi vigenti dei concorsi ordinari relativi ai posti di sostegno, il possesso e corretto esercizio, in relazione allesperienza maturata dal docente e validata dal positivo superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova, delle conoscenze e competenze finalizzate a una progettazione educativa individualizzata. Verifica la capacità di elaborare una progettazione educativa che rispetti ritmi e stili di apprendimento ed esigenze di ciascun alunno. Verifica la capacità di elaborare, in stretta collaborazione con gli altri membri del consiglio di classe, interventi equilibrati fra apprendimento e socializzazione e la piena valorizzazione delle capacità e delle potenzialità possedute dal soggetto in formazione. La prova valuta, altresì, la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Gli Uffici Scolastici Regionali, almeno dieci giorni prima della data di svolgimento della prova, tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet comunicheranno le Sedi e gli orario di svolgimento della prova.

Lo scenario di riferimento per la valutazione della prova disciplinare sarà quello redatto dalla Commissione nazionale costituita con decreto del Ministro 5 maggio 2022, n. 109, per la valutazione della prova di cui allarticolo 8, comma 1, lettera b), del decreto del Ministro 30 luglio 2021, n. 242.

 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via Osasco 62 - 10141 (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018