Concorso Docenti. Istruzioni per la valutazione della prova scritta
Si riporta integralmente la circolare n. 14097 del 18.05.2016 con la quale il MIUR fornisce istruzioni per la valutazione della prova scritta e per lo svolgimento della prova pratica relativamente al concorso personale docente.
Si rende noto alle SS.LL. che, a decorrere dal 19 maggio p.v., sarà disponibile la piattaforma per la valutazione delle prove scritte delle procedure concorsuali in oggetto da parte delle Commissioni Giudicatrici.
Con l'occasione si segnala alle SS.LL. la necessità che i decreti di nomina delle commissioni debbano, necessariamente, essere registrati al SIDI. Infatti, ciascun componente delle suddette commissioni, solo al termine della procedura di individuazione e registrazione al SIDI, potrà ricevere le credenziali individuali che saranno fornite dal CINECA non appena ricevuti i dati di ciascun componente tramite il sistema informativo.
Anche in presenza di variazioni alla composizione delle commissioni, tali variazioni devono essere, immediatamente, registrate al SIDI per le finalità sopra illustrate.
In generale, in caso di dimissioni presentate da un commissario, e dunque di modifica della composizione della commissione, l'U.S.R. deve procedere, con tempestività, alla registrazione delle dimissioni al SIDI, per rendere, così, immediata la disabilitazione dell'account fornita al dimissionario.
Accesso della commissione o delle sottocommissioni alla piattaforma
Prima dell' avvio delle operazioni di correzione, il sistema rimescola tra loro gli elaborati, come avvenuto in passato per le procedure concorsuali tradizionali, in modo da far risultare completamente casuale l'ordine di correzione ed attribuendo a ciascun elaborato, un progressivo anonimo, diverso dal codice di controllo contenuto nella busta cartacea internografata.
Nell'ipotesi in cui sia necessario, in base al numero dei candidati, istituire sottocommissioni, i Presidenti coordinatori avranno a disposizione una funzionalità di distribuzione automatica e casuale degli elaborati tra le sottocommissioni.
La pagina riporterà il numero di elaborati assegnati, nonché una proposta di ripartizione bilanciata fra le commissioni, che potrà essere confermata o variata, rispettando, però, sempre il tetto massimo di 500. Una volta confermata da parte del Presidente la suddetta distribuzione, questa, risulterà immodificabile.
I Presidenti avranno a disposizione una schermata di riepilogo che riporterà, sottocommissione per sottocommissione qualora istituite, le anagrafiche dei commissari, il numero di elaborati da correggere, il numero di elaborati già corretti, e, successivamente, i voti della prova pratica registrati, ove prevista.
Verbalizzazione delle operazioni
Le Commissioni giudicatrici, di tutte le operazioni e per ogni seduta, redigeranno apposito verbale, che dovrà essere inserito in piattaforma, previa sottoscrizione e scansione, con indicazione del numero e della data. Tale verbale conterrà, tra l'altro, l'indicazione della procedura concorsuale di riferimento e gli estremi del decreto di nomina della Commissione da parte del Direttore dell' Ufficio Scolastico Regionale.
Nel primo verbale le commissioni, avuto riguardo al testo delle prove scritte reso disponibile in piattaforma, discuteranno i seguenti criteri che si propongono a livello nazionale per la valutazione delle prove, che sono: "pertinenza", "correttezza linguistica", "completezza" e "originalità". Ogni commissione potrà integrare o modificare tali criteri, motivando e verbalizzando le ragioni dei cambiamenti apportati.
Le commissioni provvederanno, altresì, alla definizione di criteri specifici, nonché delle griglie di valutazione e delle conseguenti schede di correzione degli elaborati, che saranno riportate nell' apposito verbale, scansionato sulla piattaforma con indicazione del numero e della data.
La commissione confermerà in piattaforma di aver allegato il citato verbale dichiarando, altresì, di aver provveduto all'invio all'Ufficio Scolastico Regionale che dovrà, tempestivamente, pubblicare le griglie di valutazione sull' albo istituzionale.
Nei verbali successivi le commissioni:
costateranno l'integrità della chiusura dei plichi, così come trasmessi dai comitati di vigilanza e li porranno in sicurezza fino al momento in cui procederanno allo scioglimento dell' anonimato quando dovranno abbinare codice di controllo/modulo anagrafico;
daranno atto, dell'avvenuta distribuzione degli elaborati tra le sottocommissioni,
indicheranno il calendario degli incontri e descriveranno, per ogni seduta, le operazioni di correzione delle prove scritte.
Al termine della valutazione delle prove scritte, le commissioni verbalizzeranno l'avvenuta conclusione della valutazione delle prove e le operazioni connesse al successivo scioglimento dell' anonimato.
Per le classi di concorso per le quali sono previste le prove pratiche, le commissioni provvederanno a riportare a verbale le modalità individuate per lo svolgimento della prova pratica o di laboratorio, nonché, successivamente, la valutazione attribuita alle relative prove.
Le commissioni, provvederanno a inserire in piattaforma il verbale di avvenuta conclusione delle operazioni di valutazione delle suddette prove (si segnala che tale operazione è condizione propedeutica per la successiva fase di scioglimento dell'anonimato delle prove scritte, secondo le modalità descritte di seguito).
Accesso alla funzionalità di valutazione
Nella piattaforma le commissioni potranno consultare la normativa di riferimento alle procedure concorsuali ed, in particolare, i decreti ministeriali ed i bandi di concorso di cui ai DD.DD.GG. n. 105, n. 106 e n. 107 del 23 febbraio 2016, nonché il manuale utente per l'utilizzo delle funzioni disponibili.
Tramite la piattaforma riservata, tutti i componenti della commissione, collegialmente, avranno accesso al testo dei quesiti della prova scritta espletata.
La piattaforma, infatti, consentirà l'accesso all'area riservata inserendo, in via preliminare, le credenziali del presidente della commissione o della sottocommissione eventualmente istituita.
Per accedere alle ulteriori funzionalità dovranno essere inserite le password degli altri due componenti e del segretario della commissione.
Il Presidente Coordinatore, in presenza di ambiti disciplinari o di sottocommissioni, avrà accesso autonomo ad un'area ai fini della sola attività monitoraggio e potrà controllare lo stato di avanzamento dei lavori di correzione.
Il Presidente, i commissari ,nonché i segretari avranno accesso all'area correzioni, ma solo in modalità collegiale.
La commissione troverà, relativamente ai quesiti a risposta chiusa, una schermata nella quale sono riportati i quesiti e la risposta individuata come corretta così come inseriti in piattaforma dal Comitato tecnico scientifico istituito con D.M. n. 874/2015 e s.m.i. La commissione, alla presenza dei membri aggregati di lingua, procederà a selezionare la risposta corretta, per l'assegnazione del voto, che il sistema, solo dopo l'avvenuta selezione della suddetta risposta, prospetterà, in modo automatizzato, sugli elaborati di tutti i candidati.
Solo al termine di tale fase, il sistema consentirà l'accesso all'area di valutazione degli elaborati per la successiva fase di correzione della prova.
La funzione consentirà di riportare, per ciascun quesito, una valutazione compresa nel range di valori ammessi ai sensi del D.M. n. 95/2016.
Le commissioni provvederanno, altresì, all'inserimento del giudizio sintetico (unico ed alla fine della sezione). Una volta terminate tutte le valutazioni, la commissione darà atto dell'avvenuta conclusione delle operazioni di correzione
Scioglimento dell'anonimato
I Presidenti delle sottocommissioni o delle commissioni degli Ambiti Disciplinari avranno a disposizione la funzione per dichiarare conclusa l'attività di correzione per la propria Commissione o Sottocommissione. A partire da questo momento, sarà resa immodificabile l'attribuzione dei voti di tutte le prove della propria Commissione o Sottocommissione.
Il Presidente Coordinatore, a partire da questo momento, potrà abilitare lo scioglimento dell' anonimato.
Per le classi di concorso per le quali è prevista la prova pratica, lo scioglimento dell'anonimato della prova scritta avverrà solo al termine della valutazione della prova pratica. In particolare, per le suindicate classi di concorso, il sistema richiederà al Presidente coordinatore o al Presidente di commissione, di dichiarare di aver completato le valutazioni della prova pratica e di aver attribuito il relativo punteggio, inserendo, altresì, il verbale scansionato di avvenuta conclusione della valutazione della prova pratica comprensiva del punteggio ed inserendo, altresì, il numero del verbale e la relativa data.
Per quanto riguarda gli ambiti disciplinari si precisa che:
-Nel caso dell'ambito disciplinare AD08, lo scioglimento dell'anonimato avverrà solo al termine della correzione di tutti i compiti delle tre prove: AD04 (prova comune AO12 e A022), AOll, AOI3.
Nel caso dell'ambito disciplinare AD06, lo scioglimento dell'anonimato avverrà solo a termine della correzione degli elaborati delle tre prove: prova comune di filosofia per AO18 e AO19, A 018, A 019
Per l'ambito disciplinare AD06, la commissione di A019 correggerà la prova comune di filosofia e la prova scritta di storia.
Le commissioni, al termine delle correzioni, potranno procedere in piattaforma all'abbinamento del codice di controllo con il relativo codice fiscale, riportando a sistema l'abbinamento contenuto nelle buste internografate. Il sistema prospetterà in una colonna l'elenco dei codici di controllo e in un' altra l'elenco dei codici fiscali e le commissioni ne effettueranno l'abbinamento.
Nel caso, invece, di candidati che abbiano sostenuto la prova scritta a seguito di provvedimenti cautelari, le commissioni provvederanno ad inserire in piattaforma il codice fiscale contenuto nella busta internografata.
Completate tutte le associazioni, le commissioni procederanno alla conferma definitiva dello scioglimento dell' anonimato e sarà visualizzato il riepilogo delle anagrafiche, dei relativi codici progressivi e dei codici di controllo, con i voti attribuiti.
Accesso agli atti
Su richiesta scritta del Presidente o Presidente coordinatore della Commissione giudicatrice all'indirizzo indicato in piattaforma, verrà fornita la documentazione richiesta per un eventuale accesso agli atti durante la procedura concorsuale, secondo quanto previsto dalla L.241/90 e dal DM n. 60 del 10 gennaio 1996 (art. 3 comma 2 "Fino a quando il procedimento non sia concluso, l'accesso è limitato ai soli atti che riguardino direttamente il richiedente, con esclusione degli atti relativi ad altri concorrenti").
Approvata la graduatoria generale di merito della procedura concorsuale da parte del Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, la documentazione necessaria per evadere gli accessi agli atti sarà fornita all'Ufficio Scolastico responsabile della procedura concorsuale, su richiesta dello stesso.
Prova pratica
Si segnala che per le classi di concorso per le quali è prevista la prova pratica, tutti i candidati che hanno sostenuto la prova scritta, dovranno sostenere la relativa prova pratica.
Codesti Uffici Scolastici regionali e le commissioni giudicatrici, nel definire ed organizzare lo svolgimento della prova pratica, anche con riferimento ai materiali ed alle strumentazioni disponibili che si renderà necessario utilizzare, avranno riguardo a quanto previsto all'Allegato A al D.M. n. 95/2016.
Le SS.LL. avranno cura, qualora non abbiano già provveduto, di procedere tempestivamente alla pubblicazione degli avvisi relativi allo svolgimento delle prove pratiche rispettando il termine di 15 giorni prima dell' inizio delle prove.