Didattica BES 3.0: Strumenti digitali per una scuola inclusiva e accessibile a tutti
Rivolto a docenti della scuola secondaria di primo grado e docenti della scuola primaria
Area di riferimento
Competenze Tecniche |
Competenze Soft |
Innovazione e Creatività |
Sicurezza digitale |
Applicazioni Pratiche |
|
X |
|
|
X |
Competenza attesa
Conoscenza e utilizzo di strumenti digitali per la didattica, con particolare focus su quelli specificamente pensati per l'inclusione, come software didattici compensativi, strumenti di accessibilità e piattaforme per la didattica online.
Area DigCompEdu
Area 5. Valorizzazione delle potenzialità̀ degli studenti
5.1 Accessibilità̀ e inclusione
5.2 Differenziazione e personalizzazione
5.3 Partecipazione attiva
Livello di ingresso
Novizio A1 - Esploratore A2
Durata (in ore)
12
Programma
N. |
DATE |
ORARI |
ORE |
TEMA |
1 |
|
|
3 |
Inclusione e accessibilità̀: i principi base. |
2 |
|
|
3 |
Risorse online e siti inclusivi. Leggere e scrivere, per tutti. Font, sintesi studiare facile. |
3 |
|
|
3 |
Mappe mentali e concettuali, strumenti utili e piattaforme online. |
4 |
|
|
3 |
Restituzione focus group |