Corso di formazione per Dirigenti scolastici e DSGA delle scuole di ogni ordine e grado
Chiarire i punti critici della pubblicazione degli atti nell’area Amministrazione trasparente
Entro il 30 novembre i dirigenti scolastici hanno l'obbligo di attivare le misure contenute nella griglia trasparenza ANAC 2023.
Vi vogliamo proporre un webinar per chiarire i punti critici della pubblicazione degli atti nell’area Amministrazione trasparente.
Il corso si svolgerà il giorno 22 Novembre 2023, dalle ore 17 alle ore 19, in modalità webinar
Relatori: Dott.ssa Anna Armone e Avv. Stefano Callà
Costo: 20,00 € per partecipante
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per iscriversi è sufficiente inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. i propri dati (nome, cognome, scuola di servizio e indirizzo mail). A coloro che effettueranno l'iscrizione sarà inviato il link di collegamento al webinar.
- Bonifico: CODICE IBAN IT 85 D 07601 01000 000035368109
- Buono Carta del docente
Inviare copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La ricevuta di pagamento non deve essere inviata da chi è abbonato a Giustoscuola.it
Per le scuole se desiderano la fattura inviare ordine con codice CIG e UNIVOCO.
Per ogni altro chiarimento inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Obiettivi del corso
I Dirigenti scolastici rivestono un ruolo attivo nel quadro generale relativo all’attuazione della strategia di prevenzione della corruzione, nonché della promozione della trasparenza, svolgendo un’azione sinergica e combinata insieme con il RPCT e i Referenti di ciascun ambito territoriale.
Tutti i dirigenti scolastici devono garantire il puntuale e corretto adempimento degli obblighi di trasparenza cui sono tenute le istituzioni scolastiche.
È intuibile come il dirigente scolastico non possa seguire personalmente l’esecuzione degli adempimenti elencati, ma ha l’onere di organizzare il lavoro dell’Ufficio.
A seguito della fase di attestazione, poiché presuppone la corretta interpretazione della tipologia dei documenti così come individuati dalle delibere 430/2014 e 1310/2016 e in considerazione che entrambe le delibere presentano poca correlazione con l’attività dell’istituzione scolastica, occorre verificare la correttezza in vista del successivo monitoraggio e controllo.
Nella scuola, lo dobbiamo rilevare, l’organizzazione della gestione della trasparenza è anomala rispetto alle altre amministrazioni pubbliche. Il dirigente è responsabile della pubblicazione dei dati, ma non ricopre il ruolo di responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza.