CORSO DI FORMAZIONE PER LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO
Quali i doveri di sorveglianza e le responsabilità durante le gite scolastiche!
Gentili abbonati
I mesi di Aprile e Maggio sono quelli in cui si effettuano le gite scolastiche
Vi vogliamo proporre un webinar a partecipazione GRATUITA
sui profili di responsabilità che gravano sul dirigente e docenti accompagnatori.
Relatori: Dott.ssa Anna Armone e Avv. Stefano Callà
Il corso si svolgerà il giorno 11 aprile 2023, dalle ore 17 alle ore 19, in modalità webinar.
Per iscriversi è sufficiente inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. i propri dati (nome, cognome, scuola di servizio e indirizzo mail).
A coloro che effettueranno l'iscrizione sarà inviato il link di collegamento al webinar.
Obiettivi del corso
La gita implica doveri di sorveglianza in capo agli insegnanti-accompagnatori più estesi rispetto a quelli che normalmente circoscrivono l’ambito scolastico.
L’occasione è quella di fornire non teoriche e astratte nozioni di responsabilità civile, bensì valide indicazioni per prevenire situazioni di pericolo e impedire il verificarsi di eventi dannosi.Quindi vaglieremo le situazioni che più frequentemente si verificano in un viaggio d’istruzione e che richiedono scelte mirate e consapevolmente assunte, essendo alcune situazioni tipiche di un viaggio con una classe non gestibili in maniera prudente affidandosi al buon senso.
L’obiettivo è proprio quello di contrastare lo scoraggiamento degli ultimi tempi nel prestare la disponibilità ad accompagnare i propri studenti in gita, perché con un buon confronto sulle migliori pratiche da assumere anche l’umore del docente sia disteso e sereno. Del resto la gita deve rappresentare un momento didattico di fondamentale importanza sia per gli studenti che per il corpo docente.
Per questa ragione il corso è rivolto sia al dirigente scolastico ma anche a quei docenti che nelle prossime settimane partiranno con le proprie classi alla scoperta di nuove mete, aiutandoli a farlo serenamente.