Misure del DPCM valide fino al 3 dicembre.
· Secondarie di secondo grado: il 100% delle attività si svolgerà tramite il ricorso alla didattica digitale integrata. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza per l’uso dei laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e, in generale, con BES.
· Scuole dell’infanzia, primo ciclo di istruzionee servizi educativi per l’infanzia: attività didattiche continueranno a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
· Le riunioni degli organi collegiali potranno svolgersi solo a distanza. Anche il loro rinnovo, , avverrà a distanza, nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni.
· Sospesi i viaggi d'istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche, fatte salve le attività inerenti i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).
· Sospeso lo svolgimento delle prove preselettive e scritte delle procedure concorsuali pubbliche e private”. Dunque, sono sospese le prove del concorso straordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado che saranno comunque ricalendarizzate. Ad oggi, intanto, oltre il 60% dei candidati ha già svolto le prove. Il Ministero avvierà la correzione degli scritti delle procedure già effettuate.
In caso di misure più restrittive, per le aree che dovessero essere caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, le attività didattiche resteranno in presenza la scuola dell’infanzia, i servizi educativi per l’infanzia, la primaria e il primo anno della scuola secondaria di primo grado. Le attività didattiche in tutti gli altri casi si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza.
Resta comunque salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e in generale con bisogni educativi speciali.