Il 5 e 6 novembre 2019 si svolgeranno le prove scritte
Per affrontare il concorso abbiamo predisposto i seguenti materiali utili per affrontare le prove.
WEBINAR di preparazione alla prima e seconda prova scritta con possibilità di correzione degli elaborati
Sono previsti 20 lezioni pratiche in modalità WEBINAR di preparazione al concorso per Direttore SGA finalizzati al superamento delle prove scritte. L'obiettivo dei webinar è quello di far acquisire la tecnica di risposta ai quesiti relativi alla prima e seconda prova scritta.
Riguardo la prima prova scritta si tratta di sei quesiti a risposta aperta. Alla domanda del quesito deve seguire una breve illustrazione dell’istituto compendiata in poche righe (orientativamente circa 20 righe).Di conseguenza si dovranno acquisire i concetti chiave degli argomenti e soprattutto l'abilità di saperli articolare in pochi periodi. I quesiti potranno essere puntuali e circoscritti ad un segmento di conoscenza e ad una sola materia del Bando ovvero potranno avere carattere multidisciplinare, in ogni caso, saranno incentrati sull'attività professionale del direttore SGA ed orientati a far comprendere alla Commissione in che modo gli aspiranti direttori sapranno utilizzare le loro conoscenze.
Riguardo la seconda prova scritta si tratta di un quesito teorico-pratico, consistente nella risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto sulle materie del concorso.
Ciò premesso, i Webinar che vi proponiamo avranno una metodologia laboratoriale con numerose esemplificazione di casi pratici in grado di farvi progressivamente padroneggiare l'approccio metodologico.
Struttura del corso
v I Webinar saranno complessivamente 20. potranno essere ascoltati in diretto e in differita quando si vuole e per il tempo che si vuole.
v Il primo webinar, a carattere introduttivo, avrà la finalità di orientare lo studio dei quesiti sulla metodologica per centrare la domanda avendo presente quello che è il quadro normativo del profilo professionale del direttore SGA. In via preliminare, sarà fatto un esame schematico ed approfondito del profilo professionale del direttore SGA e delle sue specifiche competenze, per essere messi in condizione di saper utilizzare il linguaggio giusto e, soprattutto, saper rispondere ai quesiti dal punto di vista del Direttore.
v Il corso comprenderà gli argomenti della prima e della seconda prava scritta. Durante i webinar dedicati alla prima prova scritta saranno proposti e spiegati quesiti a risposta aperta. Mediamente tre quesiti per webinar. Durante i webinar dedicati alla seconda prova scritta saranno proposti e spiegati quesiti teorico- pratici consistenti nella soluzione di casi di scuola e redazione di atti e provvedimenti relativi alla professione del direttore sga. riferiti agli ambiti delle materie del concorso. Tutti i webinar proposti avranno carattere laboratoriale.
v Molto importante è l'esercitazione scritta che i corsisti dovranno sviluppare a casa secondo le indicazioni che saranno date nel corso dei webinar. Su tutti i quesiti proposti verranno fornite le necessarie indicazioni metodologiche su come interpretare i quesiti e centrare la risposta, in modo da consentire, a ciascun corsista di approntare l'elaborazione personale a casa. L'elaborato sarà poi inviato alla casella di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., per la correzione.
v Sarà consentito, ad ogni corsista, inviare per la correzione cinque risposte ai quesiti, rientranti nel pacchetto, che verranno restituiti corretti, dopo un’attenta verifica. In aggiunta ai 5 quesiti, i corsisti potranno richiedere la correzione di altri quesiti. In tal caso, coloro che vorranno fruire di altre correzioni, oltre alle 5 comprese nel pacchetto, potranno richiederlo versando ulteriori 5 euro per la correzione di ogni ulteriore quesito.
v Coloro che sono interessati a frequentare il corso dovranno comunicare con mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. i propri dati (nome, cognome e indirizzo completo) ed allegare la ricevuta di pagamento.
v L'iscrizione al corso costa € 200,00.
v I webinar sono fruibili anche in differita e si possono riascoltare quando si vogliono e per il tempo che si vuole.
Materiali per la preparazione al concorso
PER INFORMAZIONI DI DETTAGLIO CONSULTARE IL SITO www.euroedizioni.it
Inoltre proponiamo i seguenti materiali:
1) COME SUPERARE LA PRIMA E LA SECONDA PROVA SCRITTA- CONCORSO DIRETTORE SGA a cura di R. CALLA', M.R. TOSIANI, A. ARMONE- Pagine 530, € 30,00
Guida ai quesiti a risposta aperta della prima prova scritta ed al quesito teorico- pratico della seconda prova scritta sulle materie del concorso. Vengono proposti 219 quesiti a risposta aperta sviluppati soprattutto sulla seconda prova pratica che comprende anche la redazione di atti.
2) MANUALE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO DIRETTORE SGA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
a cura di A, Armone, R. Callà, M.R. Tosiani - Pagine 890, a soli 50,00 euro
Guida completa allo svolgimento dei quesiti della prima e della seconda prova scritta - Il testo è aggiornato con il nuovo Regolamento di contabilità scolastica di cui al Decreto n.129 del 28 agosto 2018 e da ultimo con il decreto di modifica al codice dei contratti pubblici c.d. decreto sblocca cantieri
3) CODICE DELLE LEGGI DELLA SCUOLA - TESTO DI LEGISLAZIONE SCOLASTICA AD USO CONCORSO -
Il testo è utilizzabile durante le prove scritte del concorso per direttore SGA ai sensi dell'art.13, comma 10 del Bando di concorso. Il testo per agevolare la ricerca è strutturato e diviso in quattro parti:
- PRIMA PARTE - La legislazione scolastica
- SECONDA PARTE - La legislazione sul rapporto di impiego pubblico
- TERZA PARTE - Le norme del codice dei contratti pubblici
- QUARTA PARTI - I contratti collettivi di lavoro del personale della scuola
Il costo del testo composto da oltre 1280 pagine è di 35,00 euro
Modalità di acquisto:
· Bonifico: CODICE IBAN IT 85 D 07601 01000 000035368109
· Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”
· Versamento sul c/c postale n. 35368109, intestato a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).
Inviare copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con l'indirizzo completo. Per ogni altra informazione di dettaglio consultare il sito www.euroedizioni.it. Per ogni altro chiarimento inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.