Erasmus. Giannini: Il viaggio di una generazione

In un intervento su l’Unità, il ministro Giannini commenta il tragico epilogo del viaggio Erasmus per le studentesse italiane coinvolte nell’incidente in Catalogna.

“L’Erasmus – scrive il Ministro – è diventato il viaggio di una generazione verso la vita adulta. Quell’esperienza gioisa, da vivere e raccontare, piena di incontri e relazioni, che spesso cambiano il corso della loro vita e da cui sono nate opportunità di lavoro e nuove famiglie. Questo si legge nei volti sorridenti di Elisa, Valentina, Francesca, Elisa, Elena, Lucrezia, Serena. E questo resterà impresso nel cuore e nella memoria dei compagni di viaggio più fortunati, ma ugualmente segnati da tanto strazio. A tutti loro e a tutto quei ragazzi che si trovano in Erasmus in questi mesi, che già sono e si sentono in possesso di un passaporto europeo vidimato dall’entusiasmo che non conosce la paura, noi affidiamo la nostra speranza e assicuriamo il nostro sostegno.

La speranza che questa Europa non potrà farsi divorare dalle paure e dai risentimenti meschini e il sostegno di una generazione, la nostra, che ha ormai capito l’importanza della convivenza, della solidarietà e dello scambio di esperienze di vita”.

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via Osasco 62 - 10141 (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018