Giacomo Mondelli

Fare l'insegnante

Guida alla preparazione del concorso a cattedre per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo

Edizione 2016, pag. 400, aggiornato con la legge c.d. Buona Scuola,

è offerto a soli € 25,00.

 

 

 

PRESENTAZIONE

Il testo è indirizzato a coloro che si apprestano alla preparazione del concorso a cattedre per la scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Il volume, seguendo le indicazioni del bando di concorso tratta contenuti, argomenti e temi che, nell’insieme, costituiscono, per così dire, l’ampio deposito di conoscenze basilari sui processi educativi e formativi di cui il docente deve  poter disporre per poter insegnare.

Nello sviluppo della pubblicazione non ci siamo attenuti  a una rigida e pedissequa trattazione sequenziale degli argomenti indicati nel Bando, ma abbiamo preferito seguire, sia pure flessibilmente, una linea di sviluppo argomentativo a un tempo, più articolata e connessa.  Nel contempo, però,  ci siamo sforzati di non trascurare nulla di quanto viene richiesto.

 

 

 

Indice degli argomenti

 

Capitolo 1

 - I fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione

 

Capitolo 2

- Fondamenti di pedagogia

 

Capitolo 3

 - Aspetti della riflessione educativa contemporanea  

 

Capitolo 4

-  Elementi basilari di educazione interculturale

 

Capitolo 5

-  La visione educativa delle Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo

 

Capitolo 6

– Dalla pedagogia speciale all’inclusione scolastica       

 

Capitolo 7

-  La professionalità docente ovvero lo sviluppo dell’azione formativa e  didattica

 

Capitolo 8

– La progettazione dell’intervento formativo e didattico

 

Capitolo 9

  -  La progettazione curricolare all’interno del Piano dell’Offerta Formativa

 

Capitolo 10

- Fasi e operazioni della costruzione del curricolo di istituto ( per competenze )

 

Capitolo 11

 - Aspetti della progettazione personalizzata

 

Capitolo 12

- La scuola come Comunità di vita e di apprendimento

 

Capitolo 13

 – Le Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo

 

Capitolo 14

– L’impianto curricolo delle Indicazioni: dal Profilo ai  territori di esperienza e di conoscenza 

 

Capitolo 15

 – Ulteriori elementi curricolari: dai traguardi di competenza alla loro certificazione

 

Capitolo 16

 - Continuità ed unitarietà del curricolo

 

Capitolo 17

– La valutazione degli apprendimenti

 

Capitolo 18

 – La  valutazione per il miglioramento della scuola

 

Capitolo 19

- Costituzione italiana e linee essenziali dell’ordinamento amministrativo dello Stato ( A.  Biscotti )                                                                                                                          

 

Capitolo 20

– L’evoluzione storica della scuola italiana

 

Capitolo 21

 - La scuola dell’autonomia e della “governance”

 

Capitolo 22

- L’organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione

 

Capitolo 23

  - Stato giuridico dell’insegnante e codice di comportamento dei dipendenti pubblici

 

Capitolo 24

- La  Legge 107  per “riformare” la scuola italiana

 

Capitolo 25

-       La Legge “riforma” gli insegnanti: assunzione, formazione e valutazione  

 

Capitolo26

– Didattica multimediale e competenze digitali dell’insegnante

 

Capitolo 27

  - La scuola italiana in Europa

 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via Osasco 62 - 10141 (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018