EDITORIALE Ivana Summa
La scuola delle soft skills
Gli ultimi mesi del 2023 hanno visto accendersi un variegato dibattito riguardante l’educazione sentimentale, altrimenti detta educazione emotiva, educazione alle relazioni e altre locuzioni che, manco a dirlo, avevano già trovato un loro assetto in un disegno di legge del 2022, intitolato all’insegnamento delle competenze non cognitive.
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità
Istituzione della filiera tecnologico-professionale Gian Carlo Sacchi
AI… cos’è, dov’è, cosa fa? Torniamo un attimo alle basi Lorenzo Pelagalli
ONE HEALTH Pirkia Schilkraut
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni
Comunicare attraverso una leadership diffusa Renato Candia
Orientamento formativo o Didattica orientativa/orientante Flavia Marostica
Alla ricerca di una leadership educativa nelle istituzioni scolastiche Andrea Porcarelli
LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione
Conoscere - progettare - intervenire: dalla neuropsicologia clinica alla didattica applicata a scuola Maria Giovanna Ulivi
Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° CICLO
“Education through music, not musical education” - Daniel Barenboim Serena Lazzeri
La scuola come laboratorio di immaginari cinematografici Vincenzo Palermo
Il curricolo per competenze nella scuola del 2° CICLO
Insegnare ed apprendere secondo l’approccio della progettazione a ritroso. Un esempio di uda stem interdisciplinare Marco Pellizzoni
Il curricolo per competenze nell’istruzione per gli ADULTI
L’educazione affettiva a ritmo di biodanza Nicoletta Morbioli
Rubriche
Il CURRICOLO della CREATIVITà
Maestre di vita Alessia De Pasquale
Il DIRIGENTE e il suo STAFF
Questioni di Privacy: il docente può registrare la lezione? Anna Armone
LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA
Insegnare storia Flavia Marostica