Nella Gazzetta Ufficiale n. 123 del 25 maggio 2021 è stato pubblicato il Decreto Legge 25 maggio 2021, n 73 (testo in calce) recante "Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali".
Gli articoli 58 e 59 nell'ottica di semplificare le procedure per garantire la funzionalità delle scuole dal prossimo primo settembre si interviene sulle modalità di immissione in ruolo e sulle modalità di svolgimento dei concorsi ordinari, anche di quelli già banditi.
Il pacchetto di misure contenute nel decreto legge riguardano anche:
-
l’ordinato avvio del prossimo anno scolastico, che comprende anche la copertura delle cattedre vacanti;
-
la programmazione di nuovi concorsi annuali, in grado di coprire i posti rimasti vacanti per i pensionamenti e rendere disponibile personale di ruolo, per evitare il ricorso a supplenze e precariato.
Sempre nell'ottica di fare iniziare in modo regolare il prossimo anno scolastico si prevede che entro il 31 agosto debbano essere effettuate le assunzioni dei docenti, le assegnazioni provvisorie, le utilizzazioni e le nomine dei supplenti, per disporre dei docenti necessari entro inizio settembre e non dalla seconda metà di settembre come negli scorsi anni. Queste tempistiche saranno portate a regime per i prossimi anni.
Riguardo la mobilità viene previsto che i nuovi assunti potranno chiedere il trasferimento dopo tre anni di permanenza nella sede di servizio, invece che dopo gli attuali cinque anni previsti dalla vigente normativa. Lo scopo è garantire la continuità didattica degli studenti e permettere a chi viene assunto in una sede distante dalla residenza di riavvicinarsi prima a casa.
Il decreto prevede anche che il Ministero debba concordare con le regioni una data unica di avvio del nuovo anno scolastico in modo da uniformare la data di avvio delle lezioni per tutte le scuole d'italòia.
E' prevista la riforma dei concorsi futuri per renderli più veloci. I prossimi bandi saranno bandititi su base annuale con procedure semplificate , selezionando i candidati mediante una prova scritta a risposta disciplinare multipla, una prova orale e la valutazione dei titoli, per avere assunzioni più veloci.
Infine è previste l'indizione di un nuovo concorso straordinario per coprire le ulteriori cattedre che risulteranno ancora vacanti, sia su posti comuni che di sostegno, mediante l’assunzione di docenti abilitati e specializzati presenti nella prima fascia delle graduatorie provinciali (GPS) con almeno 36 mesi di servizio negli ultimi 10 anni. Saranno assunti in formazione per un anno, al termine del quale dovranno sostenere una prova e, se la supereranno, saranno assunti a tempo indeterminato.
le modifiche ai concorso ordinari in atto già banditi
Riguardo i concorsi ordinari in atto già banditi è previsto che:
- il Ministero con propria ordinanza può modificare la procedura di svolgimento dei due concorsi in atto banditi che riguardano infanzia e primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado. non saranno riaperti i termini per consentire la partecipazione di nuovi aspiranti;
- è prevista l'abolizione della prova di preselezione
- è prevista un unica prova scritta che sostituisce le precedenti prove scritte e di conseguenza anche la prova di preselezione che non è più prevista.
- la prova scritta sarà strutturata con quesiti a risposta multipla. Gli argomenti della prova scritta riguardano "(conoscenze/competenze della classe di concorso/tipologia di posto più informatica più inglese). Il ministero nel fare il nuovo bando riteniamo che andrà ad esplicitare gli argomenti che rientrano nella prova scritta e gli argomenti che saranno riservati alla prova orale. Nel testo del decreto legge si parla di “accertamento delle conoscenze e competenze”, in questa espressione riteniamo che rientrano a pieno titolo le competenze antropologiche, psicologiche, pedagogiche e didattiche. Riteniamo che gli argomenti tra prova orale e prova scritta ci saranno tutti come previsto nel precedente bando, cambia solo la modalità della prova.
- è previsto che la prova scritta venga superata con 70/100. Quindi ci sarà un punteggio massimo che è 100 e un punteggio minimo che è 70, per essere ammessi alla prova orale.
- il ministero con il nuovo bando dovrà stabilire il numero dei quesiti e il tempo entro cui dovranno essere risposti.
- la prova scritta potrà non essere contestuale per tutti i partecipanti
- non è prevista la preventiva pubblicazione dei quesiti di cui sopra
- è prevista una prova orale
- valutazione titoli e la formazione della graduatoria nei limiti dei posti messi a concorso (finora era previsto l’inserimento nella graduatoria anche per gli idonei non vincitori).
Chi non supera il concorso non può partecipare al concorso successivo per la medesima tipologia di posto/classe di concorso.
Nell'ambito dei concorsi ordinari una particolare e dettagliata disciplina di svolgimento prevede il decreto legge per le classi di concorso STEM A020, A026, A027, A028, A041, va le a dire per (Fisica - 282 posti), (Matematica - 1005 posti), (Matematica e fisica - 815 posti), (Scienze e tecnologie informatiche - 903 posti).In particolare viene prevista:
- un unica prova scritta con 50 quesiti a risposta multipla, di cui 40 sulle discipline, 5 informatica, 5 inglese prova superata con 70/100
- prova orale, superata con punteggio pari a 70/100
- la formazione della graduatoria entro il 31 agosto 2021 ( quindi tempi molto stretti per questa procedura, motivati dal fatto che esistono molti posti vacanti).
- Non si riaprono i termini di partecipazione al concorso
- I candidati già iscritti al concorso ordinario che concorrono per questa procedura potranno partecipare comunque al concorso ordinario, senza limiti anche in caso di bocciatura.
- I posti di queste discipline destinati al concorso ordinario saranno rideterminati in funzione anche di questa procedura.
Nomine in ruolo
E' prevista dal prossimo primo settembre l'assunzione in ruolo:
– de gli insegnanti presenti nelle graduatorie a esaurimento (GAE) e in quelle di merito dei concorsi degli scorsi anni;
– i vincitori del concorso straordinario docenti per la scuola secondaria di primo e secondo grado, con 3 anni di anticipo rispetto a quanto inizialmente programmato.