FARE L'insegnante n.6/2020 - 2021
Rivista bimestrale di Formazione e Aggiornamento professionale destinata a dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado impegnati nel miglioramento dell'offerta formativa
EDITORIALEIvana Summa - Insieme, di anno in anno, per diventare squadra
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità
Marco Pellizzoni e Letizia Cinganotto - Un progetto di Ricerca-Azione CLIL per favorire il plurilinguismo a scuola
Maria Grazia Accorsi - Il “curriculum dello studente” debutta nella maturità
Gian Carlo Sacchi - Autonomia e valutazione
Pirkia Schilkraut - Questione di genere
TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni
Andrea Porcarelli- La dimensione religiosa dell’educazione per una Paideia del “saper vivere insieme”
Flavia Marostica . Moduli/unità di apprendimento 2
Carmelina Maurizio- Nuovi trend nella didattica, dall’Outdoor Education alla Augmented Reality, al MLTV, la sfida per i docenti e gli allievi: quali competenze sono necessarie, quali si vanno a potenziare?
LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione
Marco Pellizzoni - Un esempio di schema di analisi disciplinare
Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo
Anna Alemanno- Primi passi nel digital storytelling: si parte dall’infanzia
Gheti Valente - G... di GRAMMATICA - S... di SINTASSI
Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo
Vincenzo Palermo - Riappropriarsi di una spazialità emotiva perduta
Rubriche
Esperienze DIGITALI
Rosa Maria Caffio - School ON AIR - la voce e le storie
Il CURRICOLO della CREATIVITà
Alessia De Pasquale - “Facciamo finta di”. L’arte della drammatizzazione a scuola
Nicoletta Tomba - Dentro o fuori la riga? Viaggio nell’arte per capire i nostri limiti
Il DIRIGENTE e il suo STAFF
Anna Armone - La copertura assicurativa della responsabilità dei docenti per omessa vigilanza
LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA
Mariacristina Gubellini - Le neuroscienze affettive e l’educazione: una connessione inscindibile