Videosorveglianza nelle scuole: la Camera dei deputati approva

La Camera dei Deputati ha approvato la nuova legge sulla videosorveglianza negli asili e nelle strutture per gli anziani, adesso il testo passerà al Senato per l’approvazione definitiva.

Ricordiamo che il testo prevede che per l’installazione del sistema di videosorveglianza sarà necessario l’assenso dei sindacati e che, per maggiori chiarimenti sul processo d’installazione, bisognerà attendere 60 giorni dall’adozione della legge, quando il Garante della privacy dovrà precisarne adempimenti e prescrizioni. Inoltre, che le immagini riprese dalle telecamere non potranno essere viste da nessuno, neppure dal personale della scuola e che solo la magistratura potrà richiedere la visione delle immagini criptate a seguito di denuncia da parte dei genitori.  

La legge prevede anche l’introduzione dei test psico-attitudinali per tutto il personale che lavora a contatto con bambini in fascia d’età 0-6, anziani e disabili.

Per l’attuazione della legge non sono previsti costi per lo Stato; nel momento in cui il dispositivo arriverà in commissione, i deputati firmatari chiederanno che venga concesso un fondo di circa 5 milioni di euro l’anno per tre anni, così da coprire le spese iniziali.

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via Osasco 62 - 10141 (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018