DIRIGERE LA SCUOLA N. 11/2013

 

Editoriale: Vittorio Venuti - I B.E.S., problematica dai molti risvolti

 

Attualità scolastica:

Andrea Avon - Nuove prospettive per superare contraddizioni e tabú: l’indirizzo e il controllo dell’istituzione scolastica autonoma: parole vuote senza il riconoscimento del ruolo del consiglio di istituto

 

Franco Ferrante - I bisogni educativi speciali (BES) degli studenti particolarmente dotati. Atteggiamenti a confronto: uno sguardo alla situazione attuale - prima parte

 

Ada Maurizio - Esame di maturità 2014: tutto da cambiare?

Stefano Stefanel - Le contaminazioni possibili

 

 

Gestione amministrativa e contabile:

Antonio Sapiente - L’organizzazione dell’orario di lavoro del personale ATA

 

Carmelo Febbe - Angelo Orsingher - Schema di direttiva sull’orario di lavoro del personale ATA

 

Viviana Rossi - Insegnanti motivati per studenti motivati

 

Michela Lella - Chi è di scena?

 

Luciano Paschetta - Accessibilità digitale: una battaglia di civiltà

 

Sandro Valente - Le procedure negoziate senza pubblicazione del bando di gara

Notizie in breve:

·         DURC irregolare: intervento sostitutivo della stazione appaltante pubblica

·         Privacy: vietato comunicare a terzi i dati sulla salute dei dipendenti

·         Copiare gli esami di Stato si può, se hai un buon curriculum scolastico

·         Cassazione: scuola risponde per mancata sorveglianza nel cortile

·         Contratti della P.A. - Richiede la previa consultazione di un numero minimo di operatori - Non impone l’acquisizione di un numero minimo di offerte

·         Disciplina e provvedimenti disciplinari - Sanzioni - Individuazione

·         Privacy e diritto di accesso - Interesse all’accesso ai documenti - Prevalenza - Sulle esigenze di riservatezza

·       Supplenze scuola primaria: chiarimento sulle ore di programmazione

 

Rubriche:

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro - In quale modo il DSM-5, l’ultima edizione del manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, può interessare la scuola? Tra le altre cose, alcuni nuovi punti di vista su come classificare i learning disorders, cioè i disturbi di apprendimento

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti - La personalizzazione come tratto fondamentale della scuola inclusiva

I CASI DELLA SCUOLA … a cura di Filippo Cancellieri - Conflitti genitoriali nella gestione scolastica dei figli

GIURISPRUDENZA DEL LAVORO … a cura di Rosanna Visocchi - Danno da inquinamento sonoro

 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via Osasco 62 - 10141 (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018