Ultime notizie

I Test a “crocette”, tipo [...]

I Test a “crocette”, tipo Invalsi, rivelano grandi limiti

Secondo il parere di ottanta accademici provenienti dalle maggiori università del mondo – New York e Arizona, Londra, Oxford e Leeds, Stoccolma, persino la Nuova Zelanda – iTest a “crocette”, tipo Invalsi, evidenziano grossi limiti. Gli studiosi hanno scritto al responsabile dei Test Ocse-Pisa, Andreas Schleicher, direttore del comparto Educazione dell’Organizzazione dei paesi industrializzati, per comunicargli tutta la loro avversità sulla test-mania che dopo tredici anni di applicazione coinvolge sessanta paesi nel mondo e ne orienta le politiche educative. A sostegno della loro tesi, i docenti riferiscono che a scuola sono importanti anche lo sviluppo fisico, morale, civico e artistico di ogni ragazzo, tutte discipline che non possono essere evidenziate da un test che certifichi la crescita del ragazzo.

Secondo Marcello Pacifico, presidente di Anief, la riforma Renzi-Giannini ed i decreti attuativi vanno nella direzione opposta: “Specie laddove il quadro socio-culturale è arretrato  semplificare porta a risultati errati. Servono, invece, delle adeguate tecniche e strategie d’insegnamento di tipo attivo, come i giochi di simulazione, le cooperative learning and serving, il peer education e il flipped classroom. Investire sulle prove standardizzate, è una pratica che condurrà a una scuola sempre più piatta”.

“Oggi – rileva Pacifico - i test Invalsi hanno ripercussioni dirette sul Rav, il rapporto di autovalutazione scolastico, e anche sulla valutazione diretta dei singoli docenti, senza che si dia un peso adeguato al tessuto sociale: le zone ad alto tasso migratorio, le scuole isolate dal resto del territorio, quelle ad alta criminalità, dove il tasso di abbandono è sopra la media, necessitano di uscire dalla logica della somministrazione in classe delle fredde schede”.

 

Incarichi di presidenza a.s. [...]

Incarichi di presidenza a.s. 2017/2018. Registrata la Direttiva

Il MIur comunica che, in data 16 maggio 2017, è stata registrata alla Corte dei Conti, la direttiva n. 232 del 19 aprile 2017 concernente la conferma degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di I grado, nelle scuole secondarie di II grado e negli istituti educativi per l'a.s. 2017/2018”.

Fare l’Insegnante: [...]

Fare l’Insegnante: sperimentare per innovare

"Prima di tutto:ogni essere vivente va alla ricerca di un mondo migliore. Gli organismi sono attivi: sono incessantemente impegnati nella soluzione di problemi. Vivere è risolvere problemi..." (K. Popper, Alla ricerca di un mondo migliore, Armando Editore, 2002).

Dal 23 al 25 maggio a Catania [...]

Dal 23 al 25 maggio a Catania il G7 delle Scuole

Proprio nei giorni precedenti il G7 di Taormina (che si aprirà il 26 maggio), si svolgerà a Catania, dal 23 al 25 maggio, il G/ delle Scuole, nel quale studentesse e studenti di 20 scuole secondarie di II grado provenienti da 18 Regioni italianesimuleranno i lavori negoziali del G7 sui sette temi della Presidenza italianadal terrorismo ai cambiamenti climatici alla nutrizione: : management of human mobility, prevention of terrorism, food security and nutrition, women and girls economic empowerment, energy and climate change, education, future of work and of welfare system.

Nel rivestire questo ruolo, le giovani e i giovani “delegati” svolgeranno le consuete attività diplomatiche: terranno discorsi, prepareranno bozze di dichiarazioni, negozieranno con gli altri “Capi di Stato”, risolveranno questioni complesse muovendosi tra le varie commissioni tematiche, adotteranno infine le regole di procedura standard proprie del dibattito formale in lingua inglese.

Ogni commissione redigerà un paper che rappresenterà la sintesi delle posizioni concordate rispetto ai diversi temi in agenda. Al termine dei lavori verrà stilata una dichiarazione finale che verrà consegnata ai “grandi” leader, in un simbolico passaggio di consegne dalle generazioni future a quelle presenti.

La cerimonia inaugurale del G7 delle Scuole si terrà martedì 23 maggio dalle ore 15.30 alle ore 18.00 nella cornice del Teatro Sangiorgi di Catania, alla presenza del Sindaco della città metropolitana di Catania Enzo Bianco e della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli. Le attività del G7 delle scuole potranno essere seguite anche attraverso Facebook (facebook/youngseven.g7) Instagram (instagram/youngseven.g7)

“Abbiamo lanciato questa iniziativa di simulazione dei lavori del G7 tra le studentesse e gli studenti, proprio a ridosso del vertice che riunisce i leader dei Paesi più sviluppati, perché siamo convinti che per disegnare strade inedite di crescita abbiamo bisogno del sguardo fresco e sincero delle nostre giovani e dei nostri giovani, della loro sensibilità sana, dell’immaginazione e della loro fiducia nel domani – sottolinea la Ministra Valeria Fedeli -. Il compito al quale sono chiamati in queste giornate è prezioso e importante: viene richiesto di confrontarsi sulle grandi sfide che interessano le nostre società a livello globale, di trovare soluzioni a questioni scottanti e annose ma di primo ordine per uno sviluppo equo e sostenibile dei nostri Paesi, di delineare progetti e prospettive di crescita, frutto del loro entusiasmo e della loro passione, ma anche di un profondo senso di responsabilità che le nostre ragazze e i nostri ragazzi possiedono in quanto cittadine e cittadini globali”.

.

 

Vaccini. Obbligo fino ai 6 [...]

Vaccini. Obbligo fino ai 6 anni, scuola obbligata al controllo

Approvato il decreto legge che stabilisce l’obbligo dei vaccini fino a 6 anni e chiama la scuola a vigilare, pena multe ai genitori inadempienti.

A fronte della richiesta della ministra Lorenzin, che chiedeva l’estensione dell’obbligo fino ai 10 anni, ha prevalso la linea della Fedeli, che paventava il rischio che la mancata vaccinazione potesse avere conseguenze sull’assolvimento dell’obbligo scolastico.

Commentando l’approvazione del decreto, il premier Gentiloni  ha sottolineato: che “la mancanza di documentazione sui vaccini produrrà da parte dell'autorità scolastica sanzioni dalle dieci alle trenta volte maggiori di quelle esistenti”.

Stessa sottolineatura da parte della ministra Lorenzin: “Nel percorso scolastico si interverrà per verificare che la copertura sia avvenuta e, laddove non lo sia stato, per mettere in campo una serie di misure che siano piuttosto stringenti nei confronti della famiglia e mettano in sicurezza la comunità scolastica. la scuola avrà l'obbligo di riferire alla Asl la mancata vaccinazione, l'Asl avrà l'obbligo di chiamare la famiglia e dare dei giorni per vaccinare; se ciò non avviene c'è una sanzione molto elevata”.

Le vaccinazioni richieste sono: polio, difterite, tetano, epatite b, pertosse, emofilo b, meningococco b e c, morbillo, rosolia, parotite e varicella. I controlli saranno effettuati annualmente.

Sui vaccini si è espresso anche il vicepresidente dell'Associazione nazionale presidi, Mario Rusconi, che ribadisce la prevalenza del diritto alla salute su quello dell'istruzione e che l’obbligo del dirigente scolastico di monitorare che nell'ambito di una classe o della scuola sia mantenuto il cosiddetto 'effetto gregge', non è certo un problema né puà essere considerato un ulteriore onere.

 

Riforma pubblico impiego: [...]

Riforma pubblico impiego: sblocco dei contratti, assunzioni e sanzioni

Il Consiglio dei Ministri ha approvato la riforma del pubblico impiego, siglata dalla ministra della Funzione Pubblica, Marianna Madia. I decreti approvati, ha spiegato la ministra, consentiranno di dare la direttiva all'Aran e riaprire una normale stagione contrattuale, inoltre consentiranno di superare il precariato e il cattivo reclutamento ereditato: "Abbiamo bisogno di riaprire le assunzioni nel pubblico impiego, far entrare i giovani ma non di qualunque professionalità, di quelle che servono, per far arrivare servizi ai cittadini”.

La riforma darà anche maggiore risalto ed efficacia alle sanzioni: vengono cancellate tutta una serie di regole che costituivano una forma di tutela per i dipendenti. Pur non intervenendo sull’art. 18, il nuovo Testo unico del pubblico impiego riordina la disciplina sui casi di licenziamento e riduce i tempi per la decisione della sanzione: da quattro mesi a tre e un mese per tutti i casi di flagranza.

Cyberbullismo, Fedeli: [...]

Cyberbullismo, Fedeli: “Miur già al lavoro per dare immediata attuazione alla legge”

Dopo l’approvazione definitiva, alla Camera, della legge sul cyber bullismo, il ministro Fedeli ha commentato: “Il cyberbullismo è un tema serissimo. Ritengo per questo molto importante l’approvazione di una legge specifica per il contrasto di questo fenomeno. Il Parlamento ha fatto un lavoro che era necessario: finalmente si affronta pienamente e in modo deciso un problema che non può essere sottostimato”. “Con questo provvedimento – ha sottolineato - mettiamo al centro la tutela delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi. Lo facciamo, in un’ottica di prevenzione, a partire dalla scuola che è luogo principale di formazione, di inclusione e accoglienza. Finalmente abbiamo imboccato la strada giusta”.

Nei giorni scorsi il Ministero ha già riunito la Conferenza dei coordinatori regionali degli Uffici scolastici sul bullismo per attivare immediatamente la ricognizione delle docenti e dei docenti in ciascuna istituzione scolastica, così come richiesto dalla legge appena approvata. I referenti, spiega il provvedimento, coordineranno le iniziative di prevenzione e di contrasto del cyberbullismo, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di polizia nonché delle associazioni e dei centri di aggregazione giovanile presenti sul territorio.

 

Mobilità secondo Fedeli: [...]

Mobilità secondo Fedeli: spostamenti di sede dovrebbero avere sostegno economico

Intervenendo alla trasmissione Zapping su Radio Uno del 17 maggio, a proposito della mobilità degli insegnanti, il ministro Fedeli ha riconosciuto che gli spostamenti di sede fanno parte del lavoro dell’insegnante, ma che, come accade nel settore privato, anche per la scuola dovrebbero prevedersi un sostegno economico a chi deve andare lontano.

Dopo aver premesso che  “i cambiamenti nella scuola non si riesce a farli con il massimo consenso”, Fedeli ha spiegato che “se fai l'insegnante sai che ti devi muovere e andare dove sono gli studenti” ha riconosciuto che, se si fosse affrontata la riforma “con la gradualità' necessaria e con i supporti necessari, come fanno le aziende, come si fa in casi analoghi, sarebbe stato meglio” e che “qualche sostegno per il trasferimento andava preso in considerazione”. Il riferimento di Fedeli è alle migliaia di precari storici immessi in ruolo – Fasi B e C del piano di assunzioni della Legge 107/15 – con destinazioni  molto lontano dalle residenze e costretti ad fronteggiare grandi spese per vivere e tornare di tanto in tanto a casa.

Guida aggiornata e ragionata [...]

Guida aggiornata e ragionata agli scrutini ed esami anno scolastico 2016/2017

delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado

Antonio Di Lello

(Amministrare la Scuola n.6)

Guida pratica operativa [...]

Guida pratica operativa all’Esame di Stato nella scuola secondaria di primo grado

a cura di Antonio Di Lello

(Dirigere la Scuola n.6/2017)

AMMINISTRARE LA SCUOLA N.6/2017

Guida aggiornata e ragionata agliscrutinied esami anno scolastico 2016/2017

delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado

a cura di Antonio Di Lello

 

Scrutini ed esami a.s.2016/2017 delle scuole ed istituti di ogni ordine e grado

1. Premessa

2. Generalità sulla valutazione alla luce del nuovo Regolamento per la valutazione degli alunni

3. Indicazioni operative sulla valutazione nel nuovo ordinamento (Nota Ministeriale 9/11/2011, prot. n. 3320)

4. Validità dell’anno scolastico per la valutazione degli alunni nella scuola secondaria di primo e secondo grado (C.M. 4/03/2011, n. 20)

 

Le norme in materia di valutazione degli alunni comuni a tutte le istituzioni scolastiche

1. Composizione e modalità di funzionamento dell’organo di valutazione

2. La trasparenza nella valutazione: la pubblicazione dei risultati

3. Categorie particolari di candidati: legati a culti particolari, detenuti, minori stranieri

 

Scrutini ed esami nella scuola primaria

Avvertenze - La Nuova Articolazione e i Periodi del Primo ciclo di istruzione

1. Interventi specifici di recupero e sostegno

2. La scuola primaria

3. La valutazione e gli strumenti

4. Gli scrutini

5. Gli esami di idoneità

 

Scrutini ed esami nella scuola secondaria di primo grado

Avvertenze - La Nuova Articolazione e i Periodi del Primo ciclo di istruzione

1. La normativa di riferimento

2. L’orario

3. La valutazione

4. La valutazione e gli strumenti

5. Gli scrutini

6. Gli esami di idoneità

7. La Certificazione delle competenze: premessa

8. La Certificazione delle competenze e gli ultimi sviluppi in materia: la C.M. 13 febbraio 2015, n.3

9. L’Esame di Stato del Primo Ciclo

 

Scrutini ed esami nella scuola secondaria di secondo grado

1. Premessa

2. Gli scrutini, i debiti formativi e il recupero dei debiti

3. La valutazione del comportamento (la condotta)

4. Il credito scolastico

5. Il credito formativo

6. La pubblicazione dei risultati

7. La certificazione delle competenze

 

Esami di idoneità nella scuola secondaria di secondo grado

1. Premessa

2. Presentazione delle domande

3. Requisiti di ammissione e prove di esame

4. Esami di idoneità in particolari Istituzioni scolastiche

5. Commissioni esaminatrici negli esami di idoneità

 

Esami integrativi nella scuola secondaria di secondo grado

 

Esami di idoneità è integrativi: le modifiche introdotte dall’O.M. n. 87/2004

1. Premessa

2. Destinatari

3. La domanda di passaggio

4. La commissione

5. La certificazione

6. I giovani portatori di handicap

 

Esami di qualifica professionale

1. I percorsi di qualifica

2. Le Linee guida

3. Gli interventi regionali

4. L’esame di licenza di maestro d’arte

 

Attività di rilevazione conclusiva

1. Rilevazione conclusiva dell’anno scolastico

2. La linea del tempo

AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 4/2017

Argomenti:

Anna Armone- La Direttiva annuale sull’azione amministrativa e la gestione 2017. A che punto è il MIUR

Alessandra D’Alessandro- Scuola, emergenze, ordinanze e la gestione del personale A.T.A.

Maria Rosaria Tosiani -Anche le istituzioni scolastiche possono erogare percorsi formativi pagabili con la carta del  docente

Maria Rosaria Tosiani -Rendicontazione Carta Docenti. Nuovi adempimenti per le segreterie

Stefano Callà -L’accesso civico generalizzato e il rapporto con la privacy. Che cosa prevale?

Antonio Di Lello -Tutto sulle Aspettative senza assegni: quante, quali e perché (Quarta parte)

Luciana Petrucci Ciaschini- Congedo per le donne vittime di violenza di genere:i codici per inserimento al sidi

Maria Rosaria Tosiani- La riforma degli ammortizzatori sociali e le novità NASpI 2017

Luciana Petrucci Ciaschini- Le novità in materia pensionistica introdotte dalla legge di bilancio 2017

Angelo Muratore -Il sesto giorno e la domenica nell’orario settimanale. Il diritto alla retribuzione anche alla domenica!

Carmelo Febbe - Angelo Orsingher- Primo soccorso nella scuola

Leggi tutto...

AMMINISTRARE LA SCUOLA N.2/2017

Argomenti:

Gli aspetti critici della gestione dei PON FESR  e l’eccessivo carico di lavoro sul personale ATA

Alessandra D’Alessandro

Unioni civili: diritto alla reversibilità della pensione

Luciana Ciaschini

Trasparenza e accesso civico generalizzato

Anna Armone

Nuovo obbligo per i dirigenti scolastici: la pubblicazione dei dati patrimoniali

Maria Rosaria Tosiani

Intervento della consulta sulla legge 107/2015 C.D. Buona scuola

Adriano Bernini

Nessun pagamento per le festività coincidenti con la domenica

Angelo Muratore

Tutto sulle Aspettative senza assegni: quante, quali e perché - Terza parte

Antonio Di Lello

Modalità rilascio pin: messaggio dell’inps

Luciana Ciaschini

Poteri vecchi e nuovi del dirigente scolastico

Sandro Valente

 

Notizie in breve:

·      Bonus cultura anche per chi compie 18 anni

·      Legge 107/2015. Il Cdm dà via libera a otto deleghe

·      Dichiarazione dei redditi e Modello 770 2017: l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i modelli

·      Lavoro: esteso il congedo di paternità

Rubriche:

LA SCUOLA NELLA GIURISPRUDENZA A cura di Antonio Di Lello

Il Consiglio di Stato dispone che l’alunno affetto da autismo grave ha diritto al sostegno per tutte le ore di scuola

PENSIAMOCI SU... A cura di Angelo Muratore

Possibile schema di accordo tra scuole nelle reti di ambito e di scopo

PAROLE CHIAVE A cura di Rosanna Visocchi

Decreti delegati attuativi della Legge n. 107/2015

L’ANGOLO DELLA PSICOLOGIA A cura di Vittorio Venuti

Felicità a portata di mano, se si è positivi

Giocando s’impara

Risposta ai quesiti posti dai lettori

Note di Giurisprudenza in materia scolastica

AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 3/2017

Argomenti:

Maria Rosaria Tosiani- La stipula dei contratti pubblici in forma digitale. Le novità del nuovo codice dei contratti

Luciana Petrucci Ciaschini- La ricostruzione della carriera nei casi di passaggio di ruolo

Angelo Muratore- Domande entro il 15 marzo per il part time esclusi Dirigenti e Direttori sga

Anna Armone- Piano nazionale anticorruzione: riguarda anche le istituzioni scolastiche?

Gianluca Dradi- Anticorruzione e trasparenza:Una tabella aggiornata sugli obblighi di pubblicazione sul sito web

Maria Rosaria Tosiani- Gestione separata inps - nuove aliquote 2017

Carmelo Febbe e Angelo Orsingher- Titulus scuola - titolario ‐ piano di classificazione d’archivio (Dpr 445/2000, art. 64, comma 4)

 

Leggi tutto...

AMMINISTRARE LA SCUOLA N.1/2017

Argomenti:

Maria Rosaria Tosiani- La legge di bilancio 2017:guida alle principali novità

Sandro Valente- La responsabilità disciplinare del personale docente

Raffaella Scibi- La legge di bilancio 2017 e la riforma pensionistica

Maria Rosaria Tosiani- Requisiti pensionistici personale scuola anno 2017

Raffaella Scibi- Sparisce il modello pa04 - La nuova procedura sin2 ed in nuovi obblighi previdenziali per le istituzioni scolastiche

Maria Rosaria Tosiani- L’applicazione alle istituzioni scolastiche del nuovo codice dei contratti pubblici

Salvatore Pecorella- Privacy: il risarcimento per gli atti pubblicati sull’ALBO on line

Salvatore Argenta- Carta del Docente, come e quando spendere i 500 euro per l’aggiornamento

Notizie in breve:

·       L’assenza dal proprio domicilio durante la malattia è sanzionabile con il licenziamento?

·       Contratti Pubblici: aggiudicazioni con il con criterio del prezzo più basso

·       Agevolazioni per la famiglia:il bonus mamme

·       Informativa per il trattamento dei dati personali

Rubriche:

PENSIAMOCI SU... A cura di Angelo Muratore -La contrattazione collettiva nel settore pubblico

PAROLE CHIAVE A cura di Rosanna Visocchi - Articolo 9 della Costituzione

L’ANGOLO DELLA PSICOLOGIA A cura di Vittorio Venuti - La vera relazione si avvia riconoscendo la consistenza dell’altro

Giocando s’impara

Risposta ai quesiti posti dai lettori

Note di Giurisprudenza in materia scolastica

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo