Entrare nel Pannello di Controllo e nella barra del menú cliccare sulla voce di menu' Articoli o sul bottone Gestione Articoli .
Si apre una pagina di riepilogo degli articoli creati.
Nella parte alta, sulla destra c'è una serie di icone: cliccare su “Nuovo”, l'icona verde raffigurante un “+”.
La pagina che compare permette di gestire tutti i parametri relativi all' articolo. La schermata è diversa rispetto a quelle dalle quali si creano le sezioni o le categorie.
La pagina di creazione di un articolo, infatti, è divisa in due parti: nella parte sinistra imposti:
- Il titolo dell'articolo
- Se pubblicare oppure no l'articolo che si sta creando
- La sezione dell'articolo
- La categoria dell'articolo
- Il contenuto dell'articolo
E' obbligatorio inserire un titolo e selezionare la sezione e la categoria di appartenenza. Queste ultime si possono selezionare grazie ad un menu' tendina che ricorda quali sezioni e quali categorie sono al momento presenti nel sistema.
Fatte queste operazioni si può inserire il testo dell'articolo. L'inserimento non presenta alcuna difficoltà in quanto e' possibile utilizzare la barra dei bottoni riportata di seguito:
Questa barra simula i bottoni di Word, quindi dovrebbe essere di semplice ed intuitivo utilizzo.
Esiste un'ulteriore barra in fondo alla finestra di inserimento del testo dell'articolo, che agevola alcune operazioni come l'inserimento di allegati, piuttosto che l'inserimento di un link ad una voce dei menu':
Nella parte di destra si possono impostare una serie di opzioni avanzate riguardanti il modo di visualizzare l’articolo e i metadata dello stesso. Vi troviamo una suddivisione in tre sottosezioni:
-
Parametri – Articolo
-
Author: indica l'autore dell'articolo
-
Alias Autore: Indica un alias per l'autore
-
Livello di accesso: indica il livello di accesso all'articolo da parte dei navigatori di internet
-
Data di creazione: Data in cui e' stato creato l'articolo, e' modificabile.
-
Inizio pubblicazione: Data dalla quale l'articolo si può pubblicare. Di default e' identica alla data di creazione, ma può essere posticipata.
-
Termine pubblicazione: Data entro la quale l'articolo passa da stato pubblicato a stato sospeso e quindi non piú visualizzabile su internet.
-
Parametri – Avanzati
-
Informazioni metadata
Una volta scritto l'articolo si può salvare utilizzando il pulsante in alto a destra “Salva”.
Eccoci di nuovo alla schermata di riepilogo degli articoli salvati. Ora l'articolo, che abbiamo chiamato “Prova” è presente nell’elenco.