Ultime notizie

Scienza dell’Amministrazione Scolastica n. 3/2021

Stranezze ... ... a proposito di privacy il Ministero non fornisce indicazioni univoche!

Editoriale di Anna Armone

Direttore Esperta in Scienza dell’Amministrazione Scolastica

Capita spesso di rimanere disorientati mettendo a confronto le opinioni dei vertici amministrativi dell’amministrazione scolastica su tematiche identiche. È come se una mano non sapesse cosa fa l’altra.

È accaduto che, in occasione degli scrutini ed esami finali, il Ministero dell’istruzione ha provveduto a pubblicare la nota n. 13914 dell’11 giugnoavente come oggetto “Pubblicazioneon line degli esiti degli scrutini -indicazioni operative”. Nella nota si legge quanto segue: “In merito allapubblicazione on line degli esiti degli scrutini delle classi intermedie delle scuole secondariedi primoe di secondo gradoe degli esiti degli scrutini di ammissione all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione si richiamano le disposizioni contenute nella nota 9 giugno 2020 n. 9168, che restano valide anche per il corrente anno scolastico.

DIRIGERE LA SCUOLA n.8/2021

La valutazione:una riflessione d’obbligo prima della ripartenza

Editoriale di Vittorio Venuti

L'abbandono dei voti in decimi nella scuola primaria in favore del ritorno ai giudizi, per effetto della Legge n. 41/2020, ha provocato, come c’era d’attendersi, parecchio disagio a causa della intempestività del provvedimento, che ha colto impreparati scuole ed insegnanti. La disposizione riconduce agli effetti della Legge n. 517/1977 - che aveva istituzionalizzato la “scheda personale” -, in qualche modo facendo intendere che il problema forse più importante della scuola sia il sistema di valutazione e dando corpo alla suggestione che i voti etichettanogli alunni comprimendoli asfitticamente in un numero, mentre ciò non accade con i giudizi. Però… però, quel che si vorrebbe fare uscire dalla porta, fatalmente rientra dalla finestra, quindi, per comodità, i vari livelli di giudizio previsti sono stati bellamente tradotti in numeri.

FARE L'insegnante n.6/2020 - 2021

Rivista bimestrale di Formazione e Aggiornamento professionale destinata a dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado impegnati nel miglioramento dell'offerta formativa

EDITORIALEIvana Summa - Insieme, di anno in anno, per diventare squadra

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: l’attualità

Marco Pellizzoni e Letizia Cinganotto - Un progetto di Ricerca-Azione CLIL per favorire il plurilinguismo a scuola

 

Maria Grazia Accorsi - Il “curriculum dello studente” debutta nella maturità

 

Gian Carlo Sacchi - Autonomia e valutazione

 

Pirkia Schilkraut - Questione di genere

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: riflessioni

Andrea Porcarelli- La dimensione religiosa dell’educazione per una Paideia del “saper vivere insieme”

 

Flavia Marostica . Moduli/unità di apprendimento 2 

 

Carmelina Maurizio-  Nuovi trend nella didattica, dall’Outdoor Education alla Augmented Reality, al MLTV, la sfida per i docenti e gli allievi: quali competenze sono necessarie, quali si vanno a potenziare?  

 

LE COMPETENZE: progettazione, didattica, valutazione

Marco Pellizzoni - Un esempio di schema di analisi disciplinare

 

Il curricolo per competenze nella scuola dell’infanzia e del 1° ciclo

Anna Alemanno-  Primi passi nel digital storytelling: si parte dall’infanzia

 

Gheti Valente - G... di GRAMMATICA - S... di SINTASSI

 

Il curricolo per competenze nella scuola del 2° ciclo

Vincenzo Palermo - Riappropriarsi di una spazialità emotiva perduta

 

Rubriche

Esperienze DIGITALI

Rosa Maria Caffio - School ON AIR - la voce e le storie

 

Il CURRICOLO della CREATIVITà

Alessia De Pasquale - “Facciamo finta di”. L’arte della drammatizzazione a scuola

 

Nicoletta Tomba - Dentro o fuori la riga? Viaggio nell’arte per capire i nostri limiti

 

Il DIRIGENTE e il suo STAFF

Anna Armone -  La copertura assicurativa della responsabilità dei docenti per omessa vigilanza

 

LIBRI di SCUOLA LIBRI per la SCUOLA

Mariacristina Gubellini - Le neuroscienze affettive e l’educazione: una connessione inscindibile

SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N. 3/2021

Rivista trimestrale di SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA

In questo numero:

Editoriale: Stranezze ... ... a proposito di privacy il Ministero non fornisce indicazioni univoche! di Anna Armone

Francesco G. Nuzzaci-  Il pieno compimento dell’autonomia nel patto per la scuola al centro del paese: prospettive, nodi da sciogliere, omissioni da sanare

Mario Maviglia - Il dirigente tecnico e la funzione di consulenza

Vanna Maria Monducci - Gli effetti della pandemia sui processi educativi (Seconda parte)

Carmen Iuvone-  Le novità introdotte dal decreto semplificazioni, D. L. n. 77 del 2021, alla disciplina del procedimento amministrativo

Renato Loiero-  La riforma degli ITS all’esame del Parlamento

Luciano Lelli  - Competenze dei docenti per le scuole del Terzo Millennio

Federica Marotta-  La comunicazione scuola - famiglia: una necessaria collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi formativi dell’alunno Sentenza del C.d.S. n. 00616/2020REG

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL MONDO DELLA SCUOLAa cura di Vincenzo Palermo

RECENSIONI DI TESTI LEGATI A TEMI DI INTERESSESCOLASTICO a cura di Giuliana Costantini

DIRIGERE LA SCUOLA N.8/2021

La valutazione: una riflessione d’obbligo prima della ripartenza

Editoriale a cura di... Vittorio Venuti

Michela Lella- Nuovi assetti organizzativi per la scuola

Pasquale Annese- Piano scuola estate

Gli strumenti operativi per gestire le risorse

Antonio Sapiente- Il passaggio di gestione tra dirigenti scolastici

Salvatore Argenta- Il Passaggio di consegne tra Direttori SGA: un adempimento obbligatorio che investe la responsabilità anche del dirigente scolastico

Francesco G. Nuzzaci- Cronaca di un caos annunciato!

La rotazione degli incarichi dirigenziali

Anna Armone- Finalmente la voce del Garante Privacy sulle immagini dei minori

Alessandra Battista- Gli Educatori dei Convitti e degli Educandati ed i loro diritti negati

 

Rubriche

LETTERA AL DIRETTORE A cura di ... Prof. Marco Mengoli

Lo studio e l’utilizzo della didattica ludica  in ambito didattico

LA SCUOLA IN EUROPAA cura di ... Mario Di Mauro

èormai tempo di Global Education si va dicendo...

 APPUNTI DI PSICOLOGIA DELLA GESTIONEA cura di ... Vittorio Venuti

L’immagine di sé e il Fattore RP

GIURISPRUDENZA SCOLASTICAA cura di ... Stefano Callà

Un altro caso di “whistleblowing”: necessaria l’indispensabilità della conoscenza dell’identità del segnalante ai fini della sua conoscenza da parte del dirigente sanzionato

SPORTELLO ASSICURATIVOA cura di ... Vincenzo Casella

Sospensione della polizza assicurativa scolastica


 

AMMINISTRARE LA SCUOLA N. 8/2021

Argomenti:

Michela Lella- Non mi dite che questa è scuola! Il covid-19 sta devastando la vita dei bambini, dei ragazzi e dei giovani

Maria Rosaria Tosiani- Il prossimo anno sarà l’anno del rinnovo decennale degli inventari?

Un adempimento non di poco conto che i Direttori SGA dovranno necessariamente affrontare

Nicoletta Dal Martello- Il passaggio delle consegne tra Direttori SGA

Un atto dovuto che deve andare oltre il mero adempimento del passaggio della gestione dei beni dell’istituzione scolastica

Carmelo Febbe e Angelo Orsingher- Esiste ancora il protocollo riservato?

Luciana Petrucci Ciaschini- Computo, riscatti, ricongiunzioni e totalizzazione per i dipendenti pubblici e il personale della scuola (Seconda parte)

Carmelo Febbe e Angelo Orsingher- Le Funzioni Strumentali

Le modalità di gestione e gli adempimenti del Dirigente e del Collegio docenti

Carmelo Febbe e Angelo Orsingher- Incarichi specifici personale ATA

Un adempimento strumentale alla costruzione del piano delle attività

 

RUBRICHE

PENSIAMOCI SU...  a cura di Angelo Muratore

Il sistema dei controlli

PAROLE CHIAVE... a cura di Anna Armone

Vaccinazioni obbligatorie per l’accesso ai servizi educativi e scolastici

La sentenza n. 116/2021 dell’8 aprile 2021 della Corte Europea dei diritti

L’ANGOLO DELLA PSICOLOGIA a cura di Vittorio Venuti

L’intelligenza emotiva nella gestione di sé… e degli altri

GIOCANDO S’IMPARA

RISPOSTA AI QUESITI POSTI DAI LETTORI

NOTE DI GIURISPRUDENZA IN MATERIA SCOLASTICA

LA SCUOLA INCLUSIVA - GUIDA PER LA FORMAZIONE DELL'INSEGNANTE DI SOSTEGNO ... E NON SOLO

a cura di Viviana Rossi     Vittorio Venuti     M. Enrica Bianchi

 Guida completa per la formazione professionale dei docenti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado,

Edizione luglio 2021pagine 430, €35,00

Presentazione

Quel che accade, a livello istituzionale, intorno alle persone con disabilità e a quante sono costrette a confrontarsi con le più diverse forme di fragilità, è rivelatore del grado di civiltà e del profilo culturale di un Popolo. L'integrazione scolastica delle persone con disabilità ha segnato una svolta epocale nella storia del nostro Paeseed è diventata riferimento internazionale per altri sistemi d'istruzione. Dopo un lungo periodo di alacre fermento innovativo, che ha portato le scuole a reinterpretare e ad ampliare i significati teorici ed operativi della pedagogia e della didattica, il progetto d'integrazione ha conosciuto un periodo di affievolimento d'interesse, per risvegliarsi con nuovi e preziosi riferimenti normativi sulla scorta del riconoscimento internazionale dell'Inclusione come orizzonte verso il quale ogni nazione deve tendere.

Rivista bimestrale di Formazione e Aggiornamento professionale destinata a dirigenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado impegnati nel miglioramento dell'offerta formativa

Editoriale di Ivana Summa

Insieme, di anno in anno, per diventare squadra

Di recente sul “Corriere della sera” è intervenuto il prof. Sabino Cassese affermando, tra l’altro, quanto segue: <<Si apre una nuova stagione per lo Stato. Il governo Draghi, anche senza suonare la grancassa, ha annunciato molte nuove assunzioni, fatte con metodo diverso. Da queste dipenderà lo stato di salute del nostro settore pubblico. Se non si faranno con giudizio, ne pagheremo il prezzo. È il momento, quindi, di chiedersi che Stato vogliamo, dove deve crescere, dove dimagrire. Seimila posti nella scuola serviranno a dotarla di insegnanti nelle materie scientifiche; 46 mila posti sono destinati a coprire i vuoti sempre nella scuola, dove si prevedono assunzioni fino a 120 mila insegnanti. Quasi 17 mila posti saranno destinati a rendere celeri i processi. Diverse centinaia di posti sono previsti per la realizzazione del Piano di ripresa e la transizione ecologica. Le cifre non sono state tutte precisate (gli insegnanti precari che si vorrebbe stabilizzare sono secondo alcuni 200 mila, secondo altri 300 mila), e neppure i tempi determinati>>.

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO DOCENTI DI SOSTEGNO

Offerta completa e vantaggiosa  a soli 200,00 euro che comprende:

A) Un Corso on line di 23 webinar  sugli argomenti di  PSICOLOGIA, ANTROPOLOGIA, PEDAGOGIA. I webinar corredati dalle slide utilizzate dai docenti possono essere ascoltati quanto si vuole e per il tempo che si vuole. € 100,00

A) Un corso on line di 10 webinar sugli argomenti di legislazione scolastica € 50,00

B) UNA  GUIDA  COMPLETA SU TUTTI GLI ARGOMENTI DELL'INCLUSIONE SCOLASTICA a cura di VENUTI- ROSSI- BIANCHI  di 432 pagine " Manuale per la preparazione al concorso docenti di sostegno e corsi di specializzazione TFA" € 35,00

C) Oltre 600 test on line a risposta multipla di logica, comprensione del testo, inglese  e legislazione scolastica per affrontare la prova di preselezione. € 15,00

N.B. L'E-book al prezzo di € 9,99 può essere acquistato su Amazon.

RASSEGNA NORMATIVA N. 7/2021

Il periodico mensile di giustoscuola.it

L'INFORMAZIONE IN BREVE

·       Al via il progetto di formazione per una cittadinanza digitale consapevole

·       Termine decennale di prescrizione anche per i permessi ex Legge 104/1992

·       Personale scolastico all’estero. Pubblicati i bandi di selezione

·       Monitoraggio ITS 2021, l’80% dei diplomati trova lavoro entro un anno

·       Dopo i trasferimenti dei docenti, oltre 112.000 posti disponibili

·       Pubblicato il concorso ‘STEM’. Il primo concorso ordinario con procedura semplificata

·       Coinvolta la scuola nei Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026

·       G20 dell’Istruzione: Bianchi: scuola protagonista anche nel dopo pandemia

·       è sanzionabile l'utilizzo dei dati personali dei lavoratori per finalità non autorizzate

·       Pubblicato il protocollo per mettere in sicurezza lo svolgimento dei concorsi del personale scolastico

·       Assegno per il Nucleo Familiare 2021

·       L'esigenza di ridurre il rischio di usi impropri della navigazione in Internet durante l'orario di lavoro non può prescindere dal rispetto dei principi di protezione dei dati previsti dal GDPR

·       Sono cessati dal 1° luglio stop ai congedi straordinari e bonus baby sitter

·       NASPI: non imponibilità IRPEF dell'intero importo ricevuto

·       Redditi: detraibilità delle spese mediche sostenute all’estero

ARGOMENTI DEL MESE

Salvatore Argenta -Assegno temporaneo fino al 31 dicembre 2021 per figli minori e maggiorazione Anf

Sandro Valente- Riforma concorsi pubblici: come cambiano i concorsi in tempi di coronavirus? Cosa prevedeva l’articolo 10

Antonio Sapiente- ANF NoiPA spettante ai dipendenti pubblici

Antonella Di Pace -Pubblicato il decreto che autorizza le prove preselettive per l’ammissione al TFA sostegno

I CASI DI SCUOLA a cura di Stefano Callà

È legittimo il licenziamento di un collaboratore scolastico che non adempia ai compiti di pulizia

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

·       La Riforma Madia e la competenza ad irrogare la sanzione disciplinare della sospensione dal servizio ex art. 55-bis comma 9-quaterdel d.lgs. n. 165/2001

·       Licenziamento lavoratore disabile per inidoneità sopravvenuta e mancato assolvimento onere impossibile adibizione a mansioni compatibili

·       Licenziamento disciplinare per insubordinazione

·       I permessi per diritto allo studio vanno contemperati con le esigenze organizzative del datore di lavoro

LE SCADENZE DEL MESE

NORMATIVA

·       Decreto Legge n. 59 del 6 maggio 2021 - Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti

·       Nota MIUR prot. n. 12757 del 27 maggio 2021 - Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2021/2022

·       Nota MIUR prot. n. 823 del 28 maggio 2021 - Emergenza sanitaria e operazioni di scrutinio a conclusione dell’a.s. 2020/2021

·       Nota MIUR prot. n. 17060 del 1 giugno 2021 - Contratti di supplenze personale ATA - Proroghe

·       Nota MIUR prot. n. 17877 del 9 giugno 2021 - Operazioni di attribuzione degli incarichi dirigenziali: conferme, mutamenti, mobilità interregionale con decorrenza 01/09/2021 - Indicazioni

·       Nota MIUR prot. n. 1797 del 10 giugno 2021 - Graduatorie provinciali permanenti e graduatorie d’istituto di prima, seconda e terza fascia del personale A.T.A. a.s. 2021/22 - Tempistica

·       Nota MIUR prot. n. 8087 dell’ 11 giugno 2021 - Anno accademico 2021/2022. Scelta delle sedi ai fini del conferimento i incarichi a tempo indeterminato e determinato graduatorie nazionali Legge 12/2020 (“205 bis”)

·       Nota MIUR prot. n. 13942 dell’ 11 giugno 2021 - Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione a.s. 2020/21. Trasmissione modello di autocertificazione

·       Nota MIUR prot. n. 8545 del 14 giugno 2021 - Protocollo relativo alle modalità di svolgimento in sicurezza dei concorsi per il personale scolastico in attuazione dell’art. 59, comma 20 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73

·       Nota MIUR prot. n. 18372 del 14 giugno 2021 - Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie personale docente, educativo ed A.T.A. - ai sensi del CCNI sottoscritto in data 8 luglio 2020 - a.s. 2021/22

·       Messaggio INPS n. 2331 del 17 giugno 2021 - Corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare. Nuovi livelli reddituali e maggiorazioni per figli a partire dal 1° luglio 2021. Rilascio della procedura per la presentazione delle domande

·       Nota MIUR prot. n. 8561 del 18 giugno 2021 - Interventi a favore degli studenti previsti dal d.l. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni con l. 17 luglio 2020, n. 77, art. 236, comma 3. Ulteriori esoneri dalla contribuzione studentesca a.a. 2020/2021. Chiusura monitoraggio dei beneficiari


 

 

Come utilizzare la carta per acquisti con Euroedizioni?

 

 

La CASA EDITRICE EUROEDIZIONI TORINO SRL è regolarmente registrata sulla piattaforma " Carta del docente".

 

 

E' possibile utilizzare la carta del docente per l'acquisto:

 

MODALITA' DI ACQUISTO DEI NOSTRI PRODOTTI

 

- CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)", sia per l'acquisto di libri e abbonamenti alle riviste, sia per il corso on line di preparazione al concorso dirigenti o per l'aggiornamento dei docenti;

inserisci l’importo corrispondente  al costo dei libri , riviste o corsi on line
clicca su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

 

Scarica il buono in PDF e invialo  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

N.B. Nel caso di acquisto di libri aggiungere 4,00 euro per spese di spedizione con corriere SDA

 

- oppure con pagamento diretto mediante

·      Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·      Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·      versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

 

In tal caso, dopo aver effettuato il pagamento occorre  trasmettere la copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Con la stessa mail, unitamente alla ricevuta di pagamento, l'interessato dovrà comunicare l'indirizzo completo dove spedire i libri o l'abbonamento delle riviste e una mail dove comunicare la password per l'accesso al corso on line.

Per ogni altra informazione di dettaglio consultare il sito www.euroedizioni.it.  Per ogni altro chiarimento o richiesta telefonare al n. 0112209245 o  inviare una email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

CASA EDITRICE EUROEDIZIONE TORINO SRL

Via G. Amati, 116/7 – 10078 VENARIA REALE (TO)

P.I 07009890018 – Tel 0112264714 –Email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo