Dopo un lungo periodo di attesa sembra che qualcosa si muova sul fronte del concorso per dirigenti scolastici.
I due bandi di concorso sono stati predisposti dal Ministero ed inviati agli organi di controllo.
Dall'informazione che il Ministero ha dato ai sindacati lo scorso 23 ottobre 2023, sembra che in ordine di tempo sarà bandito prima il concorso riservato (entro il prossimo novembre) e successivamente il concorso ordinario (entro il prossimo dicembre).
I posti disponibili che saranno messi a concorso sono complessivamente 979, di cui:
- concorso ordinario posti 587 (60%)
- concorso riservato posti 392 (40%)
Quanto sopra per comunicarvi che a partire dal mese di novembre riprenderemo l'attività di preparazione al concorso e accoglieremo nuovi corsisti con le registrazioni delle lezioni precedentemente svolte.
Il corso avrà questa struttura:
- In ogni incontro saranno presentati e spiegati, per ogni singola materia del concorso, specifici Test a risposta multipla.
- Pertanto saranno strutturati e propositi quesiti su: ordinamenti, organizzazione, programmazione, apprendimenti, personale, diritto, responsabilità, contabilità.
- Molto importante è l'esercitazione scritta che i corsisti dovranno fare a casa secondo le indicazioni che saranno date nel corso dei webinar. Ogni corsista, potrà inviare per la correzione i Test proposti, che verranno restituiti corretti.
- I Webinar saranno complessivamente 10, potranno essere ascoltati in diretta e in differita quando si vuole e per il tempo che si vuole. Si potrà interagire con i docenti del corso esponendo i propri dubbi e le richieste di chiarimento.
- Gli incontri successivi al primo, saranno normalmente calendarizzati a cadenza settimanale, e comunque secondo la tempistica che sarà stabilita dal bando di concorso, anche per avere il tempo necessario per lo studio.
- Il corso sarà realizzato dagli esperti che collaborano con Euroedizioni e con il CIDI di Bologna.
Il costo del corso è di 100,00 euro. Nel costo del corso è compresa anche la banca dati dei Test a risposta multipla predisposti da Euroedizioni. Coloro che sono interessati potranno effettuare il pagamento con una delle seguenti modalità:
- Bonifico: Codice Iban IT 85 D 07601 01000 000035368109
- Carta di Credito
- Carta Docente
Nella prima settimana di novembre verrà inviato il calendario dei prossimi incontri con gli argomenti e il link di collegamento.
Per ogni altro chiarimento o richiesta telefonare al n. 366 3068345 o inviare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.;