Argomenti
Comunità Educante VS Istituzione Educativa
In apertura d’anno scolastico, in una intervista apparsa su “Il Corriere della Sera” del 3 settembre 2023, il Ministro Valditara espresse la sua forte preoccupazione in ordine alla diffusione, sempre più evidente, di aggressioni, da parte di studenti e genitori, nei confronti degli insegnanti: ben 5 al mese da settembre 2022 a maggio 2023, secondo un monitoraggio disposto dal ministro stesso.
Editoriale a cura di... Vittorio Venuti
Il programma annuale 2024
Il programma annuale rappresenta il principale documento contabile mediante il quale vengono programmate tutte le operazioni finanziarie che l’istituzione scolastica prevede di compiere nel corso dell’anno solare. Vediamo gli adempimenti cui è tenuto il dirigente scolastico.
Maria Rosaria Tosiani
La gestione dei compensi accessori come politica di incentivazione del personale
La gestione delle risorse umane costituisce un preciso obbligo del dirigente scolastico, in quanto rappresenta uno dei principali strumenti dell’organizzazione del lavoro del personale dipendente (art.25 D.L.vo n.165/2001).
Stefano Callà
La contrattazione del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa
Gli adempimenti e le regole a cui attenersi nella contrattazione delle risorse destinate al personale dipendente.
Rocco Callà
La responsabilità amministrativa del dirigente scolastico in caso di violazione del diritto alla Privacy
La responsabilità del dirigente scolastico in conseguenza della violazione della Privacy è di tipo amministrativo qualora la scuola venga condannata dal Garante al pagamento di una sanzione. Vediamo perché attraverso l’analisi di un caso.
Anna Armone
Condanna penale del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS): una sentenza che fa riflettere anche in ambito scolastico
Antonietta Di Martino
Le Indicazioni nazionali per il curricolo 2012 e il Piano delle attività della scuola
Il caso della “competenza linguistica” e gli adempimenti del Collegio docenti e del Dirigente scolastico.
Stefano Pagni Fede
Regionalismo differenziato e autonomia scolastica
Nell’ottica del regionalismo asimmetrico, l’autonomia didattica dovrebbe essenzialmente esprimersi nella definizione del curricolo di scuola (istanza della differenziazione) da costruire sulla base dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) determinati su scala nazionale (istanza dell’omogeneità) e di Indicazioni e Linee guida regionali /territoriali. La prima parte è stata pubblicata su Dirigere la Scuola n. 9 di settembre.
Michele Di Filippo
Rubriche
LA SCUOLA IN EUROPA a cura di Mario Di Mauro
Il valore educativo di una storia di civiltà tra uguali e diversi: la Bulgaria
I CASI DELLA SCUOLA a cura di Stefania Cera
Richiesta di pensionamento anticipato Collaboratrice Scolastica per lavori gravosi
PSICOLOGIA DELLA GESTIONE a cura di Vittorio Venuti
Impegno irrinunciabile della scuola: educare la creatività
GIURISPRUDENZA SCOLASTICA a cura di Gianluca Dradi
Annullamento della bocciatura e riedizione del potere di decisione della commissione d’esame
SPORTELLO SICUREZZA E ASSICURATIVO a cura di Valentino Donà
Infortunio all’ingresso della scuola della nonna che accompagna il bambino