Ultime notizie

Tribunale di Terni: il [...]

Tribunale di Terni: il Dirigente scolastico può solo infliggere la censura

Il tribunale di Terni si è pronunciato su una vertenza patrocinata dai Cobas in merito al provvedimento di sospensione dal servizio e dallo stipendio inflitta dal dirigente scolastico di un Istituto Tecnico a due docenti che si erano rifiutati di frequentare i corsi di formazione per la sicurezza organizzati fuori dall’orario di servizio.

La sentenza n. 85/2017 del 22 marzo 2017- pur non entrando nel merito della questione riguardante i corsi di formazione sulla sicurezza - ha stabilito che le competenze disciplinari dei dirigenti scolastici si devono limitare alle sanzioni di minore gravità per le infrazioni per le quali “è prevista” l’irrogazione di una sanzione inferiore alla sospensione dal servizio con privazione della retribuzione per più di dieci giorni", cioè si devono limitare alla sola censura. La conclusione è quindi “che il dirigente scolastico che ha adottato la sanzione non era competente ad irrogarla, con conseguente illegittimità della stessa”. Inoltre il MIUR è stato condannato al pagamento delle spese.

La Camera ordina: indagine [...]

La Camera ordina: indagine antisismica su scuole a rischio entro un anno

LaCommissione Ambientedella Camera presieduta daErmete Realaccie ha accolto due emendamenti alDecreto Terremotoproposti dall’onorevoleGianluca Vaccadel Movimento 5 Stelle: entro un anno tutte lescuole italianenelle zone a maggior rischio terremoto dovranno fare un’indagine sullavulnerabilità sismica. Sono stati stanziati 100 milioni di euro per avere dati precisi in merito, così da programmare interventi sulla base di una priorità dettata dalla fotografia che emergerà da questa indagine.

L’atto parlamentare estende l’intervento non solo alle scuole situate all’interno a tutte le scuole che sono nelle zone 1 e 2, ovvero in Abruzzo,Campania,Calabria, Friuli e tutto il dorso appenninico.

Calabria. Scuola, è online [...]

Calabria. Scuola, è online il bando “dotazioni tecnologiche”

È online la versione definitiva, approvata con decreto n. 3148 del 23 marzo scorso, dell'avviso pubblico sulle dotazioni tecnologiche, rivolto a tutti gli istituti scolastici statali della Calabria, finalizzato all’acquisizione di nuovi metodi didattici, laboratori e dotazioni tecnologiche.

Lo stanziamento delle risorse ammonta a quasi 9 milioni di euro, afferenti all’asse 11 “istruzione e formazione” del Por Calabria 2014-2020. Il contributo erogabile è pari al 100% delle spese sostenute dalle scuole, fino a un massimo di 60.000 euro.

Le scuole statali calabresi, di ogni ordine e grado, potranno inoltrare le istanze di partecipazione sulla piattaforma informatica appositamente predisposta all’interno della pagina dedicata al bando nel portale CalabriaEuropa. Sarà possibile presentare l’istanza di candidatura nella piattaforma informatica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del Bando sul Burc.

Come meglio specificato nell’avviso, il file di riepilogo del progetto, firmato digitalmente, essenziale ai fini dell’ammissibilità, potrà essere inoltrato nella piattaforma informatica a partire dal decimo giorno e fino al trentasettesimo giorno a decorrere dalla data di pubblicazione sul bollettino ufficiale. Nello specifico il bando “Dotazioni tecnologiche, aree laboratoriali e sistemi innovativi di apprendimento nelle scuole” è finalizzato alla concessione di contributi per: interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave; piattaforme web e strumenti di apprendimento on-line a supporto della didattica nei percorsi di istruzione e di formazione professionale.

Tutti gli istituti scolastici statali calabresi potranno, quindi, promuovere progetti di innovazione tecnologica. Da un lato potranno programmare investimenti finalizzati all’acquisizione di attrezzature tecnologiche, per esempio dotandosi di sistemi di videoconferenza, di strumenti per dare vita a vere e proprie classi digitali e per allestire laboratori; dall’altro potranno testare l’utilizzo di piattaforme e strumenti innovativi a supporto della didattica frontale o sperimentare sistemi di apprendimento anche al di fuori dell’ambiente scolastico tradizionale.

I progetti saranno sottoposti a valutazione dando priorità a quelli presentati da scuole in cui si registrano maggiori disagi e più alta è la dispersione scolastica e poi verranno predisposte le relative graduatorie di merito.

Tutti i dettagli, le modalità operative e i documenti sono disponibili sul portale Calabria Europa nella pagina dedicata al bando, raggiungibile al seguente link:

http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/261/nuovi-metodi-didattici-laboratori-e-dotazioni-tecnologiche-per-le-scuole.html. p.g.

 

Comparto Scuola: Sciopero [...]

Comparto Scuola: Sciopero generale 30 marzo 2017

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha reso noto lo “sciopero generale per l’intera giornata del 30 marzo 2017 dei dipendenti pubblici di tutti i comparti del pubblico impiego”.

CONVEGNO REGIONALE A RIMINI

CONVEGNO REGIONALE A RIMINI

 

Piero Romei 2006-2017... oggi (più di) ieri

Giovedì 20 Aprile 2017 Ore 15

Liceo Classico Giulio Cesare - Manara Valgimigli

Via Maurizio Brighenti 38, 47921 Rimini

Scuole Innovative . [...]

Scuole Innovative . Costituita la commissione giudicatrice

La Ministra Valeria Fedeli ha firmato il decreto di nomina dei commissari che valuteranno le oltre mille proposte pervenute nell’ambito del “Concorso di idee per la realizzazione di scuole innovative”.

Il concorso ha l’obiettivo di individuare nuove soluzioni per gli ambienti scolastici dal punto di vista architettonico, impiantistico, tecnologico, dell’efficienza energetica e della sicurezza strutturale e antisismica. Saranno 51 le scuole realizzate (qui i dettagli e le aree dove sorgeranno http://www.scuoleinnovative.it/) grazie allo stanziamento di 350 milioni di euro, previsto dalla legge ‘Buona Scuola’.

La Commissione, che opera a titolo gratuito e il cui Presidente sarà designato per sorteggio, è così composta:

Ing. Marco Bartoloni, per il Consiglio nazionale dell’ordine degli ingegneri;

·       Arch. Laura Galimberti, per la Struttura di missione per il coordinamento e impulso nell’attuazione di interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica;

·       Arch. Benedetta Tagliabue, come rappresentante del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;

·       Prof.ssa Maura Striano, docente di pedagogia generale e sociale presso l’Università “Federico II” di Napoli;

·       Arch. WernerTscholl, per il Consiglio nazionale dell’ordine degli architetti.

La Commissione individuerà per ciascuna area di intervento (sono 51 in tutto) le prime tre proposte vincitrici che saranno premiate rispettivamente con 25.000, 10.000 e 5.000 euro. I progettisti potevano concorrere per una sola area. I progetti arrivati sono stati 1.238.  

La progettazione finale sarà curata dagli Enti locali e potrà essere affidata anche agli stessi progettisti individuati dal concorso di idee nel rispetto della normativa vigente.

Ingresso gratuito per i [...]

Ingresso gratuito per i docenti a musei, aree archeologiche e monumentali

 Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con decreto n. 111 del 14 aprile 2016 ha introdotto una modifica all’art. 4, comma 3, del decreto n. 507 dell’11 dicembre 1997, recante le norme per l’istituzione del biglietto d’ingresso ai musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali, relativa all’ingresso gratuito consentito “ … al personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle Istituzioni scolastiche, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, sul modello predisposto dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca”. 

 L’effettiva attuazione della citata previsione, pertanto, è resa possibile dalla predisposizione di una certificazione della condizione di docente di ruolo o con contratto a tempo determinato e dal rilascio a cura della istituzione scolastica ove il docente presta servizio.  

 In relazione a quanto sopra, questo Ministero ha aggiornato il modello già esistente, e che si trasmette in allegato, che dovrà essere esibito dai docenti alle biglietterie dei musei e dei siti, ai fini dell’attestazione all’appartenenza alle sopra indicate categorie, unitamente al documento valido di identificazione.

I Dirigenti scolastici sono invitati a voler compilare e rilasciare il modello di attestazione al personale in servizio presso le rispettive Istituzioni scolastiche con incarico a tempo indeterminato o determinato, specificando per quest’ultimo  personale la data di inizio e di termine del contratto. Nel caso in cui il docente presti servizio in più scuole provvederà l’istituzione scolastica ove il docente presta servizio il maggior numero di ore.

Circolare e allegato:

http://www.istruzione.it/allegati/2017/MIUR.AOODGPER.REGISTRO_UFFICIALE(U).0012045.20-03-2017.zip

Esami di Stato per Tecnici e [...]

Esami di Stato per Tecnici e Professionali: esempi di prove

Sul sito del Miur sono disponibili alcune seconde prove scritte ed esempi, relativi agli aa.ss. 2014/15 e 2015/16, con declinazione delle conoscenze, abilità e competenze coinvolte nella costruzione delle prove stesse.

http://www.istruzione.it/allegati/2017/prot3067_17.zip

Al via Progetto Grazia [...]

Al via Progetto Grazia Deledda nelle scuole di ogni ordine e grado

In occasione del recente anniversario per i 90 anni dall’assegnazione, il 10 dicembre del 1926, del premio Nobel a Grazia Deledda, il Miur intende affidare, tramiteprocedura di gara aperta alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, la realizzazione di un progetto, come di seguito delineato, che valorizzi l’opera della scrittrice sarda nelle scuole e ne riproponga la lettura e l’introduzione nei percorsi didattici.

Le scuole che volessero partecipare alla selezione per l’affidamento dell’incarico di realizzare il progetto, intitolato “Grazia Deledda, donna e scrittrice, a novant’anni dal Nobel per la letteratura”, dovranno pertanto attenersi alle indicazioni fornite di seguito e a tutte le prescrizioni contenute nel predetto avviso pubblico, e in particolare al termine ultimo per la presentazione della loro offerta e proposta progettuale, fissato per il giorno 31 maggio 2017.

Finalità del progetto:

1. celebrare l’ottantesimo anniversario della morte di Grazia Deledda e il novantesimo dall’assegnazione del premio Nobel per la letteratura;

2. far conoscere la sua figura e la sua opera nel panorama italiano ed europeo;

3. confrontare il suo percorso letterario ed esistenziale con quello di altre donne italiane che negli stessi anni si sono affermate nei diversi ambiti sociali, politici e culturali;

4. riconoscere la peculiarità della sua esperienza di scrittrice nel confronto con donne e uomini italiani insigniti del premio Nobel o di altri prestigiosi premi internazionali;

5. collegare il percorso di emancipazione di Grazia Deledda alle conquiste politiche delle donne italiane, a poca distanza dal recente anniversario del riconoscimento del loro diritto di voto.

Destinatari delle azioni del progetto: Scuole di ogni ordine, grado e indirizzo.

Circolare: http://www.istruzione.it/allegati/2017/CM_GraziaDeledda.pdf

 

Premio Nazionale Insegnanti. [...]

Premio Nazionale Insegnanti. Docente ospedaliera la più brava d’Italia

Sono stati resi noti i cinque docenti più bravi d’Italia. Sono:

Annamaria Berenzi, docente di matematica in una sezione ospedaliera di Brescia;

Daniela Ferrarello, insegnante di matematica in una sezione carceraria di Catania;

Consolata Maria Franco, docente di italiano nel carcere minorile di Nisida;

Dario Gasparo, insegnante di scienze in un istituto comprensivo di Trieste:

Antonio Silvagni, docente di latino e materie letterarie in un istituto superiore di Arzignano (VI). Sono i cinque vincitori della prima edizione del Premio Nazionale Insegnanti - ItalianTeacherPrize, gemellato con il Global TeacherPrize.

Alla prima finalista, Annamaria Berenzi, andrà un premio pari a 50.000 euro, gli altri quattro riceveranno 30.000 euro ciascuno. Il premio in denaro verrà assegnato direttamente alle scuole delle e dei docenti vincitori per la realizzazione di attività e progetti promossi e coordinati dalle e dai premiati. 

I nomi delle vincitrici e dei vincitori sono il frutto di una selezione effettuata fra oltre 11.000 profili arrivati al Ministero. I docenti potevano candidarsi o essere candidati da colleghe e colleghi, studentesse e studenti o dalle famiglie. Una giuria interna al Miur ha operato una prima fase di selezione, arrivando ad una rosa di 50 finalisti. Fra questi, una Giuria Nazionale composta dalla Presidente della Rai Monica Maggioni, dallo scrittore e docente Eraldo Affinati e dal professor Nando Dalla Chiesa, ha individuato prima i 10 finalisti e poi i 5 vincitori.

“Oggi arriviamo alla fine di un percorso iniziato un anno fa. Questo premio – ha spiegato la Ministra Fedeli – è nato con lo scopo di valorizzare il ruolo delle e degli insegnanti nella società, portando all’attenzione di tutti le esperienze di quelle e quei docenti che sono riusciti ad ispirare in modo particolare le proprie studentesse e i propri studenti e che hanno prodotto un cambiamento rilevante nella comunità scolastica di appartenenza. Attraverso le storie di queste e questi docenti vogliamo raccontare quanto sia fondamentale la scuola per le nostre ragazze e i nostri ragazzi. Oggi diamo un riconoscimento a insegnanti che hanno saputo fare scuola oltre la scuola, aprendo alle studentesse e agli studenti mondi e orizzonti non tradizionali”.

I cinque premiati

Tre donne e due uomini. In prevalenza docenti di materie scientifiche. Questo il profilo delle finaliste e dei finalisti del Premio Nazionale Insegnanti.

La prima classificata, Annamaria Berenzi, insegna in una sezione ospedaliera a Brescia. “Mi ritengo una privilegiata”, spiega la docente. “Solo quando durante una lezione in una stanza di degenza lo studente non si accorge di quanto tempo è passato, riesce ad allontanarsi dal sé malato, si sente ‘bene’”, aggiunge, “solo allora un docente può sentirsi soddisfatto”.

Daniela Ferrarello insegna matematica nella sede carceraria dell’Istituto alberghiero Karol Wojtyla di Catania. Ma è impegnata anche nella ricerca sulla didattica della matematica. Dice di sé: “Pur dedicandomi alla ricerca, non ho mai lasciato la scuola perché sento di essere una privilegiata: ho le radici e le ali. Con le ali da ricercatrice sono sempre entusiasta di portare in classe le nuove frontiere della ricerca in didattica; con le radici da insegnante so quali sono le problematiche delle scuole e degli studenti e rivolgo la mia ricerca nei settori che vedo carenti”.

I docenti vincitori parteciperanno a Dubai al GESF, il Global Education&Skills Forum, insieme ad una delegazione di insegnanti, studentesse e studenti che rappresenteranno l’eccellenza della scuola italiana. Quest’anno il Forum è dedicato alla cittadinanza globale e l’Italia è Paese partner.

·       Qui tutti i profili dei finalisti

·       Il link al video della vincitrice

SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.1/2017

 

Editoriale - I primi 10 anni di Scienza dell’Amministrazione Scolastica

Anna Armone

La sfida dell’isola deserta (Desert Island Challenge)

Domenico Ciccone

La Legge di Bilancio 2017: aspetti di interesse per il settore della scuola

Renato Loiero

Le novità  nell’attività dei controlli preventivi sui provvedimenti del personale in servizio

Seconda parte (La prima parte è stata pubblicata sul n.4/2016)

Adalgisa Irlando

Alternanza per cat: un modello di sviluppo

Maurizio Mandaglio

Crocifisso: simbolo passivo che sconfigge la laicità dello Stato

Francesca Rescigno

La scuola ambito di interazione multiculturale: quali scelte per l’uso del velo islamico?

Carmen Iuvone

La Buona Scuola e le leggi delega: la nuova formazione professionale

Vanna Monducci

La Legge 107/2015 e la gestione del personale: dalla gestione burocratica  alla gestione strategica

Ivana Summa

 

Leggi tutto...

SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N. 4/2016

Anna Armone  - Editoriale - Referendum costituzionale e riflessi sull’autonomia delle istituzioni scolastiche

Carmen Iuvone - Osservatorio sulle riforme. L’educazione allo sviluppo sostenibile nell’agenda delle nazioni unite e nelle politiche nazionali

Irene De Chiaro - Gli acquisti verdi della pubblica amministrazione. Nuovi criteri ambientali negli appalti pubblici

Adalgisa Irlando - Le novità nell’attività dei controlli preventivi sui provvedimenti del personale in servizio

Vanna Monducci - Scuola e impresa: una sinergia vincente

Gian Carlo Sacchi - La buona scuola, una svolta per il dirigente?

Emilia Ciampanella - Progettazione trasversale di storytelling, drammatizzazione e Process drama di classici della letteratura vittoriana inglese

 

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL MONDO DELLA SCUOLA ... A cura di Vincenzo Palermo

Detachment - Il distacco Il Rosso e il blu

 

RECENSIONI ... A cura di Giuliana Costantini

·       Una donna sul treno

·       Dieci lezioni sulla poesia, l’amore e la vita

·       In cauda venenum Una trappola per il leone. Cardona e il suonatore di campane

·       Delfino o farfalla? L’arte di nuotare master

SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N. 4/2016

Anna Armone  - Editoriale - Referendum costituzionale e riflessi sull’autonomia delle istituzioni scolastiche

Carmen Iuvone - Osservatorio sulle riforme. L’educazione allo sviluppo sostenibile nell’agenda delle nazioni unite e nelle politiche nazionali

Irene De Chiaro - Gli acquisti verdi della pubblica amministrazione. Nuovi criteri ambientali negli appalti pubblici

Adalgisa Irlando - Le novità nell’attività dei controlli preventivi sui provvedimenti del personale in servizio

Vanna Monducci - Scuola e impresa: una sinergia vincente

Gian Carlo Sacchi - La buona scuola, una svolta per il dirigente?

Emilia Ciampanella - Progettazione trasversale di storytelling, drammatizzazione e Process drama di classici della letteratura vittoriana inglese

 

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL MONDO DELLA SCUOLA ... A cura di Vincenzo Palermo

Detachment - Il distacco Il Rosso e il blu

 

RECENSIONI ... A cura di Giuliana Costantini

·       Una donna sul treno

·       Dieci lezioni sulla poesia, l’amore e la vita

·       In cauda venenum Una trappola per il leone. Cardona e il suonatore di campane

·       Delfino o farfalla? L’arte di nuotare master

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo