Ultime notizie

I bulli di Lucca: tre [...]

All’indomani della diffusione delle immagini relativi agli episodi di violento bullismo nei confronti di insegnanti a Lucca e Velletri, la Ministra Fedeli aveva tuonato: “Minacce e offese a docenti da parte di studenti sono inaccettabili ed è necessaria una linea rigorosa nelle sanzioni. Chi infrange le regole, chi ricorre alla violenza verbale o fisica nei confronti di professoresse e professori va sanzionato secondo le norme vigenti, che prevedono la sospensione dalle lezioni per periodi di tempo diversi a seconda della gravità delle azioni compiute e, nei casi più gravi, anche la non ammissione allo scrutinio finale”.

Dall’Istituto Tecnico di Carrara è arrivata la risposta: tre studenti bocciati, due sospesi fino al 19 maggio ma ammessi agli scrutini.

Così si è pronunciato, dopo una riunione di quattro ore, il consiglio d'Istituto, chiamato a esprimersi sulla proposta, avanzata dal consiglio di classe, di far ripetere l'anno a cinque dei sei studenti indagati per gli insulti e le minacce nei confronti del proprio docente di italiano e storia.

Le due sospensioni mitigano la proposta di bocciatura espressa da consiglio di classe, perché nel frattempo – ha dichiarato il dirigente scolastico - si sono acquisite informazioni “utili” da uno dei due studenti, inoltre perché è stata valutata anche la recidiva nelle condotte: i due non erano stati sospesi in precedenza, a differenza degli altri tre. Il dirigente ha anche tenuto a precisare che “non è un premio: gli alunni che rientrano dovranno sudare sette camicie", spiegando inoltre di non sapere se le famiglie decideranno di mandarli nuovamente a scuola, una volta conclusa la sospensione.

Nel frattempo la polizia ha effettuato una perquisizione a casa degli studenti, tutti indagati.Sono stati sequestrati gli indumenti indossati dai ragazzi nei video, i loro cellulari e il casco da moto utilizzato per colpire il docente. Gli indagati dovranno rispondere anche del tentato furto del tablet contenente i dati scolastici, che uno di loro ha provato a sottrarre al docente che si rifiutava di dargli un voto superiore al suo rendimento. Nei prossimi giorni seguiranno gli interrogatori.

 

“Vorrei una legge [...]

Venerdì 20 aprile, presso l’Aula del Senato, la Ministra Valeria Fedeli, insieme al Senatore Questore Antonio De Poli, ha premiato le scuole vincitrici della X edizione del progetto “Vorrei una legge che...”, l’iniziativa che ha l’obiettivo di avvicinare anche le più piccole e i più piccoli alle Istituzioni e incentivarne il senso civico.

Il concorso era rivolto alle bambine e ai bambini dell’ultimo anno della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado, le cui classipotevano proporre veri e propri disegni di legge illustrati con disegni, cartelloni, video, fotografie, canzoni. La selezione è stata effettuata da una Commissione mista composta dal Senato della Repubblica e dal MIUR, che poteva riconoscere tre vincitori per ogni ordine di scuola e assegnare un numero imprecisato di menzioni speciali.

Hanno partecipato al concorso oltre cento istituti scolastici di ogni regione d’Italia.

Gli elaborati prodotti dalle scuole vincitrici sono stati esposti nella Sala Garibaldi di Palazzo Madama e sono disponibili anche su Senato Ragazzi LAB.

Vincitori e con menzioni speciali, per la SCUOLA PRIMARIA

 - Istituto comprensivo "Deledda-Pascoli" di Carbonia (Carbonia-Iglesias);

 - 13° Istituto comprensivo “Archimede” di Siracusa;

 - Direzione didattica Statale I Circolo “E. Solvay” - plesso Europa di Rosignano Marittimo (Livorno);

 - Istituto comprensivo “Pier delle Vigne” di Capua (Caserta);

 - Istituto comprensivo “Luigi Lanzi” - Scuola primaria San Claudio di Corridonia (Macerata);

 - Istituto comprensivo “Carnevali” di Sant’Angelo in Vado (Pesaro Urbino);

 - Istituto comprensivo “Maria Montessori” di Padova;

 - Istituto comprensivo “Montanari” di Pieve Albignola (Pavia).

 Vincitori e con menzioni speciali per la SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO:

 - Istituto comprensivo “1° C. D. Capraro” di Procida (Napoli);

 - Istituto comprensivo di Barberino del Mugello - Scuola secondaria di 1° grado “L. De Medici” di Barberino del Mugello (Firenze);

 - Istituto comprensivo “Johannes Amos Comenius” di Cognola (Trento);

 - Istituto comprensivo “Tommaso Cornelio” - Scuola secondaria di 1° grado Trenta Magli di   Rovito (Cosenza).

 

Firmato il CCNL della scuola [...]

La Scuola ha finalmente il suo contratto, sottoscritto da Flc Cgil, Cisl e Uil,  Gilda con riserva. Interessa 1.191.694 docenti a Ata, ai quali si aggiungono 53.000 lavoratori delle Università (esclusi i docenti), 24.000 degli Enti di ricerca e 9.500 dell’Afam.

Come previsto dall’ipotesi di contratto, si prevede un incremento stipendiale complessivo medio di 96 euro al mese per i docenti delle scuole (oscillazione da 80,40 euro a 110 euro), incremento medio di 84,5 euro Ata (da 80 a 89 euro), per l’università l’incremento medio è di 82 euro, per ricercatori e tecnologi di 125 euro, per l’area amministrativa della ricerca di 92 euro, per l’Asi di 118 euro.

Il contratto prevede anche la fruizione di congedi per le donne vittime di violenza, il cosiddetto “diritto alla disconnessione” e l’applicazione delle norme previste per coloro che contraggono matrimonio, anche alle unioni civili, e quindi anche a persone dello stesso sesso.

Il diritto alla disconnessione riguarda email, messaggi WhatsApp e telefonate della scuola in qualsiasi orario del giorno e della notte, nel rispetto della privacy della persona. Per rimediare al fatto che si è affermata l’abitudine di utilizzare le nuove tecnologie interattive per la convocazione di consigli di classe, collegi docenti e partecipazione a qualsiasi attività anche in orari diversi da quelli di servizio, è previsto che  dirigenti scolastici possano inviare le mail pertinenti al di fuori dell’orario di servizio solo se previsto dalla contrattazione d’istituto.

Alle donne vittime di violenza e inserite nei percorsi di protezione relativi alla violenza di genere, debitamente certificati, si riconosce il diritto ad astenersi dal lavoro, per motivi connessi a tale percorsi, per un periodo massimo di congedo di 90 giorni lavorativi fruibili nell’arco di tre anni a partire dalla data d’inizio del percorso.

Tra le novità introdotte, figurano le misure disciplinari da adottare nei confronti di chi utilizzerà impropriamente i canali di informazione informatica per relazionarsi con gli studenti e il licenziamento per i docenti protagonisti di comportamenti a molestie di carattere sessuale nei confronti degli alunni.

CONCORSO DIRIGENTI: prova [...]

Secondo voci attendibili, la prova preselettiva del concorso per Dirigenti Scolastici, programmata per il 29 maggio, slitterà a luglio, e indicativamente si dà come probabile il giorno 23. Il Comitato Tecnico Scientifico Nazionale nominato per la preparazione dei 4.000 item a risposta multipla, che dovevano essere resi noti almeno 20 giorni prima della data prevista per la prova, procede a rilento e non potrà assolvere per tempo all’impegno (la commissione si è riunita solo due volte).

Di conseguenza anche la prova scritta dovrebbe slittare a dopo l’avvio dell’anno scolastico. Per la conferma della data prova preselettiva occorrerà attendere la pubblicazione su Gazzetta Ufficiale del 24 aprile.

Fa notizia la pipì a orario [...]

Il Dirigente scolastico di un Istituto Professionale di Genova, al fine di contenere “l’uso inadeguato e a volte vandalico dei servizi igienici” ed anche per “necessità organizzative per il Personale della Scuola”, ha ritenuto “necessario contingentare i tempi dell’apertura in tre spazi orari di 10 minuti ciascuno. Per esigenze particolari degli alunni, la disposizione prevede che l’autorizzazione ad uscire in orari diversi dietro richiesta della famiglia o presentazione di certificato medico.

Di conseguenza, alcuni studenti dell’Istituto si sono rivolti al “Blocco Studentesco” per denunciare la situazione, che ha trovato eco sulla pagina Facebook dell’organizzazione: "Una decisione di questo tipo è inammissibile e illegale, dato che in caso di stringente necessità nessuno, professore o collaboratore scolastico che sia, può impedire a uno studente di recarsi semplicemente al bagno. Parliamo di una scuola frequentata da un migliaio di studenti, con un numero anche piuttosto limitato di bagni a disposizione: pensare di limitare l'uso dei pochi servizi a una mezz'ora su cinque, sei, sette ore di lezioneè sia poco intelligente che ingiusto. Non è accettabile che sul luogo di studio o di lavoro vigano divieti così ferrei nell'uso dei servizi igienici".

"Una decisione di questo tipo - prosegue l'organizzazione -è inammissibile e illegale, dato che in caso di stringente necessità nessuno, professore o collaboratore scolastico che sia, può impedire a uno studente di recarsi semplicemente al bagno. Parliamo di una scuola frequentata da un migliaio di studenti, con un numero anche piuttosto limitato di bagni a disposizione: pensare di limitare l'uso dei pochi servizi a una mezz'ora su cinque, sei, sette ore di lezioneè sia poco intelligente che ingiusto. Non è accettabile che sul luogo di studio o di lavoro vigano divieti così ferrei nell'uso dei servizi igienici".

Il Blocco annuncia che “nei prossimi giorni seguiremo l'evolversi della situazione e controlleremo l'operato del Dirigente Scolastico, pronti a sostenere nella pratica le giuste rivendicazioni degli studenti”.

 

M5S: Fondi alle scuole [...]

Singolare ma attendibile la notizia diffusa dall’agenzia di stampa “Aska” e che ha già scatenato polemiche: il gruppo regionale del M5S del Piemonte chiede alle scuole di iscriversi alla piattaforma Rousseau, il sistema operativo ideato dalla fondazione Casaleggio, per usufruire dei fondi per la sicurezza degli edifici messi a disposizione dai consiglieri che hanno tagliato i loro emolumenti.

Immediata la replica della consigliera Nadia Conticelli (PD), che ha denunciato la lettera della collega del M5S, Francesca Frediani, inviata alle scuole piemontesi invitandole ad iscriversi alla piattaforma: “La scuola pubblica non è in vendita e non sono ammesse le sponsorizzazioni politiche. Se i consiglieri regionali del M5S vogliono finanziare la scuola pubblica, che è per tutti e quindi di tutti, versino l’indennità di mandato a cui rinunciano al Consiglio regionale e così si potrà attivare un regolare bando pubblico e trasparente”.

La posizione è stata condivisa da un altro esponente PD, Alessia Morani, per la quale si evidenzia un tentativo di “politicizzare le scuole da parte del M5S”.

Questa la replica della Frediani, capogruppo del M5S e autrice della lettera:“Il PD ha distrutto la scuola pubblica, noi invece sosteniamo gli istituti scolastici con la quota stipendi non percepita. Delle fantasiose accuse di compravendita di consenso, Conticelli dovrà rispondere nelle sedi opportune. Le scuole non devono iscriversi alla piattaforma Rousseau,sono fake news fabbricate dal Pd. Gli istituti dovranno solo compilare un form per la presentazione dei progetti”.

Sciopero del personale della [...]

Indetto dal SAESE (Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia) uno sciopero del personale della scuola per le giornate del 2 e 3 maggio. All’azione di protesta si è unito l’Anief.

Motivi dello sciopero: l’assunzione del personale dopo 36 mesi di lavoro, per cui si chiede che i precari siano immessi in ruolo dalle GaE, se in possesso di abilitazione, attraverso qualsiasi canale; trasformazione dei quasi 100mila posti degli organici di fatto in cattedre vacanti da collocare in quelle di diritto; allineamentodegli stipendi alla media europea o almeno all’aumento reale del costo della vita.

 

Dal 7 al 12 maggio la [...]

Si terrà dal 7 al 12 maggio prossimi la Settimana nazionale della musica a scuola. Anche quest’anno ritorna l’ormai tradizionale appuntamento promosso dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer. Gli istituti scolastici di tutta Italia potranno aprire le loro porte per una settimana di concerti, esibizioni, improvvisazioni musicali, incontri con esperti con l’obiettivo di sostenere la pratica musicale per la sua valenza formativa ed educativa.

Nel corso di questa settimana le scuole avranno l’occasione di testimoniare l'importanza delle attività musicali che hanno realizzato durante l'intero anno scolastico e che, dunque, non si risolvono nell’occasione straordinaria dell’esibizione programmata per la "Settimana della musica", ma trovano in questo appuntamento il punto di approdo di ordinari percorsi di apprendimento. L’edizione 2018 della Musica a scuola è dedicata alla memoria di Josè Antonio Abreu che dedicò la sua vita alla lotta per l'inclusione e la promozione sociale e per la diffusione dell’apprendimento della musica per tutti, attraverso la creazione del “Sistema Nacional de Orquestas y CorosJuveniles e Infantiles”, in Venezuela.

Regolamento: http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Regolamento+XXIX+RASSEGNA+NAZIONALE.pdf/e40abf74-412b-49e9-acb9-43b6dd3778c0

 

Educazione finanziaria, [...]

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze informa (comunicato n. 63 de 16/04/18) che è online la prima versione del portale pubblico di educazione finanziaria, assicurativa e previdenzialeQuello che conta(http://www.quellocheconta.gov.it), frutto del lavoro delComitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziariaguidato da Annamaria Lusardi).

Il portale offre ai cittadini una fonte informativa autorevole, semplice, rigorosa e indipendente, per aiutarli a prendere decisioni consapevoli nel campo della finanza personale e familiare, dell’assicurazione e della previdenza.

 Nel portaleQuello che conta sono disponibili: 5 consigli elementari, utili a ridurre il rischio davanti alle scelte sull’impiego delle proprie risorse finanziarie,7 cose da sapere senza le quali ogni scelta potrebbe risultare poco consapevole e 12 guide pratiche che aiutano a comprendere i rischi e le opportunità che si presentano in specifiche circostanze. Questo contenuto è corredato di un glossario di finanza, assicurazione e previdenza in continua evoluzione e della descrizione dei diversi strumenti bancari, finanziari, previdenziali ed assicurativi accessibili sul mercato. L’accesso ai contenuti è guidato attraverso l’identificazione esemplificativa di 6 momenti che contano nella vita e di nozioni di base utili ad affrontare le scelte di tutti i giorni.

In futuro il portale includerà strumenti di simulazione e auto-apprendimento e fornirà informazioni sulle iniziative e le occasioni di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale promosse dal Comitato.

Fiaccolata di solidarietà [...]

Al fine di stigmatizzare fortemente il recente episodio di violenza subito dal docente di Informatica dell’Istituto Russel Moro di Torino, si segnala la mobilitazione degli studenti che, d’accordo la dirigente scolastica, hanno deciso di organizzare una fiaccolata “perché quanto è accaduto non deve essere un fatto che alla fine si lascia correre”.

SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.3/2016

Editoriale - di Anna Armone

La riforma della scuola non potrà mai essere una vera riforma se non si riformano gli organi collegiali e lo stato giuridico dei docenti

 

Gian Carlo Sacchi

Evoluzione delle politiche territoriali in materia di educazione, istruzione e formazione

 

Maria Grazia Accorsi

Verso curricoli verticali unitari integrati

 

Renato Loiero

La spesa e la politica pubblica per l’istruzione: brevi note a margine dei documenti di bilancio

 

Ivana Summa

La  legge 107/2015 e la gestione del personale: dalla gestione burocratica alla gestione strategica

 

Francesca Rescigno

Insegnamento della religione cattolica e principio di laicità

 

Carmen Iuvone

Il recente testo di riforma costituzionale: un breve quadro di sintesi

 

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL MONDO DELLA SCUOLA ... A cura di Vincenzo Palermo

Explorers

Super 8

 

RECENSIONI ... A cura di Giuliana Costantini

Il cinghiale che uccise Liberty Valance

La figlia sbagliata

La vita a rovescio

SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.2/2016

è  disponibile anche on line

collegandosi al sito www.euroedizioni.it

Gli abbonati oltre a ricevere regolarmente la copia cartacea, avranno la possibilità di sfogliare e stampare la rivista in tempo reale dal proprio pc.

Per poter consultare le riviste  on line  è necessario avere effettuato il pagamento dell’abbonamento.

Se non hai ancora provveduto a chiedere le password, fallo subito! Invia  un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  per ricevere le modalità di collegamento.

Per abbonarsi o rinnovare l'abbonamento per l'anno 2016 è sufficiente effettuare il pagamento con una delle seguenti modalità

-          versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/2 10078 Venaria Reale (TO).

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

 

Per ricevere la fattura elettronica comunicare il cig e codice univoco a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L'abbonamento annuale alla  rivista costa solo € 30,00

 

In questo numero

 

Editoriale - La riforma della scuola non diverrà mai una buona riforma se non si modifica lo stato

giuridico dei docenti di Anna Armone

 

La laicità costituzionale dimenticata e il principio di eguaglianza di Francesca Rescigno

 

Osservatorio sulle riforme. Partecipazione pubblica e politiche scolastiche di Carmen Iuvone

 

I finanziamenti dell’alternanza scuola lavoro di Pasquale Annese

 

Il primo anno della nuova alternanza scuola lavoro: un bilancio empirico di Maria Grazia Accorsi

 

La Legge 107/2015 e la gestione del personale:dalla gestione burocratica alla gestione strategica di Ivana Summa

 

Tra innovazione normative e prossimo contratto: verso una dirigenza scolastica normale? di Francesco Nuzzaci

 

Documento di economia e finanza 2016 e politiche per l’istruzione di Renato Loiero

 

Report da Berlino:6° Summit Internazionale sulla professionalità docente di Vanna Monducci

 

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL MONDO DELLA SCUOLA ... A cura di Vincenzo Palermo

Una volta nella vita

The Lesson - Scuola di vita

 

RECENSIONI ... A cura di Giuliana Costantini

Newton and Co., Geni bastardi. Rivalità e dispute agli albori della fisica

La reliquia di Costantinopoli

Le streghe di Lenzavacche

SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.4/2015

 

Editoriale di Anna Armone

La "Buona Scuola" ha depennato le deleghe relative alla riforma degli organi collegiali e allo stato giuridico dei docenti

 

Pasquale Annese - L’alternanza scuola lavoro nella Legge 107/2015 (buona scuola)Mito o realtà?

Renato Loiero - I contenuti del disegno di Legge di Stabilità 2016 per il settore dell’istruzione

Stefano Sepe - Comunicare per governare. Appunti sull’amministrazione che non cambia

Maria Grazia Accorsi - I saperi sono ancora un capitale?

Carmen Iuvone - L’attuazione regionale della Legge cd. Delrio e il riordino territoriale delle funzioni amministrative: un breve quadro ricostruttivo. Osservatorio sulle riforme: a che punto siamo?

Ivana Summa - La Legge 107/2015 e la gestione del personale: dalla gestione burocratica alla gestione. Organizzazione e politica del personale

Anna Armone - L’interesse nazionale nella Costituzione del ‘48 (fino al 1970)

Antonio Valentino - A proposito di comunità professionale di pratiche e di apprendimento

 

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL MONDO DELLA SCUOLA ... A cura di Vincenzo Palermo

·       The Childhood of a leader

·       Teneramente folle

 

RECENSIONI ... A cura di Giuliana Costantini

·       Scritto sulla mia pelle

·       La magia delle cose perse e ritrovate

·       Ti ho vista che ridevi

SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.1/2016

 

Editoriale di Anna Armone

Abbiamo perso le tracce della trasparenza nella scuola

 

Verso un nuovo sistema scolastico nella riforma costituzionale di Matteo Renzi

Francesco G. Nuzzaci

 

Osservatorio sulle riforme: a che punto siamo?

Carmen Iuvone

 

Il nuovo “Comitato per la valutazione dei docenti”: composizione, ruolo, funzioni e profili di criticità

Salvatore Milazzo

 

La nuova alternanza scuola-lavoro: che cosa insegnano le buone pratiche?

Maria Grazia Accorsi

 

La  Legge 107/2015 e la gestione del personale: dalla gestione burocratica alla gestione strategica

Ivana Summa

 

Scuola e mondo del lavoro, un’alleanza possibile, opportunità e strumenti

Vanna Monducci

 

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL MONDO DELLA SCUOLA ... A cura di Vincenzo Palermo

Star wars: Episodio VII - Il risveglio della forza

Mustang

 

RECENSIONI ... A cura di Giuliana Costantini

Il sorriso del Rancho

L’uomo che veniva da Messina

La ferocia

Siamo tutti fatti di molecole

 

OSSERVATORIO GIURISPRUDENZIALE TEMATICO ... A cura di Rosanna Visocchi

Viaggi di istruzione

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo