Ultime notizie

Materiali per la preparazione alle prove scritte del concorso direttore sga

1) COME SUPERARE LA PRIMA E LA SECONDA PROVA SCRITTA- CONCORSO DIRETTORE SGA  a cura di R. CALLA', M.R. TOSIANI, A. ARMONE- Pagine 500, € 30,00 

Guida ai quesiti a risposta aperta della prima prova scritta ed al  quesito teorico- pratico della seconda prova scritta sulle materie del concorso

2) LEGISLAZIONE SCOLASTICA - CODICE DELLE LEGGI DELLA SCUOLA- Il testo è utilizzabile durante le prove scritte del concorso per direttore SGA ai sensi dell'art.13, comma 10 del Bando di concorso.  € 20,00

3) MANUALE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO DIRETTORE SGA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

a cura di A, Armone, R. Callà, M.R. Tosiani - €50,00 euro

Guida completa allo svolgimento dei quesiti della prima e della seconda prova scritta - TESTO  aggiornato con il nuovo Regolamento di contabilità scolastica di cui al Decreto n.129 del 28 agosto 2018 e con la Circolare  applicativa del MIUR n.74 del 5 gennaio 2019

 

Corso on line (WEBINAR)  di preparazione alla prima e seconda prova scritta  con possibilità di correzione degli elaborati

Costo del corso € 200,00

La Casa Editrice EUROEDIZIONI TORINO organizza dei WEBINAR di preparazione  al concorso per Direttore SGA  finalizzati al superamento delle prove scritte.  L'obiettivo dei webinar è quello di far acquisire la tecnica di risposta ai quesiti relativi alla prima e seconda prova scritta.

L’Istituto Comprensivo “Racconigi” di Torino ha reso noto, sul proprio sito un fatto davvero increscioso verificatosi ai danni di un docente della scuola: in chiusura d’anno, tre genitori lo hanno “omaggiato con un peluche a forma di escremento, dichiarando che tale era il valore personale e professionale di quell’individuo, quindi ingiuriandolo e offendendolo difronte ai loro figli e ad altri ragazzi.

Il Dirigente Scolastico e il Collegio dei Docenti ha replicato con stile e fermezza con una nota dal titolo “Manifesto educativo e del rispetto reciproco”:

Come sempre, nel mondo della scuola la chiusura dell'anno scolastico è un tempo di bilanci e riflessioni.

Non solo nei documenti, ma nel quotidiano, la costruzione di una comunità educante e la cultura del valore del rispetto reciproco sono punti di riferimento ed intenti che guidano l'azione della nostra scuola.

Così è stato nei periodi di criticità del passato, così - a maggior ragione - è oggi.

La nostra idea di scuola è quella della Costituzione, che riconosce ruoli e responsabilità di ciascuno.

In questi giorni abbiamo avuto incontri e confronti con le famiglie: dalla consegna dei documenti di valutazione, alla progettazione di nuovi percorsi.

Sono stati incontri franchi e costruttivi, tesi in alcune situazioni, più spesso sereni, ma rispettosi nei modi e negli intenti.

Un evento doloroso ed increscioso ci lascia increduli.

Durante uno degli incontri, tre genitori hanno ritenuto di manifestare il loro scontento nei confronti di un docente regalando un peluche a forma di escremento, dichiarando che tale era il valore personale e professionale di quell'individuo, ingiuriandolo ed offendendolo, peraltro di fronte ai loro figli e ad altri ragazzi.

Non basta in questo caso rammentare che l'oltraggio ad un pubblico ufficiale è un reato. In giorni di bilancio e riprogettazione, da educatori che siamo, vogliano ribadire a gran voce che questi gesti superano un limite per noi invalicabile: quello del rispetto.

Questa è la traccia educativa sulla quale vogliamo continuare a muoverci, a condividere, a costruire. Mettendoci in discussione ogni volta che sarà necessario, ma sempre rispettando le persone che abbiamo di fronte.

Per questa ragione esprimiamo totale contrarietà rispetto all'accaduto ed al modello di società che un tale atteggiamento sottende.

Non accadano mai più eventi simili fra queste mura.

Il Dirigente Scolastico ed il Collegio dei Docenti - 21 giugno 2019

Esemplare il comportamento della scuola, alla quale va tutta la nostra solidarietà.

Si dà per scontato che la prossima settimana il Consiglio dei Ministri si pronuncerà sulla Regionalizzazione. Da un lato il vicepremier Di Maio pone precise condizioni legando il progetto ad un “grande piano per il Sud, dall’altro, l’altro vicepremier Salvini tuona: “Indietro non si torna!”. A dare forza all’ipotesi della prossimità dell’accordo si pronuncia la ministra leghista per gli Affari Regionali, Erika Stefani, che fa sapere che la road map sulle fasi finali della trattativa è stata ufficialmente fissata.

Sulla questione è intervenuta anche il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi, informando che tutta la questione è oggetto di revisione, in accordo con i colleghi della Lega, per rivedere l’accordo fatto dal Governo precedente con maggiori principi di equità “in modo che non siano differenze tra Nord e Sud”.

Intanto, forse in ritardo rispetto ai tempi che si prevedono per l’approvazione, il 25 giugno si terra una manifestazione avversa in Piazza Montecitorio, promossa da un Comitato spontaneo nazionale e sostenuta da Cobas, Unicobas, da Anief, AND, ADIDA.

A spingere perché si faccia in fretta le regioni del Piemonte, del Veneto, dell’Emilia Romagna, della Lombardia.

Il 30,8%, degli studenti impegnati nella prima prova scritta dell’esame di maturità ha scelto la traccia che parte dal brano tratto da “L’illusione della conoscenza”, proposta nell’ambito della Tipologia B – Analisi e produzione di un testo argomentativo.

La traccia è risultata la più scelta in tutti i percorsi: il 28,8% nei Licei, il 34% negli Istituti tecnici, il 32,2% nei Professionali.

L’altra traccia preferita dal 20,1% degli studenti attieneall’ambito della Tipologia B, avendo come riferimento un brano tratto dal libro “Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà”

Per la traccia “Tra sport e storia”, incentrata sulla figura di Gino Bartali, si è registrata la preferenza di del 13,1% dei maturandi.

Per le altre tracce si sono registrate le seguenti percentuali:

-       11%, l’analisi del testo di Leonardo Sciascia tratto da “Il giorno della civetta”

-       8,5%, la poesia “Risvegli” tratta da “L’Allegria, Il Porto sepolto” di Giuseppe Ungaretti

-       8,5%, la prima traccia di attualità, dedicata alla figura del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

-       8 %, la traccia dedicata all’eredità del Novecento.

 

L’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha pubblicato i risultati dell’indagine internazionale sull’insegnamento e l’apprendimento TALIS (Teaching and Learning International Survey) per il 2018. Il rilevamento risponde all’obiettivo di acquisire informazioni, comparabili a livello internazionale, sulle pratiche didattiche dei docenti e sulla loro formazione e preparazione iniziale, sull’ambiente scolastico, l’innovazione, l’equità, le diversità. I Paesi partecipanti sono stati 48, in ciascuno dei quali è stata operata una selezione casuale di un campione di 200 scuole, rappresentativo di circa 4.000 insegnanti. In Italia sono stati coinvolti 3.612 docenti e 190 dirigenti scolastici delle Scuole secondarie di I grado.

Nella nota che riguarda espressamente l’Italia si evidenziano i seguenti dati.

L’insegnamento è stata la professione individuata come prima scelta dal 65% dei docenti italiani e dal 67% nei Paesi OCSE.

In media:

• i docenti hanno 49 anni (44 anni la media nei Paesi OCSE), i dirigenti scolastici 56 (52 anni nei Paesi OCSE);

• il 78% dei docenti e il 69% dei dirigenti scolastici è di sesso femminile (68% la percentuale media delle docenti e 47% quella delle dirigenti scolastiche nei Paesi OCSE);

• il 97% dei docenti concorda nel definire positive le relazioni tra studenti e insegnanti. Il 3% dei dirigenti scolastici segnala atti di bullismo tra i propri studenti, percentuale comunque inferiore alla media del 14% registrata negli altri Paesi;

• il 35% degli insegnanti lavora in scuole in cui almeno il 10% degli studenti ha un background migratorio (a fronte di una media OCSE del 17%). Il 94% dei dirigenti scolastici riferisce che i loro docenti ritengono che bambini e giovani debbano apprendere che le persone di culture diverse hanno molto in comune (media OCSE del 95%).

Pratiche sono utilizzate dagli insegnanti in classe?

Durante una lezione tipica, i docenti italiani dedicano il 78% del tempo in classe all’insegnamento e all’apprendimento, la stessa media degli altri Paesi della rilevazione.

In Italia, il 74% degli insegnanti valuta regolarmente i progressi degli studenti osservandoli e fornendo un riscontro immediato.

In generale, la stragrande maggioranza dei docenti e dei dirigenti scolastici considera i propri colleghi aperti al cambiamento e le proprie scuole come luoghi che hanno la capacità di adottare pratiche innovative.

Come sono formati i docenti e i dirigenti scolastici?

In Italia, il 64% degli insegnanti ha ricevuto una formazione iniziale su contenuti disciplinari, pedagogia e sulla gestione della classe (media dei Paesi OCSE 79%). Il 61% dei dirigenti scolastici italiani ha completato un programma o un corso di amministrazione scolastica o di formazione per dirigenti (a fronte di una media degli altri Paesi del 54%).

Partecipare alla formazione in servizio è comune tra insegnanti e dirigenti scolastici in Italia. Il 93% dei docenti (media OCSE 94%) e il 100% dei dirigenti scolastici (media OCSE 99%) ha frequentato almeno un’attività di sviluppo professionale nell’anno precedente all’indagine.

Nel nostro Paese l’81% dei docenti partecipa a corsi di formazione e seminari, mentre il 25% fruisce della formazione basata sull’apprendimento tra pari e sulcoaching.

I docenti italiani sembrano soddisfatti della formazione ricevuta: l’84% riferisce un impatto positivo sulla propria pratica d’insegnamento, mostrando livelli più elevati di autoefficacia e soddisfazione lavorativa. La percentuale è superiore alla media dell’82% degli altri Paesi.

Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC)

In media, il 47% degli insegnanti italiani consente “frequentemente” o “sempre” agli studenti di utilizzare le TIC per progetti o lavori in classe (53% la media OCSE).

In Italia, il 52% dei docenti ha riferito che “l’uso delle TIC per l’insegnamento” è stato incluso nella propria formazione, mentre il 36% si è sentito preparato per l’uso delle TIC per l’insegnamento al termine degli studi.

Il 68% dei docenti ha partecipato ad attività di sviluppo professionale incluso “uso delle TIC per l’insegnamento” nei 12 mesi precedenti l’indagine. La formazione sull’uso delle TIC è comunque il tema dello sviluppo professionale di cui gli insegnanti segnalano un forte bisogno: il 17% in Italia (18% media dei Paesi OCSE).

In media, in Italia, il 31% dei dirigenti scolastici riporta che la qualità dell’istruzione nella propria scuola è frenata da un’inadeguatezza della tecnologia digitale per la didattica (25% media dei Paesi OCSE TALIS).

-       La Nota Paese per l’Italia in versione completa

-       Il Rapporto completo

FARE L'insegnante n.10/2018 -2019

Rivista mensile di Formazione e Aggiornamento professionale e culturale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Editoriale di  Luciano Lelli, Direttore editoriale

Problematica del bullismo a scuolae iniziative ordinamentali del Governo

In questo numero della Rivista, ultimo della seconda annata di pubblicazione, i fari investigativi sono in prevalenza appuntati sul fenomeno del bullismo, da non poco tempo riscontrabile anche all’interno degli istituti scolastici, in modalità di manifestazione con frequenza nettamente patologiche. Ormai la natura generica del fenomeno è presso che da tutti conosciuta: intendendo però fornire un contributo all’attenuazione della sua incidenza, è pertinente - come del resto nella messa a fuoco di qualsiasi problematica - prendere le mosse da una definizione circostanziata e orientativa dello stesso.

Si sono concluse le tre giornate della prova preselettiva del concorso DSGA, che hanno visto una scarsa partecipazione degli iscritti (tra il 33 e il 50%). Le ragion di tale bassa affluenza sembra siano imputabili alla difficoltà delle prove e alla vastità dei programmi.

I candidati che hanno affrontato la preselezione hanno conosciuto il punteggio della propria prova al termine della stessa e hanno conosciuto anche il punteggio di chi ha effettuato la prova nello stesso giorno e nella stessa aula. 

Al momento, non si conosce ancora il punteggio minimo di ammissione, in quanto esso dipende anche dal numero di partecipanti alla prova.

Questa prima fase del concorso sarà superato da un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a disposizione su base regionale, quindi in alcune regioni potrebbe bastare anche un voto basso, mentre in altre potrebbe essere necessario un voto più alto.

 

 

Il MIUR ha pubblicato l’approfondimento statistico relativo agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento nelle scuole statali, paritarie e non paritarie. I dati si riferiscono all’anno scolastico 2017/2018.

Il numero di alunni con DSA sul totale dei frequentanti è costantemente cresciuto ed è passato dallo 0,7% del 2010/2011 al 3,2% del 2017/2018.

Le certificazioni relative alla dislessia sono salite da circa 94 mila a 177 mila, segnando un tasso di crescita dell’88,7%; le certificazioni di disgrafia sono passate da 30 mila a 79 mila, con una crescita del 163,4%. Anche il numero di alunni con disortografia certificata è aumentato notevolmente, passando da circa 37 mila a 92 mila (+149,3%; gli alunni con discalculia sono aumentati da 33 mila a poco meno di 87 mila (+160,5%).

In totale, nel 2017/2018, gli alunni con DSA frequentanti le scuole italiane di ogni ordine e grado sono stati276.109, pari al 3,2% del totale. Nella Primaria la percentuale si è attestata intorno al2%, per la Secondaria di I grado al5,6%e per la Secondaria di II grado al4,7%. Nella Scuola dell’infanzia, appena lo 0,12%.

Mediamente, la percentuale di studenti con DSA è stata pari al 3,3% del totale degli alunni della scuola a gestione statale e al 2,3% nella scuola a gestione non statale (3,2% in media su tutte le scuole). Con specifico riferimento alla scuola paritaria, la percentuale degli alunni con DSA è stata pari al 2,1% del totale.

Le certificazioni di DSA sono state rilasciate in misura maggiore nelle Regioni delNord-Ovest, in cui la percentuale sul totale dei frequentanti è stata pari al 4,8%. Percentuale elevata anche nelle Regioni delCentro (3,9%) e del Nord-Est (3,6%). Percentuale nettamente inferiore nel Sud (1,6%).

Tra le singole Regioni, i valori più elevati sono stati riportati da Valle d’Aosta e Liguria, entrambe con il 5,1% di alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento sul totale di alunni frequentanti; in Piemonte con il 4,8% e in Lombardia con il 4,7%. Le percentuali più contenute sono state presenti in Calabria (0,8%), Campania (1%) e Sicilia (1,3%).

La pubblicazione: I principali dati relativi agli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) - Anno Scolastico 2017/2018

Mentre si avvia a conclusione anche l’ultima fase della prova orale, si fanno sempre più insistenti le voci di un possibile annullamento del concorso per dirigenti scolastici. I ricorsi sono stati innumerevoli e si è in attesa del 2 luglio, quando il Tar del Lazio deciderà con sentenza se annullare o meno le prove scritte, con la conseguenza di richiamare gli oltre novemila candidati a ripetere l’esame. AA dare corpo ai ricorsi anche l’inchiesta del settimanale l’Espresso, che ha documentato e denunciato più anomalie, quali: dono dell’ubiquità per i membri delle commissioni, fughe di notizie, software impazziti, schede di valutazione create prime della correzione delle prove scritte.

Cosa succederà in tal caso? Cosa faranno i candidati che saranno risultati idonei? Inevitabile la stura ad altre migliaia di ricorsi.

 

RIVISTA ON LINE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

GLI ARGOMENTI DEL MESE

La verifica del programma annuale entro il 30 giugno

Angelo Muratore

Torna l’insegnamento di educazione civica

Filippo Sturaro

Pensioni: la rivalutazione con il nuovo meccanismo di ricalcolo previsto dalla legge di bilancio 2019

Alessandro Pecorella

Le novità in materia di contratti pubblici contenute nel c.d. decreto Sblocca cantieri

Salvatore Argenta

Permessi per il personale impegnato ai seggi elettorali

Antonio Sapiente

 

 

L'INFORMAZIONE IN BREVE

Scuola, 50 milioni di euro per palestre e strutture sportive

Bussetti annuncia nuovi concorsi per la scuola.

Concorso dirigenti scolastici: visibili le prove scritte

Esame di Maturità. Per studenti con disabilità e DSA colloquio senza buste

Esame di Stato del II ciclo, pubblicata l’ordinanza

Coding obbligatorio nelle scuole dell’Infanzia e Primaria entro il 2022

Dirigenti scolastici e impronte digitali. ANP scrive a Mattarella

Si entrerà nella PA solo dopo Corso universitario e concorso

Bussetti: Più soldi ai docenti che insegnano negli ospedali

Salvini: telecamere in tutte le scuole a difesa dei docenti

Il nuovo “Sistema di misura e valutazione della performance”

Concorso DS: dall’8 maggio si potranno visionare le prove svolte

Esiti dell’Esame di Stato della Secondaria di I grado per l’anno 2017/2018

Educazione civica: via libera della Camera

Niente falso innocuo nelle dichiarazioni presentate per la partecipazione alle gare

I contratti degli enti pubblici devono essere stipulati, a pena di nullità, in forma scritta

Concorsi per il reclutamento del personale docente: l’incompatibilità dei presidenti e componenti delle commissioni giudicatrici

Appalti: la discrezionalità della stazione appaltante sulla verifica facoltativa della congruità dell’offerta

Revocazione: nel processo amministrativo l’errore di fatto deve rispondere a tre requisiti

Procedure di gara: l’incompletezza delle pubblicazioni previste dall’art. 29 del Codice dei Contratti Pubblici

Procedure di gara: la giurisprudenza consolidata in materia di verifica dell’anomalia dell’offerta

Appalti: il superamento dell’aggiudicazione provvisoria per accelerare la definizione dei contenziosi

Permessi ex legge 104 anche per attività non direttamente assistenziali

Il congedo per l'assistenza alla disabilità spetta al figlio che ancora non convive

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA

Gare: l'accesso a documenti oscurati equivale a diniego

Gare pubbliche: i limiti al soccorso istruttorio

Consulta, è legittimo il calcolo del Tfr dei dipendenti pubblici

Eccessiva morbilità e licenziamento per giusta causa

Licenziamento per giusta minaccia rivolta ai superiore gerarchico

 

MIUR

Decisione del 19 marzo 2019 - Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi

Nota prot. n. 5772 del 4 aprile 2019 - Indicazioni in merito allo svolgimento degli Esami di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione e alla certificazione delle competenze. Anno scolastico 2018/2019

Nota prot. n. 11233 del 10 aprile 2019 - Personale scolastico

Decreto n. 374 del 24 aprile 2019 - Aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo e delle graduatorie di istituto di I fascia del personale docente ed educativo

Nota prot. n. 19436 del 24 aprile 2019 -D.M. n. 374 del 24 aprile 2019. Nota prot. n. 7755 del 3 maggio 2019 - Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2019/2020

Nota prot. n. 7755 del 3 maggio 2019 - Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2019/2020

Nota prot. n. 21703 del 9 maggio 2019 - Contratti di supplenze personale ATA - Proroghe

Nota prot. n. 14872 del 13 maggio 2019 - Fondi Strutturali Europei

Nota prot. n. 22678 del 14 maggio 2019 - Graduatorie ad esaurimento personale docente ed educativo

 

RASSEGNA NORMATIVA N.4/2019

RIVISTA ON LINE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Gli Esami di Stato - Guida pratica e coordinata agli Esami di Stato 2018/2019  a cura di Antonio Di Lello

Per i non abbonati  alla rivista la "Guida agli esami di stato" costa 10,00 euro che può essere acquistata con una delle seguenti modalità

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?” clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)",

inserisci l’importo corrispondente  al costo dei libri - clicca su “Crea buono” - Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

Scarica il buono in PDF e invialo  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

- OPPURE MEDIANTE

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

Leggi tutto...

RIVISTA ON LINE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

 

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Salvatore Argenta

Legge di Bilancio: le principali novità nel settore Scuola

Sandro Valente

Pubblicato il bando di concorso per Direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA)

Andrea Leonzio

La selezione dei dirigenti scolastici, del personale docente e ata da destinare all’estero

Andrea Leonzio

Il nuovo sistema di reclutamento dei docenti

Silvia Renzulli

Dimissioni dall’impiego pubblico: la revoca per grave turbamento psichico

Sandro Valente

Contratti pubblici: l’incompatibilità dei componenti della commissione

Antonio Sapiente

Il cumulo delle funzioni di RUP e Presidente di Commissione di gara

Giancarlo Cubasina

Semplificazione e sostegno per cittadini, imprese e pubblica amministrazione

Antonino Calabrese

Distribuzione automatici di bevande: la proroga illegittima del servizio

Salvatore Giacinto

Il reato in caso di false attestazioni del privato nelle autocertificazioni dirette alla P.A.

 

L'INFORMAZIONE IN BREVE

·       Salvini: nel 2019 basta con le aggressioni ai docenti e telecamere negli asili

·       Bussetti: riscrivere il testo unico e rivedere il sistema di valutazione

·       Scuola e disabilità: al via i bandi per la formazione Lis per insegnanti

·       Scuola e Ambiente: firmato accordo per l’Educazione ambientale

·       Crocefisso nelle scuole sarà obbligatorio per legge

·       Dirigenti Scolastici: Firmato il nuovo contratto, che aggancia gli altri dirigenti statali

·       Maturità: online esempi di tracce per la prova scritta di italiano

·       Concorso Dirigenti Scolastici. Il Governo semplifica il percorso

·       Concorso infanzia e primaria: prevista aggregazione territoriale

·       Con 50 milioni di euro, Bussetti ridà centralità allo sport

·       Le 11 priorità politiche del Ministro Bussetti

·       Legge di Bilancio. Alternanza Scuola-Lavoro: si cambia

·       Scuola: Concorso "Conoscere i Trattati: per un'Europa più forte ed equa"

·       ISEE: dal 1 gennaio 2019 in vigore gli aggiornamenti

·       Senza impegno di spesa paga personalmente il funzionario pubblico

·       Codice dei Contratti pubblici: i chiarimenti dell’ANAC sugli acquisti di importo inferiore ad euro 1000

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

·       Procedure di gara: la discrezionalità tecnica della Commissione giudicatrice

·       Corruzione propria: ai fini dell’integrazione del reato è irrilevante il calcolo complessivo del denaro messo a disposizione del pubblico funzionario

·       Cassazione: il rimborso delle spese legali sostenute per il giudizio di responsabilità contabile concluso con il proscioglimento

·       Stato di salute dei dipendenti pubblici: i giudizi medico legali espressi dagli organi tecnico consultivi dell'Amministrazione hanno carattere globale

 

MIUR

Circolare Ministeriale n. 18902 del 7 novembre 2018 - Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019/2020

Decreto Direttoriale n. 3283 del 7 dicembre 2018 - Fondo erogazione compensi e indennità per miglioramento offerta formativa

Nota prot. n. 17396 del 10 dicembre 2018 - Incarichi a tempo determinato personale ATA - Graduatorie d’istituto 24 mesi

Nota prot. n. 21313 del 20 dicembre 2018 - Funzionamento dei CPIA a.s. 2018/19

Nota prot. n. 25674 del 20 dicembre 2018 - Nuovo piano dei conti e nuovi schemi di bilancio delle istituzioni scolastiche

BANDO DI CONCORSO DIRETTORE SGA - Concorso pubblico, per esami e titoli, per la copertura di duemilaquattro posti di direttore dei servizi generali ed amministrativi del personale ATA

Circolare Ministeriale n 74 del 5 gennaio 2019 - Decreto 28 agosto 2018, n. 129, avente ad oggetto “Regolamento recante istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’articolo 1, comma 143, della legge 13 luglio 2015, n. 107” - Orientamenti interpretativi

 

LEGGI E DECRETI

DECRETO-LEGGE n. 135 del 14 dicembre 2018  -Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione. Entrata in vigore del provvedimento: 15/12/2018

Legge n. 145 del 30 dicembre 2018 - Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale

 

INPS

Circolare n. 117 del 11 dicembre 2018 - Differimento al 1° gennaio 2020 del termine di decorrenza delle indicazioni fornite con circolare n. 169 del 15 novembre 2017, intitolata “Prescrizione dei contributi pensionistici dovuti alle Gestioni pubbliche. Chiarimenti”

RIVISTA ON LINE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Salvatore Argenta  - Reddito di cittadinanza

 Luciana Petrucci Ciaschini -  La Corte Costituzionale interviene sul TFR. Sentenza n. 213 del 22/11/2018

Filippo Sturaro -  Diventare insegnante di sostegno. Corsi di specializzazione al via!

Bruno Giacinto -  Esame di Stato della Scuola secondaria di secondo grado, anno scolastico 2018-19. Le faq  pubblicate dal MIUR

Salvatore Giacinto  - Congedo straordinario per assistenza ai disabili e indennità di maternità

 

L'INFORMAZIONE IN BREVE

Pensioni Quota 100 e pensionamento anticipato

Pensioni Quota 100. Dalla scuola si attendono le maggiori adesioni

Le spese per trasferirsi ai corsi di formazione posti a carico di per Dirigenti e Direttori posti a loro carico

ANP: Inaccettabili le parole del Ministro Bussetti

INVALSI debutta nelle classi quinte delle Superiori

Alternanza Scuola-Lavoro: si cambia

Ulteriore  aggiornamento del Piano dei conti

Firma decreto per specializzazioni sostegno: 14.224 posti. Prove il 28 e 29 marzo

Reddito di Cittadinanza: domande a partire dal 6 marzo

Bussetti: 50 mln per contrasto a povertà educativa in scuole Mezzogiorno

PON “Per la scuola” chiarimenti sui progetti relativi alla scuola dell’infanzia statale

Scuola, in arrivo 114 milioni di euro per l'adeguamento alla normativa antincendio

Pubblicato il decreto che ripartisce le risorse ai CPIA

Incostituzionale l’obbligo generalizzato di pubblicare on line redditi dirigenti pubblici

Chiarimenti del MIUR sulle modifiche al programma annuale relativamente alla gestione del PON

Bussetti: La scuola italiana all’avanguardia sul tema dell’inclusione

Bussetti: La storia sarà presente alla maturità

Le scuole dovranno inserire i dati per consentire all'INPS l'istruttoria delle nuove pratiche di pensione

Bussetti: L’autonomia differenziata opportunità di crescita per la scuola del Sud

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

La contestazione per relationem dell'addebito disciplinare

Legittimità del licenziamento per superamento del periodo di comporto rilevanza del documento di valutazione dei rischi

Licenziamento per condanna penale - illegittimità licenziamento in quanto basato sui medesimi fatti già contestati

Atto amministrativo: come stabilire se é confermativo o di conferma in senso proprio

Sanzione disciplinare e immediatezza della contestazione

 

MIUR

Decreto n. 721 del 14 novembre 2018 - Criteri e parametri per l’assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche

Decreto Direttoriale n. 98 del 7 febbraio 2019 - Specifiche tecniche e riparto delle somme destinate ai CPIA

Nota prot. n. 2474 dell’ 8 febbraio 2019 - Trasmissione decreto n. 98 del 7 febbraio 2019 di cui all’art. 4, comma 3 del D.M. 721/2018

Nota prot. n. 3380 del 18 febbraio 2018 - Novità della Legge di Bilancio 2019 in tema di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Nota prot. n. 4939 del 20 febbraio 2019 - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Decreto Ministeriale n. 118 del 21 febbraio 2018 - Posti e sedi autorizzati per l’anno accademico 2018/2019 per i percorsi di formazione

Nota prot. n. 5294 del 22 febbraio 2019 - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Indicazioni operative. Chiarimenti

 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo