Ultime notizie

DIRIGERE LA SCUOLA n.7/2019

Ancora episodi di violenza nella scuola dell’infanzia

Editoriale di Vittorio Venuti

In coda all’anno scolastico, si è avuta notizia, ancora, di altre malefatte di maestre della Scuola dell’Infanzia sui bambini loro affidati. Al solito, le telecamere testimoniano strattonamenti, spintoni, minacce, aggressioni verbali, e ancora i mezzi d’informazione hanno battuto la grancassa dando il via libera a commenti, discussioni, processi sommari e, a gran voce, si torna ad invocare le telecamere in tutte le classi di ogni ordine di scuola per mettere sotto controllo un po’ tutti.

Il MIUR nell'informativa ai sindacati ha comunicato che i candidati idonei alla procedura concorsuale  sono in totale 3.420, dei quali 94 con riserva; di questi saranno dichiarati vincitori i primi 2.900.

Restano fuori dalla nomina, benchè  abbiano superato le prove del concorso 520 candidati!

Il MIUR ha richiesto l’autorizzazione all’immissione in ruolo di 2.117 per tutti i posti vacanti e disponibili, così suddivisi: 1.982 dalla graduatoria del concorso, 7 per il Friuli di lingua slovena, 39 per gli idonei della procedura concorsuale di cui al DDG del 13 luglio 2011 della regione Campania, 67 per dirigenti scolastici che hanno presentato richieste di trattenimento in servizio ai sensi dell’art. 1 comma 257 della L. 208/2015 accolte dagli USR, 1 dirigente scolastico che ha presentato richiesta di riammissione in servizio accolta dal Direttore dell’USR, 21 soggetti in esecuzione di provvedimenti giurisdizionali che riguardano la regione Sicilia.

I 2.900 vincitori entreranno in ruolo in due tranches: 1.989 nell’anno scolastico 2019-2020, i rimanenti nell'anno scolastico successivo.

Gli idonei ammessi con riserva potranno scegliere la regione e il loro posto sarà congelato fino alla pronuncia di merito del TAR.

Tra il 29 o il  30 luglio sarà pubblicata dal MIUR  la graduatoria nazionale

Dal 31 luglio al 2 agostoi candidati dovranno fare la scelta della regione dove vogliono essere nominati

Dal 5 agosto il MIUR assegnerài candidati alle regioni. Di conseguenza l'Ufficio scolastico regionale procederà  alla stipula dei contratti di lavoro e all'assegnazione della sede.

Il Direttore generale dell’USR assegni la sede nel rispetto dell’ordine di graduatoria e delle preferenze espresse dall’interessato.

L’assegnazione dei vincitori alle regioni avverrà secondo l’ordine di graduatoria ed in base alle preferenze espresse senza tener conto della legge 104

L’applicazione degli articoli 21 e 33 della legge 104 avverrà nell’assegnazione della sede di servizio ad opera del Direttore generale dell’USR

Gli uffici scolastici regionali in questi giorni provvederanno a pubblicare le sedi disponibili

La Casa Editrice Euroedizioni per la preparazione alle prove scritte del  concorso per Direttori SGA propone:

un corso di 20 lezioni on line  (Webinar), sulle materie del concorso.  L'obiettivo del corso è quello di far acquisire la tecnica di risposta:

ai quesiti a risposta aperta previsti per la prima prova scritta;

alla soluzione di un caso pratico previsto per la seconda prova scritta.

Proponiamo anche l'acquisto di due testi dal taglio teorico e pratico per affrontare le due prove scritte

Un testo di legislazione scolastica non commentato da portarsi dietro e consultare  il giorno delle prove scritte

Commentando il risultato del vertice sulle autonomie tenutosi ieri (19 luglio), in una intervista al “Messaggero”, il sottosegretario all’Istruzione Salvatore Giuliano ha dichiarato che “la scuola non sarà regionalizzata”, sulla base della risposta negativa data dal M5S alla richiesta dei governatori della Lombardia e del Veneto di far diventare gli insegnanti regionali. “Nessuno – ribadisce Giuliano - sia che si tratti di docenti, sia che si tratti di dirigenti scolastici, sia che si tratti di personale Ata, transiterà nei ruoli regionali. Il personale rimarrà tutto alle dipendenze del ministero dell’Istruzione e degli uffici scolastici periferici. E tutti saranno accomunati dal medesimo contratto collettivo nazionale di lavoro. Non ci saranno nemmeno concorsi banditi dalle singole regioni. L’articolo 12 delle bozze di intesa che conteneva le richieste di regionalizzazione da parte delle regioni è stato stralciato”.

La posizione del Presidente Conte e del M5S è stata chiara. Fanno specie le dichiarazioni rabbiose dei due presidenti di regione Zaia per il Veneto e Fontana per la Lombardia. Dichiarazioni che non possono che suscitare sospetti sul tipo di gestione che la scuola si troverebbe a vivere nel caso in cui la regionalizzazione dovesse andare a buon fine.

Zaia, punto di riferimento della Lega, ha così commentato: "Ci sentiamo presi in giro. Non da Salvini perché ha seguito con noi tutta la partita. Ma vedere un Presidente del Consiglio che presiede riunioni che producono il nulla, se non conferenze stampa, è poco rispettoso rispetto a tutti i veneti che hanno votato. Noi veneti siamo gente pratica e la misura è colma. Ho dei dubbi sul fatto cheall'interno del Consiglio dei Ministri siano tutti d'accordo su quello che si sta decidendo, per cui non comprendo tutti questi festeggiamenti che qualcuno sta facendo. Siamo cinque milioni di veneti e 150 miliardi di PIl. Ne abbiamo le tasche piene di pagare per vedere gente sprecare. La finiscano di parlare di unità nazionale, secessione dei ricchi, paesi di serie A o B. Vogliamo solo che i virtuosi siano premiati".

Sulla stessa linea il governatore Fontana: Attilio Fontana: "Mi ritengo assolutamente insoddisfatto dell'esito del vertice di oggi sull'Autonomia. Abbiamo perso un anno in chiacchiere. Aspettiamo di vedere il testo definitivo, ma se le premesse sono queste, da parte mia non ci sarà alcuna disponibilità a sottoscrivere l'intesa".

 

ACIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.2/2019

Ancora una volta parliamo di immagini di minori

Editoriale di Anna Armone, Direttore responsabile

Esperta in Scienza dell’Amministrazione Scolastica

Mi capita spessissimo, per non dire sempre, durante i seminari sulla tutela della Privacy, di sentirmi dire quanto è anacronistico il tentativo di proteggere i minori attraverso un uso limitato dei loro dati, immagini comprese. Il mondo fuori non pone limiti e non vogliono limiti né i ragazzi né i loro genitori.

Eppure dallo stesso Garante vengono richiamati i rischi per la democrazia determinati dalla crescita degli Over-The-Top, che hanno acquisito poteri che assumono sempre più caratura sociale e che finiscono per concorrere col diritto che regola le relazioni tra gli Stati. I dati (propri e dei propri «amici») ceduti dai social alle app per fini di marketing politico, il cyberbullismo, le immagini dei minori vendute o violate, l’hate speech, l’oblio, le fake news, le intercettazioni e la cronaca giudiziaria, la libertà del lavoratore, il testamento biologico, la cyber-security, l’intelligence, la trasparenza, la tutela del consumatore e i big data. Sono, questi, solo alcuni aspetti del rapporto tra uomo e tecnica, la vita e la rete, diritto e potere.

Il Consiglio di Stato ha accolto la sospensiva presentata dal Ministero dell’Istruzione sull’annullamento del concorso a dirigente scolastico decretato dal Tar Lazio lo scorso 2 luglio 2019.

Il Consiglio di Stato ha stabilito che, a prescindere dal merito delle questioni devolute in appello e da ogni valutazione sull’effettiva portata invalidante dei vizi dedotti (segnatamente dei vizi riscontrati dal primo giudice), sulla base di un bilanciamento di tutti gli interessi in conflitto ed alla luce di una valutazione comparativa degli effetti scaturenti dall’esecuzione dell’appellata sentenza nelle more del giudizio di merito,con particolare riguardo all’incidenza sull’assetto organizzativo dell’amministrazione della scuola in prossimità dell’inizio del nuovo anno scolastico, deve ritenersi preminente l’interesse pubblico alla tempestiva conclusione della procedura concorsuale, anche tenuto conto della tempistica prevista per la procedura di immissione in ruolo dei candidati vincitori e per l’affidamento degli incarichi di dirigenza scolastica con decorrenza dal 1° settembre2019;

Ritenuta, per le esposte ragioni, la fondatezza dell’istanza cautelare formulata nell’appello principale (e la conseguente correlativa infondatezza dell’istanza cautelare formulata nell’appello incidentale condizionato)

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) accoglie l’istanza cautelare proposta nell’ambito del ricorso principale per l’effetto, sospende l’esecutività della statuizione di accoglimento contenuta nella sentenza impugnata; fissa l’udienza pubblica per la discussione del ricorso nel merito al 17 ottobre 2019

Guida al Broker assicurativo nelle Istituzioni Scolastiche

a cura di Vincenzo Casella e Valentino Donà

Aggiornato al nuovo Regolamento di Contabilità Scolastica (Decreto n.129/2018)

Pagine 257, Euro 20,00

Il testo è arrichito con la modulistica che gli acquirenti possono chiedere  in formato word per adattare alle loro esigenze

Il rapporto Invalsi 2019 è alquanto impietoso con gli alunni del Meridione, in particolare Campania, Calabria e Sicilia, per le carenti competenze medie evidenziate. In particolare, la matematica si rileva essere l’ambito più deficitario.

Gli allievi coinvolti nelle prove sono stati oltre 1.100.000 nella scuola primaria (classi II e V), circa 550.000 nella scuola secondaria di primo grado (classe III), circa 1.000.000 nella scuola secondaria di secondo grado (525.000 classe II e 475.000 classe V).

Le prove di Inglese alla Primaria registrano un miglioramento nelle prove di ascolto rispetto allo scorso: l’88,3% degli allievi della V raggiunge il prescritto livello A1 del QCER nella prova di lettura e l’84% di allievi il prescritto livello A1 del QCER nella prova di ascolto.

Sia nel reading sia nel listening il Nord si afferma per l’alto livello raggiunto seguita dal Centro e con il Sud che conferma in netto ritardo.

Particolarmente significato il risultato riferito alle prove di Italiano per gli studenti del quinto anno delle superiori: hanno raggiunto livelli molto bassi in Italiano il 13% del totale.

Per Matematica e Inglese i risultati del rapporto conferma che nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna) si registra il maggior numero di studenti con livelli decisamente bassi.

Il divario Nord-Sud si fa forte per quanto riguardale prove di inglese, complessivamente inferiore rispetto alla media degli altri Paesi europei. Il 10,6% degli studenti non raggiunge il B1, cioè acquisisce un livello di competenza molto basso dopo 13 anni di scuola. In Calabria, Sicilia e Sardegna la percentuale degli allievi che raggiungono il B2 scende, rispettivamente, al 31%, al 34,8% e al 34,1%.

Il divario rispetto al dato nazionale nella percentuale di allievi con risultati molto bassi si fa più forte: gli allievi che non raggiungono il B1 sono il21,7% inCalabria, il 18,2in Sicilia, il 20%in Sardegna.

 

L’INVALSI ha pubblicato il Rapporto 2019 nel quale riferisce dei risultati delle prove. Il quadro che ne emerge, a detta anche del Ministro Bussetti alla presentazione dei dati alla Camera, evidenzia “innegabili motivi di preoccupazione” in particolare riferibile ad alcune aree del Paese: “Come ministero, siamo convinti dell’importanza della valutazione standardizzata degli apprendimenti che però si deve integrare e affiancare all’insostituibile ruolo della valutazione dei docenti. Dobbiamo portare avanti la valutazione delle attitudini mettendo al centro gli studenti e le loro potenzialità. La scuola deve formare individui autonomi e liberi, cittadini responsabili e consapevoli. Credo sia un obiettivo sul quale abbiamo lavorato. Quest’anno l’illustrazione dei risultati Invalsi presenta motivi di novità e interesse”.

Da un alto, Bussetti richiama segnali di preoccupazione che si riferiscono ad alcune aree del Sud del Paese, dall’altra rileva che “i risultati contengono anche alcune tendenze incoraggianti e spunti di immediato intervento migliorativo”.

Di rilievo appare il richiamo alla valutazione dei docenti, dei dirigenti e della scuola da integrare a alla valutazione standardizzata degli apprendimenti: “una delle priorità strategiche che ho individuato nell’Atto di Indirizzo politico per il 2019”

“Per legare un buon sistema di valutazione degli apprendimenti al miglioramento del sistema di istruzione – ha ribadito – è fondamentale coinvolgere tutta la comunità scolastica affinché si senta protagonista, in piena collaborazione con le famiglie e gli studenti. Ed è quello che stiamo facendo, con l’obiettivo di proporre eventuali regolazioni del Sistema Nazionale di Valutazione”.

Obbiettivo che la scuola deve perseguire è quello di tornare ad essere “veicolo primario affinché sia realmente possibile un ascensore sociale”. Il Ministro ha anche sottolineato che i risultati dei test Invalsi dovranno contribuire a migliorare i livelli di qualità del sistema scolastico soprattutto nelle aree che non sempre raggiungono risultati soddisfacenti. “Per far fronte al divario territoriale – ha ricordato - abbiamo stanziato 50 milioni per il contrasto alla povertà educativa, oltre 35 milioni nel Piano per la scuola digitale, 100 milioni per nuovi Laboratori all’avanguardia e per biblioteche e 20 milioni per la formazione dei docenti; infine 4 milioni per scuole situate in aree a rischio per contrastare la dispersione”.

In una intervista al “Corriere del Veneto” il Ministro Bussetti si è detto sicuro che la regionalizzazione si farà e che riuscirà a convincere i sindacati. Ha anche negato che il Movimento 5 Stelle abbia bocciato su tutta la linea tale prospettiva; quindi ha evidenziato che il modello al quale si guarda è quello del Trentino e della Valle d’Aosta: “Il modello a cui ci si ispira è quello da anni vigente in Regioni come il Trentino e laValle d’Aosta. Modello che funziona perfettamente e che, eventualmente, con qualche correttivo, può essere esportato, in base a quanto previsto dall’articolo 116 dellaCostituzione, anche in Regioni a statuto ordinario”.

Riguardo alle critiche esposte da più parti, ha tagliato corto: “Sono convinto che molte critiche hanno esclusivamente una base ideologica ma non siano state precedute da un esame attento dei testi. E poi mi verrebbe da chiedere: il modello trentino o valdostano cosa ha di rivoluzionario? E soprattutto, è un modello virtuoso? Se sì, perché dovremmo privare i cittadini di altre Regioni di un processo di elevazione degli standard qualitativi del servizio scolastico?”.

 

RASSEGNA NORMATIVA N. 7/2019

RIVISTA ON LINE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

GLI ARGOMENTI DEL MESE

IL NUOVO  CONTRATTO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI 2016/2018

Le principali novità!

Maria Rosaria Tosiani

Taglio delle pensioni e delle rivalutazioni

Luciana Petrucci Ciaschini

La riorganizzazione del MIUR

Filippo Sturaro

Le modifiche al codice dei contratti pubblici a seguito del decreto sblocca cantieri.

Cosa cambia per la scuola

Salvatore Argenta

Assegno nucleo familiare, dal 1° luglio in vigore le nuove tabelle

Bruno Giacinto

 

L'INFORMAZIONE IN BREVE

Come saranno nominati i nuovi dirigenti scolastici vincitori di concorso

Tar lazio annulla il concorso dei dirigenti! Tutto da rifare?

Caso di hikikomori a Torino

Concorso dirigenti. Il Miur ricorre al consiglio di stato

Concorso Dirigenti. Ricorsi “ad adiuvandum”

Concorso Dirigenti. Codacons contro il miur

Bussetti: la regionalizzazione si farà

Rapporto invalsi 2019 - Bussetti: innegabili motivi di preoccupazione

Invalsi 2019: si allarga il divario tra nord e sud

Aumentano gli alunni con dsa: pubblicati i dati a.s. 2017/2018

Concorso dsga. Scarsa partecipazione dei candidati alla prova preselettiva

Ocse: i risultati dell’indagine sull’insegnamento e l’apprendimento

Maturità 2019. La traccia sull’illusione della conoscenza la più gettonata

Regionalizzazione. La scuola ne resta fuori

Regionalizzazione. La prossima settimana l’accordo di governo

Premio letterario “diventerò poeta” per studenti delle superiori

Distributore di profilattici a scuola? Proposta in c.D’i.

Miur pubblica i dati sulle iscrizioni del nuovo anno scolastico 2019/2020

Incidente stradale, la corresponsabilità del pedone che non attraversa sulle strisce pedonali

Scuola: siglato l'accordo per superare il precariato e concorsi per quasi 70 mila posti

Scuola, i risultati dell'indagine ocse sull'insegnamento e l'apprendimento

Assegnate le risorse per il 2019 per gli istituti tecnici superiori (its)

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA

Apprensione di un assegno dalla cassaforte dell’Ente: si tratta di peculato e non di appropriazione indebita

Abuso d’ufficio al dipendente che non si astiene in presenza di un interesse proprio

 

MIUR

Decreto n. 370 del 19 aprile 2019 - Esonero dal pagamento delle tasse per l’anno scolastico 2019-20

Nota prot. n. 13053 del 14 giugno 2019 - Esonero dal pagamento dalle tasse scolastiche per l’anno scolastico 2018/2019 e 2019/2020. Decreto n. 370 del 19 aprile 2019

LEGGE n. 56 del 19 giugno 2019 - Concretezza delle Pubbliche Amministrazioni

Decreto Dipartimentale n. 1045 dell’ 8 luglio 2019 - Pagamento risorse 2019 istituti tecnici superiori its

Decreto n. 666 del 15 luglio 2019 - Disposizioni inerenti le graduatorie di istituto e l’attribuzione di incarichi di supplenza al personale docente

Nota prot. n. 33088 del 19 luglio 2019 - Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto personale A.T.A. anno scolastico 2019/2020

RASSEGNA NORMATIVA N.6/2019

RIVISTA ON LINE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Riscatto della laurea e dei periodi non coperti da contribuzione

Salvatore Argenta

ASSENZE DEL LAVORATORE alle visite di controllo, l’INPS comunica che sono consultabili on line

Silvia Renzulli

Nuovi percorsi di Istruzione professionale: circolare MIUR sulla valutazione intermedia del biennio

Antonello Di Pace

Congedo obbligatorio e facoltativo del padre, le precisazioni dell’lnps

Salvatore Giacinto

Congedo straordinario per l’assistenza a familiari con disabilità grave da parte dei figli non ancora conviventi

Antonio Calabrese

RAV 2019/22: modalità compilazione, caratteristiche e struttura - Scadenza 31 luglio

Giancarlo Cubasina

L'INFORMAZIONE IN BREVE

Whistleblowing, i casi in cui si procede all'archiviazione

Pensionamenti Scuola: certificazione del diritto a pensione

Assegno Nucleo Familiare: livelli reddituali e domande da luglio 2019

Facoltà di astenersi dal lavoro esclusivamente dopo l'evento del parto entro i cinque mesi successivi allo stesso

Maturità 2019. Presidente di Commissione rimosso per tweet razzisti

Calendario delle lezioni A.S. 2019/2020

Concorso Dirigenti Scolastici. Insistenti le voci di annullamento

Personale ATA. Organici invariati per l’A.S. 2019/2020

 

Docente sospesa. Revoca del provvedimento di sospensione?

 Inclusione scolastica degli alunni con disabilità: nuove norme

Nel decreto “Sblocca cantieri” il via alle telecamere nelle scuole dell’Infanzia

Inclusione scolastica: il Consiglio dei Ministri approva la revisione del decreto legislativo 66/17

Mobilità scuola 2019/2020: scadenze, termini per le operazioni e pubblicazione

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA

 

Demansionamento e risarcimento del danno

Assenza per malattia ripetute non configurano lo scarso rendimento

Dipendente pubblico e svolgimento di attività lavorativa non autorizzata

Sopravvenuta inidoneità fisica del lavoratore e licenziamento

Diritto di critica e licenziamento

Licenziamento disciplinare e permessi sindacali

MIUR

DL 66 con modifiche e integrazioni proposte dal CdM del 20 maggio 2019 - DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66 - Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità

Nota prot. n. 14884 del 13 maggio 2019 - Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Nota prot. n. 22678 del 14 maggio 2019 - Graduatorie ad esaurimento personale docente ed educativo valide per gli aa.ss. 2019/20, 2020/21 e 2021/22

 

INPS

Circolare n. 36 del 5 marzo 2019 - Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4. Facoltà di riscatto dei periodi non coperti da contribuzione

RASSEGNA NORMATIVA N.4/2019

RIVISTA ON LINE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Gli Esami di Stato - Guida pratica e coordinata agli Esami di Stato 2018/2019  a cura di Antonio Di Lello

Per i non abbonati  alla rivista la "Guida agli esami di stato" costa 10,00 euro che può essere acquistata con una delle seguenti modalità

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?” clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)",

inserisci l’importo corrispondente  al costo dei libri - clicca su “Crea buono” - Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

Scarica il buono in PDF e invialo  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

- OPPURE MEDIANTE

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

Leggi tutto...

 

RIVISTA ON LINE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

GLI ARGOMENTI DEL MESE

La verifica del programma annuale entro il 30 giugno

Angelo Muratore

Torna l’insegnamento di educazione civica

Filippo Sturaro

Pensioni: la rivalutazione con il nuovo meccanismo di ricalcolo previsto dalla legge di bilancio 2019

Alessandro Pecorella

Le novità in materia di contratti pubblici contenute nel c.d. decreto Sblocca cantieri

Salvatore Argenta

Permessi per il personale impegnato ai seggi elettorali

Antonio Sapiente

 

 

L'INFORMAZIONE IN BREVE

Scuola, 50 milioni di euro per palestre e strutture sportive

Bussetti annuncia nuovi concorsi per la scuola.

Concorso dirigenti scolastici: visibili le prove scritte

Esame di Maturità. Per studenti con disabilità e DSA colloquio senza buste

Esame di Stato del II ciclo, pubblicata l’ordinanza

Coding obbligatorio nelle scuole dell’Infanzia e Primaria entro il 2022

Dirigenti scolastici e impronte digitali. ANP scrive a Mattarella

Si entrerà nella PA solo dopo Corso universitario e concorso

Bussetti: Più soldi ai docenti che insegnano negli ospedali

Salvini: telecamere in tutte le scuole a difesa dei docenti

Il nuovo “Sistema di misura e valutazione della performance”

Concorso DS: dall’8 maggio si potranno visionare le prove svolte

Esiti dell’Esame di Stato della Secondaria di I grado per l’anno 2017/2018

Educazione civica: via libera della Camera

Niente falso innocuo nelle dichiarazioni presentate per la partecipazione alle gare

I contratti degli enti pubblici devono essere stipulati, a pena di nullità, in forma scritta

Concorsi per il reclutamento del personale docente: l’incompatibilità dei presidenti e componenti delle commissioni giudicatrici

Appalti: la discrezionalità della stazione appaltante sulla verifica facoltativa della congruità dell’offerta

Revocazione: nel processo amministrativo l’errore di fatto deve rispondere a tre requisiti

Procedure di gara: l’incompletezza delle pubblicazioni previste dall’art. 29 del Codice dei Contratti Pubblici

Procedure di gara: la giurisprudenza consolidata in materia di verifica dell’anomalia dell’offerta

Appalti: il superamento dell’aggiudicazione provvisoria per accelerare la definizione dei contenziosi

Permessi ex legge 104 anche per attività non direttamente assistenziali

Il congedo per l'assistenza alla disabilità spetta al figlio che ancora non convive

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA

Gare: l'accesso a documenti oscurati equivale a diniego

Gare pubbliche: i limiti al soccorso istruttorio

Consulta, è legittimo il calcolo del Tfr dei dipendenti pubblici

Eccessiva morbilità e licenziamento per giusta causa

Licenziamento per giusta minaccia rivolta ai superiore gerarchico

 

MIUR

Decisione del 19 marzo 2019 - Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi

Nota prot. n. 5772 del 4 aprile 2019 - Indicazioni in merito allo svolgimento degli Esami di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione e alla certificazione delle competenze. Anno scolastico 2018/2019

Nota prot. n. 11233 del 10 aprile 2019 - Personale scolastico

Decreto n. 374 del 24 aprile 2019 - Aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo e delle graduatorie di istituto di I fascia del personale docente ed educativo

Nota prot. n. 19436 del 24 aprile 2019 -D.M. n. 374 del 24 aprile 2019. Nota prot. n. 7755 del 3 maggio 2019 - Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2019/2020

Nota prot. n. 7755 del 3 maggio 2019 - Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2019/2020

Nota prot. n. 21703 del 9 maggio 2019 - Contratti di supplenze personale ATA - Proroghe

Nota prot. n. 14872 del 13 maggio 2019 - Fondi Strutturali Europei

Nota prot. n. 22678 del 14 maggio 2019 - Graduatorie ad esaurimento personale docente ed educativo

 

RIVISTA ON LINE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Salvatore Argenta  - Reddito di cittadinanza

 Luciana Petrucci Ciaschini -  La Corte Costituzionale interviene sul TFR. Sentenza n. 213 del 22/11/2018

Filippo Sturaro -  Diventare insegnante di sostegno. Corsi di specializzazione al via!

Bruno Giacinto -  Esame di Stato della Scuola secondaria di secondo grado, anno scolastico 2018-19. Le faq  pubblicate dal MIUR

Salvatore Giacinto  - Congedo straordinario per assistenza ai disabili e indennità di maternità

 

L'INFORMAZIONE IN BREVE

Pensioni Quota 100 e pensionamento anticipato

Pensioni Quota 100. Dalla scuola si attendono le maggiori adesioni

Le spese per trasferirsi ai corsi di formazione posti a carico di per Dirigenti e Direttori posti a loro carico

ANP: Inaccettabili le parole del Ministro Bussetti

INVALSI debutta nelle classi quinte delle Superiori

Alternanza Scuola-Lavoro: si cambia

Ulteriore  aggiornamento del Piano dei conti

Firma decreto per specializzazioni sostegno: 14.224 posti. Prove il 28 e 29 marzo

Reddito di Cittadinanza: domande a partire dal 6 marzo

Bussetti: 50 mln per contrasto a povertà educativa in scuole Mezzogiorno

PON “Per la scuola” chiarimenti sui progetti relativi alla scuola dell’infanzia statale

Scuola, in arrivo 114 milioni di euro per l'adeguamento alla normativa antincendio

Pubblicato il decreto che ripartisce le risorse ai CPIA

Incostituzionale l’obbligo generalizzato di pubblicare on line redditi dirigenti pubblici

Chiarimenti del MIUR sulle modifiche al programma annuale relativamente alla gestione del PON

Bussetti: La scuola italiana all’avanguardia sul tema dell’inclusione

Bussetti: La storia sarà presente alla maturità

Le scuole dovranno inserire i dati per consentire all'INPS l'istruttoria delle nuove pratiche di pensione

Bussetti: L’autonomia differenziata opportunità di crescita per la scuola del Sud

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

La contestazione per relationem dell'addebito disciplinare

Legittimità del licenziamento per superamento del periodo di comporto rilevanza del documento di valutazione dei rischi

Licenziamento per condanna penale - illegittimità licenziamento in quanto basato sui medesimi fatti già contestati

Atto amministrativo: come stabilire se é confermativo o di conferma in senso proprio

Sanzione disciplinare e immediatezza della contestazione

 

MIUR

Decreto n. 721 del 14 novembre 2018 - Criteri e parametri per l’assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche

Decreto Direttoriale n. 98 del 7 febbraio 2019 - Specifiche tecniche e riparto delle somme destinate ai CPIA

Nota prot. n. 2474 dell’ 8 febbraio 2019 - Trasmissione decreto n. 98 del 7 febbraio 2019 di cui all’art. 4, comma 3 del D.M. 721/2018

Nota prot. n. 3380 del 18 febbraio 2018 - Novità della Legge di Bilancio 2019 in tema di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Nota prot. n. 4939 del 20 febbraio 2019 - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

Decreto Ministeriale n. 118 del 21 febbraio 2018 - Posti e sedi autorizzati per l’anno accademico 2018/2019 per i percorsi di formazione

Nota prot. n. 5294 del 22 febbraio 2019 - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Indicazioni operative. Chiarimenti

 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo