Ultime notizie

DIRIGERE LA SCUOLA n.7/2019

Ancora episodi di violenza nella scuola dell’infanzia

Editoriale di Vittorio Venuti

In coda all’anno scolastico, si è avuta notizia, ancora, di altre malefatte di maestre della Scuola dell’Infanzia sui bambini loro affidati. Al solito, le telecamere testimoniano strattonamenti, spintoni, minacce, aggressioni verbali, e ancora i mezzi d’informazione hanno battuto la grancassa dando il via libera a commenti, discussioni, processi sommari e, a gran voce, si torna ad invocare le telecamere in tutte le classi di ogni ordine di scuola per mettere sotto controllo un po’ tutti.

Il MIUR nell'informativa ai sindacati ha comunicato che i candidati idonei alla procedura concorsuale  sono in totale 3.420, dei quali 94 con riserva; di questi saranno dichiarati vincitori i primi 2.900.

Restano fuori dalla nomina, benchè  abbiano superato le prove del concorso 520 candidati!

Il MIUR ha richiesto l’autorizzazione all’immissione in ruolo di 2.117 per tutti i posti vacanti e disponibili, così suddivisi: 1.982 dalla graduatoria del concorso, 7 per il Friuli di lingua slovena, 39 per gli idonei della procedura concorsuale di cui al DDG del 13 luglio 2011 della regione Campania, 67 per dirigenti scolastici che hanno presentato richieste di trattenimento in servizio ai sensi dell’art. 1 comma 257 della L. 208/2015 accolte dagli USR, 1 dirigente scolastico che ha presentato richiesta di riammissione in servizio accolta dal Direttore dell’USR, 21 soggetti in esecuzione di provvedimenti giurisdizionali che riguardano la regione Sicilia.

I 2.900 vincitori entreranno in ruolo in due tranches: 1.989 nell’anno scolastico 2019-2020, i rimanenti nell'anno scolastico successivo.

Gli idonei ammessi con riserva potranno scegliere la regione e il loro posto sarà congelato fino alla pronuncia di merito del TAR.

Tra il 29 o il  30 luglio sarà pubblicata dal MIUR  la graduatoria nazionale

Dal 31 luglio al 2 agostoi candidati dovranno fare la scelta della regione dove vogliono essere nominati

Dal 5 agosto il MIUR assegnerài candidati alle regioni. Di conseguenza l'Ufficio scolastico regionale procederà  alla stipula dei contratti di lavoro e all'assegnazione della sede.

Il Direttore generale dell’USR assegni la sede nel rispetto dell’ordine di graduatoria e delle preferenze espresse dall’interessato.

L’assegnazione dei vincitori alle regioni avverrà secondo l’ordine di graduatoria ed in base alle preferenze espresse senza tener conto della legge 104

L’applicazione degli articoli 21 e 33 della legge 104 avverrà nell’assegnazione della sede di servizio ad opera del Direttore generale dell’USR

Gli uffici scolastici regionali in questi giorni provvederanno a pubblicare le sedi disponibili

La Casa Editrice Euroedizioni per la preparazione alle prove scritte del  concorso per Direttori SGA propone:

un corso di 20 lezioni on line  (Webinar), sulle materie del concorso.  L'obiettivo del corso è quello di far acquisire la tecnica di risposta:

ai quesiti a risposta aperta previsti per la prima prova scritta;

alla soluzione di un caso pratico previsto per la seconda prova scritta.

Proponiamo anche l'acquisto di due testi dal taglio teorico e pratico per affrontare le due prove scritte

Un testo di legislazione scolastica non commentato da portarsi dietro e consultare  il giorno delle prove scritte

Commentando il risultato del vertice sulle autonomie tenutosi ieri (19 luglio), in una intervista al “Messaggero”, il sottosegretario all’Istruzione Salvatore Giuliano ha dichiarato che “la scuola non sarà regionalizzata”, sulla base della risposta negativa data dal M5S alla richiesta dei governatori della Lombardia e del Veneto di far diventare gli insegnanti regionali. “Nessuno – ribadisce Giuliano - sia che si tratti di docenti, sia che si tratti di dirigenti scolastici, sia che si tratti di personale Ata, transiterà nei ruoli regionali. Il personale rimarrà tutto alle dipendenze del ministero dell’Istruzione e degli uffici scolastici periferici. E tutti saranno accomunati dal medesimo contratto collettivo nazionale di lavoro. Non ci saranno nemmeno concorsi banditi dalle singole regioni. L’articolo 12 delle bozze di intesa che conteneva le richieste di regionalizzazione da parte delle regioni è stato stralciato”.

La posizione del Presidente Conte e del M5S è stata chiara. Fanno specie le dichiarazioni rabbiose dei due presidenti di regione Zaia per il Veneto e Fontana per la Lombardia. Dichiarazioni che non possono che suscitare sospetti sul tipo di gestione che la scuola si troverebbe a vivere nel caso in cui la regionalizzazione dovesse andare a buon fine.

Zaia, punto di riferimento della Lega, ha così commentato: "Ci sentiamo presi in giro. Non da Salvini perché ha seguito con noi tutta la partita. Ma vedere un Presidente del Consiglio che presiede riunioni che producono il nulla, se non conferenze stampa, è poco rispettoso rispetto a tutti i veneti che hanno votato. Noi veneti siamo gente pratica e la misura è colma. Ho dei dubbi sul fatto cheall'interno del Consiglio dei Ministri siano tutti d'accordo su quello che si sta decidendo, per cui non comprendo tutti questi festeggiamenti che qualcuno sta facendo. Siamo cinque milioni di veneti e 150 miliardi di PIl. Ne abbiamo le tasche piene di pagare per vedere gente sprecare. La finiscano di parlare di unità nazionale, secessione dei ricchi, paesi di serie A o B. Vogliamo solo che i virtuosi siano premiati".

Sulla stessa linea il governatore Fontana: Attilio Fontana: "Mi ritengo assolutamente insoddisfatto dell'esito del vertice di oggi sull'Autonomia. Abbiamo perso un anno in chiacchiere. Aspettiamo di vedere il testo definitivo, ma se le premesse sono queste, da parte mia non ci sarà alcuna disponibilità a sottoscrivere l'intesa".

 

ACIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.2/2019

Ancora una volta parliamo di immagini di minori

Editoriale di Anna Armone, Direttore responsabile

Esperta in Scienza dell’Amministrazione Scolastica

Mi capita spessissimo, per non dire sempre, durante i seminari sulla tutela della Privacy, di sentirmi dire quanto è anacronistico il tentativo di proteggere i minori attraverso un uso limitato dei loro dati, immagini comprese. Il mondo fuori non pone limiti e non vogliono limiti né i ragazzi né i loro genitori.

Eppure dallo stesso Garante vengono richiamati i rischi per la democrazia determinati dalla crescita degli Over-The-Top, che hanno acquisito poteri che assumono sempre più caratura sociale e che finiscono per concorrere col diritto che regola le relazioni tra gli Stati. I dati (propri e dei propri «amici») ceduti dai social alle app per fini di marketing politico, il cyberbullismo, le immagini dei minori vendute o violate, l’hate speech, l’oblio, le fake news, le intercettazioni e la cronaca giudiziaria, la libertà del lavoratore, il testamento biologico, la cyber-security, l’intelligence, la trasparenza, la tutela del consumatore e i big data. Sono, questi, solo alcuni aspetti del rapporto tra uomo e tecnica, la vita e la rete, diritto e potere.

Il Consiglio di Stato ha accolto la sospensiva presentata dal Ministero dell’Istruzione sull’annullamento del concorso a dirigente scolastico decretato dal Tar Lazio lo scorso 2 luglio 2019.

Il Consiglio di Stato ha stabilito che, a prescindere dal merito delle questioni devolute in appello e da ogni valutazione sull’effettiva portata invalidante dei vizi dedotti (segnatamente dei vizi riscontrati dal primo giudice), sulla base di un bilanciamento di tutti gli interessi in conflitto ed alla luce di una valutazione comparativa degli effetti scaturenti dall’esecuzione dell’appellata sentenza nelle more del giudizio di merito,con particolare riguardo all’incidenza sull’assetto organizzativo dell’amministrazione della scuola in prossimità dell’inizio del nuovo anno scolastico, deve ritenersi preminente l’interesse pubblico alla tempestiva conclusione della procedura concorsuale, anche tenuto conto della tempistica prevista per la procedura di immissione in ruolo dei candidati vincitori e per l’affidamento degli incarichi di dirigenza scolastica con decorrenza dal 1° settembre2019;

Ritenuta, per le esposte ragioni, la fondatezza dell’istanza cautelare formulata nell’appello principale (e la conseguente correlativa infondatezza dell’istanza cautelare formulata nell’appello incidentale condizionato)

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta) accoglie l’istanza cautelare proposta nell’ambito del ricorso principale per l’effetto, sospende l’esecutività della statuizione di accoglimento contenuta nella sentenza impugnata; fissa l’udienza pubblica per la discussione del ricorso nel merito al 17 ottobre 2019

Guida al Broker assicurativo nelle Istituzioni Scolastiche

a cura di Vincenzo Casella e Valentino Donà

Aggiornato al nuovo Regolamento di Contabilità Scolastica (Decreto n.129/2018)

Pagine 257, Euro 20,00

Il testo è arrichito con la modulistica che gli acquirenti possono chiedere  in formato word per adattare alle loro esigenze

Il rapporto Invalsi 2019 è alquanto impietoso con gli alunni del Meridione, in particolare Campania, Calabria e Sicilia, per le carenti competenze medie evidenziate. In particolare, la matematica si rileva essere l’ambito più deficitario.

Gli allievi coinvolti nelle prove sono stati oltre 1.100.000 nella scuola primaria (classi II e V), circa 550.000 nella scuola secondaria di primo grado (classe III), circa 1.000.000 nella scuola secondaria di secondo grado (525.000 classe II e 475.000 classe V).

Le prove di Inglese alla Primaria registrano un miglioramento nelle prove di ascolto rispetto allo scorso: l’88,3% degli allievi della V raggiunge il prescritto livello A1 del QCER nella prova di lettura e l’84% di allievi il prescritto livello A1 del QCER nella prova di ascolto.

Sia nel reading sia nel listening il Nord si afferma per l’alto livello raggiunto seguita dal Centro e con il Sud che conferma in netto ritardo.

Particolarmente significato il risultato riferito alle prove di Italiano per gli studenti del quinto anno delle superiori: hanno raggiunto livelli molto bassi in Italiano il 13% del totale.

Per Matematica e Inglese i risultati del rapporto conferma che nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna) si registra il maggior numero di studenti con livelli decisamente bassi.

Il divario Nord-Sud si fa forte per quanto riguardale prove di inglese, complessivamente inferiore rispetto alla media degli altri Paesi europei. Il 10,6% degli studenti non raggiunge il B1, cioè acquisisce un livello di competenza molto basso dopo 13 anni di scuola. In Calabria, Sicilia e Sardegna la percentuale degli allievi che raggiungono il B2 scende, rispettivamente, al 31%, al 34,8% e al 34,1%.

Il divario rispetto al dato nazionale nella percentuale di allievi con risultati molto bassi si fa più forte: gli allievi che non raggiungono il B1 sono il21,7% inCalabria, il 18,2in Sicilia, il 20%in Sardegna.

 

L’INVALSI ha pubblicato il Rapporto 2019 nel quale riferisce dei risultati delle prove. Il quadro che ne emerge, a detta anche del Ministro Bussetti alla presentazione dei dati alla Camera, evidenzia “innegabili motivi di preoccupazione” in particolare riferibile ad alcune aree del Paese: “Come ministero, siamo convinti dell’importanza della valutazione standardizzata degli apprendimenti che però si deve integrare e affiancare all’insostituibile ruolo della valutazione dei docenti. Dobbiamo portare avanti la valutazione delle attitudini mettendo al centro gli studenti e le loro potenzialità. La scuola deve formare individui autonomi e liberi, cittadini responsabili e consapevoli. Credo sia un obiettivo sul quale abbiamo lavorato. Quest’anno l’illustrazione dei risultati Invalsi presenta motivi di novità e interesse”.

Da un alto, Bussetti richiama segnali di preoccupazione che si riferiscono ad alcune aree del Sud del Paese, dall’altra rileva che “i risultati contengono anche alcune tendenze incoraggianti e spunti di immediato intervento migliorativo”.

Di rilievo appare il richiamo alla valutazione dei docenti, dei dirigenti e della scuola da integrare a alla valutazione standardizzata degli apprendimenti: “una delle priorità strategiche che ho individuato nell’Atto di Indirizzo politico per il 2019”

“Per legare un buon sistema di valutazione degli apprendimenti al miglioramento del sistema di istruzione – ha ribadito – è fondamentale coinvolgere tutta la comunità scolastica affinché si senta protagonista, in piena collaborazione con le famiglie e gli studenti. Ed è quello che stiamo facendo, con l’obiettivo di proporre eventuali regolazioni del Sistema Nazionale di Valutazione”.

Obbiettivo che la scuola deve perseguire è quello di tornare ad essere “veicolo primario affinché sia realmente possibile un ascensore sociale”. Il Ministro ha anche sottolineato che i risultati dei test Invalsi dovranno contribuire a migliorare i livelli di qualità del sistema scolastico soprattutto nelle aree che non sempre raggiungono risultati soddisfacenti. “Per far fronte al divario territoriale – ha ricordato - abbiamo stanziato 50 milioni per il contrasto alla povertà educativa, oltre 35 milioni nel Piano per la scuola digitale, 100 milioni per nuovi Laboratori all’avanguardia e per biblioteche e 20 milioni per la formazione dei docenti; infine 4 milioni per scuole situate in aree a rischio per contrastare la dispersione”.

In una intervista al “Corriere del Veneto” il Ministro Bussetti si è detto sicuro che la regionalizzazione si farà e che riuscirà a convincere i sindacati. Ha anche negato che il Movimento 5 Stelle abbia bocciato su tutta la linea tale prospettiva; quindi ha evidenziato che il modello al quale si guarda è quello del Trentino e della Valle d’Aosta: “Il modello a cui ci si ispira è quello da anni vigente in Regioni come il Trentino e laValle d’Aosta. Modello che funziona perfettamente e che, eventualmente, con qualche correttivo, può essere esportato, in base a quanto previsto dall’articolo 116 dellaCostituzione, anche in Regioni a statuto ordinario”.

Riguardo alle critiche esposte da più parti, ha tagliato corto: “Sono convinto che molte critiche hanno esclusivamente una base ideologica ma non siano state precedute da un esame attento dei testi. E poi mi verrebbe da chiedere: il modello trentino o valdostano cosa ha di rivoluzionario? E soprattutto, è un modello virtuoso? Se sì, perché dovremmo privare i cittadini di altre Regioni di un processo di elevazione degli standard qualitativi del servizio scolastico?”.

 

 

Rivista on line delle istituzioni scolastiche

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Pensioni scuola. I requisiti per l’accesso per le cessazioni aventi effetto dal 1/9/2019

Laura Pecorella

Concorso straordinario per i docenti abilitati per l’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia

Stefania Luppino

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Regolamento di contabilità scolastica Decreto n.129/2018

Carlotta Palombo

Iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020: dal 7 al 31 gennaio 2019

Ludovico  Gianelli

La nuova tempistica per l’approvazione del programma annuale 2019

Teresa Orsino

Assenze per l’espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici del personale ATA

Salvatore Argenta

Contratto di lavoro a tempo determinato e di somministrazione di lavoro: pubblicata la circolare interpretativa

Antonio Sapiente

Stop ai certificati medici per le assenze degli studenti

Luciana Petrucci Ciaschini

 

 

L'INFORMAZIONE IN BREVE

Concorso Dirigenti Scolastici. Per la prova orale è stata estratta la lettera M

Concorso Dirigenti Scolastici Bussetti: malfunzionamenti dei PC colpa dei candidati

Bussetti: a breve corsi per specializzazione su sostegno

Pensione anticipata per docenti e Ata, sì ma non tutti insieme

Bussetti alle associazioni studentesche: Lavoriamo insieme

I concorsi a cattedra saranno riformati

Salvini mette in discussione il valore legale del titolo di studio

Concorso straordinario. Decreto per fare partecipare tutti?

Rinnovo contratto scuola: 15 euro di aumento agli insegnanti?

Salvini: donazione di sangue obbligatoria nelle scuole

Bussetti: aumento stipendi docenti e dignità entro 5 anni

La scuola contro la violenza sulle donne. Concorso scuole secondarie

Scuola in sciopero contro la manovra finanziaria il 30 novembre

Concorso straordinario infanzia e primaria. FAQ per i diplomati magistrali

Bussetti: Ai prof basterà la laurea per salire in cattedra

Trattative d’istituto entro il 15 novembre salvo potere di ordinanza

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

Licenziamento disciplinare - obbligo del datore di lavoro di sentire oralmente il dipendente

Responsabilità del datore di lavoro in caso di infortunio - Comportamento colposo dei lavoratore

Licenziamento per superamento del periodo di comporto - Assenza per malattia

Contratti della P.A. -  Aggiudicazione - Revoca dopo la conclusione del contratto di appalto

Accesso ai documenti amministrativi - Privacy e diritto d’accesso - Accesso alle banche dati telematiche

 

MIUR

 

Nota prot. n. 14748 del 25 ottobre 2018 - Incarichi a tempo determinato personale ATA - Graduatorie d’istituto 24 mesi

Nota prot. n. 21617 del 31 ottobre 2018 - Proroga dei termini per la predisposizione e approvazione del Programma Annuale 2019

Nota prot. n. 15332 del 7 novembre 2018 - Anno accademico 2018/2019. Scelta delle sedi ai fini del conferimento di incarichi a tempo indeterminato e determinato

Verbale del 15 novembre 2018 - Formazione personale docente educativo ata scuola

Nota prot. n. 50912 del 19 novembre 2018 - Indicazioni e ripartizione fondi per le iniziative formative relative alla III annualità Piano Nazionale a.s. 2018-2019

Nota prot. n. 30562 del 27 novembre 2018 - Avviso pubblico per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi #PNSD - AZIONE #7

 

 

Rivista on line delle istituzioni scolastiche

GLI ARGOMENTI DEL MESE

· Antonio Sapiente -  Privacy, il nuovo registro dei trattamenti

· Filippo Sturaro -  Garantire i diritti degli alunni

· Silvia Renzulli  - Visite mediche di controllo ed esenzione dalla reperibilià

· Michela Lella -  Predisposizione del PTOF per gli anni 2019/2022

·  Salvatore Argenta  - La Corte di Giustizia Europea dichiara legittima la norma che riconosce  il servizio non di ruolo nella misura di quattro anni interi e due terzi per l’ulteriore periodo

 

·Slittano i termini per la predisposizione del programma annuale 2019

·       E' pignorabile il conto corrente del pensionato?

·       Legge di Bilancio 2019

·       E' dovuta l’imposta di bollo sugli atti dei concorrenti nelle procedure di gara per l’acquisizione di beni e servizi?

·       Digitalizzazione delle procedure di gara

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

·       Licenziamento per giusta causa e diritto di critica delle decisioni del datore di lavoro

·       Licenziamento disciplinare e principio di immutabilità della contestazione

·       Infortunio sul lavoro e responsabilità del datore

·       Demansionamento e onere probatorio

 

MIUR

·       Decreto Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica n. 206 del 17 ottobre 2017 - Regolamento recante modalità per lo svolgimento delle visite fiscali e per l’accertamento delle assenze dal servizio per malattia

·       Decreto del Presidente della Repubblica del 24 ottobre 2018  - Assunzioni docenti afam anno accademico 2018-2019

·       Nota prot. n. 14748.25-10-2018 - Incarichi a tempo determinato personale ATA - Graduatorie d’istituto 24 mesi

 

RASSEGNA NORMATIVA n. 8/2018

Rivista on line delle istituzioni scolastiche

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Antonio Calabrese - Aumentano le sanzioni in materia di sicurezza sul lavoro

Bruno Giacinto - Nuovi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sulla fattura elettronica

Luciana Petrucci Ciaschini- Servizio prestato nelle scuole paritarie

Luciana Petrucci Ciaschini - Indennità di mansioni superiori -

Luciana Petrucci Ciaschini -Assenza dal servizio per adempimento funzione giudice popolare

 

L’INFORMAZIONE

·       Split payment, non si applica ai professionisti.

·       Il congedo straordinario non si calcola ai fini del computo dei 60 giorni ma ai fini della maturazione del diritto all’indennità di maternità

·       Diplomati magistrali. In stand-by per 120 giorni

·       Cancellata la “chiamata diretta” dei Dirigenti scolastici

·       Bussetti: Task-force per garantire diritto allo studio nelle aree terremotate

·       Bussetti riunisce l’Osservatorio per l’inclusione

·      Bussetti:“I docenti dovrebbero guadagnare quanto medici e magistrati”

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

·       Licenziamento  reiterazione delle assenze per malattia

·       Sostituzione di lavoratori in sciopero

·       Licenziamento per impossessamento di denaro aziendale 

·       Costituisce giusta causa il licenziamento disposto  a seguito diffamazione su social network

 

LE SCADENZE DI AGOSTO 2018

 

MIUR

·       Nota prot. n. 32478 del 17 luglio 2018 - Ape volontaria - Cessazioni dal servizio - Chiarimenti

·       Nota prot. n. 23477 del 19 luglio 2018 - Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020

·      Nota prot. n. 32989 del 20 luglio 2018 - Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto personale A.T.A.

RASSEGNA NORMATIVA n. 9/2018

Rivista on line delle istituzioni scolastiche

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Salvatore Argenta - Contrattazione integrativa d’istituto

Silvia Renzulli - Il Calendario delle vacanze scolastiche per l’anno scolastico 2018/2019

Antonio Sapiente - Vigilanza sull’adempimento dell’obbligo scolastico

Salvatore Giacinto - Disciplina del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa

Giancarlo Cubasina - Il “bonus docenti” si contratta anche per l’anno scolastico 2017/2018

Maria Rosaria Tosiani - Modalità di conferimento delle supplenze temporanee per l’anno 2018/2019

 Maria Rosaria Tosiani - Il cosiddetto decreto dignità è legge

Sandro Valente - Diffamazione della maestra da parte di un genitore

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

·       Ore di sostegno per l’alunno disabile: la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo

·       Infortunio sul lavoro e responsabilità del datore

·       Contestazione disciplinare e presunzione di conoscenza

·       Rifiuto del lavoratore di eseguire la prestazione richiesta

 

LE SCADENZE DI SETTEMBRE 2018

 

MIUR

·       Nota prot. n. 32478 del 17 luglio 2018 - Ape volontaria - cessazioni dal servizio - chiarimenti

·       Nota prot. n. 32989 del 20 luglio 2018 - Adeguamento organico di diritto alle situazioni di fatto personale A.T.A. anno scolastico 2018/2019. Obiettivi USR

·       Decreto Ministeriale n. 576 dell’ 1 agosto 2018 - Contingente assunzioni a tempo indeterminato personale ata a.s. 2018-2019

·       Nota prot. n. 34930 dell’ 1 agosto 2018 - Assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA a.s. 2018/19

·       Decreto Ministeriale n. 579 del 2 agosto 2018 - Autorizzazione assunzioni scuola personale docente a.s. 2018-2019

·       Nota prot. n. 35110 del 2 agosto 2018 - Personale docente - Nomine in ruolo e assegnazione al terzo anno FIT per l’anno scolastico 2018/19

·       Nota prot. n. 35619 del 7 agosto 2018 - Assunzioni a tempo indeterminato del personale educativo per l’anno scolastico 2018/19

·      Nota prot. n. 14176 dell’ 8 agosto 2018 - Titoli di accesso alla professione di educatore dei servizi educativi per l’infanzia

RASSEGNA NORMATIVA n. 7/2018

Rivista on line delle istituzioni scolastiche

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Il nuovo regolamento per la privacy

Antonio Sapiente

Assegno Nucleo Familiare per il periodo 1° luglio 2019 - 30 giugno 2019

Salvatore Argenta

APE SOCIALE Cessazioni dal servizio dal 01/09/2018

Luciana Petrucci Ciaschini

Gli alunni con disabilità: record di iscritti!!

Filippo Sturaro

I periodi di sospensione cautelare non sono validi ai fini pensionistici

Silvia Renzulli

Indennità di mansioni superiori

Luciana Petrucci Ciaschini

 

L’INFORMAZIONE

Maturità 2018, on line le Commissioni d’Esame

In pensione con la “QUOTA 100”

Marco Bussetti neo ministro dell’Istruzione

#YouPol: l’app della Polizia di Stato contro il bullismo disponibile in tutte le province

Studentessa in gita fuma uno spinello e cade dalla finestra dell’albergo

Diplomati magistrale: PD, FI presentano decreto per l’assunzione

Il disegno di legge PD per affrontare la questione dei diplomati magistrale

 Gli esiti della Maturità 2017

Miur Radio Network, la web radio delle scuole

La scuola assente nel discorso di Conte al Senato

Galli Della Loggia al Ministro Bussetti: recuperare la scuola del passato

Alternanza scuola lavoro: quest’anno studenti senza obbligo di orario minimo

Rovelli risponde a Galli Della Loggia: No all’autoritarismo ottocentesco

MIUR ribadisce obbligatorietà dell’alternanza scuola-lavoro

La scuola non è una spiaggia: vietati gonne corte, infradito, bermuda

Culpa in vigilando anche al di fuori della scuola

Scuola incentiva con soldi gli studenti più bravi

Maturità 2018 - Il 18 giugno la prima riunione plenaria delle commissioni

Francia. Approvata la legge che vieta i cellulari a scuola

Concorso DSGA: si attivi il bando. Interrogazione M 5 Stelle

Papa Francesco ai bambini: Non dimenticatevi mai dei vostri maestri

Esami di Stato secondo ciclo. Nota MIUR sulla comunicazione dei dati

Mamma aggredisce insegnante l’ultimo giorno di scuola

Grado: foto di classe scattata di… schiena per la privacy

Messaggio di fine anno del Ministro Bussetti

Percorsi d’istruzione degli adulti a.s. 2018/2019

Lecce. Bimbo con diabete riammesso a scuola se assistito dalla madre

Una mamma picchia il prof. perché il figlio non sarà ammesso all’esame

Studente spruzza spray urticante nell’impianto di aerazione

Concorso Dirigenti. Dal 4 al 5 giugno il collaudo delle postazioni

I dati degli studenti con disabilità frequentanti nell’a.s. 2016/2017

RAV. Aggiornamento dal 15 maggio al 30 giugno

CCNL. Arretrati il 28 maggio, aumenti stipendiali da giugno

No delle associazioni a docenti di religione in Commissione d’esame

Morire per allergia al wi-fi: suicida una quindicenne inglese

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

Licenziamento per abuso nella fruizione dei permessi ex lege n. 104/92

è illegittima la concessione di un numero di ore inferiore al rapporto 1:1 ad un alunno portatore di handicap grave

Misure di sicurezza - Responsabilità del datore di lavoro

Il danno in termini di ritardo

 

LE SCADENZE DI LUGLIO 2018

 

MIUR

Nota prot. n. 1205 del 7 giugno 2018 - Graduatorie d’istituto di prima fascia del personale A.T.A. a.s. 2018-19

Nota prot. n. 26997 del 7 giugno 2018 - Graduatorie di istituto personale docente ed educativo. D.D.G. 11/05/2018 n. 784

 

INPS

Circolare n. 66 del 20 aprile 2018 - Indennità di maternità e paternità nei casi di adozione o affidamento preadottivo per i lavoratori iscritti alla Gestione separata

 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo