Ultime notizie

Le fragilità della scuola

Editoriale di Vittorio Venuti

In ottobre, mentre centinaia di dirigenti scolastici si incontravano sui social e dialogavano animatamente solidarizzando con la collega Franca Principe (vedi editoriale di novembre 2019) e progettando la forma di protesta più opportuna contro il decreto sicurezza n. 81 e, più in particolare contro l’articolo 18, per fatale coincidenza di tempi, il piccolo Leonardo, il bambino di 5 anni precipitato dalle scale della scuola “Pirelli” di Milano, moriva in conseguenza della caduta. La manifestazione del 31 ottobre a Roma, alla quale hanno partecipato centinaia di Dirigenti Scolastici provenienti da tutta Italia, ha quindi assunto un rilievo ed un significato particolare, sollecitando urgenze che non possono continuare ad essere ignorate.

Con l'entrata in vigore del nuovo CCNL 19/4/2018 del comparto Istruzione e Ricerca,  gli istituti delle relazioni sindacali in ambito scolastico sono stati disciplinati ex novo.

La conoscenza delle regole pattizie consente di costruire  delle ottime relazioni sindacali al fine di prevenire e risolvere i possibili conflitti.

Il corso che proponiamo analizza sotto il profilo pratico ed operativi tutti gli istituti delle relazioni sindacali per permettere alla dirigenza scolastica di concludere agevolmente gli accordi sindacali di contrattazione integrativa.

il corso costa solo 25,00 euro.

Con circolare n. 48061 del 27 11 2019 il Miur ha emanato le Linee operative per la formazione dei dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2019-2020, riconoscendo che il loro consistente numero configura un consistente ricambio generazionale, un’occasione importante per il rinnovamento del nostro sistema educativo.

Il nuovo modello formativo dovrà essere attuato nel corrente a.s. 2019-2020 per il percorso di formazione e prova dei 1995 dirigenti scolastici neoassunti. A tal fine verranno destinate specifiche risorse finanziarie tratte dai Fondi del Bilancio MIUR 2020 - capitoli 2175, 2173, 2174, 2164 pg.3 nell’anno finanziario 2020.

Il periodo di formazione e prova ha una durata pari all’anno scolastico, nel corso del quale dovrà essere prestato un servizio effettivo di almeno sei mesi. E’ possibile sospendere il suddetto periodo in caso di malattia e negli altri casi espressamente previsti dalle leggi o dagli accordi collettivi. Salvo questi ultimi casi il periodo di formazione e di prova non può essere rinnovato o prorogato alla scadenza.

Le azioni formative che devono essere messe in campo dagli USR riguardano due differenti percorsi: l’attività di accompagnamento sulla base di un cronoprogramma di massima e l’attività di formazione vera e propria.

Per quanto concerne l’attività di accompagnamento e cronoprogramma, della durata di 25 ore, gli USR devono organizzare, avvalendosi della collaborazione di dirigenti scolastici con funzione di tutor, iniziative orientate e sostenere il neoassunto nella complessa fase di ingresso nel nuovo ruolo, attraverso momenti di confronto tra pari, che faranno riferimento a modalità collaborative in vista della costruzione di comunità di pratiche”. Si citano, ad esempio, momenti di “peerreview”, di tutoring, di supporto e consulenza.

Le attività formative della durata di 50 ore saranno organizzate dagli USR, di norma, per gruppi non superiori a 25 dirigenti neoassunti e, ove possibile, articolati per grado di istituzione scolastica.

In linea con quanto già previsto negli anni precedenti, ad ogni dirigente scolastico neoassunto verrà fornito il supporto di un’attività di tutoring.

Le procedure per la valutazione del periodo di formazione e prova sono previste dagli articoli 7 e 8 del DM 956/2019 più volte citato.

Link: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/linee-operative-per-la-formazione-dei-dirigenti-scolastici-neoassunti-a-s-2019-2020-assegnazione-delle-risorse-finanziarie-e-progettazione-delle-inizi

 

 

Il Ministro Lorenzo Fioramonti, ha firmato il decreto per gli interventi di messa a norma delle scuole. Il Piano straordinario prevede un finanziamento complessivo di 98 milioni di euro.

Le risorse saranno assegnate con un avviso pubblico nazionale rivolto agli Enti Locali da adottare entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto. Potranno candidarsi Comuni, Province, Unioni di comuni e Città metropolitane e i relativi contributi saranno concessi direttamente agli Enti Locali che così potranno mettere in regola gli istituti e le strutture adibite a uso scolastico entro la fine del 2021, come previsto dall’attuale normativa.

I contributi a disposizione degli Enti Locali saranno pari fino a 70.000 euro per le scuole del primo ciclo e fino a 100.000 per le scuole del secondo ciclo di istruzione.

Suddiviso l’entità del finanziamento per il numero delle scuole, il risultato sarà una cifra insufficiente.

Con circolare n. 2197 del 25 novembre, si danno nuove indicazioni in merito allo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado a.s. 2019/2020.

In premessa si spiega che, nonostante il coordinatore nazionale dei dirigenti tecnici e dei coordinamenti regionali degli ispettori abbia espresso soddisfazione relativamente alle novità che hanno interessato la struttura degli esami a seguito dell’intervento del precedente ministro Buffetti, l’attuale ministro Fioramonti, ritiene opportuno intervenire su alcuni aspetti riguardanti la redazione della prima prova scritta di italiano e le modalità di svolgimento del colloquio. Appare evidente l’impronta di discontinuità che il neo ministro voglia fare col precedente, di cui, peraltro, è stato viceministro.

Le indicazioni riguardano:

-          Il credito scolastico, il cui punteggio sarà determinato dalla somma dalla somma del credito già attribuito per il terzo anno di corso, convertito sulla base della tabella A (art. 14, d.lgs 62/2017) e dal credito attribuito per il quarto e quinto anno di corso utilizzando la tabella denominata “Attribuzione credito scolastico”.

-          I requisiti di ammissione all’esame, per cui i candidati interni ammessi, oltre al requisito della frequenza scolastica e del profitto scolastico, dovranno evidenziare anche il requisito della partecipazione, durante l’ultimo anno di corso, alle prove predisposte dall’INVALSI e quello dello svolgimento delle attività programmate nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, secondo il monte ore previsto dall’indirizzo di studi.

-          La prima prova scritta di italiano che, pur rimanendo la struttura prova e le tipologie testuali definite dal quadro di riferimento di cui al D.M. n° 769 del 26 novembre 2018, dovranno prevedere che almeno una delle tracce della tipologia B (analisi e produzione di un testo argomentativo) debba riguardare l’ambito storico.

-          Lo svolgimento del colloquio, per il quale si intende abbandonare la procedura nota delle “tre buste”, per favorire la modalità che vede l’avvio del colloquio mediante l’analisi da parte dello studente dei materiali preparati dalla commissione d’esame in un’apposita sessione di lavoro, con l’immutata finalità di “verificare l'acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche utilizzando la lingua straniera”, materiali che dunque devono consentire un approccio multidisciplinare.

Pertanto, l’annuale decreto ministeriale di individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta e di regolamentazione delle modalità organizzative di svolgimento del colloquio, previsto dall’art. 17, comma 7, del d.lgs. n° 62/2017, non riporterà la descrizione delle suddette attività a carico delle commissioni e dei candidati, pur nel pieno rispetto dell’impostazione prevista in tale articolo. Le SS.LL. vorranno assicurare la massima diffusione della presente nota all’interno della comunità scolastica.

 

ABBONAMENTO ANNO 2020 ALLE NOSTRE RIVISTE

Tre riviste a supporto della funzione dirigenziale del dirigente scolastico in abbonamento congiunto a soli 130,00 euro.

In allegato la cedola 2020 con tutte le combinazioni degli abbonamenti.

Per il rinnovo degli abbonamenti per l'anno 2020 i prezzi sono rimasti immutati.

Le riviste sono fruibili anche on line

___________________________________________________________________________________________________________________________________________

Con la nota n. 26158 del 18 novembre 2019  il ministero  ha disposto la proroga di 30 giorni per l'approvazione del programma annuale, in via eccezionale, per le scuole che non vi avevano ancora provveduto.

Il ricorso alla proroga  deve essere motivato nella relazione illustrativa del Dirigente che accompagna il programma annuale.

Di conseguenza il termine del 30 novembre entro il quale il programma annuale doveva essere predisposto, è prorogato al 30 dicembre.

Anche il termine massimo di approvazione del programma annuale da parte del Consiglio d'istituto viene spostato dal 31 dicembre al 30 gennaio.

La nostra proposta formativa per superare il concorso prevede:

Un Corso di 48 webinar fruibile da subito

Il corso è offerto in differita, comprende tutti gli argomenti di base, di seguito elencati,  oggetto delle prove di concorso, con allegati tutti i materiali  utilizzati dai docenti e scaricabili

Costo del corso €200,00

Un Corso di 20 webinar che sarà attivato con l'uscita del Bando di concorso

Il corso è offerto in diretta e in differita, su temi specifici di approfondimento, in vista della preparazione alla prova di preselezione e soprattutto alle tre prove scritte. saranno trattati gli argomenti chiave oggetto del concorso per il superamento delle prove d'esame,

 Costo del corso €200,00.

Per completare la preparazione consigliamo l'acquisto dei seguenti testi:

CALLA’, VENUTI, Guida alla prova di  Preselezione  concorso per Dirigente Tecnico - Esercitazione  su 2500 Test a risposta multipla per la prova di preselezione su tutte le materie del concorso -, Edizione 2020, € 30.00

CALLA', TOSIANI, ARMONE, Manuale per la preparazione al concorso per Ispettore Tecnico del MIUR, Testo completo con tutti gli argomenti oggetto del concorso, Edizione 2020, pagine 1200, € 70,00.

CALLA', Codice delle leggi della scuola - Testo di legislazione scolastica ad uso concorso - Il testo è utilizzabile durante le prove scritte del concorso per Ispettore Tecnico, Pagine 1280, €35,00

I tre testi in offerta a soli 120,00

Chi volesse comprare il pacchetto completo che comprende il corso dei 48 webinar, il corso dei 20 webinar,  più i tre testi paga solamente 450,00 euro

Parlando a margine di un convegno alla Luiss di Roma, il Ministro Fioramonti ha annunciato che all’inizio del 2020 dovrebbe essere bandito il concorso straordinario per la scuola secondaria “per avere i 24 mila o forse più docenti di ruolo a partire dal 1° settembre in cattedra”.

Tempi più lunghi sono previsti per il concorso ordinario, al quale si prevede che parteciperà un gran numero di candidati, in considerazione del fatto che non si richiederà l’abilitazione all’insegnamento; il che  potrebbe far slittare al 2021 le altre 24 mila immissioni in ruolo.

Al di là delle dichiarazioni, comunque bisognerà fare i conti con i tempi burocratici: il decreto sulla scuola è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 ottobre e. per trasformarlo in legge ci sono 60 giorni di tempo, mentre la discussione in Aula comincerà il 25 novembre.

I requisiti per l’accesso al concorso sono:

-       titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso

-       tre annualità di servizio anche non consecutive svolte a partire dall’a.s. 2011/12 e l’anno scolastico 2018/19 su posto comune o di sostegno

-       almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre

Per gli ITP il titolo di studio di accesso è il diploma, nonché gli altri requisiti di accesso.

Per l’accesso al concorso per i posti di sostegno è necessario essere in possesso della relativa specializzazione.

I docenti delle scuole paritarie partecipano alla procedura esclusivamente per conseguire l’abilitazione, purché soddisfino i seguenti requisiti:

-       tre annualità siano state svolte tra l’a.s. 2011/012 e l’a.s. 2018/19, anche non consecutive

-       possesso del titolo di studio completo

-       una annualità di servizio sia specifica su posto comune o di sostegno

-       il servizio sia prestato su classe di concorso o posto di sostegno.

Mentre i docenti della scuola statale partecipano per l’abilitazione e per il ruolo, i docenti della scuola paritaria partecipano solo per l’abilitazione.

Il disegno di legge presentato dal govenro per la formazione del bilancio 2020 prevede  la possibilità per le scuole che sottoscrivono abbonamenti alle riviste il rimborso fino all'80% della spesa sostenuta. Una occasione da non perdere per favorire l'aggiornamento professionale del personale dipendente.

“A decorrere dall’anno 2020, alle scuole pubbliche di ogni ordine e grado, che acquistano uno o più abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale, è attribuito, previa istanza diretta al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, un contributo fino all’80% della spesa sostenuta entro l’anno precedente. Con decreto del capo del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri è emanato annualmente un bando per l’assegnazione del contributo”. I contributi, si legge nella bozza del provvedimento, “sono concessi nel limite massimo di spesa, che costituisce tetto all’erogazione del beneficio, stabilito annualmente con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di cui all’articolo 1, comma 6, della legge 26 ottobre 2016, n. 198, nell’ambito della quota delle risorse del Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione, di cui all’articolo 1 della stessa legge destinata agli interventi di competenza della Presidenza del Consiglio dei ministri e comunque per un importo non superiore a 20 milioni di euro”.

RASSEGNA NORMATIVA N.13/2016

 Rivista on line DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

 

GLI ARGOMENTI DEL MESE

·       Presentazione delle domande Esami di Stato secondo ciclo di istruzione secondaria a.s. 2016/2017

 

·       Privacy: il risarcimento per gli atti pubblicati sull’ALBO on line

 

·       Contratti Pubblici: aggiudicazioni con il con criterio del prezzo più basso. I chiarimenti dell’ANAC sul calcolo dell’anomalia dell’offerta

 

·       Le nuove regole sul ravvedimento operoso: ecco come mettersi in regola

 

·       Corte di Cassazione:  l’assenza dal proprio domicilio durante la malattia è sanzionabile con il licenziamento?

·       Luciana Petrucci Ciaschini

 

·       Supplenze personale ATA in applicazione art. 59 CCNL: completamento orario anche con supplenze temporanee

·       Luciana Petrucci Ciaschini

 

·       Le modalità per l’iscrizione a scuola per l’anno scolastico 2017/2018. Iscrizioni dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017

 

L’INFORMAZIONE IN BREVE

·       Carta del Docente, come e quando spendere i 500 euro per l’aggiornamento

·       Carta del Docente: on line l’applicazione per l’utilizzo del Bonus

·       Alternanza scuola lavoro:l’assicurazione INAIL

·       Nuclei Valutazione Dirigenti Scolastici: al via la selezione dei componenti

·       Concorso letterario nazionale per Ragazzi a.s. 2016/2017

·       “Volontari si diventa?” Concorso per le scuole secondarie

·       Un anno di Piano Nazionale Scuola Digitale. Bilancio del MIUR

·       FAQ su Alternanza scuola-lavoro

·       Il sillabo della lingua cinese per le scuole secondarie di II grado

·       Anagrafe dell’Edilizia Scolastica

·       Umbria, Marche e Lazio: Differimento termine Elezioni organi collegiali

·       Libri gratis per tre anni agli studenti vittime del terremoto

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

·       Licenziamento per abuso dei permessi per assistenza a familiare disabile

·       Responsabilità del datore di lavoro per infortunio sul lavoro

·       La tempestività della contestazione disciplinare

·       Il lavoratore dimissionario che copia i dati aziendali nel proprio hard disk commette reato

·       Licenziamento per superamento del periodo di comporto - principio di immutabilità dei motivi del recesso

·       Contratti della P.A. - Offerta tecnica - Valutazione - Con punteggi numerici

·       Contratti della P.A. -  Condanne riportate - Estinzione del reato e riabilitazione

·      Contratti della P.A. - Valutazione operata dalla commissione di gara - Censura volta a sollecitare l’esercizio di un sindacato di merito sulle valutazioni tecnico - Discrezionali riservate alla commissione giudicatrice

 

LE SCADENZE DI DICEMBRE 2016

 

MIUR

·       Nota prot. n. 24306 del 1 settembre 2016 - Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A.

·       DDG n. 964 del 27 settembre 2016 - Risorse finanziarie studenti con votazione di 100 e lode - A.S. 2015-16

·       Decreto Ministeriale n. 774 del 4 ottobre 2016 - Rinuncia e nuova nomina dei revisori contabili

·       Nota prot. n. 12066 del 3 novembre 2016 - DG per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione

·       Nota prot. n. 12072 del 3 novembre 2016 - Funzionamento dei CPIA a.s. 2016/2017 - Prime indicazioni

·       Nota prot. n. 16647 del 3 novembre 2016 - Dichiarazione ricognitiva obbligatoria incarichi DPCM 23-3-2012 - anno 2016

·       Nota prot. n. 12611 del 10 novembre 2016 - Elezioni organi collegiali a livello di istituzione scolastica a.s. 2016/2017

·       Nota prot. n. 13138 del 18 novembre 2016 - Art. 28 DM 663/2016 - Ulteriore proroga termini scadenza presentazione domande

·       Nota prot. n. 3908 del 22 novembre 2016 - Aggiornamento del servizio delle Istanze OnLine

·       Nota prot. n. 18339 del 25 novembre 2016 - Buoni pasto anno 2016 - Gestione trattamento fiscale e contributivo. Indicazioni operative

·      Nota prot. n. 3563 del 29 novembre 2016 - Carta del Docente - Istruzioni operative per le istituzioni scolastiche statali

 

RASSEGNA NORMATIVA N.12/2016

 Rivista on line DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

 

GLI ARGOMENTI DEL MESE

 

Luciana Petrucci Ciaschini

Docenti neo-assunti: prime indicazioni sull’anno di formazione e prova

 

Luciana Petrucci Ciaschini

Pensione al coniuge superstite:la circolare inps alla luce della Sentenza della Corte Costituzionale n. 174 del 20 luglio 2016

 

Luciana Petrucci Ciaschini

Sentenza della Corte di Cassazione:le due ore di permesso legge 104/1992 spettano solo ai genitori

 

Sandro Valente

Telecamere a scuola e test psico-attitudinale agli insegnanti

 

Angelo Muratore

I permessi a tutela del diritto allo studio. Entro il 15 novembre presentazione della richiesta per fruire del diritto

 

L’INFORMAZIONE IN BREVE

·       Un anno di Piano Nazionale Scuola Digitale. Bilancio del MIUR

·       Incontro MIUR - Sindacati. Giannini: “Clima costruttivo, presto altri incontri”

·       Le elezioni per il rinnovo dei consigli di circolo/istituto scaduti per decorso triennio o per qualunque altra causa: domenica 20 e lunedì 21 novembre 2016

·       Legge di Bilancio 2017. Un nuovo Bonus bebè

·       Giornata Mondiale degli Insegnanti: In Italia i più vecchi d’Europa

·       Giannini: “Gli insegnanti torneranno sui banchi di scuola”

·       Studenti Scuole superiori: Sì a insegnanti come modelli e No alla politica

·       Concorsi. Il MIUR progetta l’assunzione di 80.000 precari

·       Il referendum per abrogare la Buona Scuola non raggiunge le 500 mila firme

·       Renzi: Preoccupa la scarsa considerazione sociale degli insegnanti

·       Bullismo e cyber bullismo: piano nazionale del MIUR

·       Aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti

·       Trasferimenti. Per Giannini, il 40% dei prof è tornato a casa

·       Alternanza scuola Scuola-Lavoro: 652mila gli studenti coinvolti

·       Invalsi cerca esperti nella valutazione esterna delle scuole

·       Concorsi docenti: triennali e nel frattempo soppressione delle GaE

·       Concorso Dirigenti Scolastici. Si allungano i tempi, ma si farà

·       Videosorveglianza nelle scuole: la Camera dei deputati approva

·       L’Atto di Indirizzo con le priorità politiche per il 2017

·       Terremoto: 15,6 milioni per aree colpite e 3,5 per diagnostica nelle scuole

·       Esame di Maturità: nessun cambiamento

·       Referendum. Scuole chiuse dal pomeriggio del 2 al 5 dicembre

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

·       Licenziamento per abuso dei permessi per assistenza a familiare disabile

·       Contratti della P.A. - Stipula del contratto di appalto - Revoca dell’aggiudicazione - Impossibilità - Recesso ex art. 134, D.Lg. n. 163 Del 2006 - Possibilità

·       Controlli da parte del datore di lavoro sulla malattia del lavoratore

·       Responsabilità del datore di lavoro per infortunio sul lavoro

·       Contratti della P.A. - Tassatività delle clausole di esclusione

·       Tempestività dell’esercizio dell’azione disciplinare

·       Contratti della P.A. - Offerta economica - Valutazione - Criteri - Discrezionalità

·       Immutabilità della contestazione disciplinare

·       Impiegato dello stato e pubblico - Inidoneità alle mansioni - Risoluzione automatica del rapporto - Esclusione - Fattispecie

 

LE SCADENZE DI NOVEMBRE 2016

 

MIUR

·       Decreto Ministeriale n. 663 del 1 settembre 2016 - Criteri e parametri per l’assegnazione sul Fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche

·       D.D.G. n. 964 del 27 settembre 2016 - Risorse finanziarie studenti con votazione di 100 e lode - A.S. 2015-16

·       Nota MIUR n. 2998 del 4 ottobre 2016 - D.M. n. 663 del 1° settembre 2016 - Fondi ex Legge n. 440/1997

·       Nota MIUR n. 3430 del 10 ottobre 2016 - Avvio A.S. 2016/2017 - Aggiornamento dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti

·       Nota MIUR n. 1043 del 12 ottobre 2016 - Diffusione pratiche virtuose e di eccellenza di alternanza scuola lavoro

·       Nota MIUR n. 11401 del 13 ottobre 2016 - Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali finalizzate allo sviluppo della metodologia CLIL

·       Nota MIUR n. 834 del 15 ottobre 2016 - Criteri parametri fondo di funzionamento e l’alternanza scuola-lavoro

·       Nota MIUR n. 11637 del 20 ottobre 2016 - D.D. n. 1068 del 19 ottobre 2016 - Scuola, lavoro e dispersione. Percorsi di apprendistato

·      FAQ MIUR ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - Organizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro

 

INPS

·       Circolare INPS n. 188 del 7 ottobre 2016 - Riconoscimento della contribuzione figurativa, valida ai soli fini del diritto a pensione. Modalità operative

 

RASSEGNA NORMATIVA N.10/2016

 Rivista on line DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

 

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Giovanni Santonocito - Carta del docente: il MIUR proroga al 16 ottobre il termine ultimo per la rendicontazione

Salvatore Pecorella - Sanzioni penali per l’omesso versamento di ritenute fiscali e contributive

Giancarlo Cubasina - Documento di gara unico europeo (DGUE) per partecipare alle gare pubbliche

Antonio Sapiente - Nuclei familiari con componenti con disabilità: le modifiche al calcolo dell’ISEE

Salvatore Argenta - Pensione: domanda on line unificata per dipendenti pubblici e privati

Antonio Calabrese - Abolita la legge di stabilità:una nuova legge di riforma della contabilità di stato

Sandro Valente - La conferenza di servizi. Modificate le disposizioni della legge n. 241/1990

Silvia Renzulli - Congedo di maternità: per i parti prematuri novità nell’invio telematico delle domande

Antonello Di Pace - L’INPS comunicherà direttamente agli interessati iscritti all’ex INPDAP via mail l’estratto conto contributivo

Bruno Giacinto - Detrazioni fino a € 400 per i servizi scolastici integrativi

Calendario dell’anno scolastico 2016/2017

 

L’INFORMAZIONE IN BREVE

·       Per la Corte Costituzionale è illegittimo ridurre la pensione di reversibilità in base all’età dei coniugi

·       I nomi dei docenti che saranno premiati con il bonus di merito non possono essere pubblicati all’albo della scuola - La privacy prevale sulla trasparenza

·       Nell’assegnazione del bonus di merito ai docenti è importante evitare ogni situazione di conflitto di interessi, anche potenziale

·       Il beneficio dei 500 euro va esteso anche agli educatori dei convitti nazionali

·       Accredito dei Soggetti che offrono formazione per il personale della scuola

·       Mobilità, pubblicati gli esiti per infanzia; primaria il 29 luglio

·       Tirocinio Formativo addio: sostituito da concorso postlaurea

·       Università: 80.843 candidati per i corsi ad accesso programmato

·       Mobilità, diffusi gli esiti per la scuola primaria

·       Università Rumena Dunarea de Jos Galati: titoli non riconosciuti

·       Valorizzazione del merito del personale docente

·       Mobilità: diffusi gli esiti per la scuola secondaria di I grado

·       Individuazione docenti per competenze. Alta percentuale di adesioni Infanzia e Primaria

·       Assunzioni a tempo indeterminato di 32.419 docenti, 10.294 ATA e 285 DS

·       I numeri del MIUR su scrutini ed esami alle medie e alle superiori

·       Libri di testo primaria: fissati i prezzi di copertina

·       Il Ministro Giannini bacchetta i presidi che invadono la vita privata delle docenti

·      Procedura telematica con asta elettronica: la trasparenza nell’apertura dei plichi

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

·       Sicurezza sul lavoro e obblighi del datore

·       Licenziamento per assenza ingiustificata

·       Atto amministrativo - Annullamento in autotutela - Termine di ragionevolezza

·       Disciplina e procedimenti disciplinari - Procedimento disciplinare - Contestazione di fatti nuovi o diversa qualificazione di fatti già contestati

·       Contratti - Stipulazione in forma scritta - Rinnovazione tacita - Ammissibilità

·       Contratti della P.A. - Aggiudicazione - Ricorso proposto dalla seconda classificata - Accoglimento - Domanda di risarcimento del danno in forma specifica

·       Contratti della P.A. - Gara - Partecipazione - Risarcimento - Danno emergente - Riconoscimento - Condizioni

·      Responsabilità civile - Amministrazione pubblica - Danni derivanti da atti amministrativi illegittimi - Azione risarcitoria

 

LE SCADENZE DI SETTEMBRE 2016

 

MIUR

·       Decreto Ministeriale n. 621 del 5 agosto 2016 - Assunzioni scuola dell’infanzia 2016-2017

·       Nota n. 21966 dell’8 agosto 2016 - Graduatorie d’istituto personale docente ed educativo

·       Nota n. 22667 dell’11 agosto 2016 - Assunzioni tempo indeterminato personale ATA a.s. 2016/2017

·       Nota n. 22701 dell’11 agosto 2016 - Assunzioni tempo indeterminato personale scuola dell’infanzia a.s. 2016/2017

·       Decreto Ministeriale n. 648 del 19 agosto 2016 - Assunzioni tempo indeterminato personale educativo

·       Nota n. 2819 del 22 agosto 2016 - Procedura di avvio a.s. 2016/2017

·       Nota n. 23716 del 26 agosto 2016 - Assunzioni tempo indeterminato personale educativo a.s. 2016/2017

 

 

RASSEGNA NORMATIVA N.11/2016

 Rivista on line DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

 

GLI ARGOMENTI DEL MESE

 

Antonietta Di Martino - Valutazione dei dirigenti scolastici. Emanate le linee guida in applicazione della direttiva n.36 del 18 agosto 2016:una lettura integrata dei contenuti

Antonio Sapiente - Modificato il codice dell’amministrazione digitale

Salvatore Argenta - Bonus docenti, spese rendicontabili fino al 15 ottobre

Salvatore Giacinto -  Pubblicato il nuovo Codice di Giustizia Contabile innanzi alla Corte dei Conti

Giancarlo Cubasina -Docenti: formazione obbligatoria

Antonio Calabrese - Dotazioni organiche Dirigenti Scolastici

Bruno Giacinto  - Codice identificativo gara: chiarimenti sull’acquisizione dei CIG

Antonio Calabrese - Cassazione: sì al licenziamento per l’uso improprio dei permessi della Legge 104

Bruno Giacinto - Programma annuale e contrattazione integrativa. Il miur ha comunicato i finanziamenti per l’anno 2016/2017

 

L’INFORMAZIONE IN BREVE

·       Tempi certi per il  pagamento delle supplenze

·       Musica a Scuola, insediato il Comitato di esperti per la sua diffusione

·       Sistema Nazionale di Valutazione: Consultazione nazionale su Bozza RAV

·       Faraone: Concorso docenti, se ci sono errori li correggeremo

·       Utilizzazione del personale docente e ATA nelle zone colpite dal sisma

·       Firmato il decreto per 30.000 nuove assunzioni

·       Giannini sui trasferimenti: probabili altri aggiustamenti

·       è partito il nuovo anno scolastico per oltre 8 milioni di studenti

·       Primo giorno di scuola: il saluto del Ministro Giannini

·       Giannini commenta dati Ocse: “Scuola sulla strada del cambiamento”

·       Flc Cgil:I dati Ocse ci preoccupano

·       Olimpiadi dell’Informatica in svolgimento a Catania

·       Aperture pomeridiane. Bando per 240 milioni

·       Erogazioni liberali alla scuola: credito d’imposta al 65%

·       On line i compiti dei docenti abilitati bocciati al concorso

·       Edilizia Scolastica: più efficacia nell’informazione su stato edifici

·       Bullismo e cyber bullismo: la scuola avrà il docente referente

·       Esame scuola media:si cambia!

·       Educazione stradale: on line la nuova Piattaforma Nazionale del Miur

·       Cittadinanzattiva: una scuola su 3 costruita in zona sismica

·       Tratta di esseri umani e moderne forme di schiavitù. Accordo MIUR - CNN

·       Incredibile ma vero: preside dirige 21 scuole e 3.000 alunni!

·       Supplenze 36 mesi. Confermata decorrenza dal 1° settembre 2016

·       Mobilità: 2 docenti su 3 hanno ottenuto il risultato che speravano

·       Ben 1.233 dirigenti scolastici sono costretti alla reggenza

·       L’Educazione Geografica favorisce l’inclusione

·       DDG per copertura posti vacanti di dirigenti scolastici

·       I numeri della scuola italiana per l’A.S. 2016/2017

·       Concorso“Spazio al tuo futuro”: gli studenti a bordo della stazione spaziale

·       Assistenza ad alunni con disabilità o in svantaggio: sbloccati 70 milioni di euro

·       Assegno di disoccupazione prosegue la sperimentazione

·       Personale della Scuola: via libera a 43.500 tra stabilizzazioni e assunzioni

·       Pensionati:la verifica on line del cedolino pensioni

·       Legge 104: via libera della Consulta ai permessi retribuiti anche per il convivente

·      #scuolesicure: recuperati 47,5 milioni per ulteriori 204 interventi

 

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

 

·       Contratti della p.a. - Principio dell’equivalenza - Applicazione - Obbligo per la stazione appaltante

·       Contratti della p.a. - Aggiudicazione - Annullamento in autotutela - Per mancanza di copertura finanziaria

·       Atto amministrativo - Convalescenza e convalida - Convalida prevista dall’art. 21 nonies comma 2, L. n. 241 del 1990

·       Il diritto di accesso non può essere limitato solo agli atti conclusivi del procedimento

·       Risarcimento del danno cagionato dell’inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento amministrativo

 

 

LE SCADENZE DI OTTOBRE 2016

 

MIUR

·       Decreto Dipartimentale n. 911 del 2 settembre 2016 - Procedura copertura posti vacanti Dirigenti scolastici

·       Nota prot. n. 10746 del 26 settembre 2016 - Assegnazione risorse finanziarie alle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie per studenti con la votazione di 100 e l’attribuzione della lode

·      Linee guida per l’attuazione della Direttiva n. 36, del 18 agosto 2016, sulla valutazione dei dirigenti scolastici

 

RASSEGNA NORMATIVA N. 9/2016

 Rivista on line DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

L’INFORMAZIONE

·       Le scadenze per le domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria del personale docente, educativo e ata per l’anno scolastico 2016/2017

·       Individuazione per competenze degli insegnanti: indicazioni operative

·       Il miur ha pubblicato le indicazioni operative che consentiranno alle istituzioni scolastiche di individuare gli insegnanti che dovranno coprire i posti vacanti secondo le novità previste dalla buona scuola

·       Domanda online unificata per la pensione diretta dei dipendenti pubblici e privati

·       Soggetti con disabilità grave: proroga effetti del verbale rivedibile

·       La corte costituzionale si pronuncia sulla questione del precariato nella scuola italiana

·       Fornitura libri di testo agli alunni meno abbienti

·       Comandi del personale scolastico e progetti nazionali

·       Conviene lavorare dopo la pensione?

·       Licenziamento disciplinare. In vigore dal 13 luglio

·       Valutazione dei dirigenti scolastici: firmata la direttiva

·       Concorso 2012. Assunzione dei docenti in graduatoria di merito

·       Cassazione: il datore di lavoro è obbligato a consentire la visione della documentazione attestante la qualifica del lavoratore

·       Semplificata la presentazione della certificazione di inizio attività (C.D. Scia)

·       Bando per arricchire la biblioteca scolastica. Voto on line fino al 1° dicembre

·       Concorso dirigenti. Il parere del cspi

·       Ambiti territoriali. A giorni la guida per le assegnazioni dei docenti alle scuole

·       Concorso docenti. Mancano i commissari aggregati

·       Concorso docenti. Accesso agli atti

·       Concorso docenti. Aaa commissari cercasi anche a prescindere dai requisiti

·       Gran Bretagna:lo stile “militare” entra nella scuola

·       Anief: cancellati 102 istituti

·       Maturità: da quest’anno diploma con supplemento europass

·       Università. Iscrizioni per l’accesso programmato dal 4 al 26 luglio

·       Premio nazionale insegnanti. Dal primo luglio le candidature

·       Referendum anti “buona scuola”: raccolte due milioni di firme

·       Apertura funzione“rilevazione oneri” compensi esami di stato 2016

·       Invalsi. Si conferma il divario tra nord e sud

·       Prove invalsi fuori dall’esame di terza media dal prossimo anno

·       Giannini:bilancio di un anno de “la buona scuola”

·       Nasce a Como il primo liceo scientifico - artigianale

·       Nuova indennità di paternità e nuovi periodi di maternità: le istruzioni dell’inps

·       Sulla costituzione obbligatoria delle reti di scuole il miur fa marcia indietro

·       Lavoro: le lavoratrici iscritte alla gestione separata hanno diritto alla maternità per le adozioni

·       Bozza del regolamento per il reclutamento dei dirigenti scolastici

·       L’entrata in vigore del processo amministrativo telematico è stata rinviata al 1° gennaio 2017

·       Bilancio dello stato: potenziamento della funzione del bilancio di cassa

 

LE SCADENZE DI AGOSTO 2016

 

 

 

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

·       Sanzioni disciplinari - In genere - Valutazione dei fatti addebitati al dipendente - Ampia discrezionalità della P.A.

·       Infortunio sul lavoro: l’onere probatorio ricade sul lavoratore

·       Trasferimenti - Agevolazioni per il familiare affidatario di persona con handicap grave - Beneficio non qualificabile come diritto soggettivo

·       Contratti della P.A. - Annullamento dell’aggiudicazione - Risoluzione del contratto

·       Contratti della P.A. - Offerta economicamente più vantaggiosa - Offerta tecnica - Riparametrazione

·       Ripetizione somme non dovute - Atto dovuto - Buona fede del percipiente - Irrilevanza

·       Annullamento dell’atto amministrativo - Interesse pubblico - Prevale sull’interesse privato alla conservazione dell’atto

·       Insegnamento della religione - Docente di religione cattolica - Status assimilazione - Ai docenti di altre materie - Esclusione - Ratio

 

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Viviana Rossi - Emanate le linee guida per la chiamata diretta dei docenti: cosa devono fare dirigenti e docenti

Antonio Sapiente - La legge c.d.“Dopo di noi” a favore delle persone con disabilità grave è in vigore dal 25/6/2016

Salvatore Argenta  - Lavoratori dipendenti con disabilità grave:le istruzioni sui benefici

Salvatore Pecorella  - - Il Resoconto dei primi dodici mesi del Ministro Giannini dal Piano Nazionale Digitale, alle assunzioni, ed ancora l’edilizia scolastica e lo school bonus

 

MIUR

·       Decreto Dipartimentale n. 553 del 6 luglio 2016 - Esami di Stato conclusivi istruzione secondaria di secondo grado. Sessione straordinaria. A.s. 2015/2016

·       Nota prot. n. 9382 dell’8 luglio 2016 - Assegnazione di docenti e di dirigenti scolastici. Termine di presentazione delle domande: ore 23,59 del 15 luglio 2016

·       Nota prot. n. 9875 dell’8 luglio 2016 - CCNL comparto scuola - Progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica a.s. 2015/16

·       Decreto Dipartimentale G. n. 643 dell’11 luglio 2016 - Attuazione delle disposizioni al decreto 3 giugno 2015, n. 326

·       Nota prot. n. 10187 del 13 luglio 2016 - Chiarimenti per l’attribuzione dell’assegno al nucleo familiare

·       Nota prot. n. 2141 del 15 luglio 2016 - Monitoraggio dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro - a.s. 2015/2016

·       Nota prot. n. 10546 del 15 luglio 2016 - Dematerializzazione

·       Nota prot. n. 2609 del 22 luglio 2016 - Indicazioni operative per l’individuazione dei docenti trasferiti o assegnati agli ambiti territoriali e il conferimento degli incarichi nelle istituzioni scolastiche

·      Nota prot. n. 9060 del 23 luglio 2016 - Conferma e mutamento degli incarichi dirigenziali A.S. 2016/2017

 

INPS

·       Circolare n. 121 del 5 luglio 2016 - Depenalizzazione parziale del reato di omesso versamento delle ritenute previdenziali

·       Circolare n. 127 dell’8 luglio 2016 - Semplificazioni per i soggetti con disabilità grave. Istruzioni operative

·       Circolare n. 129 del 13 luglio 2016 - Modifica della disciplina delle sanzioni civili per i casi di impiego di lavoratori subordinati senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro

 

LEGGI E DECRETI LEGGI

·       Legge n. 112 del 22 giugno 2016 - Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo