I giornalisti a scuola. Firmato protocollo Miur-Sindacato giornalisti

Scuola e giornalisti si alleano per fare riscoprire ai giovani il “vizio della lettura”, grazie a un protocollo siglato tra  MIUR e Fnsi, il sindacato dei giornalisti. Scopo dell’iniziativa è diffondere la cultura dell’informazione, in alternativa all’abitudine diffusa di cercare informazioni esclusivamente su internet.

A partire dal prossimo anno scolastico i cronisti entreranno nelle aule per parlare di “libertà di informazione, legalità, diritti e doveri di cittadinanza”.

“Apriamo la scuola al mondo dell’informazione - ha detto il ministro dell’Istruzione Giannini - vogliamo mettere insieme due componenti della società che svolgono una funzione sostanzialmente complementare. La scuola ha un compito educativo fondamentale per far sì che ogni bambino, diventando adulto, possa conoscere quello che lo circonda, orientarsi in una società sempre più complessa, che offre sempre più fonti, spesso in contraddizione”.

“Questa - ha aggiunto Lorusso, in rappresentanza del Fnsi - è un’occasione per ripensare il rapporto con i lettori e per promuovere quella che è la buona informazione, capire i limiti e le criticità della nostra professione”, a partire dalla “autoreferenzialità: se i giornali non si leggono è anche colpa di chi l’informazione la fa, quindi i giornalisti”.

 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via Osasco 62 - 10141 (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018