Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo. 2 aprile 2015.

Con circolare prot. n. 1914 del 19 marzo il Miur ricorda che il prossimo 2 aprile si terrà l’ottava edizione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, una giornata di sensibilizzazione promossa dall’Onu, destinata soprattutto a generare azioni per un mondo più inclusivo.

Blu è il colore identificativo della giornata scelto dall’ONU: ogni anno, il 2 aprile, vengono illuminati di questo colore i principali monumenti in ogni parte del mondo.

L’autismo è, infatti, una disabilità che colpisce milioni di persone, ma della quale, a fronte dei pur numerosi studi, non è stata ancora accertata l’origine. Diverse sono le sue tipologie: non è un caso che a tal proposito si parli di ASD, Disturbi dello spettro autistico, proprio a indicare la vasta gamma di differenziazioni di questa condizione.

In Italia sono decine di migliaia le famiglie con ragazzi affetti da autismo, una disabilità che si manifesta con problemi di comunicazione verbale e non verbale, con comportamenti stereotipati e ripetitivi, con alterazioni nell’interazione sociale.

Le scuole del nostro Paese sono all’avanguardia nell’inclusione di bambini e ragazzi autistici. Proprio per mettere a punto soluzioni operative che possano agevolare l’attività degli istituti scolastici in tal senso, il Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università sta avviando diversi progetti. Primo fra tutti la partecipazione alla Fondazione Italiana per l’Autismo, che ha la finalità di riunire ed orientare gli sforzi di tutte le associazioni che si occupano della questione verso obiettivi comuni. Vi prenderanno parte, tra gli altri, la SIPED-Società Italiana di Pedagogia, la SINPIA-Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’ANGSA- Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, che federa 40 associazioni sul territorio nazionale, la FISH-Federazione per il superamento dell’Handicap ed altre fondazioni o enti impegnati in questo settore. Tra gli altri progetti in cantiere lo “Sportello autismo”, che mette in relazione CTS-Centri Territoriali di Supporto, scuole e famiglie e un piano di formazione che attivi 14 master universitari in didattica e psicopedagogia sui disturbi dello spettro autistico.

Per rafforzare la consapevolezza sull’autismo il Miur ha quindi deciso di dedicare la settimana che precede il 2 aprile ad azioni di sensibilizzazione nelle scuole. Si propone pertanto alle Istituzioni Scolastiche - dal 25 marzo all’1 di aprile - di promuovere iniziative di sensibilizzazione, anche in collaborazione con le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari o con associazioni scientifiche di settore.

La giornata del 2 aprile, infine, sarà seguita dalla RAI-Radio Televisione Italiana che dedicherà ampio spazio al tema dell’autismo con interventi nei principali programmi della giornata e con uno speciale televisivo in onda su Rai 3 dalle ore 21 alle ore 24.

Circolare: http://www.istruzione.it/allegati/2015/prot1914.zip

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via Osasco 62 - 10141 (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018