10 febbraio 2015 - la giornata della Sicurezza in Internet

Con la nota n.629 del 22 gennaio il Miur ricorda che la Commissione europea  già dal 2004 ha istituito la giornata del 10 febbraio come  la giornata della Sicurezza in Internet denominata "Safer Internet Day" (SID) al fine di promuovere un utilizzo piú responsabile delle tecnologie legate ad internet, specialmente tra i bambini e gli adolescenti.

Nel corso degli anni, il SID è diventato un appuntamento di riferimento nel calendario degli eventi sulla sicurezza on-line. La prima edizione si celebrava solo in 14 nazioni, mentre ora si festeggia in oltre 100Paesi di ogni parte del mondo. Il SID si inserisce nell' ambito del programma Safer Internet, che dal 1999promuove strategie finalizzate a rendere Internet un "luogo" piú sicuro per gli utenti piú giovani. In occasione del prossimo Safer Internet Day, tutte le scuole di ogni ordine e grado, sono invitate ad organizzare, anche in collaborazione con aziende dell'ICT, organizzazioni no profit o Istituzioni che si occupano delle tematiche connesse alla sicurezza in Rete, eventi e/o attività di formazione e informazione destinate agli alunni e alle famiglie, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle modalità di uso sicuro della Rete. L'obiettivo della giornata, infatti, è quello di utilizzare questo momento per favorire il dialogo sui temi della sicurezza on line e promuovere la conoscenza dei servizi offerti dal Safer Internet Centre Italiano, denominato Generazioni Connesse, coordinato dal 2012 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con la partnership di Polizia di Stato, l'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Save The Children, Telefono Azzurro, la cooperativa E.D.I. e il Movimento Difesa del Cittadino. Tutte le scuole di ogni ordine e grado, per la programmazione dell' attività della giornata, possono consultare i siti web www.generazioniconnesse.it e www.saferinternetday.org, da dove sarà possibile ricavare informazioni sul tema e scaricare i kit didattici, le immagini e le locandine relative alla campagna.

E' possibile utilizzare il logo di Generazioni Connesse su tutte le pubblicazioni prodotte, attinenti i! tema dell' edizione del SID 2015, inviandole preventivamente per la condivisione dei contenuti al seguente indirizzo mai! Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Per quest'anno, all'interno del sito www.generazioniconnesse.it sarà creata un' apposita sezione per raccogliere tutte le iniziative realizzate dai diversi istituti scolastici, supportate da report e immagine fotografiche, al fine di creare una raccolta di best practices utili per le attività didattiche di tutte le scuole. Per condividerle vi invitiamo a comunicarle all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via Osasco 62 - 10141 (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018