Il Miur ha emanato la direttiva 18 settembre 2014 n. 11 concernente le Priorità strategiche del SNV per gli anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17. Già da quest'anno scolastico tutti gli istituti scolastici saranno coinvolti in un processo graduale che manderà a regime, entro l'anno scolastico 2016/2017, il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV).
La direttiva individua:
·        le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione, che costituiscono il riferimento per le funzioni di coordinamento svolte dall'INVALSI;
·        i criteri generali per assicurare l'autonomia del contingente ispettivo;
·        i criteri generali per la valorizzazione delle scuole del sistema scolastico nazionale, statali e paritarie, nel processo di autovalutazione.
Rapporto di autovalutazione
Entro il prossimo ottobre l'INVALSI fornirà alle scuole gli indicatori per auto valutarsi (competenze degli studenti, organizzazione, qualità della didattica, dotazioni scolastiche, contesto socio-economico). Le scuole avranno a disposizione un quadro nazionale di riferimento, con dati comparativi sul sistema scolastico, e un format in formato elettronico per definire il loro Rapporto di autovalutazione e che dovrà essere reso pubblico entro luglio 2015 sia sul sito della scuola che sulla piattaforma del Miur 'Scuola in Chiaro'. Il Rapporto dovrà contenere anche gli obiettivi di miglioramento di ciascun istituto, quindi costituirà un riferimento importante anche per le famiglie che potranno conoscere il piano di lavoro che ogni scuola metterà in campo per potenziare la propria offerta formativa.
Nel corso di questo autunno il Ministero avvierà percorsi di formazione rivolti a dirigenti scolastici e docenti referenti per la valutazione di istituto. L'INVALSI farà da supporto tecnico alle scuole. Per la predisposizione del piano di miglioramento, le scuole potranno anche avvalersi dell'aiuto dell'INDIRE, l'Istituto che si occupa di ricerca nel campo della didattica. Alla fine del triennio (anno scolastico 2016/2017) le scuole diffonderanno i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi di miglioramento programmati.
Valutazione estrena
Dall'anno scolastico 2015/2016 entreranno in campo nuclei di valutazione formati da ispettori ministeriali ed esperti di settore che visiteranno ogni anno, per tutto il triennio coperto dalla direttiva, fino ad un massimo del 10% di istituti.
Entro 60 giorni dall’emanazione della direttiva, con propria delibera, definirà le modalità di selezione, costituzione e formazione degli elenchi degli esperti che parteciperanno ai nuclei di valutazione.
Valutazione della dirigenza scolastica
Entro dicembre 2014, l'INVALSI definirà gli indicatori per la valutazione dei dirigenti scolastici. Tali indicatori saranno inseriti in un disegno generale di valutazione della dirigenza scolastica su cui il Miur si confronterà con le organizzazioni sindacali e le associazioni professionali. Si terrà conto, ad esempio, delle competenze professionali del dirigente e dei risultati raggiunti attraverso il piano di miglioramento.
Rilevazioni nazionali sugli apprendimenti degli studenti
Nel corso del triennio le rilevazioni nazionali degli apprendimenti, a carattere censuario, saranno svolte in conformità alla Direttiva n. 85 del 2012. Verrà quindi migliorato l’utilizzo del profilo longitudinale dei dati delle rilevazioni anche al fine di individuare il valore aggiunto determinato dall’azione formativa delle scuole.
Rapporto nazionale sul sistema scolastico
Dall'ottobre del 2015 l'INVALSI produrrà ogni anno un Rapporto nazionale sul sistema scolastico tramite un'analisi approfondita del quadro nazionale con comparazioni internazionali.
 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via Osasco 62 - 10141 (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018