Entra nel Pannello di Controllo e nella barra del menú clicca sulla voce di menu' Sections o sul bottone Gestione Sezioni .
Si apre una pagina di riepilogo delle sezioni create.
Nella parte alta, sulla destra c'è una serie di icone: clicca su “Nuovo”, l'icona verde raffigurante un “+”.
Inserisci il titolo della sezione. Per esempio chiameremo la nostra sezione “Bacheca virtuale” . Una volta inserito il titolo possiamo selezionare diverse opzioni:
- Pubblicare oppure no la sezione appena creata
- Selezionare il livello di accesso da parte dei navigatori internet
- Selezionare un'immagine rappresentativa
- Dare una descrizione della sezione
oppure salvare direttamente utilizzando il pulsante in alto a destra “Salva”.
Eccoci di nuovo alla schermata di riepilogo delle sezioni salvate. Ora la sezione “Bacheca virtuale” è presente nell’elenco.
Il prossimo passo consiste nel creare una categoria. Nella barra del menú clicca sulla voce di menu' Categorie o sul bottone Gestione Categorie .
Si apre una pagina di riepilogo delle categorie create.
Il procedimento è lo stesso seguito per la creazione della sezione, quindi, clicca su “Nuovo”, l'icona verde raffigurante un “+”.
Nella pagina che si apre puoi impostare tutti i parametri della nuova categoria: titolo, livello di accesso, descrizione ed altre impostazioni analoghe a quelle viste per la sezione.
In questa schermata dovrai anche impostare la sezione di appartenenza della categoria. Puoi fare questa scelta attraverso il menú a tendina “Sezione”. Quindi seleziona “Bacheca virtuale” per creare una categoria nella sezione creata precedentemente.
Per esempio chiameremo, quindi, la nostra sezione “Docenti” che raccoglierà notizie relativi ai docenti della scuola. Conviene sempre assegnare un nome che faccia capire cosa contiene cosi' si potrà capire agevolmente il contenuto della categoria tra decine di categorie create.
Ora possiamo salvare utilizzando il pulsante in alto a destra “Salva”.
Eccoci di nuovo alla schermata di riepilogo delle categorie salvate. Ora la categoria “Docenti” è presente nell’elenco.