Home Archivio notizie
Menu principale
Home
Dirigenti
Docenti
ATA
Servizi Segreteria
Formazione
Concorsi
Archivio notizie
Collegamenti web
Modulistica
Sezione Libri
Catalogo libri 2015
Per ordinare i libri
Libreria Online
Sezione Riviste
Amministrare la Scuola
Dirigere la Scuola
Rassegna Normativa
Scienza Amministrazione
Accesso Riviste Online
Guida Riviste Online
Abbonarsi alle Riviste
Sezione Quesiti
Quesiti all'esperto
Risposte ai quesiti
Sezione ScuolaWeb
ScuolaWeb
Come ordinare
Domande e Risposte
Come si fa a ...
Guide
Assistenza
Demo ScuolaWeb
ScuolaWeb sul territorio
.

CONCORSO DSGA
PRESELEZIONE TEST
A RISPOSTA MULTIPLA


ESERCITATI GRATIS


MANUALE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO DIRETTORE SGA

SCARICA ALLEGATI


RIVISTE  ON - LINE


Sondaggio
Riviste On Line:
 


AGGIORNAMENTO
TESTI


 


 

 
Istituzioni_didiritto.jpg
 
 
Istituzioni_didiritto.jpg
 
 
53.jpg
 
cop ipl10.png
 
 
51.jpg

ScuolaWeb
Ultime notizie

PUNTO EDU: LA NUOVA FORMAZIONE PER GLI ATA PDF Stampa E-mail
Notizie - 2005

 

 

Il MIUR ha deciso di investire sugli ATA per migliorare la qualificazione di tutti i profili. L'accordo tra MIUR e OO.SS. del 20/07/2004 ha infatti stabilito di affidare ad INDIRE tutta la partita della formazione ATA basata su un modello ampiamente sperimentato per i Docenti e i Dirigenti. Un modello definito "blended learning" che prevede una parte di formazione in presenza ed una on-line.

Indire ha già definito la piattaforma on line che sarà raggiungibile all'indirizzo: http://puntoedu.indire.it/, presumibilmente a partire dal 3/06/2005 e solo, in questa prima fase, da parte degli assistenti amministrativi.

 

IL MODELLO ORGANIZZATIVO

Il modello formativo si basa sulla regia del MIUR, la scenografia dell'INDIRE e su tre attori principali:

Gli autori, i direttori di corso e gli e-tutor.

Una commissione paritetica (MIUR e OO.SS.) ha selezionato un gruppo di autori che hanno avuto il compito di produrre i materiali che Indire metterà a disposizione sulla piattaforma WEB.

Le direzioni Regionali devono selezionare i Direttori dei corsi e le sedi dove sarà svolta la parte in presenza della formazione. Le sedi devono essere attrezzate con computer di nuova generazione collegati a internet. Devono inoltre selezionare gli e- tutor (in genere nello stesso profilo dei corsisti) che avranno il compito di facilitare il lavoro dei corsisti stessi per la parte on-line.

Gli e-tutor, infatti, non sono formatori in senso stretto non hanno il compito di fare lezioni frontali, devono agevolare l'utilizzo della piattaforma sul web da parte dei corsisti e validare le attività che i corsisti decideranno di scegliere.

In particolare l'e-tutor deve:

  • creare le classi virtuali;

  • dare continuità agli incontri in presenza e all'attività on-line;

  • facilitare l'uso delle risorse del percorso formativo;

  • stimolare e coordinare la discussione tra i corsisti, anche con l'uso della classe virtuale;

  • validare le attività svolte on -line dai corsisti, consegnare al direttore del corso i report di sintesi delle attività on-line.

I corsisti infatti per ottenere la certificazione del percorso devono sia presenziare agli incontri in aula reale (è possibile assentarsi al massimo a un quarto delle ore) sia ottenere un certo numero di crediti in aula virtuale;

L'e-tutor è l'attore principale di questa partita. Egli ha compiti sia di tipo gestionale che pedagogico e sociale. Deve prima di tutto associare ad una classe virtuale tutti i corsisti. Formata la classe egli convoca in presenza tutti i propri corsisti al fine di illustrare il modello.

I corsisti dal canto loro devono esplorare la piattaforma web e decidere un percorso di studio nell'ambito di quelli disponibili.

Tale percorso si sostanzia in:

  • Attività in senso stretto

  • Documenti di studio

  • Forum

L'attività può avere diverse forme redazionali che portano il corsista a fare una analisi di un aspetto legato al proprio profilo professionale e trarre delle conclusioni.

I documenti di studio sono, invece, documenti di approfondimento che vanno scaricati e studiati. I forum consentono confronti e scambi di opinione. Attività, documenti e forum quando percorsi e validati dall'e-tutor danno diritto a crediti. Una volta raggiunto il numero di crediti previsti per quel profilo il percorso è completato e si riceve l'attestazione.

 

La tabella riporta il sistema dei crediti.

L'area A riguarda i collaboratori scolastici. Gli assistenti amministrativi per completare il percorso devono effettuare 12 ore in presenza e 24 ore on-line.

Siccome 1 ora equivale a due crediti occorre collezionare in tutto:

  • 20 crediti per attività

  • 20 crediti per materiali di studio

  • 8 crediti per partecipazione in forum.

 

ALCUNE CONSIDERAZIONI

In attesa di conoscere i materiali messi a disposizione si possono fare alcune considerazioni.

Il nuovo modello formativo appare in linea con le nuove tecnologie disponibili, ha il vantaggio rispetto alla formazione tradizionale - tutta in presenza - di ridurre i costi di tipo "geografico" e, ancora più importante, crea un "sistema" formativo sul modello delle comunità professionali. I corsisti cioè vanno oltre la singola situazione corsuale e in genere allacciano rapporti (forum, chat) che sopravvivono alla chiusura del corso. In questo senso la funzione del e-tutor è essenziale. Egli deve riuscire a trasformare la classe virtuale in una comunità orientata e motivata, non deve dare risposte ma facilitare gli approfondimenti non deve dare voti ma consigli egli è a tutti gli effetti un primo tra pari.

Non mancano, però, le criticità.

 

LE CRITICITA'

La prima è legata sicuramente agli aspetti tecnologici. Occorre individuare scuole con tecnologie adeguate per consentire all'e-tutor di svolgere in maniera ottimale la funzione illustrativa.

Il personale, poi, deve essere messo in condizione di trovare spazi di tempo e di luogo per poter effettuare il percorso web. L'uso del web previsto da indire è improntato ad un uso facile e familiare però sono richieste conoscenze minime da parte del corsista quali:

  • saper navigare in internet

  • ricevere e inviare mail con allegati

  • saper compattare / scompattare files

  • saper partecipare a forum telematici

tutte cose conosciute da una buona parte del personale ma non da tutti.

In particolare tra i collaboratori scolastici queste competenze minime andrebbero verificate e, in caso di assenza, previsti corsi preparatori mirati all'uso della piattaforma. L'e-tutor non può nelle poche ore in presenza (12 per tutti i profili) sopperire anche a carenze di alfabetizzazione informatica.

Altri problemi si possono legare alla logistica di partecipazione ai corsi da parte dei corsisti, occorre sensibilizzare dirigenti e direttori sulla necessità di facilitare la partecipazione alle ore in presenza ma anche consentire l'uso del pc e di internet durante la presenza a scuola.

A tal proposito sarebbe bene che le direzioni regionali facessero un disciplinare di comportamento concordato con le OO.SS.

Gli e-tutor saranno formati a loro volta da e-tutor senior che hanno ricevuto direttamente da Indire le indicazioni necessarie e gli strumenti da ribaltare in sede locale.

 

LE RISORSE

Ogni classe virtuale è composta da 20/25 corsisti, è guidata da un e-tutor e associata ad una sede fisica (scuola), il cui dirigente o DSGA è anche direttore del corso. Il direttore del corso ha a disposizione 1000 euro per ogni classe virtuale con la quale far fronte ai seguenti costi standard:

 

Direzione corso60,00 euro
e-tutor600,00 euro
Personale tecnico170,00 euro
Cancelleria99,00 euro
Contributi71,00 euro

 

Come si vede le risorse non sono molte e spiace non trovare remunerazione per il lavoro amministrativo sicuramente necessario nella scuola sede di corso.

Sono impegni amministrativi ineludibili ad esempio:

  • contratto dell' e-tutor e personale tecnico

  • tabelle pagamento

  • versamento contributi

  • anagrafe prestazioni

  • attestazioni fiscali

  • versamento alla DR quota direzione per il dirigente scolastico.

Certamente occorrerà trovare soluzione a questa lacuna in sede di contrattazione regionale con le OO.SS.

 

QUALCHE CHIOSA

Un inciso va sottolineato relativamente agli e-tutor senior. La prima di tipo operativo porterebbe a immaginare un rapporto tra e-tutor senior ed e-tutor d'aula che vada oltre il semplice ribaltamento delle informazioni ottenute da Indire. Immagino funzioni di supporto e confronto, elaborazione di comportamenti comuni e soluzioni condivise, funzioni di raccordo tra MIUR e indire da una parte e e-tutor d'aula dall'altra.

La seconda riguarda il fatto che in prima battuta tra gli e-tutor senior chiamati dalle direzioni regionali a Montecatini per un corso di formazione sulla piattaforma ad inizio maggio erano presenti molti docenti. Probabilmente i docenti che già conoscevano la piattaforma puntoedu per aver partecipato a precedenti momenti formativi indirizzati a docenti e dirigenti. Speriamo di trovare, nelle prossime tornate formative destinate ai docenti, nei gruppi di e-tutor senior, anche i DSGA che nel frattempo avranno acquisito le competenze necessarie.

 

CONCORSO
DIRIGENTI SCOLASTICI
PRESELEZIONE TEST
A RISPOSTA MULTIPLA


ESERCITATI GRATIS


CORSO ON LINE
DIRIGENTI SCOLASTICI


ANNO 2015

PROVA GRATIS


 

Formazione e Aggiornamento

Riforma come un "accanimento terapeutico"

di Vittorio Venuti

Nel DDL scuola: Al dirigente scolastico nuovi poteri inerenti la didattica? di Anna Armone 

Sas 02-2015

 

Mesi precedenti

Luglio  2015


 

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novita' del nostro sito.


 

  Amministrare n. 08/2015  


Dirigere n. 08/2015

 Rassegna n. 09/2015

   Scienza n. 02/2015

 

________________________

Scarica il DURC

Info. Dichiarazione

Scarica la Dichiarazione

Scarica la Tracciabilità

 

 
 


Siti Web