I menu permettono di accedere ai contenuti del portale. Le voci del menu possono essere modificate per adattare ScuolaWeb alle proprie esigenze. Supponiamo di voler modificare la voce:”Chi siamo” del “Menu Principale”, il menu si presenta come nella seguente figura:

Per modificare la voce entrare nel Pannello di Controllo utilizzando l'utente Administrator, nella barra del menú cliccare sulla voce di menu Voci di menu o sul bottone Gestione menu .

Si apre una pagina di riepilogo di tutti i menu presenti.

Nella parte alta sono riportati tutti i menu presenti, cliccare su “Menu Principale”, che e' il menu che si vuole modificare. 

Si apre una pagina di riepilogo di tutte le voci presenti nel menu selezionato.

Qui si può modificare:

  • Lo stato di pubblicazione del menu. Se si vuole creare la voce ma pubblicarla solo in un secondo momento si clicca sulla “spunta” verde, apparirà al suo posto una X rossa che indica che la voce e' stata sospesa e quindi non visualizzata sul sito.

  • l'ordine delle voci andando a cliccare sulle frecce su e giú della colonna individuata da Ordina.

  • Il livello di accesso alla voce da parte dei navigatori di internet. Se Public tutti possono accedere alla voce, se Registered possono accedere solo gli utenti registrati. Per modificare l'opzione e' sufficiente cliccarla con il puntatore del mouse.

Cliccare sulla voce di menu che si vuole modificare, nell'esempio cliccare su ”Chi siamo”.

La pagina che compare permette di gestire tutti i parametri relativi alla voce di menu che si e' selezionata.

La pagina di modifica(/creazione) di una voce di menu è divisa in due parti: nella parte sinistra si può impostare :

  • Il titolo della voce (Titolo)
  • In quale menu voler visualizzare la voce (Mostra in)
  • Se deve essere una sottovoce di menu e se si di quale voce (Elemento)
  • Se pubblicare oppure no la voce (Pubblicato)
  • L'ordinamento tra le voci del menu selezionato (Ordinamento)
  • Il livello di accesso alla voce da parte dei navigatori di internet (Livello di accesso)
  • Modalità di visualizzazione nel browser (Al click apri in)

Nella parte di destra si possono impostare una serie di opzioni avanzate riguardanti il tipo di voce. Ogni voce di menu fa riferimento ad una tipologia di funzionalità che il portale può erogare. Per esempio se cliccando la voce di menu si vuole far visualizzare una notizia allora la voce sarà del tipo aspetto articolo, viceversa se la voce deve far apparire il calendario allora la voce sarà del tipo calendario mensile. Cliccando sul bottone:”Cambia tipo” si ha la possibilità di scegliere tra i diversi tipi di voci. Apparirà la seguente schermata:

 

Si hanno a disposizione diverse voci, ma quella che interessa di piú e' quella relativa alla visualizzazione degli articoli. Cliccando sulla voce Articoli si può accedere alla scelta del tipo voce di menu articoli. Appare la seguente schermata:

Utilizzando questi tipi si possono personalizzare agevolmente le voci di menu per visualizzare:

  • Un singolo articolo (Aspetto articolo)
  • Tutti gli articoli presenti in una specifica categoria. La presentazione avviene visualizzando una lista degli articoli (Aspetto categoria)
  • Tutti gli articoli presenti in una specifica sezione. La presentazione avviene visualizzando una lista delle categorie presenti nella sezione, cliccando sulla categoria appaiono gli articoli secondo la visualizzazione Aspetto categoria.(Aspetto sezione)
  • Qualora si volesse visualizzare il contenuto di tutti gli articoli di una categoria piuttosto che quelli di una sezione si sceglie Aspetto categoria blog o Aspetto sezione blog

Una volta selezionato il tipo di voce di menu le tre sezioni di destra permettono di impostare i parametri specifici del tipo di voce selezionato. Per i tipi sopra descritti e' necessario indicare a quale articolo collegare la voce di menu piuttosto che categoria o sezione. Si esegue questa operazione utilizzando i:”Parametri standard” che a seconda della scelta del tipo ci permettono di selezionare l'articolo o la categoria o la sezione.

Supponiamo di voler modificare il titolo ed il tipo della voce:”Chi siamo”, la rinominiamo in :”Alunni” e modifichiamo il tipo in Aspetto sezione blog 

Si nota che la modifica del tipo ha comportato una modifica della sottosezione Parametri-Standard che ora presentano i parametri inerenti la sezione e non piú l'articolo.

Una volta modificata la voce di menu si può salvare utilizzando il pulsante in alto a destra “Salva”. Appare la seguente videata:

Eccoci di nuovo alla schermata che riepiloga tutte le voci di menu del Menu Principale . Ora e' presente nell'elenco la voce:”Alunni” al posto della voce:”Chi siamo”, il tipo di voce e' Sezione blog e non Articolo. Ora il menu principale modificato si presenta come in figura:

 

 

 

 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo