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Con nota n. 3380 dell’8 febbraio il MIUR ha chiarito le modifiche apportate all’Alternanza Scuola-Lavoro: si modifica la denominazione, si riduce il monte ore da svolgere negli ultimi tre anni e, conseguentemente, si riducono i fondi a disposizione.

Già dal corrente anno scolastico si dismette la denominazione di Alternanza e si assume quella di “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

Per quanto riguarda la durata dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”, viene indicato un monte ore minimo da svolgere:

§  non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;

§  non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici;

§  non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

Già da quest’anno, quindi,ravvedendone la necessità, le scuole dovranno rimodulare la durata dei percorsi già progettati in un’ottica pluriennale, in coerenza con il PTOF.

Così come prescrive la legge di Bilancio, entro 60 giorni dalla sua entrata in vigore,il MIUR dovrà emanare un decreto per definire le Linee Guida in merito ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Le linee guida sono già in fase di elaborazione e troveranno applicazione a partire dal prossimo anno scolastico, per i progetti che avranno inizioo si troveranno in corso d’opera.

Il MIUR precisa che, in misura proporzionale alla revisione delle ore minime dei percorsi, vi sarà una riduzione delle risorse finanziarie comunicate in sede di assegnazione preventiva relativamente al periodo gennaio-agosto 2019 (nota n. 19270 del 28 settembre 2018). La riduzione avrà effetto anche nei confronti di soggetti terzi.

La comunicazione definitiva delle risorse sarà fatta entro fine febbraio.

Infine le prove Invalsi debuttano nelle quinte classi dei licei e degli istituti tecnici e professionali, secondo le disposizioni della legge 176/2007 che le ha introdotte e che, dallo scorso anno, oltre a italiano e matematica, prevede anche prove standardizzate di verifica per inglese.

Le prove avranno inizio a partire dal 4 marzo e andranno avanti fino al 30, sulla base di un calendario che ogni scuola può decidere in autonomia secondo le proprie esigenze.

Gli studenti interessati (tra statali e paritarie) sono quasi 480mila studenti; i computer connessi sono 220.584.

L’arrivo delle prove Invalsi in quinta superiore doveva avviarsi in contemporanea con il nuovo esame di maturità, che scatterà a giugno. La riforma del 2017 prevedeva che il suo svolgimento dovesse costituire, assieme all’alternanza, requisito d’accesso alle prove finali, ma l’attuale Governo, con il decreto milleproroghe ha dispostoil rinviodell’entrata in vigore della norma al prossimo anno scolastico (2019/2020). Lo svolgimento dei test resta comunque obbligatorio.

Per italiano e matematica sono previsti cinque livelli, che descrivono sinteticamente le competenze dimostrate dal ragazzo, dalle più elementari alle più avanzate; un ulteriore livello indica il mancato raggiungimento di quello “base”. Per l’inglese si utilizzano i livelli B1 e B2 del quadro comune europeo di riferimento (Qcer), più un ulteriore livello per chi non arriva al B1. Saranno attribuiti “giudizi”, in italiano e in inglese, che per chi li ha superati valgono anche come certificazioni.

Per italiano e matematica ogni studente ha a disposizione due ore, con un tempo aggiuntivo di 15 minuti per gli studenti disabili o con disturbi specifici di apprendimento (Dsa). Il test di italiano è unico per tutti gli indirizzi di scuola e consiste in una prova di comprensione del testo che non implica la conoscenza specifica di autori o di opere letterarie, articolata in sette unitàrelative alla comprensione e in un’unità di riflessione sulla lingua. Il numero totale di domande è di circa 60.

Per matematica ci sono domande comuni a tutti gli indirizzi e altre specifiche per scientifici e istituti tecnici.

La prova d’inglese si articola in due “sotto-prove”, una di lettura, l’altra di ascolto.

FARE L'insegnante n.6/2018 -2019

Rivista mensile di Formazione e Aggiornamento professionale e culturale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Editoriale di  Luciano Lelli  Direttore editoriale

1.Come è più che noto a tutti gli addetti ai lavori, la valutazione è impegno continuo (oggetto di studio e ricerca, preoccupazione, anche in non pochi casi ossessione) in ambito scolastico. Essa, per altro, è attività esercitata anche in svariati altri campi operativi: per esemplificazione mi riferisco alla valutazione, costantemente reperibile nei giornali, delle prestazioni dei calciatori (giudicate con voti numerici e giudizi verbali).

Nella scuola essa costituisce un processo ininterrotto di ampliamento/articolazione dei principi fondativi, delle metodologie di attuazione, della rilevanza funzionale ad essa attribuita: fino al vigente livello molto elevato di complessità al quale si è pervenuti, tale da non escludere l’alta opportunità di intervenire, da parte di tutti i corresponsabili della valutazione, per essenzializzarla, per far sì che essa sia valenza operativa imprescindibile, non formalistica, non troppo onerosa in fatto di concretizzazione, effettivamente capace di contribuire all’implementazione qualitativa del sistema scolastico nazionale.

FARE L'insegnante n.5/2018 -2019

Rivista mensile di Formazione e Aggiornamento professionale e culturale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Editoriale Ivana summa Direttore responsabile

Abbiamo dedicato questo numero della rivista ai nuovi modelli di formazione in servizio del personale docente perché in quest’ultimo triennio sono stati investiti rilevanti finanziamenti in questo settore. Il nuovo si riferisce sia a quanto previsto e proposto nel Piano Triennale di formazione 2016-20190 emanato in attuazione della legge 107/2015, sia agli sviluppi della ricerca nell’ambito della formazione di adulti professionisti. Lasciamo ai margini le questione della obbligatorietà della formazione in servizio (ne, discute, peraltro, in modo problematico Luciano Lelli nel settore dedicato agli approfondimenti tematici) per poter considerare altri profili che riteniamo rilevanti.

Fanno ancora discutere le parole del Ministro Bussetti che, in visita alle scuole di Afragola e Caivano, rispondendo alla domanda di un cronista se servissero più fondi al Sud per recuperare il gap con le scuole del Nord, ha risposto seccamente: «No, ci vuole l’impegno del Sud, vi dovete impegnare forte, questo ci vuole. Più fondi? No, più impegno: lavoro, sacrificio, impegno, lavoro e sacrificio».

La dichiarazione ha suscitato immediate reazioni da più parti e i tentativi di recupero da parte di Bussetti non hanno avuto alcun esito, anche perché il linguaggio non verbale che accompagna il contenuto espresso è molto chiaro.

Sulla questione è intervenuta anche ANP con un comunicato stampa:

Inaccettabili le parole del Ministro Bussetti contro le scuole del Sud

«Che sia necessario impegnarsi in qualsiasi lavoro – ed in particolare in quello pubblico, pagato da tutti gli Italiani – noi dell’ANP lo abbiamo sempre creduto fermamente.

Così come crediamo, da persone di scuola, che il lavoro scolastico rivesta una importanza tutta particolare in quanto forgia il futuro della Nazione.

Se il Ministro dell’istruzione ritiene che, nel settore di cui egli è responsabile, qualcuno non si impegni a sufficienza, dispone di tutti gli strumenti per intervenire.

Quello che il Ministro – rappresentante del sistema scolastico nella sua interezza geografica – non può assolutamente fare è delegittimare il personale “del Sud”, utilizzando espressioni divisive che lasciano intendere che “nel Sud” non ci si impegna adeguatamente.

Forse il Ministro ignora che, in molte aree “del Sud”, le scuole sono l’unico avamposto dello Stato e che gli edifici scolastici (spesso malridotti, ma non certo per responsabilità di chi vi lavora) sono gli unici su cui sventola con orgoglio il tricolore. Quelle scuole – o meglio, tutte le persone che vi lavorano: dirigenti, docenti, ata – evitano ogni giorno che tanti ragazzi cadano preda della criminalità e consentono loro di coltivare la speranza di un avvenire onesto. Delegittimarle significa screditare tutto questo ed è inaccettabile.

Costituisce invece preciso dovere del Ministro impegnarsi per migliorare il servizio a livello nazionale e rafforzare, nel contempo, la fiducia dei cittadini verso di esso.

Auspichiamo dunque che riesca a reperire le risorse economiche del caso e a dotare le scuole autonome di strumenti idonei per conseguire tale obiettivo.

Dal canto nostro, ci limitiamo a suggerire alcune proposte:

• reperire fondi per contrastare la fatiscenza di molti edifici scolastici

• incrementare i finanziamenti per il salario accessorio (MOF e bonus) destinato al personale, utilizzabile dai dirigenti quale leva gestionale per il miglioramento e non “a pioggia”

• rispristinare i finanziamenti per l’alternanza scuola-lavoro, in funzione di contrasto alla crescente disoccupazione giovanile, nelle scuole superiori che intendano organizzarla appieno

• consentire ai dirigenti di selezionare il personale supplente celermente, sulla base delle competenze possedute, abolendo il fallimentare sistema delle graduatorie

• ritirare le recenti istruzioni sul codice dei contratti, foriere solo di confusione e di complicazione.

«L’ANP è favorevole ad un vero e deciso miglioramento dell’efficacia del sistema educativo, ma nel rispetto della dignità e dei ruoli di tutti i lavoratori che vi prestano servizio. Siamo contrari a qualsiasi delegittimazione delle scuole e del personale, da qualunque direzione provenga».

L’annunciato progetto del governo di “regionalizzare! La scuola sta suscitando una chiara opposizione da parte dei sindacati. Dopo il NO fermo di Flc-Cgil, Cisl-Scuola e Uil- Scuola,Snals, Gilda, è arrivata la proclamazione dei UNICOBAS di uno sciopero Scuola e Università per l’intera giornata di mercoledì 27 febbraio.

La motivazione è chiaramente esplicitata dal segretario nazionale Unicobas, Stefano D’Errico:Il progetto del Governo è una vera e propria vergogna e occorre subito una risposta ferma ed inequivocabile, specifica della Scuola e delle Università, senza dilazioni e compromessi. Non possiamo rischiare che il Governo faccia approvare il provvedimento senza aver dato al mondo dell’istruzione la chance per far sentire il netto rifiuto del provvedimento. Non abbiamo nessuna intenzione di ‘annacquare’ lo scontro cadendo nell’attendismo di quanti cercano di soppiantare la lotta con schermaglie legali di vario genere come quella sull’assenza della definizione dei LEP.

L’opinione diffusa tra i sindacati e il mondo della scuola è che la regionalizzazione darebbe il via ad un progetto di vera e propria devoluzione, che minerebbe il carattere unitario e nazionale del sistema d’istruzione, poiché darebbe vita a progetti formativi regionali e localistici ben al di là di quella giusta attenzione alle specificità territoriali che, già a sistema vigente, sono assicurati dall’autonomia scolastica prevista dalla stessa Costituzione.

A tale proposito, lo Snals ricorda: “Il sistema di istruzione italiano è nazionale e non è pensabile che possa entrare in logiche tese a frammentarne il principio cardine: il diritto allo studio per tutte e per tutti, con le stesse opportunità, dalle ALPI ALLA SICILIA come garantito dalla Carta costituzionale”.

Parlando ai microfoni di “Radio 1”, il Ministro della PA, Giulia Bongiorno, ha anticipato che i dati dei dipendenti pubblici che fino alle 13 del 5 febbraio, cioè dopo un giorno di apertura dei termini per la presentazione della domanda,avevano aderito all’anticipo pensionistico in erano 6.650. Quindi ha aggiunto: “Ci aspettiamo probabilmente un’adesione maggiore dal comparto scuola, che come è noto è costituito da persone che possono iniziare il pensionamento il primo settembre”, ragion per cui le domande del personale della scuola arriveranno più tardi.

“Una novità di grande importanza che abbiamo introdotto – ha ancora ribadito il Ministro - è che chi andrà in pensione avrà nell’immediatezza un gruzzoletto, una cifra fino a 30mila euro, che potrebbe salire anche a 40mila euro. Questa riforma vuole premiare il settore pubblico”.

È online, sul sito del MIUR, la circolare di attuazione del decreto legge 28 gennaio 2019 n.4, per la cosiddetta “quota 100” e tutte le altre forme di trattamento di pensione anticipata.

La circolare riporta nel dettaglio i requisiti necessari e le indicazioni operative per aderire alle varie forme di pensionamento anticipato. La domanda potrà essere presentata on line dal 4 al 28 febbraio prossimi attraverso il sistema Polis.

Rimane confermato, anche per i Dirigenti Scolastici, il termine finale del 28 febbraio 2019 per la presentazione delle domande di dimissione volontaria e delle altre tipologie di accesso al trattamento pensionistico già previste dal D.M. n 727/2018.

Tutte le predette domande valgono, per gli effetti, dal 1° settembre 2019, ai sensi dell’art. 59, comma 9, della legge 27 dicembre 1997 n. 449, come richiamata dall’art. 14, comma 7, dall’art. 15, comma 4 e dall’art. 16 comma 3, del decreto legge n 28 gennaio 2019, n.4.

Il decreto sopra richiamato prevede la possibilità di accedere alla pensione anticipata per il personale del comparto scuola in possesso di uno dei seguenti requisiti al 31 dicembre 2019: - L’articolo 14, comma 1, prevede la possibilità di conseguire il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento di un età anagrafica di almeno 62 anni e di un anzianità contributiva minima di 38 anni ( cd. pensione quota 100). - L’art. 15, comma 1, innovando l’art. 24, comma 10, del decreto legge 6 dicembre 2011 n. 210, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011 n. 214, consente l’accesso alla pensione anticipata se risulta maturata un’anzianità contributiva di 41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini. In tali casi è, anche, consentito chiedere la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico, purché ricorrano le condizioni previste dal decreto 29 luglio 1997, n. 331 del Ministro per la Funzione Pubblica.

Circolare: http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Circolare+pensionamento+anticipato.pdf/df671f67-60f5-41d9-aa21-d6dbf2df734b

Chiusi i termini per presentare istanza di partecipazione al concorso per i 2.004 posti da Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) per le scuole statali di ogni ordine e grado, si contano 102.900 domande. Le Regioni con il maggior numero di aspiranti sono: Campania (20.143 a fronte di 160 posti), Lombardia (12.885 a fronte di 451 posti), Sicilia (10.695 a fronte di 75 posti), Lazio(9.833 a fronte di 162 posti, Emilia Romagna (7.524 fronte di 209 posti). In Molise, regione con soli 3 posti a concorso, le domande inoltrate sono state 474.

Il prossimo 15 marzo sulla Gazzetta Ufficiale verranno indicate la data e le sedi della prova preselettiva.Tenendo conto delle quote di ammissioni possibili a seguito della prova preselettiva, si calcola che solo il 5,8% dei candidati sarà ammesso alla prova successiva.

Il concorso per i DSGA è una selezione per titoli ed esami bandita su base regionale per la copertura dei posti che si prevede risulteranno vacanti e disponibili negli anni scolastici 2018/19, 2019/20 e 2020/21. Alla procedura concorsuale è dedicata un’apposita sezione del sito www.miur.gov.it, accessibile tramite la fascia “Mondo MIUR” e l’apposito banner “Concorso DSGA”. I candidati hanno potuto presentare domanda per una sola Regione.

 

 

Il MIUR ha individuato le 60 scuole situate in aree a rischio alle quali saranno destinati 2,1 milioni di euro per la creazione di ambienti digitali di apprendimento, soprattutto a partire dalla scuola primaria e secondaria di primo grado.

In particolare, ciascuna scuola riceverà 35.000 euro per la realizzazione di laboratori e 30.000 euro per la formazione del personale scolastico alla didattica innovativa.

Saranno 57.000 gli alunni coinvolti e 6.500 i docenti che beneficeranno della formazione.

A livello territoriale, 21 istituti si trovano al Nord (13 in Lombardia, 6 in Piemonte, 2 in Liguria), 8 al Centro (tutti nel Lazio) e 31 al Sud (10 in Campania, 9 in Sicilia, 7 in Puglia, 4 in Calabria e 1 in Basilicata).

Il progetto è volto al contenimento della dispersione scolastica, infatti le 60 scuole beneficiarie sono state individuate tra quelle con i più alti indici di disagio negli apprendimenti, di status socio-economico familiare, di deprivazione territoriale e di abbandono scolastico.

“La didattica digitale è un elemento fondamentale per aumentare la motivazione degli studenti e per contrastare le disuguaglianze nell’apprendimento - commenta il Ministro Bussetti -. Per questo abbiamo deciso di dotare le scuole con più alti indici di disagio di laboratori didattici innovativi. Nessuno nella nostra scuola deve rimanere indietro. Siamo tuttavia consapevoli che la tecnologia da sola non basta: occorre accompagnarla con un rinnovamento, in chiave tecnologica e digitale, delle metodologie e degli approcci didattici. Per questo una parte delle risorse destinate a ciascuna scuola sarà utilizzata per l’aggiornamento dei docenti sui temi dell’innovazione”.

Pag Titolo Autore
1 Il dirigente vede e pre-vede V. Venuti
5 La "visione" richiesta al Dirigente Scolastico A. Avon
14 Privacy e portfolio: le prescrizioni del Garante M.R. Tosiani
20 Il ruolo del personale ATA nella gestione della sicurezza a scuola F. Paschetta
22 Assenza per gravi patologie redazionale
23 Opportunità economiche per le scuole dell'autonomia: il Fund Rising A. Moro
25 Funzioni superiori e reggenza F. Ruffa
29 Crediti e passerelle: itinerario normativo e problematiche aperte F. Ferrante
34 Cessazioni dal servizio dei Dirigenti scolastici R. Callà
39 Il Dirigente scolastico alla prova dei... fatti G. Tripicchio
42 Taccuino di pedagogia e didattica: La potenzialità, argomento cardine del dibattito educativo
L. Carelli
45 Appunti di psicologia della gestione: Il Decision Making V. Venuti
Pag Titolo Autore
1 Tra rinnovo del contratto (area V) e conferimento incarichi dirigenziali V. Venuti
5 Il conferimento degli incarichi dirigenziali tra discrezionalità e arbitrarietà M. Di Filippo
8 Vita da dirigente scolastico: il "boundary spanning stress" F. Ferrante
12 Contratti di consulenza gestionale R. Callà
15 Enti locali e istituzioni scolastiche: a chi compete la fornitura del materiale di pulizia?
E. Escamilo
18 Le attività incompatibili con il rapporto di lavoro del personale docente A. Paolini
22 CCNL biennio economico 2004/2005 L. Filippone
26 Nuclei antisofisticazioni: sicurezza, igiene, salute nelle mense scolastiche A. Di Martino, A. Bombara
33 Orientamento e ri-orientamento T. De Luca
36 Innovazione tecnologica e didattica multimediale F. Cancellieri
40 Taccuino di pedagogia e didattica: Dalle difficoltà ai disturbi specifici di apprendimento L. Carelli
Rubriche (a cura di R. Visocchi)
45 Giurisprudenza: L'accesso agli atti della scuola da parte dei docenti
46 Notizie dal Parlamento
Pag Titolo Autore
1 Il Dirigente come variabile determinante dell'organizzazione V. Venuti
5 Un nuovo anno per il dirigente scolastico A. Avon
28 Gli incarichi aggiuntivi dei dirigenti scolastici F. Contino
33 Contrattazione del fondo d'istituto L. Filippone
41 Tassa iscrizione e frequenza 2005/2006 A. Bonetto
Rubriche (a cura di R. Visocchi)
42 Giurisprudenza: La motivazione della sanzione disciplinare vista dagli arbitri
43 Notizie dal Parlamento

SPECIALE

"Assunzioni a tempo determinato a.s. 2005/2006"

Pag Titolo Autore
1 Le assunzioni del personale a tempo determinato V. Venuti
A.S. 2005/2006 - Assunzioni a tempo determinato
R. Callà, C. Petrasanta
5 Le diverse tipologie di supplenze
7 Procedura di assunzione di competenza die CSA entro il 31 luglio
7 Precedenza nelle assunzioni a favore dei soggetti beneficiari
della Legge n. 104/1992
7 Stipula del contratto
8 Accettazione mediante delega
8 Assunzione in servizio
8 Conferimento di supplenza a personale già incaricato a tempo determinato
9 Completamento d'orario
9 Rinuncia o abbandono della supplenza
9 Il conferimento delle supplenze sui posti di sostegno
10 Conferimento supplenze su posti di sostegno in caso di ulteriori necessità dopo le assegnazioni del personale incluso nelle graduatorie permanenti
Conferimento delle supplenze dopo il 31 luglio da parte dei dirigenti scolastici
11 Scorrimento delle graduatorie permanenti
11 Fasi operative delle scuole di riferimento e relativi supporti
12 Completamento delle operazioni preliminari in carico agli uffici provinciali
13 Calendari delle convocazioni e loro pubblicizzazione
13 Elenco degli aspiranti ancora nominabili
13 Elenco dei posti disponibili
13 Modalità di assegnazione della proposta di assunzione
14 Elenchi giornalieri delle nomine disposte
14 Conclusione dell'operazione
Conferimento delle supplenze temporanee
16 Tipologie delle supplenze
16 Condizioni da tenere presenti prima di procedere alle assunzioni
17 Supplenze in scuole ubicate in zona di montagna e piccole isole
18 Supplenze per la copertura delle ore in classi collaterali
19 Completamento di orario e cumulo di diversi rapporti di lavoro
nello stesso anno scolastico
19 Nomine in caso di esaurimento delle graduatorie di circolo/istituto
19 Sanzioni in caso di rinuncia o abbandono della supplenza
20 Durata del servizio in caso di partecipazione a sessioni di esami
20 Rientro in servizio dopo il 30 aprile
21 Le supplenze nella scuola elementare
21 Rinunce e abbandoni
Le supplenze del personale ATA
22 Tipologie delle supplenze
23 Modalità di conferimento delle supplenze da parte del C.S.A.
23 Proroga delle supplenze per garantire lo svolgimento degli esami
23 Conferimenti delle supplenze a personale già in servizio
a tempo indeterminato
23 Graduatorie da utilizzare per il conferimento delle supplenze annuali e fino al termine dell'anno scolastico
24 Le supplenze che possono conferire i dirigenti scolastici
24 Conferimento supplenze su posti part-time
25 Completamento dell'orario di lavoro del personale a tempo parziale
25 Presupposti soggettivi per il conferimento delle supplenze
26 Individuazione dell'avente diritto e preavviso del contratto
26 Rinunce e abbandoni
26 L'accettazione del contratto
27 Sostituzione del Direttore SGA
Modalità di interpello degli aventi diritto alle supplenze e stipula del contratto
29 Atto di individuazione dell'avente diritto
31 Mancato perfezionamento del rapporto di lavoro con l'assunzione in servizio
31 Stipula del contratto
32 Durata del contratto
32 Cause di risoluzione del contratto
Conferma e proroga del contratto
34 I casi in cui opera la conferma
34 I casi in cui opera la proroga
36 Proroga del contratto e riposo settimanale
37 Validità del servizio in casi particolari e retribuzione del sabato
37 Assunzione in stato di gravidanza e proroga del contratto
Obblighi del personale neo-assunto
40 I documenti di rito
41 Dichiarazione di incompatibilità
Liquidazione delle supplenze e modalità di comunicazione dei contratti
44 Modalità di comunicazione dei contratti
45 Utilizzo del SIMPI
Pag Titolo Autore
1 Ma...non erano solo "canzonette"? V. Venuti
5 La valutazione degli alunni tra collegialità e riforma ordinamentale A. Armone
8 Valutazione ed Esame di Stato T. Boella Ruggiero
11 Perché introdurre l'educazione cognitiva e metacognitiva nella scuola dell'infanzia e dell'obbligo? G. Bonansea
14 Coordinate temporali dell'organizzazione educativa F. Cancellieri
17 Lavoratore in situazione di handicap M. Laurenti
19 La scuola pubblica-privata negli USA (II parte) M. Di Mauro
27 Le sanzioni disciplinari applicabili al personale ATA di competenza del Dirigente scolastico R. Callà
31 Supervalutazione del servizio all'estero L. Petrucci Ciaschini
32 Pagamento delle ferie ai Dirigenti scolastici A.M. Marello
34 Sequenza contrattuale art. 142 L. Petrucci Ciaschini
35 Sull'impegno di lavoro dei Dirigenti scolastici E. Escamilo
38 Taccuino di pedagogia e didattica Scuola e multimedialità L. Carelli
41 Divagazioni tra le doti del manager
V. Venuti
43 Guida all'ascolto M. Stella Grandi
Rubriche (a cura di R. Visocchi)
44 Giurisprudenza: A scuola di mobbing
45 Notizie dal Parlamento

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