Ultime notizie

Nella Gazzetta Ufficiale del 9 novembre è stata resa nota la data della prova scritta del concorso per Dirigenti scolastici per i candidati della Sardegna, rinviata per le avverse condizioni del tempo il 18 ottobre: si terrà giovedì 13 dicembre a partire dalle ore 10.00.

 

Un problema che si è andato evidenziando in merito al concorso straordinario è quello segnalato, sulla sua pagina facebook, dal senatore Pittoni responsabile istruzione Lega e Presidente della 7^ commissione Istruzione del Senato: Il caso di un docente che alla data del 12/12/2018 (scadenza del bando) non abbia ancora perso la qualifica di docente di ruolo perché l’amministrazione territoriale del MIUR non ha provveduto a emanare il decreto di esecuzione della sentenza sfavorevole all’interessato che lo retrocede dalle GAE alla II^ fascia delle graduatorie di istituto con contestuale rescissione del contratto a tempo indeterminato e conseguente trasformazione dello stesso in contratto tempo determinato fino al 30 giugno 2018; così come potrebbe verificarsi il caso che alla stessa data non ci sia ancora la pronuncia giurisdizionale che toglie all’interessato il diritto all’inclusione nelle GAE. I docenti in tali condizioni non potrebbero presentare domanda di partecipazione al concorso.

Per questi motivi, il senatore Pittoni, ha annunciato la proposta di un decreto ad hoc, perché i termini del bando vengano riaperti limitatamente ai soggetti nei confronti dei quali venga emanato un decreto di cancellazione dalle GAE in data successiva a quella di scadenza del bando. In tal modo si consentirebbe anche di poter usufruire della riserva di posti ai sensi della legge 68, che scatta esclusivamente per chi non ha in atto un rapporto a tempo indeterminato.

 

Intervenendo alla scuola di formazione politica della Lega, il vicepremier Salvini ha espresso l’intenzione di mettere in discussione l’abolizione del valore legale del titolo di studio: “Negli ultimi anni – ha sottolineato– la scuola e l’università sono stati serbatoi elettorali e sindacali: l’abolizione del valore legale del titolo di studio è una questione da affrontare”.

Il problema del titolo di studio non è nel programma di governo, ma sembra essere un argomento che interessa molto il popolo leghista, prevalentemente radicato nel Nord Est del Paese: abolire il valore legale del titolo di studio potrebbe comportare l’eliminazione della garanzia per tutti di partecipare ai pubblici concorsi o di concorrere per una professione, prescindendo dal territorio di provenienza.

Per contro, questo renderebbe più difficile, per i diplomati e laureati del Sud, l’accesso nel mondo del lavoro.

CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

Come prepararsi ed affrontare la prova orale

vi proponiamo il testo di Antonio Di Lello

ICASI DELLA SCUOLA

Guida alla prova orale del concorso dirigenti scolastici

Pagine 300 , Costo euro 22,00

(aggiungere 4,00 euro per spese di spedizione con corriere SDA)  

Vengono proposti 46 casi .  Ogni caso prospettato viene analizzato in tutte le sue componenti, fornendo la relativa soluzione con gli opportuni e necessari riferimenti normativi richiamati.

 Noi crediamo che questo testo possa servire come validissimo e consistente aiuto a tutti i candidati al Concorso per Dirigente Scolastico per affrontare la prova orale, considerata la vastissima casistica di situazioni che quotidianamente si presentano e la relativa ampia e non sempre chiara normativa a cui essi sono costretti a fare riferimento.

Questo testo di agile lettura espone in forma semplice e discorsiva una serie di casi pratici che il dirigente scolastico nella sua attività quotidiana può essere chiamato a risolvere e che sicuramente potranno costituire oggetto di domanda per la risoluzione del caso alla prova orale.

Nella bozza del testo di riforma dei concorsi a cattedra si prevede che, per accedere ai prossimi concorsi, basterà la laurea e aver conseguito 24 crediti formativi in discipline antropo – psico -pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche. Saranno esentati dal conseguimento dei CFU e CFA i soggetti in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione,

Saranno esentati”

I soggetti in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso ai sensi della normativa vigente.

Per i precari storici che abbiano svolto, nel corso degli otto anni scolastici precedenti l’avvio delle procedure concorsuali almeno tre annualità di servizio, anche non successive su posto comune o di sostegno, si prevede la possibilità di partecipare per un numero di posti riservati pari al 10%.

Il concorso diventa abilitante all’insegnamento per le medesime classi per le quali si partecipa.

Non ci saranno idonei, ma la graduatoria a fine concorso, sarà composta da un numero di soggetti pari, al massimo, ai posti messi a concorso e le graduatorie avranno valenza biennale.

Le prove concorsuali saranno: due prove scritte una orale. Quest’ultima avrà l’obiettivo di valutare il grado delle conoscenze e competenze dei candidati nelle discipline facenti parte della classe di concorso.

Per il sostegno, le prove saranno due: uno scritto e un orale.

Viene cancellato il FIT, il percorso triennale di formazione dei docenti previsto dalla legge 107/2015. Chi vincerà il concorso farà un anno di prova e di formazione come supplente, quindi sarà assunto in ruolo.

Chi vince assume l’obbligo di rimanere 4 anninella stessa scuola in cui ha svolto l’anno di prova.

Saranno aboliti gli ambiti territoriali, per cui i docenti saranno nuovamente nominati su scuola.

Il 6 novembre, il Ministro Bussetti ha incontrato il Forum Nazionale delle Associazioni Studentesche e ha ribadito l’opportunità di lavorare insieme nel rispetto dei ruoli e con obiettivi precisi e condivisi per rimettere la scuola al centro della società. Quindi ha manifestato l’intenzione di “mettere ordine in normative che hanno messo a dura prova la scuola, sovraccaricando dirigenti e istituti. Come anche potenziare la didattica, attraverso metodologie e strumenti innovativi e grazie ad una formazione continua del corpo docente”.

Riferendosi alla Carta delle studentesse e degli studenti e degli studenti in Alternanza Scuola-Lavoro, il Ministro ha confermato l’intenzione di apportare modifiche, per cui il coinvolgimento degli studenti è fondamentale. “C’è da parte di questo Ministero – ha ancora affermato il Ministro - la massima apertura. A voi, però, anche il compito di aumentare la rappresentatività, di coinvolgere maggiormente i vostri coetanei e sviluppare così senso di appartenenza nei confronti dell’istituzione scolastica”.

 

Il Miur ha emanato la circolare 1892 del 7 novembre,che fissa i termini per le iscrizioni alle classi prime di scuola primaria e secondaria di I e II grado per l’anno scolastico 2019-2020. Ci sarà tempo dalle ore 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019, in anticipo rispetto all’anno scorso.

L’anticipo del periodo delle iscrizioni, fortemente voluto dal Ministro Bussetti, servirà per far partire prima la macchina delle operazioni che servono per portare in cattedra tutti i docenti a inizio anno scolastico.

Le iscrizioni dovranno essere fatte on line, ma già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2018 si potrà accedere alla fase di registrazione sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line’ resta sempre facoltativa.

Per effettuare l’iscrizione on line le famiglie dovranno innanzitutto individuare la scuola di interesse. Sarà come sempre disponibile, a questo scopo, il portale ‘Scuola in Chiaro’ che raccoglie i profili di tutti gli istituti italiani e consente di ricavare informazioni utili che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (Università e mondo del lavoro).

Scuola dell’Infanzia - La domanda resta cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2019, che hanno la precedenza. Possono poi essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2020.

Sul sito del Miur circolare 1892 del 7 novembre e allegati

Circolare: http://www.miur.gov.it/miur-theme/icons/file-pdf.svg

Una Rivista mensile pensata per la funzione di Educatore del Dirigente scolastico e per l'Aggiornamento professionale dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado

La rivista  è  disponibile anche on line collegandosi al sito www.farelinsegnante.it - Gli abbonati oltre a ricevere regolarmente la copia cartacea, avranno la possibilità di sfogliare e stampare la rivista in tempo reale dal proprio pc.

La password sarà comunicata appena ricevuta comunicazione dell'avvenuto pagamento dell’abbonamento. L'abbonamento annuale alla  rivista costa solo € 50,00

Ogni numero  della rivista tiene in particolare considerazione una tematica di attualità o costantemente rilevante, alla quale dedica una certa quantità di interventi caratterizzanti.

Le tematiche che saranno sviluppate nell'anno scolastico 2017/2018

·       n. 3 - Novembre: Formazione in servizio del personale scolastico

·       n. 4 - Dicembre:  Valutazione di sistema e del personale

·       n. 5 - Gennaio:    Valutazione degli alunni

·       n. 6 - Febbraio:   Le innovazioni metodologiche e didattiche per il successo   formativo

·       n. 7- Marzo:        La didattica con l’apporto delle tecnologie digitali e l’educazione ai media

·       n. 8 - Aprile:       Ambienti di apprendimento e inclusione

·       n. 9 - Maggio:    Gestione delle classi e dinamiche relazionali

·       n. 10 - Giugno:   Individualizzazione e personalizzazione degli insegnamenti/apprendimenti

 

FARE L'insegnante n.2/2018 - 2019

Rivista mensile di Formazione e Aggiornamento professionale e culturale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado

 

Editorialedi Ivana Summa

Le discipline tra multidisciplinarità e interdisciplinarità

 

 

TEMI DI SCUOLA

Cosa sono e come sono le discipline nella scuola dei  curricoli per competenze di Ivana Summa

 

La musica: disciplina dall’elevato potenziale educativo e formativo di Giovanna Facilla

 

Dell’educazione come prassi di giustizia di Antonio Vernacotola e Gualtieri D’Ocre

 

Le discipline fra Programmi e Indicazioni di Gianni Balduzzi

 

PROBLEMI DI SCUOLA

Valutazione iniziale, prove d’ingresso e progettazione curriculare. Oltre statiche osservazioni, verso un apprendimento per lo sviluppo di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Storie di mani  di Laura Rossi e Alessia Sansoni

 

La componente educativa delle attività nella scuola dell’infanzia: principi e criteri di base di Giada Iannuzzi

 

SCUOLA PRIMARIA

Tell me a tale. Quando Alice entra in classe di Rita Quinzio

 

Per una gestione efficace della classe di Monica Piolante

 

Insegnare: un dialogo costante all’interno del curricolo di Emanuela Cren

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Aver ragione è ancora un’arte? Dialettica e argomentazione in Schopenhauer di Elisabetta Imperato

 

Il lessico: una sfida per tutti gli insegnanti di Loredana De Simone

 

Un esempio di potenziamento delle competenze in due discipline mediante metodologia CLIL di Marco Pellizzoni

 

Rubriche

Maestri del passato che parlano al presente

L’attualità del pensiero filosofico e pedagogico di Jacques Maritain di fronte ai problemi del nostro tempo di Nicola Serio

 

Le Parole della Scuola

Ambiente di apprendimento di Luciano Lelli

 

Scuole che INNOVANO

Comprensivi per davvero... una storia di vera innovazione! di Ivana Summa

 

Arte Musica e Spettacolo

Personal Shopper di Olivier Assayas di Vincenzo Palermo

 

Legislazione e normativa scolastica

L’informativa sul trattamento dei dati personali a scuoladi Anna Armone

 

Un libro al mese

Edgar Morin, INSEGNARE A VIVERE di Rosanna Rinaldi

 

MODALITA' DI ACQUISTO

Per abbonarsi per l'anno scolastico 2017/2018 è sufficiente effettuare il pagamento con una delle seguenti modalità

 

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
cliccare la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?” - cliccare su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)", sia per i libri, sia per le riviste;

inserisci l’importo corrispondente  al costo delle riviste o dei libri  - cliccare su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

Scaricare il buono in PDF e spedirlo  alla nostra casella  euroed@euroedizioni.it  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

- oppure mediante

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

Le scuole per ricevere la fattura elettronica devono comunicare il CIG  a  euroed@euroedizioni.it

 

Rivista on line delle istituzioni scolastiche

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Antonio Sapiente -  Privacy, il nuovo registro dei trattamenti

Filippo Sturaro -  Garantire i diritti degli alunni

Silvia Renzulli  - Visite mediche di controllo ed esenzione dalla reperibilià

Michela Lella -  Predisposizione del PTOF per gli anni 2019/2022

Salvatore Argenta  - La Corte di Giustizia Europea dichiara legittima la norma che riconosce  il servizio non di ruolo nella misura di quattro anni interi e due terzi per l’ulteriore periodo

 

Slittano i termini per la predisposizione del programma annuale 2019

E' pignorabile il conto corrente del pensionato?

Legge di Bilancio 2019

E' dovuta l’imposta di bollo sugli atti dei concorrenti nelle procedure di gara per l’acquisizione di beni e servizi?

Digitalizzazione delle procedure di gara

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

·       Licenziamento per giusta causa e diritto di critica delle decisioni del datore di lavoro

·       Licenziamento disciplinare e principio di immutabilità della contestazione

·       Infortunio sul lavoro e responsabilità del datore

·       Demansionamento e onere probatorio

 

MIUR

·       Decreto Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica n. 206 del 17 ottobre 2017 - Regolamento recante modalità per lo svolgimento delle visite fiscali e per l’accertamento delle assenze dal servizio per malattia

·       Decreto del Presidente della Repubblica del 24 ottobre 2018  - Assunzioni docenti afam anno accademico 2018-2019

·       Nota prot. n. 14748.25-10-2018 - Incarichi a tempo determinato personale ATA - Graduatorie d’istituto 24 mesi

 

Il MIUR  con la nota 21617 del 31 ottobre 2018 della Direzione generale delle risorse umane ha comunicato che sarà disposta la proroga del termine per la redazione del programma annuale 2019.

L'iniziativa è collegata alla circostanza che è intenzione del MIUR pubblicare, in tempi brevi, il nuovo regolamento di contabilità scolastica, dopo una lunga e travagliata gestazione durata circa tre anni,  in modo che il programma annuale per il 2019 venga predisposto con le regole del nuovo regolamento di contabilità

Il nuovo regolamento contiene sostanziali modifiche alla contabilità, la più significativa la redazione del bilancio in termini di competenza e di cassa che rappresenta la novità più rilevante.

 

Pag Titolo Autore
1 Il dirigente vede e pre-vede V. Venuti
5 La "visione" richiesta al Dirigente Scolastico A. Avon
14 Privacy e portfolio: le prescrizioni del Garante M.R. Tosiani
20 Il ruolo del personale ATA nella gestione della sicurezza a scuola F. Paschetta
22 Assenza per gravi patologie redazionale
23 Opportunità economiche per le scuole dell'autonomia: il Fund Rising A. Moro
25 Funzioni superiori e reggenza F. Ruffa
29 Crediti e passerelle: itinerario normativo e problematiche aperte F. Ferrante
34 Cessazioni dal servizio dei Dirigenti scolastici R. Callà
39 Il Dirigente scolastico alla prova dei... fatti G. Tripicchio
42 Taccuino di pedagogia e didattica: La potenzialità, argomento cardine del dibattito educativo
L. Carelli
45 Appunti di psicologia della gestione: Il Decision Making V. Venuti
Pag Titolo Autore
1 Tra rinnovo del contratto (area V) e conferimento incarichi dirigenziali V. Venuti
5 Il conferimento degli incarichi dirigenziali tra discrezionalità e arbitrarietà M. Di Filippo
8 Vita da dirigente scolastico: il "boundary spanning stress" F. Ferrante
12 Contratti di consulenza gestionale R. Callà
15 Enti locali e istituzioni scolastiche: a chi compete la fornitura del materiale di pulizia?
E. Escamilo
18 Le attività incompatibili con il rapporto di lavoro del personale docente A. Paolini
22 CCNL biennio economico 2004/2005 L. Filippone
26 Nuclei antisofisticazioni: sicurezza, igiene, salute nelle mense scolastiche A. Di Martino, A. Bombara
33 Orientamento e ri-orientamento T. De Luca
36 Innovazione tecnologica e didattica multimediale F. Cancellieri
40 Taccuino di pedagogia e didattica: Dalle difficoltà ai disturbi specifici di apprendimento L. Carelli
Rubriche (a cura di R. Visocchi)
45 Giurisprudenza: L'accesso agli atti della scuola da parte dei docenti
46 Notizie dal Parlamento
Pag Titolo Autore
1 Il Dirigente come variabile determinante dell'organizzazione V. Venuti
5 Un nuovo anno per il dirigente scolastico A. Avon
28 Gli incarichi aggiuntivi dei dirigenti scolastici F. Contino
33 Contrattazione del fondo d'istituto L. Filippone
41 Tassa iscrizione e frequenza 2005/2006 A. Bonetto
Rubriche (a cura di R. Visocchi)
42 Giurisprudenza: La motivazione della sanzione disciplinare vista dagli arbitri
43 Notizie dal Parlamento

SPECIALE

"Assunzioni a tempo determinato a.s. 2005/2006"

Pag Titolo Autore
1 Le assunzioni del personale a tempo determinato V. Venuti
A.S. 2005/2006 - Assunzioni a tempo determinato
R. Callà, C. Petrasanta
5 Le diverse tipologie di supplenze
7 Procedura di assunzione di competenza die CSA entro il 31 luglio
7 Precedenza nelle assunzioni a favore dei soggetti beneficiari
della Legge n. 104/1992
7 Stipula del contratto
8 Accettazione mediante delega
8 Assunzione in servizio
8 Conferimento di supplenza a personale già incaricato a tempo determinato
9 Completamento d'orario
9 Rinuncia o abbandono della supplenza
9 Il conferimento delle supplenze sui posti di sostegno
10 Conferimento supplenze su posti di sostegno in caso di ulteriori necessità dopo le assegnazioni del personale incluso nelle graduatorie permanenti
Conferimento delle supplenze dopo il 31 luglio da parte dei dirigenti scolastici
11 Scorrimento delle graduatorie permanenti
11 Fasi operative delle scuole di riferimento e relativi supporti
12 Completamento delle operazioni preliminari in carico agli uffici provinciali
13 Calendari delle convocazioni e loro pubblicizzazione
13 Elenco degli aspiranti ancora nominabili
13 Elenco dei posti disponibili
13 Modalità di assegnazione della proposta di assunzione
14 Elenchi giornalieri delle nomine disposte
14 Conclusione dell'operazione
Conferimento delle supplenze temporanee
16 Tipologie delle supplenze
16 Condizioni da tenere presenti prima di procedere alle assunzioni
17 Supplenze in scuole ubicate in zona di montagna e piccole isole
18 Supplenze per la copertura delle ore in classi collaterali
19 Completamento di orario e cumulo di diversi rapporti di lavoro
nello stesso anno scolastico
19 Nomine in caso di esaurimento delle graduatorie di circolo/istituto
19 Sanzioni in caso di rinuncia o abbandono della supplenza
20 Durata del servizio in caso di partecipazione a sessioni di esami
20 Rientro in servizio dopo il 30 aprile
21 Le supplenze nella scuola elementare
21 Rinunce e abbandoni
Le supplenze del personale ATA
22 Tipologie delle supplenze
23 Modalità di conferimento delle supplenze da parte del C.S.A.
23 Proroga delle supplenze per garantire lo svolgimento degli esami
23 Conferimenti delle supplenze a personale già in servizio
a tempo indeterminato
23 Graduatorie da utilizzare per il conferimento delle supplenze annuali e fino al termine dell'anno scolastico
24 Le supplenze che possono conferire i dirigenti scolastici
24 Conferimento supplenze su posti part-time
25 Completamento dell'orario di lavoro del personale a tempo parziale
25 Presupposti soggettivi per il conferimento delle supplenze
26 Individuazione dell'avente diritto e preavviso del contratto
26 Rinunce e abbandoni
26 L'accettazione del contratto
27 Sostituzione del Direttore SGA
Modalità di interpello degli aventi diritto alle supplenze e stipula del contratto
29 Atto di individuazione dell'avente diritto
31 Mancato perfezionamento del rapporto di lavoro con l'assunzione in servizio
31 Stipula del contratto
32 Durata del contratto
32 Cause di risoluzione del contratto
Conferma e proroga del contratto
34 I casi in cui opera la conferma
34 I casi in cui opera la proroga
36 Proroga del contratto e riposo settimanale
37 Validità del servizio in casi particolari e retribuzione del sabato
37 Assunzione in stato di gravidanza e proroga del contratto
Obblighi del personale neo-assunto
40 I documenti di rito
41 Dichiarazione di incompatibilità
Liquidazione delle supplenze e modalità di comunicazione dei contratti
44 Modalità di comunicazione dei contratti
45 Utilizzo del SIMPI
Pag Titolo Autore
1 Ma...non erano solo "canzonette"? V. Venuti
5 La valutazione degli alunni tra collegialità e riforma ordinamentale A. Armone
8 Valutazione ed Esame di Stato T. Boella Ruggiero
11 Perché introdurre l'educazione cognitiva e metacognitiva nella scuola dell'infanzia e dell'obbligo? G. Bonansea
14 Coordinate temporali dell'organizzazione educativa F. Cancellieri
17 Lavoratore in situazione di handicap M. Laurenti
19 La scuola pubblica-privata negli USA (II parte) M. Di Mauro
27 Le sanzioni disciplinari applicabili al personale ATA di competenza del Dirigente scolastico R. Callà
31 Supervalutazione del servizio all'estero L. Petrucci Ciaschini
32 Pagamento delle ferie ai Dirigenti scolastici A.M. Marello
34 Sequenza contrattuale art. 142 L. Petrucci Ciaschini
35 Sull'impegno di lavoro dei Dirigenti scolastici E. Escamilo
38 Taccuino di pedagogia e didattica Scuola e multimedialità L. Carelli
41 Divagazioni tra le doti del manager
V. Venuti
43 Guida all'ascolto M. Stella Grandi
Rubriche (a cura di R. Visocchi)
44 Giurisprudenza: A scuola di mobbing
45 Notizie dal Parlamento

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo