Ultime notizie

Con avviso 18824 del 19/4/2019, il MIUR comunica a tutti i candidati che hanno sostenuto la prova scritta del concorso DS che potranno prendere visione del proprio elaborato, della scheda di valutazione e del verbale relativo alla correzione del proprio compito, accedendo con le proprie credenziali all’area ‘Altri servizi’ di Polis.

Il ministero evidenzia anche che un gran numero di istanze di accesso agli atti è stato presentato anche nelle forme dell’accesso civico generalizzato.

Esaminate le predette istanze e la documentazione allegata, per le richieste per le quali è evidente e motivato l’interesse qualificato dell’istante, lo scrivente Ministero, anche in base alla specifiche indicazioni contenute nelle Linee guida ANAC n. 1309/2016 (par.2.3) ritiene, nell’interesse dei richiedenti e al fine di porli in grado di esercitare al meglio le proprie facoltà partecipative e/o oppositive e difensive attribuitegli dall’ordinamento a tutela della posizione giuridica qualificata di cui sono titolari, che le stesse debbano essere trattate quali richieste di accesso documentale ai sensi della L. n. 241/90.

Conseguentemente, tali richieste seguiranno lo specifico iter procedurale di questa tipologia di accesso, caratterizzato da suoi propri termini, limiti, strumenti di ricorso e revisione. Qualora, invece, le istanze contengano richieste di informazioni, dati o documenti non collegabili direttamente ad un interesse qualificato del richiedente, quindi ricadenti nell’ambito dell’accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5, comma II, D. Lgs. n.33/2013, a tali richieste verrà dato seguito nei modi e nei tempi previsti dalla normativa richiamata.

Ai fini di trasparenza viene pubblicato sul sito web istituzionale, nella sezione dedicata al corso-concorso di dirigente scolastico, il verbale con cui la Commissione coordinatrice ha fissato i criteri di correzione delle prove scritte, nonché, previo oscuramento dei dati personali, il “verbale relativo alle operazioni di scioglimento dell’anonimato, attinenti al Corso-concorso nazionale per titoli ed esami finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le Istituzioni scolastiche statali (D.D.G. n. 1259 del23.11.2017)”.

Infine, con riferimento alla ulteriore documentazione richiesta (verbali d’aula, moduli anagrafici sottoscritti dai candidati …), tenuto conto dell’ingente numero di istanze di accesso presentate, il Miur comunica che provvederà a riscontrare le predette istanze compatibilmente con l’esigenza del preminente pubblico interesse di assicurare celerità, speditezza e sostenibilità della procedura selettiva.

Comunque, fermo restando quanto sopra, si rappresenta che, al fine di garantire il contemperamento dell’interesse pubblico con quello privato, fino a quando la procedura concorsuale non sarà conclusa con l’approvazione della graduatoria generale di merito, l’accesso è limitato ai soli atti che riguardino direttamente il richiedente, con esclusione degli atti relativi ad altri concorrenti.

FARE L'insegnante n.8/2018 - 2019

Rivista mensile di Formazione e Aggiornamento professionale e culturale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Editorialedi Luciano Lelli

La funzione educativa della famiglia e della scuola: uno sguardo alla storia e all’attualità

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: approfondimenti

La funzione sociale della scuola alla base del rapporto con le famiglie di Ivana Summa

Dalle funzioni dei sistemi educativi al ruolo dei docenti di Feldia Loperfido e Giuseppe Ritella

La centralità della comunicazione nei processi di insegnamento-apprendimento di Elisabetta Imperato

 

TEMI E PROBLEMI DI SCUOLA: attualità

Dalla classe alla famiglia e ritorno: quali gli “step” per una comunicazione virtuosa ed efficace? di Emanuela Cren

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le nostre famigliedi Nicoletta Calzolari

“Leggiamo per crescere insieme”: nascita di una biblioteca scolastica di Laura Rossi

 

SCUOLA PRIMARIA

Sociale, che abilità! di Rita Quinzio

A scuola di filosofia. Come educare a pensare con la filosofia delle emozioni di Gheti Valente

 

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

L’incontro con il “testimone”, tra storia e memoria di Alessandro Ferioli

 

SCUOLA SECONDARIA II GRADO

La formazione per una didattica efficace di Loredana De Simone

La seconda prova scritta del nuovo esame di Stato di Marco Pellizzoni

 

ISTRUZIONE DEGLI ADULTI

Il C.P.I.A.: il mondo in classe di Mimosa Crestani

 

Rubriche

Lettera ad Direttore

 

Maestri del PASSATO che parlano al PRESENTE

Anton Semënovič Makarenko  di Gianni Balduzzi

 

Le Parole della Scuola

Flipped Classroom di Luciano Lelli

 

Scuole che innovano

Scuole innovative da tutto il mondo di Marco Bardelli

 

Arte Musica e Spettacolo

Visita al Museo: tra il dire e il dare, tra storia narrata e passato affidato di Nicoletta Tomba

 

Legislazione e normativa scolastica

La comunicazione scuola-famiglia. I fondamenti giuridici e i diritti sottesi di Anna Armone

 

Dall’ufficio di segreteria...

La scuola dopo quasi 20 anni ha un nuovo regolamento di contabilità di Marsa Bassani

Rivista mensile di Formazione e Aggiornamento professionale e culturale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Editoriale di  Luciano Lelli, Direttore Editoriale

La funzione educativa della famiglia e della scuola: uno sguardo alla storia e all’attualità

FARE L’INSEGNANTEaffronta in questo numero una tematica essenziale riguardo al funzionamento della scuola, quella del suo rapporto con la famiglia; ispezionata in una triplice ottica: le tipologie della comunicazione, come nella tradizione sono lungamente state, come attualmente in linea generale si svolgono e come in vista della maturazione personale e del successo formativo delle giovani generazioni dovrebbero esplicarsi; le forme della corresponsabilità etica che entrambe le istituzioni è adeguato esercitino, al servizio educativo di bambini e ragazzi; le modalità della cooperazione che famiglia e scuola è necessario mettano in atto, sempre per favorire al massimo il«bene-essere» umano e culturale delle persone in fase di costituzione integrale del loro “sé”. Trattasi, dunque, di approccio intenzionalmente triplice che sfocia nel proposito di comprendere sinergicamente come il rapporto tra scuola e famiglia in potenza e in atto si articola e di fornire agli operatori scolastici qualche spunto per rendere il rapporto più dinamico e produttivo.

No aumenti per gli insegnanti: Sciopero il 17 maggio

Nell’incontro dell’8 aprile con le Organizzazioni Sindacali il Ministro non ha confermato gli aumenti per gli insegnanti, annunciati dallo stesso Ministro solo pochi giorni fa: il Documento di Economia e Finanza non contempla fondi per la scuola.

Delusi i sindacati che, per il momento, hanno confermato lo sciopero del 17 maggio.

Bussetti annuncia nuovi concorsi per la scuola.

Incontrando le Organizzazioni Sindacali, lunedì 8 aprile, il Ministro Marco Bussetti è intervenuto sul tema del precariato nella scuola, annunciando di aver firmato gli atti preparatori per il bando del nuovo concorso ordinario per la primaria e dell'infanzia, per un totale di 16.959 posti.

Il Ministro ha anche annunciato di aver chiesto al Ministero dell'Economia l'autorizzazione a bandire un nuovo concorso per la scuola secondaria, per un totale di 48.536 posti, di cui 8.491 sul sostegno. Al centro dell'incontro anche il futuro rinnovo contrattuale.

"C'è la volontà di procedere con il nuovo contratto di comparto - ha assicurato il Ministro -. Così come vogliamo aprire una nuova stagione concorsuale che possa portare energie nuove nella scuola italiana, con un piano pluriennale di assunzioni che consenta a chi vuole intraprendere la carriera di docente di andare in cattedra e ai precari di essere finalmente assunti". Il Ministro ha assicurato che particolare attenzione sarà data anche al personale ATA, oltre che a ridare energie e risorse agli uffici centrali e periferici del MIUR.

CONCORSO DS. Ammessi all’orale: Dichiarazione titoli dall’8 al 24 aprile

Il MIUR ha emanato la circolare n. 13277 del 2/04/2019 relativamente alla dichiarazione dei titoli culturali, di servizio, professionali e di preferenza a parità di merito e di titoli per i soli candidati che hanno superato la prova scritta.

La suddetta dichiarazione deve essere inoltrata esclusivamente attraverso il sistema POLIS a partire dalle ore 9:00 dell’8 aprile 2019 e fino alle ore 14:00 del 24 aprile 2019.Tramite la funzione POLIS sarà inoltre possibile allegare i titoli di cui alla tabella A allegata al DM 138/2017 nonché i titoli previsti dall’articolo 5, commi 4 e 5, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, non documentabili con autocertificazione o dichiarazione sostitutiva.

Eventuali dichiarazioni presentate con modalità diverse oppure oltre il termine di scadenza non saranno prese in considerazione. Si rammenta che i titoli valutabili sono quelli conseguiti, o laddove previsto riconosciuti, entro la data di scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di ammissione, ovvero il 29 dicembre 2017. Si ricorda che i dati riportati dal candidato assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione rese ai sensi dell’articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.

Le dichiarazioni rese devono pertanto contenere tutti gli elementi essenziali che verrebbero riportati nel certificato che sostituiscono, allo scopo di consentire la corretta valutazione dei titoli.

 

DIRIGERE LA SCUOLA N.4/2019

15 Marzo 2019, Un venerdì storico contro il cambiamento climatico

Editoriale di Vittorio Venuti

Venerdì 15 marzo abbiamo assistito ad un evento formidabile: migliaia di studenti hanno dato vita, in tutto il Paese, a manifestazioni pacifiche e appassionate in favore del clima. L’aspetto più sorprendente è che all’origine di questo “movimento” ci sia l’agire riservato, saggio e determinato di una mite diciassettenne svedese che già da qualche anno è impegnata a far comprendere ai potenti della terra le loro responsabilità sul degrado sempre più preoccupante del clima, un impegno che l’ha portata, quindicenne, a partecipare alla Conferenza Mondiale sul Clima tenutasi a Katowice, in Polonia, e a dire la sua ai rappresentanti di 196 governi che si erano dati l’impegno di trovare un’intesa per rendere effettivi gli Accordi di Parigi del 2015.

DIRIGERE LA SCUOLA N.4/2019

Editoriale: di Vittorio Venuti - 15 Marzo 2019, un venerdì storico contro il cambiamento climatico

Anna Armone - La Direttiva annuale sull’azione amministrativa e la gestione anno 2019

Michela Lella - L’atteggiamento educativo e la formazione della persona

Damiano Verda - Imparare attraverso il tinkering

Maria Torelli  - Invalsi valuta la valutazione

Antonio Di Lello  - Le prove d’esame nel nuovo Esame di Stato

Edgardo Escamilo - Compensi interi ai dirigenti scolastici impegnati nei PON

Sandro Valente - La gestione del programma annuale

Angelo Muratore - Il consuntivo 2018 tra vecchio e nuovo regolamento

 

Rubriche:

I CPA ... a cura di Ada Maurizio

I finanziamenti 2019 per i cpia

 

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro - Identità e alterità tra il sociale e l’educativo in Irlanda

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti - Le buone pratiche

 

GIURISPRUDENZA SCOLASTICA ... a cura di Rosanna Visocchi

Concorsi a dirigente scolastico del 2004 e del 2006: il CdS si pronuncia sui requisiti per l’ammissione al corso di formazione previsto dall’art.1 comma 87 della legge sulla Buona Scuola

AMMINISTRARE LA SCUOLA N.4/2019

Argomenti:

Maria Rosaria Tosiani - Il Conto Consuntivo delle istituzioni scolastiche

Raffaella Scibi - La gestione dei residui ed i controlli di riconciliazione contabile in sede di analisi del conto consuntivo

Angelo Muratore - Per la Corte di Giustizia Europea va applicata la parità di trattamento tra lavoratori precari e non

C. Febbe e A. Orsingher - Il mobility manager scolastico

Sandro Valente - Le attività extra ufficio consentite ai dipendenti

Antonio Sapiente - Il rapporto tra procedimento penale e procedimento disciplinare

Avv. Gianluca Dradi - La gestione delle graduatorie di istituto e le sue principali problematiche

Luciana Petrucci Ciaschini - Il sistema valutazione nazionale: valutazione dei Dirigenti scolastici

Andrea Leonzio -Gli adempimenti e gli obblighi vaccinali

 

Rubriche:

PENSIAMOCI SU... a cura di Angelo Muratore - Obbligatorietà dell’accertamento fiscale

 

PAROLE CHIAVE... a cura di Rosanna Visocchi - Dispersione scolastica: priorità per il 2019; Dati ISTAT

 

L’ANGOLO DELLA PSICOLOGIA a cura di Vittorio Venuti - EFFICACIA, EFFICIENZA e QUALITÀ. Parametri del funzionamento con cui tutti i dipendenti debbono sapersi confrontare

 

GIOCANDO S’IMPARA

RISPOSTA AI QUESITI POSTI DAI LETTORI

NOTE DI GIURISPRUDENZA IN MATERIA SCOLASTICA

PREPARATI CON  NOI ALLA PROVA ORALE DEL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

10 Webinar specifici finalizzati alla preparazione della prova orale in cui vengono proposti e discussi casi e quesiti

In dotazione un manualetto guida per affrontare la prova orale. Il tutto a soli 150,00 euro

La Casa Editrice EUROEDIZIONI TORINO in collaborazione con il CIDI di Bologna organizza dei WEBINAR di preparazione  al  concorso per Dirigenti Scolastici  finalizzati al superamento della prova orale. Per apprezzare pienamente il programma dei webinar, è necessario tenere presente  quanto previsto dall'art. 9 del Bando (G.U. n. 90 del 20.11.2017), in particolare per la prova orale che, tra l'altro, prevede:

·       un quesito  sulle materie d'esame dell'art. 10, già oggetto sia della prova preselettiva che di quella scritta ma volto a verificare lapreparazione professionale;

·       la soluzione di un caso, che ha lo scopo di verificare la capacità di esercitare la funzione del dirigente scolastico.

Editoriale: Vittorio Venuti

Nell’attesa di una vera riforma, che non può che partire dal basso!

Giacomo Mondelli - La “scomparsa” dell’infanzia!

Damiano Verda - Raccontano storie. Spunti in prosa da una poesia

Salvatore Argenta - Il nuovo regolamento di contabilità in vigore dal 1° gennaio 2019

Maria Rosaria Tosiani - L’attività negoziale nel nuovo regolamento di contabilità

Sandro Valente - La manutenzione degli edifici scolastici

Carmela Rossiello - È tempo di iscrizioni... è tempo di scelte

Michela Lella - La scuola è una comunità educante?

Stefano Stefanel - Sistema Nazionale di Valutazione: collaborare o boicottare?

Filippo Sturaro - Come saranno valutati i docenti ammessi al terzo anno del FIT?

 

Rubriche:

I CPA … a cura di Ada Maurizio - La ricerca scopre i CPIA

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro - Cosa è? Come funziona?  A cosa serve?

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti - La scuola, ambiente strutturato dalla mediazione e indirizzato dalla reciprocità

GIURISPRUDENZA DEL LAVORO... a cura di Rosanna Visocchi - Illegittima composizione della classe: violazione del diritto all’istruzione e all’educazione degli alunni disabili

 

Editoriale: Vittorio Venuti - Concorso ds 2018. Un’assurda prova contro il tempo!

Vittoria Striato - ISTRUIRE o EDUCARE?

Filippo Sturaro

UNO SGUARDO SULL’ISTRUZIONE 2018: cosa succede in Italia

Bice Foderà

Il convitto: una realtà di eccellenza

Anna Armone

L’atto di indirizzo del dirigente al collegio per la formazione del PTOF

Giacomo Mondelli - Gli “Indirizzi” del dirigente scolastico per l’elaborazione del PTOF: funzione, significati e contenuti

Michela Lella - I nuovi leader scolastici sono costruttori di comunità

Paolo Pieri - Il nuovo accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 per la formazione degli R-ASPP (Seconda parte)

 

Rubriche:

I CPA … a cura di Ada Maurizio - Le misure del sistema

 

I CASI DELLA SCUOLA … a cura di Antonio Di Lello - Nullità della sanzione disciplinare per carenza di potere dell’Amministrazione

 

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro - A proposito di qualità dell’istruzione, scuole private contro scuole pubbliche o scuole private come scuole pubbliche?

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti - Concorso ds. Una prova “indecente” per un concorso sbagliato

 

GIURISPRUDENZA DEL LAVORO... a cura di Rosanna Visocchi - Condanna per danno erariale: alcune ipotesi di colpa grave

DIRIGERE LA SCUOLA N.9/2018

 

Editoriale: di Vittorio Venuti

Tra le prossime novità l’invalsi anche nella scuola dell’infanzia?

 

Attualità scolastica:

Michela Lella - Quando il preside perde le staffe

Filippo Sturaro - Traiettorie per lo sviluppo professionale dei docenti

 

Gestione amministrativa e contabile:

Anna Armone - Il processo di definizione dello staff dirigenziale

Silvia Renzulli - Come costituire lo staff e  quanti docenti si possono retribuire. Il quadro normativo

Filippo Cancellieri - Via i genitori dalla scuola: ma è proprio la soluzione migliore?

Gianluca Dradi - Il Dirigente scolastico può trovarsi nella necessità di dover smembrare una classe

Damiano Verda - Deep learning e deep thinking

Silvia Giannone - Docenti in trincea, la tutela prevista dal codice penale

Maria Rosaria Tosiani - La pubblicità e la trasparenza dell’attività negoziale

Rocco Callà - Le nuove relazioni sindacali d’istituto

 

Notizie in breve:

L’indennità di mansioni superiori, riconosciuta al docente vicario di scuole in reggenza

Infortunio sul lavoro e responsabilità del datore

Configurabilità del nozione di mobbing

Contestazione disciplinare e presunzione di conoscenza

Rifiuto del lavoratore di eseguire la prestazione richiesta

Omissione di cautele antinfortunistiche - responsabilità del datore di lavoro

 

Rubriche:

 

CPIA … a cura di Ada Maurizio

Viaggio nel sistema dei CPIA: problemi e soluzioni

 

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro

Sulla storia e sulla sua didattica a scuola in Europa

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti

Ancora sulla leadership: le qualità fondamentali

 

GIURISPRUDENZA DEL LAVORO … a cura di Rosanna Visocchi

Accesso ai compiti in classe

 

DIRIGERE LA SCUOLA N.10/2018

Editoriale: di Vittorio Venuti - Dall’inaugurazione del nuovo anno scolastico al “lato oscuro della rete”

Stefano Stefanel - Il problema dello staff

Giacomo Mondelli - Altro che le competenze! Pensiamo a come sono e vivono i bambini e ai ragazzi d’oggi!

Carmela Rossiello - Coltivare la voglia di studiare (Parte prima)

Paolo Pieri - La formazione per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione

Maria Rosaria Graziano - LO SMART WORKING

Filippo Sturaro - Primi passi del Sistema Integrato Zero - Sei: il nuovo profilo di educatore dei servizi per l’infanzia

Francesco Nuzzaci - Un tormentone ricorrente: il dirigente scolastico e la richiesta di accesso agli atti

Damiano Verda - Riflessi pedagogici della nuova direttiva sulla privacy

Viviana Rossi - A presto un decreto sulla continuità didattica per gli alunni con disabilità

Andrea Leonzio - L’esame di stato nel secondo ciclo di istruzione

 

Rubriche:

I CASI DELLA SCUOLA … a cura di Antonio Di Lello -Studentessa usa il telefono senza autorizzazione

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro - Segnali di crisi per l’innovazione continua ad ogni costo?

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti - Il dirigente scolastico e la gestione dei conflitti

 

DIRIGERE LA SCUOLA N. 8/2018

Editoriale: di Vittorio Venuti

Parola di Ministro: non stravolgeremo la buona scuola, ma ci sono nodi che andranno sciolti definitivamente

 

Attualità scolastica:

Cristiana Carlucci - RIFORMA PA: quale valore aggiunto?

Gian Carlo Sacchi - Il sistema dell’istruzione in un nuovo regionalismo

Damiano Verda - Dati e interpretazione - Opportunità e insidie offerte all’apprendimento dai big data

 

Gestione amministrativa e contabile:

Anna Armone -  Il trattamento dei dati sensibili relativi alle vaccinazioni obbligatorie per l’accesso ai servizi educativi e scolastici

Filippo Sturaro - Le competenze chiave per l’apprendimento permanente

Antonio Sapiente - Il passaggio di gestione tra dirigenti scolastici

Salvatore Argenta - Le relazioni sindacali nel comparto istruzione e ricerca a livello nazionale e regionale

Maria Chiara Grigiante - FLIPPED CLASSROOM: dentro e fuori dall’aula

 

Notizie in breve:

Cancellata la “chiamata diretta” dei dirigenti scolastici

Costituisce giusta causa il licenziamento disposto a seguito diffamazione su social network

Aumentano le sanzioni in materia di sicurezza sul lavoro

Licenziamento reiterazione delle assenze per malattia

 

Rubriche:

 

CPIA … a cura di Ada Maurizio

Adulti al centro dell’istruzione: fierIDA 2018

 

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro

Monolinguismo, bilinguismo, plurilinguismo a misura di bambino

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti

L’aula: ambiente che determina relazione e apprendimento

 

GIURISPRUDENZA DEL LAVORO … a cura di Rosanna Visocchi

Iscrizione in ruolo: è requisito di ammissione al concorso per dirigenti scolastici

 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo