Ultime notizie

CONCORSO DIRETTORE SGA COME SUPERARE LA PROVA DI PRESELEZIONE

a cura di Callà - Venuti - Pagine 450, € 30,00

Test a risposta multipla su tutte le materie oggetto del concorso per Direttore SGA

Tutti i quiz sono offerti  anche on line  per consentire l’autoapprendimento e la simulazione delle prove. 

Grazie al simulatore quiz online  sarà possible esercitarsi alla prova rispondendo a quesiti a risposta multipla, ripassare gli argomenti, coniugare lo studio teorico con la verifica della propria preparazione oltre a simulare lo svolgimento della prova stessa.

MODALITA' DI ACQUISTO DEI WEBINAR

Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

MANUALE PER LA PREPARAZIONE AL CONCORSO DIRETTORE SGA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

a cura di Callà - Armone - Tosiani - Pagine 850, a soli  50,00 euro

Guida completa  e aggiornata allo svolgimento dei quesiti della prima e della seconda prova scritta

TESTO  aggiornato con il nuovo Regolamento di contabilità scolastica di cui al Decreto n.129 del 28 agosto 2018 e con la Circolare  applicativa del MIUR n.74 del 5 gennaio 2019 - Testo disponibile dal 15 gennaio 2019

SCARICA L'INDICE

 

VERSO LA PROVA ORALE DEL CONCORSO A DIRIGENTE SCOLASTICO

Corso di  10 webinar specifico sulle modalità di svolgimento della prova orale

Come è noto, con il recupero della prova scritta per i candidati della Sardegna e per quelli che hanno prodotto ricorso e con la nomina delle sotto-commissioni regionali, presto inizierà la valutazione delle prove scritte che, probabilmente, si concluderà alla fine di marzo.

I Webinar riguardano l'analisi e la soluzione di casi concreti utili per affrontare la prova orale. In dotazione sarà consegnato un manualetto sullo studio di casi.

Costo del corso e 150,00

La Casa Editrice Euroedizioni organizza un corso di preparazione al CONCORSO per Direttori SGA, che si svolgerà  a Torino, finalizzato al superamento della prova di preselezione e delle prove scritte. Sono previsti 16 incontri della durata di 3 ore per complessive 48 ore di studio.

Il corso avrà inizio  venerdì 18 gennaio   2019, ore 16, presso la Scuola Media Caduti di Cefalonia Via Baltimora 110, Torino.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO E LE MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

CONCORSO PER DIRETTORI SGA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Domande di partecipazione:  dal 29 dicembre al 28 gennaio 2019

Al via la selezione per il reclutamento di 2.004 Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) per le scuole statali di ogni ordine e grado.

A margine è possibile scaricare  il bando di concorso e il relativo Decreto Ministeriale

Il concorso per i DSGA è una selezione per titoli ed esami  bandita su base regionale per la copertura dei posti che si prevede risulteranno vacanti e disponibili negli anni scolastici 2018/19, 2019/20 e 2020/21.

ISCRIVITI AL NOSTRO CORSO DI PREPARAZIONE: 32 Webinar su tutte le materie del concorso.

SCARICA IL BANDO DI CONCORSO

Il Miur ha pubblicato i quesiti oggetto della prova scritta del corso-concorso per dirigenti scolastici, che si è tenuta in data 13 dicembre 2018. Tra le tre prove predisposte è stata estratta la prova C. Le opzioni di risposta ai quesiti in lingua straniera sono state disposte in ordine casuale. Sono altresì pubblicate le prove non estratte (A e B).

Con avviso pubblico del 12.12.2018 il MIUR dà notizia di uno stanziamento di 50 milioni di euro per la costruzione di nuove palestre e strutture scolastiche sportive e per la messa in sicurezza di quelle esistenti. nell’ambito della programmazione triennale nazionale per l’edilizia 2018-2020.

Il Ministro Marco Bussetti ha annunciato che “si tratta di un primo investimento concreto per rilanciare lo sport a scuola”. “È importante -ha sottolineato - porre l’accento sull’aspetto educativo che lo sport ha nel formare i giovani sul piano sia individuale che collettivo. Attraverso l’attività sportiva i ragazzi imparano la disciplina, il rispetto delle regole e dell’autorità, il senso di responsabilità, la capacità di fare squadra, il controllo del proprio corpo. Tutti elementi utili alla loro formazione. Costruire nuove palestre e mettere in sicurezza quelle esistentisignifica anche consentire alle scuole di offrire ai ragazzi spazi fruibili al di fuori dall’orario scolastico, un modo per contrastare la dispersione scolastica e, al contempo, favorire la diffusione della pratica sportiva tra i giovani”.

I progetti da finanziare saranno selezionati tenendo conto dell’elevato tasso di dispersione scolastica e l’assenza di strutture sportive. Questo primo investimento e l’avvio dei progetti finanziati consentiranno anche di far partire un’importante sinergia con l’Istituto di credito sportivo, al quale gli enti locali interessati potranno ricorrere per ottenere ulteriori finanziamenti e anticipazioni a tasso zero per le progettazioni di palestre e strutture scolastiche sportive.

L’elenco degli interventi individuati dovrà pervenire all’indirizzo Pec: dgefid@postacert.istruzione.it entro e non oltre 31 dicembre 2018. L’avviso riporta anche il limite massimo di importo per ciascuna Regione.

In Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata l’aggregazione territoriale relativa al concorso straordinario per la scuola dell’infanzia e primaria, riservato ai diplomatati magistrale entro l’a.s. 2001/02 e ai laureati in SFP con due anni di servizio specifico, negli ultimi otto, nella scuola statale.

L’aggregazione territoriale è contemplata dal decreto e dal bando di concorso, per i casi in cui in una Regione vi sia un numero esiguo di candidati, il che comporta che i candidati della Regione con un esiguo numero di partecipanti svolgono il concorso in un’altra Regione che gestirà la procedura.

L’aggregazione territoriale riguarda le seguenti Regioni:

INFANZIA POSTO COMUNE:

1) Molise, con USR Abruzzo responsabile della procedura;

2) Basilicata, con USR Puglia responsabile della procedura

PRIMARIA POSTO COMUNE:

Molise, con USR Abruzzo responsabile della procedura

INFANZIA POSTO SOSTEGNO

1) Emilia – Romagna, Friuli –  Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Veneto con USR Lombardia responsabile della procedura;

2) Abruzzo, Sardegna, Toscana, Umbria, Marche, Molise, con USR Lazio responsabile della procedura;

3) Basilicata, con USR Puglia responsabile della procedura;

4) Calabria, con USR Sicilia responsabile della procedura

PRIMARIA POSTO SOSTEGNO:

1)Molise, Sardegna, Umbria, con USR Lazio responsabile della procedura;

2) Friuli – Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, con USR Lombardia responsabile della procedura;

3) Basilicata, con USR Puglia responsabile della procedura

Il calendario di svolgimento della prova orale sarà comunicato dall’USR competente, tramite posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso. La comunicazione sarà effettuata almeno venti giorni prima della prova orale.

Al momento del primo insediamento la Commissione procederà a sorteggiare la lettera alfabetica dalla quale si partirà per l’espletamento della prova. Il sorteggio sarà pubblico.La commissione predisporrà un numero di tracce pari a tre volte quellodei candidati ammessi alla prova, come previsto nell’Allegato A al decreto ministeriale che disciplina il concorso.

CORSO DI PREPARAZIONE ON LINE ( WEBINAR) AL CONCORSO PER  DIRETTORI SGA

Come superare la prova di preselezione

La Casa Editrice Euroedizioni organizza un corso di preparazione al concorso per Direttori SGA, che si svolgerà tramite 32 seminari on line (Webinar), su tutte le tematiche del concorso. L'obiettivo del corso è quello di far acquisire la tecnica di risposta:

ai test a risposta multipla previsti per la prova di preselezione;

ai quesiti a risposta aperta previsti per la prima prova scritta;

alla soluzione di un caso pratico previsto per la seconda prova scritta.

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

SCARICA IL PROGRAMMA CON LE MODALITA' DI ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

In occasione delle festività natalizie si ripresenta la questione del Crocefisso e del Presepe nelle scuole. Il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti è tornato a parlarneribadendo che la la croce, simbolo della religione cattolica, deve essere affissa nelle scuole durante le feste. “Includere gli altri non significa rinunciare alle proprie tradizioni nascondendosi”, ha affermato il ministro, parlando dal palco della manifestazione della Lega a Roma, in Piazza del Popolo.

Per il Ministro “il crocifisso è il simbolo della nostra storia, della nostra cultura, delle nostre tradizioni. Non vedo che fastidio possa dare nelle nostre aule scolastiche anzi, può aiutare a far riflettere”. E lo stesso vale, visto l’avvicinarsi del Natale, “per il presepe” che “fa parte della nostra identità”.

Il tema era stato già affrontato lo scorso 23 novembre quando, a Milano, a margine di un’iniziativa della Lega Giovani, il ministro era intervenuto rispetto alla proposta di legge della Lega per rendere obbligatorio il simbolo religioso negli istituti scolastici (e non solo).

Da tempo la Lega intende rendere obbligatoria l’esposizione del crocifisso in scuole, uffici pubblici, università, carceri, consolati, e persino nei porti, aperti o chiusi ai migranti che siano. La proposta di legge, a firma della deputata del Carroccio ed ex Pdl Barbara Saltamartini, prevede una multa fino a mille euro per chi non rispetta la disposizione, rifiutandosi o dimenticandosi di affiggere il crocifisso in un luogo pubblico.

 

Editoriale: Vittorio Venuti

Nell’attesa di una vera riforma, che non può che partire dal basso!

Giacomo Mondelli - La “scomparsa” dell’infanzia!

Damiano Verda - Raccontano storie. Spunti in prosa da una poesia

Salvatore Argenta - Il nuovo regolamento di contabilità in vigore dal 1° gennaio 2019

Maria Rosaria Tosiani - L’attività negoziale nel nuovo regolamento di contabilità

Sandro Valente - La manutenzione degli edifici scolastici

Carmela Rossiello - È tempo di iscrizioni... è tempo di scelte

Michela Lella - La scuola è una comunità educante?

Stefano Stefanel - Sistema Nazionale di Valutazione: collaborare o boicottare?

Filippo Sturaro - Come saranno valutati i docenti ammessi al terzo anno del FIT?

 

Rubriche:

I CPA … a cura di Ada Maurizio - La ricerca scopre i CPIA

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro - Cosa è? Come funziona?  A cosa serve?

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti - La scuola, ambiente strutturato dalla mediazione e indirizzato dalla reciprocità

GIURISPRUDENZA DEL LAVORO... a cura di Rosanna Visocchi - Illegittima composizione della classe: violazione del diritto all’istruzione e all’educazione degli alunni disabili

 

Editoriale: Vittorio Venuti - Concorso ds 2018. Un’assurda prova contro il tempo!

Vittoria Striato - ISTRUIRE o EDUCARE?

Filippo Sturaro

UNO SGUARDO SULL’ISTRUZIONE 2018: cosa succede in Italia

Bice Foderà

Il convitto: una realtà di eccellenza

Anna Armone

L’atto di indirizzo del dirigente al collegio per la formazione del PTOF

Giacomo Mondelli - Gli “Indirizzi” del dirigente scolastico per l’elaborazione del PTOF: funzione, significati e contenuti

Michela Lella - I nuovi leader scolastici sono costruttori di comunità

Paolo Pieri - Il nuovo accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 per la formazione degli R-ASPP (Seconda parte)

 

Rubriche:

I CPA … a cura di Ada Maurizio - Le misure del sistema

 

I CASI DELLA SCUOLA … a cura di Antonio Di Lello - Nullità della sanzione disciplinare per carenza di potere dell’Amministrazione

 

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro - A proposito di qualità dell’istruzione, scuole private contro scuole pubbliche o scuole private come scuole pubbliche?

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti - Concorso ds. Una prova “indecente” per un concorso sbagliato

 

GIURISPRUDENZA DEL LAVORO... a cura di Rosanna Visocchi - Condanna per danno erariale: alcune ipotesi di colpa grave

DIRIGERE LA SCUOLA N.9/2018

 

Editoriale: di Vittorio Venuti

Tra le prossime novità l’invalsi anche nella scuola dell’infanzia?

 

Attualità scolastica:

Michela Lella - Quando il preside perde le staffe

Filippo Sturaro - Traiettorie per lo sviluppo professionale dei docenti

 

Gestione amministrativa e contabile:

Anna Armone - Il processo di definizione dello staff dirigenziale

Silvia Renzulli - Come costituire lo staff e  quanti docenti si possono retribuire. Il quadro normativo

Filippo Cancellieri - Via i genitori dalla scuola: ma è proprio la soluzione migliore?

Gianluca Dradi - Il Dirigente scolastico può trovarsi nella necessità di dover smembrare una classe

Damiano Verda - Deep learning e deep thinking

Silvia Giannone - Docenti in trincea, la tutela prevista dal codice penale

Maria Rosaria Tosiani - La pubblicità e la trasparenza dell’attività negoziale

Rocco Callà - Le nuove relazioni sindacali d’istituto

 

Notizie in breve:

L’indennità di mansioni superiori, riconosciuta al docente vicario di scuole in reggenza

Infortunio sul lavoro e responsabilità del datore

Configurabilità del nozione di mobbing

Contestazione disciplinare e presunzione di conoscenza

Rifiuto del lavoratore di eseguire la prestazione richiesta

Omissione di cautele antinfortunistiche - responsabilità del datore di lavoro

 

Rubriche:

 

CPIA … a cura di Ada Maurizio

Viaggio nel sistema dei CPIA: problemi e soluzioni

 

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro

Sulla storia e sulla sua didattica a scuola in Europa

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti

Ancora sulla leadership: le qualità fondamentali

 

GIURISPRUDENZA DEL LAVORO … a cura di Rosanna Visocchi

Accesso ai compiti in classe

 

DIRIGERE LA SCUOLA N.10/2018

Editoriale: di Vittorio Venuti - Dall’inaugurazione del nuovo anno scolastico al “lato oscuro della rete”

Stefano Stefanel - Il problema dello staff

Giacomo Mondelli - Altro che le competenze! Pensiamo a come sono e vivono i bambini e ai ragazzi d’oggi!

Carmela Rossiello - Coltivare la voglia di studiare (Parte prima)

Paolo Pieri - La formazione per i responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione

Maria Rosaria Graziano - LO SMART WORKING

Filippo Sturaro - Primi passi del Sistema Integrato Zero - Sei: il nuovo profilo di educatore dei servizi per l’infanzia

Francesco Nuzzaci - Un tormentone ricorrente: il dirigente scolastico e la richiesta di accesso agli atti

Damiano Verda - Riflessi pedagogici della nuova direttiva sulla privacy

Viviana Rossi - A presto un decreto sulla continuità didattica per gli alunni con disabilità

Andrea Leonzio - L’esame di stato nel secondo ciclo di istruzione

 

Rubriche:

I CASI DELLA SCUOLA … a cura di Antonio Di Lello -Studentessa usa il telefono senza autorizzazione

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro - Segnali di crisi per l’innovazione continua ad ogni costo?

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti - Il dirigente scolastico e la gestione dei conflitti

 

DIRIGERE LA SCUOLA N. 8/2018

Editoriale: di Vittorio Venuti

Parola di Ministro: non stravolgeremo la buona scuola, ma ci sono nodi che andranno sciolti definitivamente

 

Attualità scolastica:

Cristiana Carlucci - RIFORMA PA: quale valore aggiunto?

Gian Carlo Sacchi - Il sistema dell’istruzione in un nuovo regionalismo

Damiano Verda - Dati e interpretazione - Opportunità e insidie offerte all’apprendimento dai big data

 

Gestione amministrativa e contabile:

Anna Armone -  Il trattamento dei dati sensibili relativi alle vaccinazioni obbligatorie per l’accesso ai servizi educativi e scolastici

Filippo Sturaro - Le competenze chiave per l’apprendimento permanente

Antonio Sapiente - Il passaggio di gestione tra dirigenti scolastici

Salvatore Argenta - Le relazioni sindacali nel comparto istruzione e ricerca a livello nazionale e regionale

Maria Chiara Grigiante - FLIPPED CLASSROOM: dentro e fuori dall’aula

 

Notizie in breve:

Cancellata la “chiamata diretta” dei dirigenti scolastici

Costituisce giusta causa il licenziamento disposto a seguito diffamazione su social network

Aumentano le sanzioni in materia di sicurezza sul lavoro

Licenziamento reiterazione delle assenze per malattia

 

Rubriche:

 

CPIA … a cura di Ada Maurizio

Adulti al centro dell’istruzione: fierIDA 2018

 

LA SCUOLA IN EUROPA … a cura di Mario Di Mauro

Monolinguismo, bilinguismo, plurilinguismo a misura di bambino

 

PSICOLOGIA DELLA GESTIONE … a cura di Vittorio Venuti

L’aula: ambiente che determina relazione e apprendimento

 

GIURISPRUDENZA DEL LAVORO … a cura di Rosanna Visocchi

Iscrizione in ruolo: è requisito di ammissione al concorso per dirigenti scolastici

 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo