Riforma costituzionale. Libro di testo la dà già come approvata

Mentre infiamma il dibattito sul Sì e sul No alla riforma costituzionale, in attesa del referendum del 4 dicembre, c'è già chi si porta avanti e anticipa le scelte degli italiani. Così appare sul sussidiario per la quinta elementare della Cetem, "Imparo facile", che, come denuncia “ Il Fatto Quotidiano”, parlando del Senato, a pagina 85, riporta: “I suoi componenti sono indicati dalle diverse Regioni in cui è suddiviso il territorio Italiano”, dando per scontata la vittoria del Sì al referendum, con la conseguente modifica dell'ordinamento politico.

Dalla casa editrice, interpellata da “Il Fatto quotidiano”, non è arrivata nessuna giustificazione alla svista, mentre si fa strada l’ipotesi che ad anticipare il risultato del referendum sarebbe stata la necessità di fornire alle scuole un testo quanto più aggiornato, azzardando la vittoria del Sì.

Si moltiplicano le proteste contro il Governo, mentre la Lega si predispone a portare la cosa in Parlamento.

Al di là di tutto, c’è da riflettere sulla superficialità con cui i docenti abbiano adottato il testo scolastico e gli organi collegiali lo abbiano approvato.

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via Osasco 62 - 10141 (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018