L'INFORMAZIONE IN BREVE
Novità in materia di contributi previdenziali nel decreto milleproroghe
Parere del CSPI sulle linee guida per la semplificazione degli adempimenti per i passaggi tra i percorsi di istruzione professionale e i percorsi di istruzione e formazione professionale
Formazione alla transizione digitale per il personale scolastico
Iscrizioni per l'anno scolastico 2024/2025
Assegnazione delle risorse per i viaggi di istruzione nelle secondarie di II grado
Pensione ai superstiti e redditi aggiuntivi: nuovi limiti di cumulabilità
OSSERVATORIO DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA... a cura della Stefano Callà
Un nuovo corso di formazione con la relatrice Maria Rosaria Tosiani, dal titolo:
LA DIGITALIZZAZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI - LE NOVITÀ 2024
L'incontro avrà inizio il 7 Febbraio 2024 alle h 16:30
Relatori: Dott.ssa Maria Rosaria Tosiani
Costo: 20,00 € per partecipante, incluso nell'abbonamento a giustoscuola.it
Gli argomenti del webinar:
- Il codice dei contratti d.lgs 36/2023
- Le disposizioni dell’Anac
- Cosa cambia dal 1/1/2024
- La piattaforma dei contratti pubblici
- Acquisizione del Cig
- Fvoe
- Pubblicità e trasparenza dei contratti pubblici
- La piattaforma Mepa
- L’ordine diretto sul Mepa : come procedere e come acquisire il Cig
- La trattativa diretta sul Mepa: come procedere e come acquisire il Cig
Per iscriversi è sufficiente inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. i propri dati (nome, cognome, scuola di servizio e indirizzo mail). A coloro che effettueranno l'iscrizione sarà inviato il link di collegamento al webinar.
La Casa Editrice Euroedizioni di Torino organizza un Corso online in modalità webinar di preparazione al concorso docenti di Educazione motoria nella scuola primaria finalizzato al superamento delle prova orale.
Sono previsti 4 incontri per complessive 8 ore di preparazione
- Laboratori formativi sulla progettazione UDA
La prova orale avrà la durata massima di 30 minuti e consiste nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali.
Oltre 2500 Test a risposta multipla per superare la prova scritta del concorso riservato Dirigenti Scolastici su www.euroformscuola.it
PROVA SCRITTA
La prova scritta è basata su sistemi informatizzati, con TEST a risposta multipla.
La prova scritta consiste in 100 TEST a risposta multipla ed avrà la durata di 120 minuti
Sono previsti
- 15 quesiti per ciascuna delle seguenti materie di cui all’articolo 10, comma 2, lettere a), c), d), e), g) e h) del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 3 agosto 2017, n. 138,
- AREA TEMATICA a) Sistema educativo di istruzione, autonomia e ordinamenti scolastici
- AREA TEMATICA c) Processi di programmazione e gestione delle istituzioni scolastiche
- AREA TEMATICA d) Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica
- AREA TEMATICA E) Organizzazione del lavoro e gestione del personale
- AREA TEMATICA g) Elementi di diritto civile e amministrativo,Responsabilità tipiche del dirigente, delitti con la P.A. e in danno dei minori
- AREA TEMATICA h) Contabilità di stato e contabilità delle istituzioni scolastiche
- 5 quesiti per la verifica della conoscenza di livello B2 del CEF della lingua straniera prescelta (inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo)
- 5 quesiti per la verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche.
- Per ogni risposta corretta è attribuito 1 punto; per ciascuna risposta errata o non data è attribuito il punteggio 0
Superano la prova i candidati che conseguono un punteggio complessivo pari o superiore a 60/100.
Presentazione della Domanda
Pubblicato il DM 8 giugno 2023, n. 107,con il quale vengono definiti i criteri per la partecipazione al corso intensivo di formazione e alla relativa prova finale.
Le disposizioni attuano quanto previsto dall’art. 5 del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito con la legge 24 febbraio 2023, n. 14.
Le domande di partecipazione possono essere fatte esclusivamente on line entro il termine del 27 gennaio 2024, attraverso il portale unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, oppure attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi ll’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
Per partecipare al concorso bisogna sostenere i seguenti costi:
- 350 euro di contributo di segreteria
- 1.500 euro per il corso intensivo.
I posti disponibili assegnati al concorso riservato sono 392
Chi può partecipare?
Concorso docenti: le metafore su cui fondare la preparazione
Editoriale a cura di Vittorio Venuti
Avviata la stagione dei concorsi, impazzano i corsi di preparazione per migliaia di aspiranti docenti e l’offerta di guide utili al superamento delle prove. Una gran parte di candidati ha già esperienze sia di precedenti concorsi sia di esperienze d’insegnamento in qualità di incaricati a tempo determinato. Eppure si è sempre alla ricerca di consigli, di formule magiche da applicare nello studio, di concetti chiave, di procedure da seguire nella elaborazione della prova simulata, di che peso dare alla legislazione, alle psicologie, alla didattica, all’inclusione… Quanta roba! Non si finisce mai, e non si può finire, perché lo studio è così: inizi e non sai quando sarà ora di smettere. E così dovrebbe essere, perché il vero studio non si esaurisce, incombe: croce e delizia!
Dalla presentazione della Guida al Concorso Docenti di Mondelli e Venuti, edita da Euroedizioni, mi permetto di estrapolare alcuni brevi passaggi significativi e tre metafore che potranno essere utili per esaltare il carattere inclusivo che occorre riconoscere alla scuola, essendo l’inclusione il fondamento che dovrebbe sostanziare lo studio.
«Prepararsi per affrontare un concorso, nello specifico per docenti, è cosa alquanto ardua, che si commisura, sostanzialmente, con le motivazioni che stanno alla base della decisione di farlo, quindi anche con le esperienze e le conoscenze di cui si dispone in merito. Ma non basta! Conta molto la storia che ciascuno ha e i valori di riferimento che l’attraversano; inoltre, conta molto, indubbiamente, anche la gestione dei ricordi dello studente che si è stati e degli insegnanti avuti, comunque da recuperare in maniera critica, primariamente per affermare che “molta acqua è passata sotto i ponti” – fosse anche solo da qualche anno – e che oggi è importante assumere, più discretamente, il ruolo di studente che contempla la figura dell’insegnante al quale potrebbe dar vita. Se si vuol fare l’insegnante, è necessario studiare pensando di esserlo, così da attivare una modalità più strettamente pedagogica di farlo: per ogni argomento appare irrinunciabile chiedersi cosa significhi, cosa chiede di sapere e perché lo si ritiene importante per l’insegnante. Occorre, cioè, affrontare lo studio pensando che il suo scopo non è solo informativo ma anche formativo (e ciò vale anche quando ci si sottopone a un inesauribile allenamento con batterie di test al fine di superare “la preselettiva”).
Argomenti
Concorso docenti: le metafore su cui fondare la preparazione
Avviata la stagione dei concorsi, impazzano i corsi di preparazione per migliaia di aspiranti docenti e l’offerta di guide utili al superamento delle prove. Una gran parte di candidati ha già esperienze sia di precedenti concorsi sia di esperienze d’insegnamento in qualità di incaricati a tempo determinato. Eppure si è sempre alla ricerca di consigli, di formule magiche da applicare nello studio, di concetti chiave, di procedure da seguire nella elaborazione della prova simulata, di che peso dare alla legislazione, alle psicologie, alla didattica, all’inclusione… Quanta roba!
Editoriale a cura di... Vittorio Venuti
Linee guida PNRR stem e multilinguismo e fase di progettazione
Indicazioni operative per la progettazione e costruzione del gruppo PNRR con Modelli e Tabelle d’aiuto.
Vittorio Trifoglio
La scuola nell’epoca della trasformazione digitale
Come avvicinare in modo controllato e consapevole il mondo della scuola ai dispositivi digitali, senza alterare ulteriormente la comprensione della realtà che si trasforma costantemente sotto i nostri occhi.
Michela Lella
Il nuovo CCNL 2019-2021 del comparto istruzione
Riflessioni su alcuni aspetti critici presenti nel contratto non ancora definitivamente sottoscritto.
Argomenti
Le competenze del Dirigente che fanno la differenza
La direzione di una scuola richiede non solo la padronanza delle competenze tecniche, ma anche la capacità di utilizzare al meglio quelle attitudini correlate all’intelligenza emotiva e alle abilità intrinseche che ciascuna persona possiede.
Michela Lella
Come effettuare i controlli sugli operatori economici partecipanti alle procedure di appalto
Come previsto dall’art. 99 del d.lgs 36/2023 l’amministrazione è tenuta a verificare il pos-sesso dei requisiti dei partecipanti alla gara d’appalto. I controlli da compiere sono previsti dagli art. 94 e 95 del codice dei contratti pubblici.
Raffaella Scibinico
Il nuovo sistema di valutazione dei servizi pre-ruolo ai fini della ricostruzione della carriera del personale scolastico
Le novità sulla valutazione del servizio pre-ruolo contenute nel Decreto Legge n.69/2023 con esemplificazione di un caso concreto per capire il funzionamento del nuovo meccanismo.
Maria Rosaria Tosiani
A seguito della pubblicazione del bando di concorso ordinario per titoli ed esami per l'assunzione di 587 Dirigenti scolastici la Casa editrice Euroedizioni Torino in collaborazione con il CIDI di Bologna organizza un corso di preparazione, in modalità webinar, finalizzato al superamento della prova scritta e della prova di preselezione.
Sono previste 30 lezioni in modalità webinar di approfondimento e aggiornamento normativo finalizzate al superamento della prova di preselezione e per la specifica preparazione per affrontare la prova scritta.
Le prove del concorso sono:
- Una prova di preselezione con test a risposta multipla, qualora a livello regionale il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso. La prova preselettiva, computer-based, è unica per tutto il territorio nazionale. Sono previsti 50 test su tutte le materie del concorso, da rispondere in 75 minuti. Sono previsti 6 TEST per ogni materia, fatta eccezione per i sistemi europei dove sono previsti solo 2 TEST.
- Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei TEST.
- Una prova scritta costituita da cinque quesiti a risposta aperta e due quesiti in lingua inglese. I cinque quesiti a risposta aperta vertono su tutte le materie del concorso.
- La prova orale che consiste in un colloquio sugli ambiti disciplinari della prova scritta, che accerta la preparazione professionale del candidato sui medesimi e verifica la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico
Gli ambiti disciplinari oggetto delle prove d’esame sono identici a quelle del precedente concorso:
Presentazione della Domanda
Pubblicato il bando DDG nr. 2788 del 18 dicembre 2023 del concorso ordinario per dirigenti scolastici
Si può fare domanda per una sola regione.
Le domande di partecipazione possono essere fatte esclusivamente on line entro il termine del 17 gennaio 2024, attraverso il portale unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, oppure attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi ll’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
Chi può partecipare al concorso
La Casa Editrice Euroedizioni Torino organizza un Corso online in modalità webinar di preparazione al concorso straordinario per gli aspiranti docenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, finalizzato al superamento delle prove scritta e della prova orale.
Nel concorso sono previste:
- Una prova scritta con test a risposta multipla
- Una prova orale con una lezione simulata
- La prova scritta consiste in 50 domande a risposta multipla, da rispondere in 100 minuti su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, inglese e informatica
L'obiettivo del corso è quello di far acquisire la tecnica di risposta ai quesiti a risposta multipla, nonché saper affrontare la prova orale attraverso la preparazione di una UDA.
Il corso che vi proponiamo non è un corso di aggiornamento con l'esposizione di nozioni su nozioni ma avrà una metodologia laboratoriale finalizzata esclusivamente a mettervi in grado di padroneggiare l'approccio metodologico adeguato al tipo di concorso per cui concorrete.
Ogni lezione sarà strutturata nel modo seguente: La prima parte finalizzata a spiegare i concetti chiave dell'argomento, la seconda parte sarà una esercitazione dedicata a spiegare i test a risposta multipla relativi all'argomento trattato.
Modalità di iscrizione al corso
La Casa Editrice Euroedizioni in collaborazione con il Sindacato SNALS di Torino organizza un Corso di preparazione al concorso per gli aspiranti docenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, che si svolgerà a Torino, finalizzato al superamento delle prova scritta e della prova orale.
Nel concorso sono previste:
- Una prova scritta con test a risposta multipla
- Una prova orale con una lezione simulata
- La prova scritta consiste in 50 domande a risposta multipla, da rispondere in 100 minuti su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, inglese e informatica
L'obiettivo del corso è quello di far acquisire la tecnica di risposta ai quesiti a risposta multipla, nonché saper affrontare la prova orale attraverso la preparazione di una UDA.
Ciò premesso, il corso che vi proponiamo avrà una metodologia laboratoriale. Ogni lezione sarà strutturata in una prima parte finalizzata a spiegare i concetti chiave dell'argomento, la seconda parte sarà dedicata a spiegare i test a risposta multipla relativi all'argomento trattato.
Come fare i provvedimenti di ricostruzione della carriera del personale docente, docenti di religione e del personale ata
Il corso sul riconoscimento dei servizi ai fini della ricostruzione della carriera che vi proponiamo è aggiornato con le ultime novità che sono state introdotte con il decreto legge n.69/2023, convertito in legge n. 103 del 10 agosto 2023
Sono 6 webinar per complessive n.12 ore di formazione per mettervi in condizione di fare i provvedimenti sulla ricostruzione della carriera
Il corso ha il taglio pratico operativo per mettervi in condizione di predisporre attraverso il sistema informatico del sidi i decreti di ricostruzione della carriera del personale docente, docenti di religione personale amministrativo.
L'obiettivo del corso è quello di spiegare passo passo come si fanno i provvedimenti di carriera attraverso la spiegazione dei casi dove sono presenti le maggiori difficoltà
Il personale potrà fruire ed utilizzare i materiali che saranno prodotti durante le lezioni.
Il corso è strutturato nei seguenti 6 webinar che possono essere ascoltati quando si vuole e per il tempo che si vuole
Il 17 luglio il Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria ha pubblicato i due avvisi per l’anno 2023 previsti dall'art. 1, comma 389 e comma 390, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, destinati alle istituzioni scolastiche statali e paritarie.
Sono previsti due distinti contributi: