Argomenti
Scuola in bilico tra l’autonomia differenziata e gli “scarti”
L’autonomia differenziata è stata approvata il 19 giugno dopo una lunga maratona notturna. Non conoscendolo ancora, non abbiamo, adesso e qui, la pretesa di commentare il testo della legge. Sappiamo, però, che è il frutto di un accordo, in particolare, tra Fratelli d’Italia e Lega: l’approvazione dell’Autonomia in cambio dell’approvazione del Premierato. Un accordo che si configura come un vero e proprio scambio di favori, anche al di là della bontà che si possa attribuire al testo e della sua effettiva necessità per il Paese. Ma tant’è!
Editoriale a cura di... Vittorio Venuti
La nuova legge sul contrasto al bullismo e cyberbullismo
Le misure preventive ed educative nelle scuole italiane per prevenire e contrastare il bullismo e cyberbullismo e il ruolo del dirigente scolastico.
Gianluca Dradi
Sperimentazione e trasformazione digitale
I problemi più importanti della scuola, oggi, sul terreno del rinnovamento, sono determinati, in prevalenza, da due fattori: la trasformazione digitale e le nuove conoscenze fornite dalle neuroscienze affettive. Le soluzioni, a volte errate e approssimative, possono essere fornite correttamente dall’elaborazione di nuove ipotesi di sperimentazione metodologico-didattica, da attuare in maniera organica, rigorosa, generalizzata, e da un nuovo modello organizzativo di dimensione territoriale.
Giacinto Iannuzzi
La qualificazione delle istituzioni scolastiche come stazioni appaltanti
Le implicazioni del sistema di qualificazione, in particolare per i contratti di concessione e i contratti di valore superiore alle soglie stabilite dal codice, e analizza le misure temporanee adottate dall’ANAC per facilitare l’acquisizione dei servizi da parte delle istituzioni scolastiche fino al 30 settembre 2024.
Maria Rosaria Tosiani
La nuova certificazione delle competenze: un’analisi del D.M. 14 del 30 gennaio 2024
Le principali novità normative riguardanti la certificazione delle competenze, con un focus sulle disposizioni legislative recentemente introdotte e sul loro impatto sul sistema educativo italiano.
Vittorio Trifoglio
L’Educazione Civica nelle scuole italiane
Storia ed evoluzione dell’educazione civica nelle scuole italiane - dalle origini alla Legge n. 92/2019 - competenze cruciali per la partecipazione attiva nella vita democratica e lavorativa.
Antonietta Di Martino
Condizione di disabilità, valutazione di base e accomodamento ragionevole nel nuovo decreto che modifica la legge n.104 del 1992
In vigore dal 30 giugno 2024 il nuovo Decreto Legislativo n. 62 del 3 maggio 2024 recante definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale personalizzato e partecipato.
Filippo Sturaro
Rubriche
LA SCUOLA IN EUROPA a cura di Mario Di Mauro
Una vera e propria storia dell’istruzione pubblica quella della Grecia antica per l’Europa di oggi
GIURISPRUDENZA SCOLASTICA a cura di Francesco Nuzzaci
Costituisce impedimento all’accesso al ruolo di dirigente scolastico il mancato superamento di un precedente periodo di prova?
I CASI DELLA SCUOLA a cura di Alessandra Morazzano
Aspirante a posto di collaboratore scolastico socio accomandante di una S.a.s. a conduzione familiare
PSICOLOGIA DELLA GESTIONE a cura di Vittorio Venuti
La cura dei sensi per favorire l’apprendimento
SPORTELLO SICUREZZA E ASSICURATIVO a cura di Vincenzo Casella
I festeggiamenti degli studenti in occasione dell’esame di maturità