PRESENTAZIONE
Perché andare OLTRE il PNRR? Perché la transizione digitale è un processo irreversibile e obbliga tutti gli operatori della scuola ad accogliere in modo risolutivo e vincente la sfida che la società digitale impone.
È un testo che offre innanzitutto spunti di riflessione sulle tematiche e sui problemi che emergono quotidianamente nella scuola, oltre che input didattici e strumenti progettuali per ripensare all’ambiente di apprendimento in modo più funzionale e innovativo.
Nella convinzione che docenti e dirigenti siano il valore aggiunto dei processi di apprendimento e insegnamento, il libro rappresenta l’occasione per costruire la scuola inclusiva, accogliente e motivante che gli allievi auspicano di vivere; la scuola capace di formare emotivamente e cognitivamente gli studenti in un ambiente ecosistemico sempre orientato al benessere e alla crescita consapevole.
INDICE
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L’ambiente fa scuola: l’importanza di una progettazione olistica degli apprendimenti - Gabriele Benassi
1.1 Il XXI secolo e le competenze chiave
1.2 Occorre una nuova postura
1.3 La centralità del senso critico
1.4 La globalità della persona al centro del processo di insegnamento
1.5 La necessità di un cambiamento
2. L’intelligenza socio emotiva e le life skills per un nuovo umanesimo- Loredana De Simone
2.1 Apprendere tra cognizione ed emozione
2.2 Educare e formare alle e attraverso le emozioni
2.3 Life skills: apprendere per la vita
3. Apprendere in modo significativo nella società odierna- Loredana De Simone
3.1 Apprende oggi: l’ecosistema scuola
3.2 La didattica estetica per promuovere la motivazione ad apprendere.
3.3 Progettare ed insegnare un apprendimento distribuito e integrato.
4. Le competenze cognitive e quelle non cognitive: centralità delle metodologie didattiche Loredana De Simone e Gabriele Benassi
4.1 Cognitive o non cognitive skills?
4.2 Come e perchè promuovere le competenze trasversali a scuola
4.3 Integrare STEM e Humanities per un Apprendimento Consapevole
4.4 La necessità di lavorare su progetti trasversali e non su discipline parallele
5. La trasversalità delle competenze digitali e l’integrazione fra analogico e digitale - Gabriele Benassi
5.1: Anche la scuola è onlife
5.2 Educare i nativi digitali al digitale
5.3 Voce del verbo “Integrare”
5.4 Competenze digitali e Digcomp 2.2
5.5 Competenze digitali, dalla scuola per la vita
5.6 Il Digcomp 2.2 nell’educazione civica
5.7 L’intelligenza artificiale e il Digcomp 2.2
5.8 Il digitale influisce sugli apprendimenti?
5.9 La valutazione e il digitale
Conclusioni
6. Ambienti ed Ecosistemi: la scuola del 4.0 - Gabriele Benassi
6.1 Le Caratteristiche Principali degli Ecosistemi di Apprendimento
6.2 La centralità delle metodologie didattiche nella Scuola 4.0
6.3 Lo spazio fisico e quello digitale.
6.4 Il tempo a scuola e quello personale
6.5 Il ruolo decisivo del docente nella relazione asimmetrica con gli studenti
6.6 L’equilibrio fra processo e prodotto
6.7 La valutazione come occasione di crescita comune
6.8 La necessità di nuova formazione ai docenti
7.Setting pedagogici innovativi: come progettarli e come fruirne in modo efficace e funzionale - Loredana De Simone
7.1 Una cultura didattica innovativa per attuare la transizione digitale
7.2 Il setting pedagogico per apprendere e insegnare
7.3 Un…..LINK per progettare ambiente significativi
7.4 L’ambiente nella sua funzione didattica poliedrica
7.5 Le competenze del docente, progettista di setting
Loredana De Simone, Dirigente Scolastica, in possesso di master sulla Dirigenza e di specializzazioni e certificazioni nell’ambito della didattica per competenze e della valutazione, è da numerosi anni impegnata nella ricerca e sperimentazione didattico-organizzativa nei diversi ordini e gradi di scuola. È esperta-formatrice, a livello nazionale, sulle tematiche della Valutazione, del Curricolo verticale e trasversale di Istituto, la metodologia CLIL, la Progettazione di ambienti di apprendimento, metodologie didattiche innovative e inclusive. Collabora da anni con Enti di formazione sul territorio nazionale e impegnata nell’editoria con Euroedizioni Torino.
Gabriele Benassi, docente di Lettere, componente del Servizio Marconi TSI USR Emilia-Romagna dal 2012, docente delle Equipe formative territoriali dal 2019, è esperto di didattica digitale integrata e di innovazione metodologica. Scrive e collabora con diverse riviste, fra cui “Fare l’Insegnante” di cui è nel comitato editoriale. Esperto formatore, già consulente presso il ministero dell’istruzione, cultore della materia in didattica della lingua italiana presso Unibo, educatore appassionato.