Guida completa ed aggiornata allo svolgimento delle prove del concorso
Terza edizione
La casa editrice Euroedizioni Torino ha appena pubblicato il nuovo Manuale per la preparazione al concorso Dirigente Tecnico del Ministero dell’Istruzione (Guida completa ed aggiornata allo svolgimento delle prove del concorso - Terza edizione). La Guida è concepita in funzione della specifica preparazione che bisogna avere per affrontare le prove del concorso avuto riguardo alle funzioni che i Dirigenti Tecnici saranno chiamati a svolgere in seno all’amministrazione scolastica.
DISPONIBILE SUL SITO WWW.EUROEDIZIONI-SHOP.IT
La presente guida aggiornata con le più recenti disposizioni legislative e regolamentari è rivolta ai partecipanti al concorso per titoli ed esami per Dirigenti Tecnici del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Essa si propone di offrire le necessarie cognizioni per superare le prove del concorso costituite da due prove scritte ed una prova orale ed una eventuale prova di preselezione.
La Guida è concepita in funzione della specifica preparazione che bisogna avere per affrontare le prove del concorso avuto riguardo alle funzioni che i Dirigenti Tecnici saranno chiamati a svolgere in seno all’amministrazione scolastica; essa illustra in modo chiaro e completo tutte le materie delle quali è richiesta la conoscenza ai fini della preparazione delle prove del concorso.
Gli argomenti sono sviluppati sul piano teorico e normativo, nonché contestualizzati con esemplificazioni pratiche tratte dalla quotidiana attività amministrativa svolta dall’amministrazione scolastica. Conoscere gli aspetti pratici dell’attività amministrativa e le modalità di esercizio della funzione ispettiva, può costituire un valore aggiunto nello svolgimento delle prove d’esame. Spesso i contenuti delle prove scritte colpiscono l’interesse della commissione esaminatrice proprio sotto l’aspetto dell’originalità e delle conoscenze che i candidati dimostrano di avere rispetto al ruolo che saranno chiamati a svolgere.
La trattazione si giova di un criterio espositivo semplice e lineare che si sofferma sulla essenzialità degli argomenti, li chiarisce con esempi tratti dalla pratica amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche.
Gli argomenti sono svolti con puntuale riferimento alle vigenti disposizioni legislative, regolamentari e amministrative che presiedono alla gestione dell’amministrazione scolastica.
Acquistabile su www.euroedizioni-shop.it