Una nuova uscita edita da Euroedizioni e scritta e curata da Mario Maviglia e Laura Bertocchi:
LA SCUOLA E I SUOI SCARTI
Disagi, disfunzioni,insuccessi: le malattie della scuola
Acquistabile su www.e-euroedizioni.it
Quando si parla di "malattie" della scuola, viene subito in mente, per restare allametafora medica, quanto scrivevano i ragazzi di Don Milani che, a proposito degli studenti che si perdevano, paragonavano la scuola a "un ospedale che cura i sani e respinge i malati." In questo testo le ragazze e i ragazzi persi sono gli "scarti" della scuola, coloro che vengono messi da parte (o che si mettono da parte) in quanto non conformi agli standard previsti e incapaci di esibire adeguate capacità e competenze. La fenomenologia degli scarti è alquanto varia: si va da chi letteralmente abbandona la scuola (magari per fare altro), a chi l'abbandona senza fare altro (i cosiddetti NEET); da chi la frequenta in modo irregolare, a chi pur frequentandola non ottiene risultati significativi; da chi è ripetente, a chi ha difficoltà ad apprendere; da chi attraversa gli anni scolastici senza molto interesse, a chi vive l'esperienza della scuola come atto dovuto in quanto obbligato per legge.
Quella degli studenti è la categoria più delicata e preoccupante di scarti in quanto la scuola è per gli studenti e se non si riesce a tenerli dentro l'impresa educativa in modo adeguato evidentemente trova conferma la metafora dell'ospedale che cura i sani e respinge i malati... Ma non tutto può essere imputabile alla scuola.
Mario Maviglia
Ha fatto l'insegnante elementare, il direttore didattico, l'ispettore scolastico e il dirigente presso l'USR Lombardia. È stato Coordinatore degli Ispettori della Lombardia e Provveditore agli Studi di Brescia. Autore diarticoli e di opere di pedagogia (gli ultimiL'insegnante e la sua maschera. Teatralità e comunicazione nell'insegnamento, 2021, Mondadori, e Burocrate, manager, factotum. Le maschere del dirigente scolastico, 2022, Mondadori, entrambi scritti con Laura Bertocchi).È stato per oltre un decennio docente a contratto pressoUniversità Cattolica di Brescia. Membro del CdA del Centro Teatrale Bresciano.
Laura Bertocchi
Laureata in lingue straniere e abilitata SISS. Ha conseguito numerosi master e frequentato corsi di perfezionamento in Italia e in Francia. Dal 2008 cultore della materia per la lingua francese presso Università di Brescia. Tutor per i percorsi PAS e autrice di numerosi articoli. Coautrice con Mario Maviglia di L'insegnante e la sua maschera. Teatralità e comunicazione nell'insegnamento, 2021, Mondadori, e Burocrate, manager, factotum. Le maschere del dirigente scolastico,2022, Mondadori. Vincitrice del concorso per dirigenti scolastici 2018.