Presentazione della Domanda
Pubblicato il DM 8 giugno 2023, n. 107,con il quale vengono definiti i criteri per la partecipazione al corso intensivo di formazione e alla relativa prova finale.
Le disposizioni attuano quanto previsto dall’art. 5 del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito con la legge 24 febbraio 2023, n. 14.
Le domande di partecipazione possono essere fatte esclusivamente on line entro il termine del 27 gennaio 2024, attraverso il portale unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, oppure attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”, collegandosi ll’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”.
Per partecipare al concorso bisogna sostenere i seguenti costi:
- 350 euro di contributo di segreteria
- 1.500 euro per il corso intensivo.
I posti disponibili assegnati al concorso riservato sono 392
Chi può partecipare?
Possono partecipare coloro che abbiano sostenuto almeno la prova scritta della predetta procedura concorsuale e, alla data del 28 febbraio 2023, versino in una delle condizioni di seguito tassativamente elencate:
a) abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova scritta
b) abbiano superato la prova scritta e la prova orale cui siano stati ammessi in forza di un provvedimento giurisdizionale cautelare, anche se successivamente caducato;
c) abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova orale.
Prove di esame per l'accesso al corso intensivo di formazione
PROVA SCRITTA
La prova scritta è basata su sistemi informatizzati, con TEST a risposta multipla.
La prova scritta consiste in 100 TEST a risposta multipla ed avrà la durata di 120 minuti
Sono previsti 15 quesiti per ciascuna delle seguenti materie di cui all’articolo 10, comma 2, lettere a), c), d), e), g) e h) del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 3 agosto 2017, n. 138,
- Sistema educativo di istruzione, autonomia e ordinamenti scolastici
- Processi di programmazione e gestione delle istituzioni scolastiche
- Organizzazione degli ambienti di apprendimento, con particolare riferimento all’inclusione scolastica
- Organizzazione del lavoro e gestione del personale
- Elementi di diritto civile e amministrativo, responsabilità tipiche del dirigente, delitti con la P.A. e in danno dei minori
- Contabilità di stato e contabilità delle istituzioni scolastiche
- 5 quesiti per la verifica della conoscenza di livello B2 del CEF della lingua straniera prescelta
- 5 quesiti per la verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie, della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche.
- Per ogni risposta corretta è attribuito 1 punto; per ciascuna risposta errata o non data è attribuito il punteggio 0
Superano la prova i candidati che conseguono un punteggio complessivo pari o superiore a 60/100.
DEVONO SOSTENERE LA PROVA SCRITTA
I candidati che:
a) abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova scritta; Il Ministro dell’istruzione e del merito
b) abbiano superato la prova scritta e la prova orale cui siano stati ammessi in forza di un provvedimento giurisdizionale cautelare, anche se successivamente caducato;
sostengono la seguente prova scritta
PROVA ORALE
- La prova orale consiste in un colloquio su quesiti predisposti dalla Commissione prima dell’inizio della prova orale, proposti al candidato previa estrazione a sorte.
- I quesiti sono predisposti in maniera da accertare per ogni candidato la preparazione professionale in ciascuna delle materie sopra indicate e la conoscenza di livello B2 del CEF della lingua straniera prescelta e degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche.
- La prova orale avrà la durata minima di 60 minuti.
Superano la prova i candidati che conseguono un punteggio complessivo pari o superiore a 60/100.
SOSTENGONO LA PROVA ORALE
I candidati che:
c) abbiano proposto ricorso entro i termini di legge e abbiano pendente un contenzioso giurisdizionale per mancato superamento della prova orale.
SONO AMMESSI AL CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE
- I candidati che abbiano conseguito un punteggio pari o superiore a sei decimi previo versamento del contributo
SONO AMMESSI ALLA PROVA FINALE DEL CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE
- i candidati che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di ciascuno dei quattro moduli formativi del corso intensivo di formazione A tal fine il soggetto individuato come Direttore del corso certifica la frequenza da parte del candidato.
- La prova finale si svolge dinanzi ad una Commissione composta da docenti del corso frequentato dal candidato
- La prova finale consiste in una esposizione orale da parte del candidato sulla base di una relazione scritta sulle attività formative svolte e di un elaborato di carattere teorico-pratico sulle materie oggetto dei moduli formativi consegnati alla Commissione
GRADUATORIA FINALE
I vincitori del concorso sono inseriti in coda alla graduatoria di merito del concorso di cui al DDG del 23 novembre 2017, n. 1259.
In particolare:
- I candidati che sostengono la prova finale del corso intensivo sono inseriti in un elenco graduato sulla base del punteggio ottenuto nella prova di accesso al corso intensivo di formazione e dei titoli valutabili posseduti alla data del 29 dicembre 2017 e dei titoli di precedenza.
- Tale elenco graduato è inserito in coda alla graduatoria di merito del concorso 2017
- I soggetti inseriti nella graduatoria sono immessi in ruolo successivamente agli iscritti nelle graduatorie concorsuali precedentemente vigenti.
- Le immissioni in ruolo sono effettuate fino al 40 per cento dei posti a tal fine annualmente assegnabili attingendo alla graduatoria di cui al presente articolo, successivamente a quelli effettuati dalla graduatoria del concorso per titoli ed esami bandito ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro dell’istruzione 13 ottobre 2022, n. 194, fino al suo esaurimento.
Organizzazione del corso
Il Ministero fornirà le date, luoghi e orari con almeno 20 giorni di preavviso. Il corso intensivo sarà gestito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con gli Uffici scolastici regionali e possibili partenariati universitari.