Sulla Rivista DIRIGERE LA SCUOLA n. 11 appena pubblicata c'è un articolo di Rocco Callà che riflette su “La contrattazione del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa”, esponendo gli adempimenti e le regole a cui attenersi nella contrattazione delle risorse destinate al personale dipendente. Si ricorda che tutta la materia delle relazioni sindacali in ambito scolastico è stata riscritta dal nuovo CCNL 2019/2021, per cui, a seguito della firma definitiva, ad esso bisogna fare riferimento e non più al precedente CCNL del 2018.
Il testo che proponiamo giunto oramai alla sua quarta edizione nasce dall’esigenza di offrire ai dirigenti scolastici una guida operativa alla conduzione delle relazioni sindacali nell’ambito delle istituzioni scolastiche e l’efficace svolgimento delle operazioni di contrattazione integrativa e di confronto sindacale:
Rocco Callà
GUIDA ALLA CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO E ALLE RELAZIONI SINDACALI IN AMBITO SCOLASTICO
Regole, limiti, materie, schemi pratici. Il testo è aggiornato con il CCNL 2019/2021 e comprende schemi di contrattazione e numerose esemplificazioni.
Edizione 2023, € 26,00
Come è noto le istituzioni scolastiche con l’avvento dell’autonomia scolastica sono diventate sede di contrattazione integrativa. Il Capo d’istituto, nella sua nuova veste di Dirigente, ha assunto la gestione e la responsabilità delle relazioni sindacali. Il testo è aggiornato con le norme contenute nel nuovo CCNL 2019/2021 del comparto istruzione e ricerca che ha disciplinato ex novo le norme sulle relazioni sindacali contenute nel precedente CCNL 2018. In particolare, vengono esaminati gli istituti tipici delle relazioni sindacali, vale a dire l’informazione e il confronto con i variegati aspetti del diritto di accesso delle RSU alla documentazione amministrativa e le regole sulla contrattazione integrativa d’istituto, nonché vengono esaminati gli aspetti della condotta antisindacale del Dirigente scolastico e gli strumenti di difesa davanti al giudice in caso di controversie sindacali.
Completano il testo numerosi schemi di contrattazione integrativa.
Oggi disponibile sul Catalogo di Euroedizioni Torino e quindi sull'e-commerce andando sul sito: www.e-euroedizioni.it