La Casa Editrice Euroedizioni Torino, in collaborazione con il CIDI di Bologna terrà un Seminario di formazione a Rimini nelle giornate del 28 e 29 ottobre 2023 la cui caratteristica principale sarà la laboratorialità: verrà privilegiato il taglio pratico e operativo e gli esperti saranno a vostra disposizione nei singoli incontri, per risolvere i casi concreti incontrati dai dirigenti, docenti e direttori SGA partecipanti. Ascolta la presentazione di alcuni dei laboratori nei tre video sopra proposti.
1) Armone, Laboratorio valutazione degli apprendimenti parte giuridica - Seminario Rimini 28 e 29 ottobre 2023
Tematica sulla parte giuridica della valutazione degli apprendimenti da parte degli studenti. Rispettare gli adempimenti previsti dal 2009 per regolare l'azione amministrativa nell'ambito del procedimento di valutazione.
Il d.p.r. 122 del 2009 è articolato su un piano che riguarda l'aspetto professionale della valutazione e caratterizzato dunque da discrezionalità tecnica, mentre un secondo piano riguarda gli aspetti formali come la trasparenza con la famiglia, l'equità e il rispetto delle norme sulla valutazione. Fondamentale poi ricordare che il presidio formale di tale disciplina è inteso a favore tanto dell'alunno quanto del docente per la sua valenza deflattiva: più si rispettano le norme regolative meno ci saranno contenziosi, senza considerare gli aspetti di responsabilità successiva in ambito disciplinare.
2) Armone, Laboratorio sulla vigilanza durante le gite scolastiche - Seminario Rimini 28 e 29 ottobre 2023
Saranno trattati i profili sia organizzativi che di responsabilità. È un tema molto attuale che richiede delle fasi di preparazione e di pianificazione con un'attenzione particolare. La vigilanza richiede una pianificazione su tutte le azioni che riguardano il coinvolgimento della scuola con i propri alunni. Occorrerà tener presente sia l'aspetto documentale quindi quali documenti regolativi riguardano questo tema e quindi anche gli aspetti organizzativi, quindi la parte procedurale rispetto alla scelta del contraente del servizio per poi vagliare gli aspetti legati alla responsabilità, perché si tratta proprio di un processo di azioni concatenate. La pianificazione originaria corretta prevede un maggiore controllo sia dell'azione del dirigente ma anche dei docenti preposti alla vigilanza diretta sugli alunni sulla base di un'organizzazione documentale che potrà fornire una prova a discarico della loro responsabilità.
3) De Simone, Progettualità degli ambienti di apprendimento - Incontro a Rimini per il 28 e 29 ottobre 2023
Il PNRR chiede come realizzare gli obiettivi e le milestones previste dal PNRR. Cosa si intende per ambiente di apprendimento e in cosa consiste l'innovatività e come progettare all'interno delle UDA e delle attività didattiche un apprendimento significativo e innovativo. Il concetto di innovatività da un punto di vista metodologico didattico e di uso di strumenti multimediali ma anche sarà anche collegato il concetto di apprendimento reale con quello che è lo sviluppo dell'intelligenza cognitiva della dimensione sociale e affettiva dei nostri allievi in relazione a quello che è lo sviluppo dell'intelligenza artificiale e sarà stimolante il confronto per far emergere poi l'importanza della figura del progettista a garantire lo sviluppo di competenze disciplinari e trasversali.
Per il Programma completo del Seminario vi invitiamo a sfogliare la locandina e per l'iscrizione a compilare il modulo entro il 23/10/23.
A richiesta sarà rilasciato Attestato di partecipazione ex DM 177/2000 che consente l'esonero dal servizio. IL CIDI, già soggetto qualificato per l'aggiornamento e la formazione del personale della scuola (prot. n. 1217 del 5/7/2005) è stato confermato ai sensi della direttiva n.170/2016. Il seminario si configura come attività di formazione e aggiornamento e dà diritto, ai sensi degli artt. 64 e 65 del CCNL a richiedere l'esonero dal servizio.
Per ogni altro chiarimento inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al n. 366 3068345