ESCURSIONI DIGITALI di Nicoletta Tomba
Alla ricerca di nuove rotte per l'educazione alla cittadinanza digitale -Qual è il compito della scuola?
Edizione 2020, pag. 180, Euro 24,00
Si tratta di una guida semplice, con modelli di riferimento chiari che portano alla luce gli attuali processi di acquisizione alla conoscenza indotti dalle tecnologie e le inedite criticità che devono essere superate affinché studenti e docenti acquisiscano buone competenze digitali, nel nuovo percorso di insegnamento all'educazione civica digitale.
Il testo è rivoltoagli insegnanti, ai formatori ed a coloro che desiderano progettare e realizzare esperienze d’apprendimento destinate a cittadini digitali.
L'obiettivo del testo è quello di orientare i docenti sul cambiamento in atto che sta spingendo la scuola verso il digitale in coerenza con le linee guida adottate dal ministero che concretizzano le indicazioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.
INDICE
PREFAZIONE
PREMESSA
INTRODUZIONE
CAPITOLO 1 - SCRUTARE IL CONTESTO
1. I dati
2. Cosa prevede la Legge 92/2019 sull'educazione alla cittadinanza digitale
3. Le nuove necessità
CAPITOLO 2 - INIZIARE LA NAVIGAZIONE
1. Il viaggio come metaforico mezzo del sapere
2. Le nuove rotte della lettura
3. Gli strumenti del navigare
4. Il varo e la prima navigazione
5. Il comandante e l'equipaggio
CAPITOLO 3- INTERPRETARE LE CARTE NAUTICHE
1. Itinerari autonomi o indotti?
2. Le sirene ingannevoli: le fake news
3. Gli imprevisti, nei possibili porti “nuvola”
CAPITOLO 4 - LASCIARE CORRETTAMENTE LA PROPRIA SCIA
1. Tracce per la localizzazione
2. Indizi per il contatto
3. Duplicazioni di scie: furti di identità
4. Manovre sicure
5. I nostri solchi più importanti: identità e reputazione
CAPITOLO 5 - SCATTI DEL VIAGGIO
1. Foto-grammi - quanto pesano le immagini? Breve storia del loro utilizzo
2. La riproducibilità delle immagini nell'epoca contemporanea
3. Diario di bordo: foto possibili e scatti proibiti
4. Immagini libere
5. Dallo specchio d'acqua alla rete: riflessioni e trappole
6. La titolarità delle immagini e la responsabilità nella costruzione dell'identità web
CAPITOLO 6 - CONSIGLI IN SINTESI PER UN BUON VIAGGIO
APPENDICE NORMATIVA
· LEGGE 20 agosto 2019, n. 92 Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica
· Decreto Ministeriale 22 giugno 2020, n. 35 Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92
MODALITA' DI ACQUISTO
Per acquistare il testo è sufficiente eseguire il pagamento con una delle seguenti modalità oppure nel caso in cui l'acquisto è disposto dalla scuola è sufficiente inviare l'ordine per l'emissione della fattura con il CODICE CIG
CON LA CARTA DEL DOCENTE -Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?” clicca su “Fisico”scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)", inserisci l’importo corrispondente al costo del corso. clicca su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice. Scarica il buono in PDF e invialo alla nostra casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).
OPPURE:
· Bonifico: CODICE IBAN IT 85 D 07601 01000 000035368109
· Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it“acquista on line”
· versamento sul c/c postale n. 35368109, intestato a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).
Per ogni altra informazione di dettaglio consultare il sito www.euroedizioni.it. Per ogni altro chiarimento o richiesta telefonare al n. 011 - 2209245 o inviare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.