Ultime notizie

Il Ministero con la Nota n.562 del 28 marzo 2020 ha nuovamente prorogato i termini per la predisposizione e approvazione del conto consuntivo 2019-

La nuova tempisticacausa l'emergenza coronavirus, è la seguente:

entro il 15 maggiodell’esercizio finanziario successivo a quello cui si riferisce, il    DSGA predispone il conto consuntivo;

entro la stessa data del 15 maggio, il DS sottopone il conto consuntivo, corredato da relativa relazione illustrativa, all’esame dei revisori dei conti per l’acquisizione del parere di regolarità contabile;

entro il 15 giugno i revisoriesprimono il proprio parere con apposita relazione, da allegarsi al conto consuntivo al momento della trasmissione dello stesso al Consiglio d’istituto per l’approvazione;

entro il 30 giugnodell’esercizio successivo a quello cui si riferisce, il Consiglio d’istituto approva il conto consuntivo.

Editoriale a cura di... Vittorio Venuti -  La scuola c’è!

Paolo Pieri - Sicurezza nelle scuole: il lavoro agile ai tempi del Coronavirus

Filippo Sturaro - Il periodo di formazione e di prova dei Dirigenti Scolastici neoassunti

Le sanzioni disciplinari irrogabili dal Dirigente scolastico

Francesco G. Nuzzaci

Gruppo MateMattei - Liceo Matematico: Una scommessa di futuro

Maria Torelli - Making Learning and Thinking Visible: il pensiero e l’apprendimento diventano visibili

Daniele Scarampi - Verso una “cultura della sicurezza” nella scuola: risultati raggiunti e obiettivi da perseguire

Filippo Cancellieri - Telecamere in aula

Antonietta Di Martino - Inserto sicurezza:Il D.Lgs. 81/08 struttura e contenuti

Gianni Balduzzi - Giuseppe Lombardo Radice

Viviana Rossi - Ausili didattici, ma anche ICF e Vygotskij al Seminario MIUR di gennaio

 

Rubriche

I CASI DELLA SCUOLA A cura di ... Antonio Di Lello

Docente di altra scuola designato RSPP

 

LA SCUOLA IN EUROPAA cura di ... Mario Di Mauro

‘Wellbeing’ come ‘benessere’ a proposito di giovani e di scuola. Cioè...?

 

APPUNTI DI PSICOLOGIA DELLA GESTIONEA cura di ... Vittorio Venuti

Al tempo del Coronavirus, più continuità educativa che didattica a distanza


 

Rivista on line delle istituzioni scolastiche

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Stefano Callà - Sintesi delle misure adottate dal Governo per le Istituzioni scolastiche

Angelo Muratore - Il lavoro agile anche per i dipendenti della scuola

Emanuela Piazzalunga - Copertura assicurativa in caso di lavoro agile

Valentino Donà - Polizze assicurative in relazione al rimborso dei Viaggi di Istruzione

Antonio Sapiente - Indicazioni per la didattica a distanza

Salvatore Pecorella - Istruzioni operative per il personale ata

Antonella Pace - Prime indicazioni operative sulla didattica a distanza

Silvia Renzulli - Le prime misure sanitarie ed economiche per affrontare l’emergenza Coronavirus.

DECRETO-LEGGE 17 marzo 2020, n. 18 “CURA ITALIA”

Salvatore Argenta - Congedo speciale e bonus baby sitting

Salvatore Argenta - Proroga delle supplenze brevi dei docenti e rientro del titolare

 

NORMATIVA

Nota MIUR del 6 marzo 2020 - Prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 nelle pubbliche amministrazioni

Nota MIUR prot. n. 279 dell'8 marzo 2020 - Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020. Istruzioni operative

Nota MIUR prot. n. 5196 dell’ 11 marzo 2020 - Indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA

Nota MIUR prot. n. 7973 del 13 marzo 2020 - Indicazioni operative per l’accreditamento e le modifiche dei corsi di diploma accademico di primo e secondo livello A.A 2020-2021

Nota MIUR prot. n. 391 del 16 marzo 2020

 

Argomenti:

Angelo Muratore - Il Conto Consuntivo 2019

Maria Rosaria Tosiani  - Le novità del decreto “Cura italia”

C. Febbe e A. Orsingher - Quando il dsga diventa un vero leader?

Angelo Muratore - Il lavoro agile anche per i dipendenti della scuola

C. Febbe e A. Orsingher - Lo smart working nella scuola. Una opportunità tutta da costruire

Luciana Petrucci Ciaschini - La ricostruzione della carriera al personale scolastico (Terza parte)

Antonio Di Lello - Periodo di formazione e di prova (Seconda parte)

Carmelo Di Giacomo - Il contenzioso in ambito scolastico (Quarta parte)

 

Notizie:

Le nuove scadenze per la presentazione del modello 730/2020

Agenzia delle entrate: chiarimenti sulle detrazioni affitto studenti fuori sede

Cura Italia: il bonus dipendenti

Monopattini elettrici

Rubriche:

LA SCUOLA NELLA GIURISPRUDENZA... a cura di Antonio Di Lello

Apertura locali scolastici nelle feste pasquali

 

PENSIAMOCI SU... a cura di Angelo Muratore

La carta e il digitale

 

PAROLE CHIAVE... a cura di Stefano Callà

La volontà del docente di accettare le ore eccedenti non configura un diritto assoluto in capo al soggetto interessato

 

L’ANGOLO DELLA PSICOLOGIA... a cura di Vittorio Venuti

Come affrontare lo stress da Coronavirus

 

GIOCANDO S’IMPARA

RISPOSTA AI QUESITI POSTI DAI LETTORI

NOTE DI GIURISPRUDENZA IN MATERIA SCOLASTICA

Editoriale di Vittorio Venuti

DIRIGERE LA SCUOLA n.4/2020

La scuola c’è!Il Coronavirus ci ha preso in ostaggio e assediato costringendoci a scoprire le nostre fragilità come singoli individui, come sistema sociale, come sistema ecologico e come sistema politico ed economico globalizzato. Intere popolazioni di tutti i continenti rinserrate in casa con la distanza minima di un metro a regolare i rapporti, le transazioni, la vita di relazione. Il nemico invisibile si è impossessato della vita di ciascuno di noi, genera morti e ci costringe a misurarci con la costrizione dell’isolamento e della solitudine affettiva, che continuiamo a voler mitigare enfatizzando ulteriormente il virtuale, l’altro grande invisibile che illude il nostro ancestrale desiderio di onnipotenza e di immortalità.

a cura di Valentino Donà

Domanda:

In relazione alla recente pandemia di COVID-19, ci giungono svariate richieste in merito al comportamento che la scuola deve mantenere circa l’operatività delle Polizze assicurative in relazione al rimborso dei Viaggi di Istruzione da parte degli operatori economici interessati (Agenzie di Viaggio, Tour Operator, Vettori Aerei, Marittimi e Terrestri). Cerchiamo nel limite del possibile di dare alcune indicazioni di massima, fermo restando che queste non potranno avere carattere esauriente in quanto gli aggiornamenti normativi e le Linee Guida si susseguono con un ritmo incalzante in relazione all’evolversi del problema.

a cura di  Emanuela Piazzalunga

Domanda:

In occasione della recente pandemia di COVID-19, giunge alla segreteria dell’Istituto, la richiesta da parte di un’assistente amministrativa di poter effettuare la propria prestazione lavorativa in forma “agile” presso il proprio domicilio ai sensi della direttiva n. 1/2020 della Funzione Pubblica, della Circolare Prot. 4317 del 4.3.2020 dell’USR Lombardia e della Circolare Prot. 278 del 6.3.2020 del Ministero dell’Istruzione.

La polizza assicurativa integrativa stipulata dall’Istituto copre i casi di infortunio del personale amministrativo qualora venga concessa la possibilità del telelavoro indicata dalle direttive di riferimento?

INDICAZIONI OPERATIVE PER IL PERSONALE SCOLASTICO

Per il personale fuori dalle sedi di servizio di tutto il territorio nazionale sono comunque autorizzati gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative.  Recarsi sul posto di lavoro costituisce esigenza di servizio, da comprovarsi anche con una semplice dichiarazione resa in caso di controllo. Tuttavia occorre rispettare le modalità di svolgimento della prestazione lavorativa prescritte dal MIUR nelle note dell’8 marzo 2020 e del 6 marzo 2020.

Al momento in cui si scrive  il Governo è chiamato, quasi quotidianamente, ad  adottare misure tese ad arginare la diffusione del COVID-19 e fronteggiare, o quantomeno tentar di mitigare, le infauste previsioni sulla salute pubblica, sull’occupazione e sull’economia dei prossimi mesi. Nell’ambito di tali misure – che hanno nel D.P.C.M. 8 marzo 2020 la loro matrice  – non sono mancate anche quelle indirizzate alle Pubbliche Amministrazioni nella loro veste di datrici di lavoro.

L'emergenza, ormai planetaria, che stiamo vivendo, al di là della gravità con cui si rappresenta, richiede che, con urgenza, si attivi quel senso di corresponsabilità ecologica, etica e sociale che deve, naturalmente e sempre,tracciare il percorso dell'umanità consapevole e solidale.
Affermiamo spesso che il futuro abita la scuola, siede sui suoi banchi ogni giorno perché il futuro è adesso.

Le vicende di questi giorni insistono proprio su questo richiamo e sollecitano che si rinsaldi il legame tra scuola e allievi.
Messi da parte i rimbrotti, a qualunque titolo, verso un sistema politico che negli ultimi anni ha evidenziato attenzioni poco accorte - quando non anche controproducenti - nei suoi confronti, la scuola ha il dovere, "materno" e "paterno", di pensare ai suoi studenti "tutti": dovere materno in quanto ogni studente è figlio a cui offre con insistenza una prospettiva di vita futura, dovere paterno in quanto offre a ciascuno le regole e i contenuti più opportuni per la comprensione del mondo e della propria incompiutezza.
Non importa con quali mezzi tecnologici potrà soddisfare questa "didattica a distanza" di cui si sostiene l'urgenza , quel che conta è soprattutto l'ESSERCI.
La scuola è per e con gli studenti e li raggiunge con qualunque mezzo abbia a disposizione.

La scuola ha una voce che non può tacere, ha una missione che deve essere perseguita nonostante tutto.

La scuola ci tiene ai propri studenti "tutti", perché tutti sono il suo corpo e rappresentano la sua anima.

I Dirigenti Scolastici, i DSGA, gli insegnanti e il personale ATA non possono che essere in prima linea. Ad essi va riconosciuto che stanno operando al meglio. 

Maria Rosaria Tosiani

GUIDA PRATICA AI PROGETTI PON DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Dalla candidatura alla scelta del contraente alle nomine e collaudo delle attrezzature

SCHEDE, MODELLI E PROCEDURE

La guida si propone di offrire i necessari elementi  per una corretta programmazione e gestione dei PON

La guida comprende numerosi schemi pratici le le scuole possono adattore alle loro specifiche esigenze

PRESENTAZIONE

I Programmi Operativi Nazionali (PON) consentono alle scuole la possibilità di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale, al fine di migliorare il sistema scolastico  nel suo complesso.

I Fondi europei riguardano

·       FSE - Fondo Sociale Europeo: finanzia interventi nel campo sociale, interventi sul capitale umano, quali miglioramento delle competenze per facilitare l'inserimento lavorativo o ampliamento dell'offerta di istruzione e di formazione.

·       FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale: finanzia interventi infrastrutturali e tecnologici, anche nel settore dell'istruzione.

Molte sono le opportunità di finanziamento. Dietro alle parole “fondi comunitari” si celano programmi di diversa natura, con numerose regole scritte e non scritte. È necessario definire una strategia e conoscere le regole per poter giocare un ruolo attivo e non subire passivamente, quindi senza successo, i bandi di finanziamento.

I fondi comunitari non sono solo una fonte finanziaria addizionale ma anche uno stimolo all’innovazione.

 

Questa guida volutamente pratica e schematica  costituisce un agile strumento di lavoro per tutti coloro che nelle istituzioni scolastiche sono impegnati nel disimpegno delle attività propedeutiche e procedurali per attivare i progetti PON.

La guida si propone di offre i necessari elementi per una corretta programmazione e gestione dei PON.  Vengono soprattutto offerte le linee guida per la corretta gestione anche delle attività negoziali alla luce del nuovo codice dei contratti pubblici di cui al D.L.vo n.50/2016.

La guida è completata con numerosi schemi pratici che le istituzioni scolastiche possono adattare alle proprie specifiche esigenze.

Tutti i modelli possono essere richiesti dalle scuole  in formato word scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INDICE

1.       PREMESSA - COSA SONO I PON (PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI) - FINANZIAMENTI COMUNITARI (FONDI STRUTTURALI) PON FSE “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” PON FESR “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO”

2.       PROCEDURE DI ATTIVAZIONE: DALLA PROCEDURA OPERATIVA ALLA LETTERA DI ASSEGNAZIONE E CONFERMA

3.       I SOGGETTI E GLI ATTORI COINVOLTI:

o   LIVELLO GENERALE

§  RUOLO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

§  RUOLO DEL DSGA

§  RUOLO DEL PROGETTISTA

§  RUOLO DEL COLLAUDATORE

§  RUOLO DEL FACILITATORE

§  RUOLO DEL REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

o   LIVELLO DI SINGOLO PROGETTO

§  TUTOR / ESPERTO

4.       L’INDIVIDUAZIONE DELLE FIGURE DI RIFERIMENTO:

o   PERSONALE INTERNO

o   PERSONALE ESTERNO

5.       L’ATTIVITÀ NEGOZIALE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – LE PREVISIONI DEL D.I. 44/2001 E LE FASI DELL’EVIDENZA PUBBLICA ANCHE ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI

§  LA PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA

§  LA GESTIONE DELLA SCELTA DEL CONTRAENTE

§  LE FASI DI GARA

§  L'AGGIUDICAZIONE

§  L’ACQUISIZIONE DEI BENI TRAMITE LE PROCEDURE CONSIP E MEPA

§  IL TERMINE DILATORIO STAND STEEL

§  LA STIPULA DEL CONTRATTO

§  LA FORMA DEL CONTRATTO

o   ADEMPIMENTI DI NATURA AMMINISTRATIVA

§  ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI: IL CIG

§  ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI: IL CUP

§  ALTRI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI: LE CLAUSOLE CONTRATTUALI ED ALTRI ADEMPIMENTI

o   LA DOCUMENTAZIONE

§  D.U.R.C. (DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA);

§  PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI – PAGAMENTI DI IMPORTO SUPERIORE A € 5.000 (a partire dal 1/3/2018)

§  IL CONTROLLO AI SENSI ART. 80 D.LGS 50/2016

o   LA PUBBLICITA’

o   FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PA: NUOVI OBBLIGHI OPERATIVI PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

6.       COMUNICAZIONE PER L'ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI POST INFORMATIVI DEL BANDO DI GARA

 

LA MODULISTICA

1)      DELIBERA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DI ASSUNZIONE DEL PROGETTO NEL PROGRAMMA ANNUALE 

2)      DECRETO DIRIGENTE SCOLASTICO DI ASSUNZIONE NEL PROGRAMMA ANNUALE DEL PROGETTO

3)      SELEZIONE DEL PERSONALE: REGOLAMENTO D’ISTITUTO PER CRITERI E LIMITI NELLA SCELTA DELL’ESPERTO ESTERNO

4)      SELEZIONE DEL PERSONALE: DETERMINA DS PER LA PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROGETTISTA E COLLAUDATORE

5)      NOMINA PERSONALE AMMINISTRATIVO PER LA GESTIONE AMMINISTRATIVA/ORGANIZZATIVA DEL PROGETTO

6)      NOMINA DEL PROGETTISTA

7)      NOMINA DEL COLLAUDATORE

8)      DETERMINA DIRIGENZIALE

9)      AUTOCERTIFICAZIONE POSSESSO REQUISITI

10)   DISCIPLINARE DI GARA

11)   CAPITOLATO D’ONERI

12)   BANDO DI GARA ESPERTO ESTERNO

13)   FAC-SIMILE PUBBLICAZIONE SUL SITO INTERNET COLLABORAZIONI ESTERNE

14)   FAC-SIMILE PUBBLICAZIONE SUL SITO INTERNET CONTRATTI DI APPALTO

15)   PROSPETTO COMPARATIVO OFFERTE

16)   SCHEMA DI AGGIUDICAZIONE DELLA GARA

17)   CONTROLLO DEI REQUISITI: MODELLI PER CONTROLLO REGOLARITA’ FISCALI; ASSENZE DI CONDANNE PENALI; ASSENZA DI STATI DI FALLIMENTO, LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA, CONCORDATO PREVENTIVO; ASSENZA DI SANZIONI AMMINISTRATIVE DIPENDENTI DA REATO EX ART. 39 DEL DPR 313/2002

18)   CERTIFICATO DI REGOLARITA’ DELLE FORNITURE

19)   CERTIFICATO DI REGOLARITA’ DELLE PRESTAZIONI

20)   VERBALE DI COLLAUDO

 

LE PROCEDURE OPERATIVE

1)      MODALITA’ DI PRESENTAZIONE PROGETTO

2)      PROCEDURE OPERATIVE DI GESTIONE DEL PROGETTO

3)      RICHIESTA CIG

4)      RICHIESTA CUP

5)      CONSIP

6)      MEPA

7)      PROCEDURE OPERATIVE GRU

MODALITA' DI ACQUISTO

MEDIANTE

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

 

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?” clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)",

inserisci l’importo corrispondente  al costo dei libri

clicca su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

Scarica il buono in PDF e invialo  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo).

 

Inviare copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con la l'indirizzo completo dove spedire i libri.

Le scuole per il rilascio della fattura devono inviare il codice CIG

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo