Ultime notizie

FARE L'INSEGNANTE N.1/2020-2021

La scuola della cittadinanza - Editoriale di Ivana summa

Stiamo scrivendo questo editoriale alla vigilia dell’apertura delle scuole dopo la pausa estiva e, soprattutto, dopo l’improvvisa chiusura del marzo scorso. Abbiamo scritto tanto su queste pagine e tantissimo è stato scritto da tanti e dappertutto. Mai come in questo periodo si è tanto parlato di scuola in tutti i media, con un proliferare di servizi televisivi - spesso urlati - che hanno avuto il solo effetto di creare allarme perché basati su opinioni spacciate come informazioni confuse, contraddittorie, tutte centrate su posizioni politiche e sindacali. Potremmo aggiungere altri dettagli, ma preferiamo fermarci su una questione: la scomparsa, dal discorso pubblico, della funzione istituzionale della scuola e delle sue finalità, a tutto vantaggio di un dibattito centrato sulle risorse, sia di personale (occorrono più insegnanti!), che di risorse finanziarie, di edilizia, di materiali ed arredi. E tutto ciò è stato accompagnato da considerazioni e riflessioni - limitandoci a quelle espresse da persone di scuola o da studiosi “informati dei fatti” della scuola ed emarginando di proposito opinionisti improvvisati e liberi pensatori - aventi per oggetto presunti benefici e malefici della didattica a distanza.

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO ORDINARIO E  STRAORDINARIO DOCENTI 2020

Offerta completa e vantaggiosa a soli 150,00 euro che comprende:

A) UN CORSO ON LINE DI 35 WEBINAR 

B) UNA  GUIDA  COMPLETA AL CONCORSO PER I DOCENTI DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO a cura di IVANA SUMMA di 370 pagine

C) Oltre 600 test on line a risposta multipla

SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.3/2020

In questo numero

Editoriale  di Anna Armone-  La pubblicità degli esiti scolastici

Gian Carlo Sacchi - La sostenibilità nella filiera formativa

Adriano Cecconi-  I sistemi di programmazione e controllo nelle istituzioni scolastiche

Carmen Iuvone - La prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e del cyberbullismo: il quadro normativo di riferimento

Francesco G. Nuzzaci  - Il Dirigente Scolastico davanti al giudice del lavoro: una prassi abusata e di dubbia legittimità

Ivana Summa-  Ordine, disordine, organizzazione

Renato Loiero - La Scuola alla prova della ripresa: interventi urgenti e linee guida per l’avvio dell’anno scolastico

Federica Marotta-  L’accorpamento scolastico alla luce delle nuove esigenze sanitarie, esiste una dimensione ottimale dell’istituzione scolastica?

Vanna Maria Monducci -  14 settembre 2020: si ricomincia

Anna Armone - Le responsabilità del dirigente scolastico in caso di danno occorso ad un alunno

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL MONDO DELLA SCUOLA  a cura di Vincenzo Palermo

RECENSIONI DI TESTI LEGATI A TEMI DI INTERESSE SCOLASTICO a cura di Giuliana Costantini

RASSEGNA NORMATIVA N. 9/2020 - RIVISTA ON LINE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Maria Rosaria Tosiani

Le novità per la scuola contenute nel Decreto Legge n.104 del 14 agosto 2020

Maria Rosaria Tosiani

Le novità del Decreto Legge n.104 del 14 agosto 2020 in materia di lavoro

Salvatore Argenta

Il Protocollo sulla sicurezza per la riapertura a settembre delle scuole

Giancarlo Cubasina

TEST SIEROLOGICI su base volontaria per docenti e personale ATA

Antonio Calabrese

Linee guida per nidi ed infanzia

Marco Saccucci e Sabrina Morrea

Vademecum delle misure organizzativo didattiche per la ripresa delle lezioni  a.s. 2020-21

Antonio Sapiente

Le novità del decreto semplificazione

Silvia Renzulli

Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Luciana  Petrucci Ciaschini

Abilitazioni all’insegnamento conseguite all’estero: si va verso il riconoscimento?

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

Procedimento disciplinare e audizione orale

Licenziamento per inidoneità fisica sopravvenuta

Infortunio sul lavoro e responsabilità datoriale

 

L'INFORMAZIONE INN BREVE

Legge n.104/92 applicata anche se la disabilità è rivedibile

Accreditati alle scuole i fondi MOF a.s. 2019/2020

Responsabilità per danno esistenziale  nel caso di riduzione delle ore di sostegno

Curriculum dello Studente: il parere del CSPI

Split payment: nuovo termine 30 giugno 2023

La Corte di cassazione nega l'equiparazione salariale dei dirigenti scolastici con la dirigenza ministeriale

Lo SPID è obbligatorio

Scadenza Durc: validità in atto anche dopo la fine dello stato di emergenza

 

NORMATIVA

Parere MIUR n. 44 del 5 agosto 2020 - Schema di decreto del Ministro recante “Adozione del modello di diploma finale e del Curriculum dello Studente, ai sensi dell’art. 21, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62”

Nota MIUR prot. n. 89 del 7 agosto 2020 - Decreto recante “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39”

 

 

MODALITA' DI ACQUISTO

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)", sia per i libri, sia per le riviste;

inserisci l’importo corrispondente  al costo delle riviste o dei libri 
clicca su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

 

Come acquistare i nostri corsi con il buono spesa:
Scarica il buono in PDF e lo invia  alla nostra casella  euroed@euroedizioni.it  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

- oppure con pagamento diretto mediante

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

Per ricevere la fattura elettronica comunicare il Cig e Codice Univoco a  euroed@euroedizioni.it

La Casa Editrice EUROEDIZIONI propone un corso di formazione dal taglio pratico ed operativo destinato ai Direttori amministrativi anche di nuova nomina per metterli in condizione di svolgere con competenza e professionalità i delicati compiti che il profilo gli assegna.

I contenuti del corso sono esplicitati nell'allegato elenco. ll corso si articola in 15 webinar per complessive 30 ore di formazione. I corsisti possono porre quesiti e richieste di chiarimento. Durante il corso saranno proposte esercitazioni pratiche anche sugli specifici adempimenti.

I corsisti potranno  fruire ed utilizzare i materiali che saranno prodotti durante i webinar.

Le lezioni possono essere ascoltate anche in differita quando si vuole e per il tempo che si vuole.

Il corso è iniziato il 17 settembre ed andrà avanti per tutto il mese di ottobre e novembre

Il corso costa solo 150,00 euro.

MANUALE DELLE ASSENZE DEL PERSONALE DELLA SCUOLAE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI

a cura di Rocco Callà

Normativa, giurisprudenza, valutazione delle assenze ai fini della carriera e del trattamento di quiescenza e previdenza

Schemi di domande, modelli di decreti, Guida operativa aggiornata al 30 giugno 2020

EDIZIONE 2020, pag. 421 - Euro 26,00

Con questa nuova edizione, aggiornata con le più recenti disposizioni legislative e regolamentari, si vuole offrire una guida pratica su tutte le ipotesi di assenze e congedi del personale scolastico, ivi compreso il personale dirigente.

ESCURSIONI  DIGITALI di Nicoletta Tomba

Alla ricerca di nuove rotte per l'educazione alla cittadinanza digitale -Qual è il compito della scuola?

Edizione 2020, pag. 180, Euro 24,00

Si tratta di una guida semplice, con modelli di riferimento chiari che portano alla luce gli attuali processi di acquisizione alla conoscenza indotti dalle tecnologie e le inedite criticità che devono essere superate affinché studenti e docenti acquisiscano buone competenze digitali, nel nuovo percorso di insegnamento all'educazione civica digitale.

Il testo è rivoltoagli insegnanti, ai formatori ed a coloro che desiderano progettare e realizzare esperienze d’apprendimento destinate a cittadini digitali.

L'obiettivo del testo è quello di orientare i docenti sul cambiamento in atto che sta spingendo la scuola verso il digitale in coerenza con le linee guida adottate dal ministero che concretizzano le indicazioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Il ruolo dei Dirigenti che svolgono la funzione ispettiva tecnica è finalizzato ad incrementare la validità e la qualità del servizio scolastico svolgendo compiti di ampia rilevanza sia singolarmente che collegialmente, a livello dell'amministrazione scolastica centrale o periferica.

La loro attività è esercitata nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, che siano esse statali o paritarie, sul territorio nazionale o all’estero, secondo quanto disciplinato dal Decreto Interministeriale n. 4716 del 23 luglio 2009.

OFFERTA CORSO COMPLETO A SOLI € 450,00

OFFERTA TESTI A SOLI € 120,00

OFFERTA 48 VIDEO LEZIONI A SOLI € 200,00

OFFERTA 20 WEBINAR A SOLI € 200

Come sicuramente  sarà a tutti noto i partecipanti all'imminente concorso per Dirigente Tecnico saranno numerosi.

Pertanto nella preparazione al concorso diventa strategico superare la prova di preselezione.

La prova sarà 100 domande in 100 minuti su tutte le materie del concorso, si svolgerà al computer.

E' molto importante non solo la conoscenza degli argomenti ma anche e soprattutto l'esercitazione pratica al computer.

Come superare la prova di preselezione

Proponiamo una raccolta di oltre 2500  test a risposta multipla  su tutte le materie del concorso per il superamento della prova di PRESELEZIONE che vengono offerti:

- in versione solo on line a soli 20,00 euro

- in versione on line più cartacea a soli 30,00

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 2133 posti di Funzionario Amministrativo nei ruoli di diverse amministrazioni dello stato

Come superare la prova di preselezione

Oltre 1000 test on line per il superamento della prova di PRESELEZIONE vengono offerti asoli 20,00 euro

La nostra proposta di preparazione comprende:

·una raccolta di otre 1000 test a risposta multipla sulle materie d’esame, ovvero: Diritto costituzionale, Diritto amministrativo, contabilità pubblica, test logico attitudinali, test di lingua inglese

· Inoltre, sarà offerto un Webinar di spiegazionesu come affrontare la prova di preselezione.  L'obiettivo del Webinar è quello di far acquisire la tecnica di risposta ai quesiti a risposta multipla.

Maria Rosaria Tosiani

GUIDA PRATICA AI PROGETTI PON DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

Dalla candidatura alla scelta del contraente alle nomine e collaudo delle attrezzature

SCHEDE, MODELLI E PROCEDURE

La guida si propone di offrire i necessari elementi  per una corretta programmazione e gestione dei PON

La guida comprende numerosi schemi pratici le le scuole possono adattore alle loro specifiche esigenze

PRESENTAZIONE

I Programmi Operativi Nazionali (PON) consentono alle scuole la possibilità di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale, al fine di migliorare il sistema scolastico  nel suo complesso.

I Fondi europei riguardano

·       FSE - Fondo Sociale Europeo: finanzia interventi nel campo sociale, interventi sul capitale umano, quali miglioramento delle competenze per facilitare l'inserimento lavorativo o ampliamento dell'offerta di istruzione e di formazione.

·       FESR - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale: finanzia interventi infrastrutturali e tecnologici, anche nel settore dell'istruzione.

Molte sono le opportunità di finanziamento. Dietro alle parole “fondi comunitari” si celano programmi di diversa natura, con numerose regole scritte e non scritte. È necessario definire una strategia e conoscere le regole per poter giocare un ruolo attivo e non subire passivamente, quindi senza successo, i bandi di finanziamento.

I fondi comunitari non sono solo una fonte finanziaria addizionale ma anche uno stimolo all’innovazione.

 

Questa guida volutamente pratica e schematica  costituisce un agile strumento di lavoro per tutti coloro che nelle istituzioni scolastiche sono impegnati nel disimpegno delle attività propedeutiche e procedurali per attivare i progetti PON.

La guida si propone di offre i necessari elementi per una corretta programmazione e gestione dei PON.  Vengono soprattutto offerte le linee guida per la corretta gestione anche delle attività negoziali alla luce del nuovo codice dei contratti pubblici di cui al D.L.vo n.50/2016.

La guida è completata con numerosi schemi pratici che le istituzioni scolastiche possono adattare alle proprie specifiche esigenze.

Tutti i modelli possono essere richiesti dalle scuole  in formato word scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INDICE

1.       PREMESSA - COSA SONO I PON (PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI) - FINANZIAMENTI COMUNITARI (FONDI STRUTTURALI) PON FSE “COMPETENZE PER LO SVILUPPO” PON FESR “AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO”

2.       PROCEDURE DI ATTIVAZIONE: DALLA PROCEDURA OPERATIVA ALLA LETTERA DI ASSEGNAZIONE E CONFERMA

3.       I SOGGETTI E GLI ATTORI COINVOLTI:

o   LIVELLO GENERALE

§  RUOLO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

§  RUOLO DEL DSGA

§  RUOLO DEL PROGETTISTA

§  RUOLO DEL COLLAUDATORE

§  RUOLO DEL FACILITATORE

§  RUOLO DEL REFERENTE PER LA VALUTAZIONE

o   LIVELLO DI SINGOLO PROGETTO

§  TUTOR / ESPERTO

4.       L’INDIVIDUAZIONE DELLE FIGURE DI RIFERIMENTO:

o   PERSONALE INTERNO

o   PERSONALE ESTERNO

5.       L’ATTIVITÀ NEGOZIALE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – LE PREVISIONI DEL D.I. 44/2001 E LE FASI DELL’EVIDENZA PUBBLICA ANCHE ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI

§  LA PROCEDURA AD EVIDENZA PUBBLICA

§  LA GESTIONE DELLA SCELTA DEL CONTRAENTE

§  LE FASI DI GARA

§  L'AGGIUDICAZIONE

§  L’ACQUISIZIONE DEI BENI TRAMITE LE PROCEDURE CONSIP E MEPA

§  IL TERMINE DILATORIO STAND STEEL

§  LA STIPULA DEL CONTRATTO

§  LA FORMA DEL CONTRATTO

o   ADEMPIMENTI DI NATURA AMMINISTRATIVA

§  ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI: IL CIG

§  ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI: IL CUP

§  ALTRI ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI: LE CLAUSOLE CONTRATTUALI ED ALTRI ADEMPIMENTI

o   LA DOCUMENTAZIONE

§  D.U.R.C. (DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA);

§  PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI – PAGAMENTI DI IMPORTO SUPERIORE A € 5.000 (a partire dal 1/3/2018)

§  IL CONTROLLO AI SENSI ART. 80 D.LGS 50/2016

o   LA PUBBLICITA’

o   FATTURAZIONE ELETTRONICA ALLA PA: NUOVI OBBLIGHI OPERATIVI PER LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

6.       COMUNICAZIONE PER L'ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI POST INFORMATIVI DEL BANDO DI GARA

 

LA MODULISTICA

1)      DELIBERA DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DI ASSUNZIONE DEL PROGETTO NEL PROGRAMMA ANNUALE 

2)      DECRETO DIRIGENTE SCOLASTICO DI ASSUNZIONE NEL PROGRAMMA ANNUALE DEL PROGETTO

3)      SELEZIONE DEL PERSONALE: REGOLAMENTO D’ISTITUTO PER CRITERI E LIMITI NELLA SCELTA DELL’ESPERTO ESTERNO

4)      SELEZIONE DEL PERSONALE: DETERMINA DS PER LA PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROGETTISTA E COLLAUDATORE

5)      NOMINA PERSONALE AMMINISTRATIVO PER LA GESTIONE AMMINISTRATIVA/ORGANIZZATIVA DEL PROGETTO

6)      NOMINA DEL PROGETTISTA

7)      NOMINA DEL COLLAUDATORE

8)      DETERMINA DIRIGENZIALE

9)      AUTOCERTIFICAZIONE POSSESSO REQUISITI

10)   DISCIPLINARE DI GARA

11)   CAPITOLATO D’ONERI

12)   BANDO DI GARA ESPERTO ESTERNO

13)   FAC-SIMILE PUBBLICAZIONE SUL SITO INTERNET COLLABORAZIONI ESTERNE

14)   FAC-SIMILE PUBBLICAZIONE SUL SITO INTERNET CONTRATTI DI APPALTO

15)   PROSPETTO COMPARATIVO OFFERTE

16)   SCHEMA DI AGGIUDICAZIONE DELLA GARA

17)   CONTROLLO DEI REQUISITI: MODELLI PER CONTROLLO REGOLARITA’ FISCALI; ASSENZE DI CONDANNE PENALI; ASSENZA DI STATI DI FALLIMENTO, LIQUIDAZIONE COATTA AMMINISTRATIVA, CONCORDATO PREVENTIVO; ASSENZA DI SANZIONI AMMINISTRATIVE DIPENDENTI DA REATO EX ART. 39 DEL DPR 313/2002

18)   CERTIFICATO DI REGOLARITA’ DELLE FORNITURE

19)   CERTIFICATO DI REGOLARITA’ DELLE PRESTAZIONI

20)   VERBALE DI COLLAUDO

 

LE PROCEDURE OPERATIVE

1)      MODALITA’ DI PRESENTAZIONE PROGETTO

2)      PROCEDURE OPERATIVE DI GESTIONE DEL PROGETTO

3)      RICHIESTA CIG

4)      RICHIESTA CUP

5)      CONSIP

6)      MEPA

7)      PROCEDURE OPERATIVE GRU

MODALITA' DI ACQUISTO

MEDIANTE

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

 

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?” clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)",

inserisci l’importo corrispondente  al costo dei libri

clicca su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

Scarica il buono in PDF e invialo  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo).

 

Inviare copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con la l'indirizzo completo dove spedire i libri.

Le scuole per il rilascio della fattura devono inviare il codice CIG

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo