Ultime notizie

Esame del Primo Ciclo: guida [...]

La Ministra Fedelie il professorLuca Seriannihanno presentato al MIUR ilDocumento di orientamento per la redazione della prova d’italiano nell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo”. Il testo è frutto del lavoro di un’apposita commissione di esperti guidata dal noto linguista e composta daMassimo Palermo, ordinario di Linguistica italiana all’Università per stranieri di Siena,Nicoletta Frontani, docente di Lettere presso il liceo classico “Augusto” di Roma,Antonella Mastrogiovanni, docente e collaboratrice dell’INVALSI (Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione), Carmela Palumbo, Capo del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del MIUR.

“Il gruppo di lavoro è stato costituito a luglio con il compito di definire una serie di interventi operativi per migliorare le competenze nella lingua italiana delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado - sottolinea la Ministra Valeria Fedeli -. Quello che presentiamo oggi [16 gennaio] è un primo risultato. Ringrazio il professor Serianni e tutta la commissione per il lavoro svolto e per aver messo le proprie competenze al servizio del Paese e della nostra scuola. Il documento finale è di alto valore e potrà rappresentare una utile guida per le nostre e i nostri docenti anche nell’attività didattica quotidiana, oltre che in vista dell’Esame finale del primo ciclo”.

“Il gruppo guidato da Serianni - prosegue - ha fornito, in questa prima fase, la necessaria consulenza tecnica per la produzione delle tre tipologie di prove in cui si articola la prova scritta d’italiano al termine del I ciclo: testo narrativo o descrittivo; testo argomentativo; comprensione e sintesi di un testo, anche mediante richiesta di riformulazione. Tre tipologie di prove che, lo ricordiamo, se ben strutturate, consentono alle e ai docenti di verificare le diverse competenze linguistiche di cui si compone la padronanza della lingua italiana, padronanza verso cui la scuola deve traguardare studentesse e studenti per farne, davvero, cittadine e cittadini attivi e competenti”.

“La commissione ha messo insieme competenze e sensibilità diverse, lavorando con grande armonia. Il proposito è stato quello di offrire ai docenti suggerimenti per predisporre al meglio le prove d’esame e valutare le competenze di lingua italiana per quanto riguarda sia la comprensione sia la produzione del testo”, ha dichiarato il professor Serianni.

La prova di italiano, ha spiegato la circolare di ottobre, potrà essere strutturata anche in più parti riferibili alle diverse tipologie proposte (testo narrativo o descrittivo; testo argomentativo; comprensione o sintesi di un testo) che potranno essere utilizzate in maniera combinata all’interno della stessa traccia. Saranno le singole commissioni a predisporre le prove. Il giorno della prova ogni commissione sorteggerà una terna di tracce da sottoporre ai candidati che ne sceglieranno una.

La commissione guidata da Serianni ha lavorato sulla prova di italiano, mettendo a punto un documento che offre indicazioni operative sulle possibili modalità per verificare le competenze di lingua italiana delle studentesse e degli studenti che affronteranno l’Esame di terza, con un suggerimento rivolto alle e ai docenti affinché, durante tutto il triennio della scuola di primo grado, anche in vista dell’Esame finale, sia rilanciato il ruolo del riassunto che, spiegano gli esperti, presenta “alcuni requisiti formativi che appaiono di grande importanza”. Il riassunto, infatti, “verifica la comprensione di un testo dato e la capacità di gerarchizzarne i contenuti, anche attraverso la scansione in macrosequenze; abitua, con la pratica della riformulazione, all’uso di un lessico adeguato; infine, propone ad alunne e alunni testi di natura e destinazione diverse, mostrando loro attraverso il contatto diretto il variare della lingua a seconda della specifica tipologia testuale”.

Per ogni tipologia di prova, nel documento presentato oggi vengono illustrate nel dettaglio le competenze linguistiche che possono essere maggiormente sviluppate nelle studentesse e negli studenti. Sono indicati gli accorgimenti da utilizzare nella redazione delle prove con attenzione ai testi da selezionare e proporre. Infine vengono proposti esempi concreti di prove.

Nei prossimi mesi il gruppo di lavoro porterà la sua attenzione all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo. Come previsto dal Decreto legislativo 62/2017 (art. 17, comma 5), il Ministero dovrà definire, infatti, per la prova d’italiano e per le seconde prove, appositi quadri di riferimento utili per la loro redazione e valutazione. Il gruppo di lavoro coordinato dal professor Serianni fornirà anche in questo caso il suo contributo tecnico per elaborare il quadro di riferimento per la prova scritta d’italiano.

 

Contratto scuola: Piccolo [...]

A conclusione dell’incontro del 17 gennaio 2018 all’Aran sul rinnovo del contratto scuola valido per il triennio 2016/2017, i sindacati hanno confermato che si è fatto un piccolo passo. L’Aran ha consegnato una nuova bozza di contratto con delle novità che recepiscono alcune richieste sindacali. Però, sostengono le organizzazioni sindacali, si è ancora lontani dall’accordo.

L’ARAN ha proposto una nuova sistemazione dei livelli delle relazioni sindacali, inserendo l’istituto delconfrontoa seguito di informativa sindacale e conseguente verbale di sintesi fra le parti, il che obbliga la parte datoriale a confrontarsi sulle materie di informativa e ad arrivare ad un verbale di sintesi. Peraltro, si è confermata la chiusura sulla disponibilità di inserire nella contrattazione i criteri per l’organizzazione del lavoro (orario, turnazioni, conciliazione tempo vita – tempo lavoro, partecipazione alle attività previste dal PTOF …).Pertanto, il segnale d’apertura offerto dall’Aran non è ancora ritenuto sufficiente.

Prossimo incontro, la prossima settimana.

SEMINARIO DI FORMAZIONE A [...]

IL CIDI DI BOLOGNA E EUROEDIZIONI TORINO ORGANIZZANO SEMINARIO DI FORMAZIONE

Rivolto a Dirigenti scolastici e Docenti

Il curricolo della Creatività

LUNEDI' 29 GENNAIO 2018

PRESSO BIBLIOTECA DELL'ARCHIGINNASIO - SALA DELLO STABAT MATER

 PIAZZA GALVANI, 1 - BOLOGNA

Per iscriversi cliccare qui

PROGRAMMA DEL SEMINARIO IN ALLEGATO

RINNOVO ABBONAMENTO RIVISTE [...]

Le condizioni di abbonamento per l’anno 2018 sono rimaste immutate.

In allegato le condizioni di abbonamento per l'anno 2018

RINNOVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO!

Le riviste sono disponibili anche on line collegandosi al sito www.euroedizioni.it

Concorso Dirigenti – [...]

Il Miur ha comunicato che, alla alla scadenza del tempo utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, risultano effettivamente inoltrate 35.044, di cui il 70,7% inviate da candidate donne e il 29,3% da uomini. L’età media delle candidate e dei candidati è di 49 anni. La Regione nella quale sono state presentate più domande è la Campania (7.039), seguita da Sicilia (5.595), Lazio (3.887), Puglia (3.719) e Lombardia (3.051). Saranno inoltre 15 i candidati residenti all’estero che sosterranno la prova preselettiva nel Lazio, come previsto dall’articolo 6 del bando di concorso emanato a novembre. I posti a bando sono 2.425, di cui 9 destinati al concorso per le scuole di lingua slovena o bilingue presenti in Friuli Venezia Giulia.

Il calendario della prova preselettiva del concorso, comprensivo del giorno e dell’ora dello svolgimento della prova stessa, sarà reso noto sul numero del 27 febbraio 2018 della 4^ Serie Speciale, Concorsi ed Esami, della Gazzetta Ufficiale. Su quello stesso numero della Gazzetta sarà resa nota anche la data di pubblicazione dell’archivio di 4.000 domande da cui saranno estratti i quesiti della prova preselettiva. La banca dati dei quiz sarà comunque pubblicata sul sito del Miur almeno venti giorni prima dell’inizio della prova. L’elenco delle sedi della prova preselettiva e le ulteriori istruzioni operative saranno comunicati almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove, tramite avviso pubblicato sul sito internet del Ministero.

Il nuovo un corso-concorso per dirigenti ha come obiettivo la copertura dei posti disponibili per il prossimo triennio, il 2018-2021. Attualmente sono 6.792 i dirigenti in servizio, 1.189 i posti vacanti, 1.748 le reggenze, tenendo conto anche di scuole sottodimensionate e dei distacchi (comandi) presso altre amministrazioni o sindacali. Il 68,2% dei dirigenti in servizio è una donna, il 31,6% ha più di 60 anni (un dato comunque in calo rispetto al passato), l’età media è di 55,6 anni. I posti banditi corrispondono ai posti vacanti nell’anno scolastico in corso, più quelli che si renderanno liberi a seguito dei pensionamenti nel 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021, detratti quelli che si possono coprire con le graduatorie esistenti nonché quelli delle scuole sottodimensionate (che non possono avere un dirigente titolare).

Concorso Dirigenti - TAR [...]

L’Anief comunica che il TAR Lazio, con provvedimento d’urgenza, ha accolto la richiesta di un docente precario di partecipare alla procedura selettiva indetta dal Miur e sospeso l’efficacia del bando di concorso nella parte in cui esclude i docenti precari dalla selezione per diventare Dirigenti.

Già in occasione dell’ultimo concorso DS bandito nel 2011, l’Aniefaveva ottenuto ragione in tribunale proprio avverso tale illegittima previsione che viola la normativa comunitaria escludendo i lavoratori precari della scuola con 5 anni di servizio alle spalle; anche nel nuovo bando sono state rilevate le medesime illegittimità non prevedendo la possibilità di partecipare alla selezione per i docenti precari, i docenti neoimmessi in ruolo o che ancora non hanno superato l’anno di prova.

Nel frattempo, l’Anief ricorda che possono ancora aderire ai ricorsi quanti hanno già inviato il Modello cartaceo di partecipazione al concorso DS predisposto dall’Ufficio Legale Anief entro lo scorso 29 dicembre (termine ministeriale di presentazione della domanda di partecipazione al concorso) o, in alternativa, hanno inoltrato domanda di partecipazione attraverso la procedura telematica prevista su istanze online.

Concorso Dirigenti Scolastici [...]

Il Miur ha comunicato che le domande pervenute per la partecipazione al corso concorso per Dirigenti Scolastici 2017, sono state  35.044, quindi sarà necessario svolgere la prova preselettiva, la cui data di svolgimento sarà resa nota sulla  Gazzetta Ufficiale  del 27 febbraio 2018 della 4^ Serie Speciale, Concorsi ed Esami.

Sulla stessa Gazzetta sarà resa nota anche la data di pubblicazione delle 4.000 domande da cui saranno estratti i quesiti della prova preselettiva, che saranno comunque pubblicate sul sito del Miur almeno venti giorni prima dell’inizio della prova.

L’elenco delle sedi della prova preselettiva, insieme alle istruzioni operative, sarà comunicato almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove, tramite avviso pubblicato sul sito del Ministero.

La prova consistera in 100 quesiti a risposta multipla, estratti da una banca dati di 4000 quesiti. Avrà una durata di cento minuti, allo scadere dei quali il sistema acquisisce definitivamente le risposte del candidato. Correzione delle risposte date sarà possibile solo fino all’acquisizione definitiva

SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE [...]

EDITORIALE di Anna Armone

Direttore responsabile - Esperta in Scienza dell’Amministrazione Scolastica

PRIVACY: Entro maggio 2018 la riforma del codice per adeguarlo alle nuove direttive europee

Nel silenzio assordante di quasi tutte le Pubbliche amministrazioni, si avvicina il mese di maggio 2018, data in cui entrerà in vigore il nuovo Regolamento europeo sulla privacy. Le istituzioni scolastiche sono poco attente a questo tema, anzi, mi correggo, lo affrontano con una leggerezza allarmante. L’Italia fa parte della Comunità Europea, ma la sua impostazione culturale sembra distante anni luce dalla visione culturale che sottende il tema della privacy.

FARE L'insegnante n.4/2017

Rivista mensile di Formazione e Aggiornamento professionale e culturale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Editoriale  di Ivana Summa e Luciano Lelli

L’itinerario della valutazione nel sistema scolastico italiano

In questo numero di FARE L’INSEGNANTE viene in egemonia messa a fuoco una tematica al momento di primaria attualità e in costante ampliamento di attenzione, quella della valutazione di sistema e del personale. Nel prossimo numero l’indagine verterà, nel contesto tracciato nella corrente circostanza, sui più recenti sviluppi e consapevolezze fondative del versante della valutazione di consuetudine più storicamente datata e generalmente praticata, la valutazione didattica, cioè dei processi e degli esiti di apprendimento conseguiti dagli allievi.

NO alle telecamere in classe

La VII Commissione del Senato ha espresso parere contrario alle telecamere in classe bocciando il disegno di legge n.2574 che era stato approvato dalla Camera, il 19 ottobre 2016, in un testo unificato, con la seguente motivazione: “(…) tale disegno di legge contiene tutte le misure atte ad impedire l’insorgere di comportamenti lesivi, abusi e maltrattamenti sia fisici che psicologici, nei confronti di bambini che frequentano asili nido e scuole dell’infanzia, tramite l’uso di telecamere installate all’interno delle scuole, aule comprese. Dopo aver vagliato il disegno di legge, la Commissione ha ritenuto che il provvedimento di installare telecamere all’interno delle scuole sia dettato dalla necessità di dare immediatamente risposte a recenti episodi di violenza sui bambini. La legge invero deve riflettere bene sui fatti, altrimenti c’è il rischio che la stessa risulti disorganica, ovvero che rechi visioni distorte dei reali problemi in quanto ispirate all’emozione e all’emergenza momentanea”.

91 video lezioni su tutte le materie del concorso, aggiornate con la legge n.107/2015  e corredate dalle slides usate dai docenti durante la tenuta delle lezioni

Relatori del corso: Anna Armone, Ivana Summa, Luciano Lelli, Cinzia Mion, Vittorio Venuti, Paola Orlarey,Maria Rosaria Tosiani, Maria Grazia Accorsi

Il contenuto delle lezioni può essere visionato e scaricato collegandosi al sito www.euroedizioni.it.

Il corso è articolato in 4 Moduli:

Modulo 1: Organizzazione ambienti di apprendimento - innovazione digitale e innovazione della didattica

Modulo 2: Area organizzazioni complesse- organizzazione del lavoro e gestione del personale

Modulo 3: Area giuridica, amministrativa, contabile

Modulo4: Ruolo e funzioni del dirigente scolastico - Valutazione e autovalutazione -

L’acquisto del corso on line può essere fatto per l’intero pacchetto o per singolo Modulo.

Il corso completo con i 4 moduli costa 350,00 euro. L’acquisto dei  singoli moduli costa € 100,00 ciascuno

Gli acquirenti del corso on line saranno dotati di una password e nome utente. E' sufficiente collegarsi al sito di www.euroedizioni.it  cliccando sulla icona "Corso on line dirigenti scolastici".  Le video lezioni possono essere ascoltate dal proprio PC, Tablet, o  smartphone, quando si vuole per tutto il tempo che si vuole.

CONTENUTO DEI MODULI ONLINE

MODULO 1- Organizzazione ambienti di apprendimento - Innovazione digitale e innovazione della didattica

(Coordinatore scientifico:Luciano Lelli)

1.    Programmi e programmazione, indicazioni nazionali e progettazione del curricolo:natura, struttura e funzioni

2.    La valutazione  come sistema di interventi per il miglioramento

3.    Le competenze e la loro certificazione in prospettiva europea

4.    Formazione in servizio, sviluppo professionale e di carriera

5.    La continuità verticale e orizzontale

6.    Problematiche dell’orientamento scolastico e professionale

7.    L'ambiente di apprendimento e gli ambienti specializzati

8.    Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione

9.    Le TIC al servizio della didattica

10.La valenza formativa delle discipline

11.Parole chiave della pedagogia

12.Parole chiave della didattica

13.Innovazione e autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo

14.Storia della scuola italiana: gli eventi e le date più significative

15.Disagio, dispersione e attività di recupero e prevenzione

16.Alunni BES e strategie di intervento personalizzato

17.Alunni stranieri ed educazione interculturale

18.La responsabilità educativa della scuola e della famiglia

19.La psicologia dell'apprendimento: dal comportamentismo all'approccio socioculturale

20.La psicologia dell'età evolutiva dall'infanzia all'adolescenza.

21.Competenze digitali (uso e potenziamento delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali), con riferimento al Piano Nazionale Scuola Digitale.

 

MODULO 2 - Area  organizzazioni complesse - Organizzazione del lavoro e gestione del personale

(Coordinatore scientifico:Ivana Summa)

1.    Breve storia del pensiero organizzativo:i principali approcci teorici.

2.    L’evoluzione del pensiero organizzativo:le concezioni dominanti e i principali concetti e costrutti.

3.    Gli elementi  di un'organizzazione complessa:struttura, personale, obiettivi,tecnologie,ambiente, strategie

4.    Le tipologie organizzative: modelli, configurazioni, metafore

5.    Le parole dell’organizzazione: processo, prodotto, servizio, efficienza, efficacia, qualità.

6.    L’organizzazione in azione: la programmazione e la gestione

7.    L’organizzazione in azione: il controllo e la valutazione

8.    L’organizzazione in azione: i flussi informativi e la comunicazione organizzativa

9.    L’organizzazione in azione: il processo decisionale

10.Le risorse umane: motivazione, sistema premiante,valorizzazione

11.La dinamica individuo – gruppi - organizzazione

12.La gestione dei conflitti dentro le organizzazioni

13.La gestione delle variabili soft dell’organizzazione: il potere, il clima, il benessere

14.Conoscere l'organizzazione: analisi, diagnosi, intervento

15.La progettazione strategica di un'organizzazione

16.Il governo dell'organizzazione tra management e leadership

17.La dinamica del cambiamento organizzativo: innovazione e resistenze

18.La learning organization e l'apprendimento organizzativo

19.Le organizzazioni pubbliche: caratteristiche strutturali e culturali

20.La scuola come organizzazione: elementi di generalità e peculiarità

 

MODULO 3 - Area giuridica, amministrativa, contabile

(Coordinatore scientifico: Anna Armone)

1.    La legge 107/2015: i principali dispositivi per l'attuazione dell'autonomia.

2.    La costituzione italiana e l'ordinamento amministrativo dello Stato. Ruolo degli Enti locali in riferimento all'autonomia scolastica. La governance delle istituzioni scolastiche. (T.U. Tit. 1, Capo 1)

3.    Il sistema costituzionale  dell’istruzione 

4.    Le istituzioni comunitarie

5.    La funzione amministrativa

6.    Il procedimento amministrativo

7.    L’atto amministrativo, elementi costitutivi, requisiti e invalidità

8.    Il procedimento disciplinare a carico del personale della scuola

9.    Il procedimento disciplinare a carico degli studenti

10.Le responsabilità dei soggetti che operano nella scuola: la responsabilità amministrativa e contabile

11.Le responsabilità dei soggetti che operano nella scuola: la responsabilità civile e la responsabilità penale

12.I documenti fondamentali della scuola: il pof, la carta dei servizi, il patto di corresponsabilità educativa, il piano delle attività del personale docente

13.I documenti fondamentali della scuola: il programma annuale, il piano delle attività del personale ATA, il contratto integrativo di istituto

14.L’ufficio di segreteria e la gestione del personale ATA

15.La programmazione finanziaria nella scuola

16.La gestione finanziaria  del programma annuale e la sua rendicontazione

17.L’attività contrattuale nella scuola: la fase dell’evidenza pubblica

18.L’attività contrattuale nella scuola: la fase privatistica

19.Sistemi di controllo sull’attività  amministrativa e finanziaria

20.La privacy a scuola

21.Il diritto di accesso ai documenti della scuola

22.La trasparenza sul sito web

 

MODULO 4 - Ruolo e funzioni del dirigente scolastico - Valutazione e autovalutazione -  (coordinatore Scientifico: Armone. Lelli, Summa

1.    Legge 107/2015 e dintorni: verso  la piena attuazione dell'autonomia scolastica tra obiettivi locali e obiettivi strategici di sistema

2.    Le competenze  del dirigente scolastico nella legge 107/2015: profilo pedagogico e didattico

3.    Le competenze del dirigente scolastico nella legge 107/2015: profilo organizzativo

4.    Le competenze  del dirigente scolastico nella legge 107/2015: profilo giuridico

5.    La valutazione del dirigente scolastico nella legge 107/2015

6.    Le competenze dei docenti nella legge 107/2015

7.    La valutazione dei docenti nella legge 107/2015: valorizzazione e attribuzione del merito

8.    Valorizzazione e potenziamento delle discipline di studio nella legge 107/2015: aspetti pedagogici, metodologici e didattici nella legge 107/2015

9.    La scuola autonoma tra ambiti territoriali, reti di scuole, bandi per l'acquisizione di risorse finanziarie.

10.Alternanza scuola-lavoro e formazione in azienda nella legge 107/2015 per le scuole secondarie di 2° grado.

11.Autovalutazione  di istituto e piano di miglioramento: il ruolo dell'INVALSI e quello della scuola.

12.Dal POF al PTOF: aspetti organizzativi e gestionali

13.Dal POF al PTOF : aspetti giuridici e attribuzione dei poteri agli organi della scuola

14.L'organico dell'autonomia come strumento di gestione del PTOF e di valorizzazione delle competenze dei docenti

15.Il Piano Nazionale Scuola Digitale, dalla legge 107/2015 al documento attuativo

16.Il nuovo codice dei contratti pubblici: la fase dell'evidenza pubblica nelle istituzioni scolastiche

17.La formazione continua del personale scolastico e la Carta per l’aggiornamento e la formazione

18.La reimpostazione della formazione in servizio del personale scolastico: dal piano nazionale per la formazione al piano d'istituto

19.I decreti delegati per l’attuazione della legge 107/2015

20.Le nuove responsabilità dirigenziali per l''attuazione delle innovazioni di sistema:potenzialità e limiti.

21.Principi dell’autovalutazione di istituto con riguardo al miglioramento. Ruolo dell'INVALSI e dell'INDIRE

22.Assi culturali e competenze europee tra progettazione e metodologie didattiche

23.CLIL- Un nuovo approccio didattico

24.CPIA - I nuovi centri di istruzione degli adulti

25.Ambiente di Apprendimento

26.Anticorruzione e trasparenza  - Adempimenti e responsabilità del dirigente scolastico

27.L'evoluzione della contrattazione  integrativa in ambito scolastico

28.Verificare, valutare, certificare competenze

 

 

MODALITA' DI ACQUISTO

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)", sia per i libri, sia per il corso on line;

inserisci l’importo corrispondente  al costo dei libri o del corso on line
clicca su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

Come acquistare i nostri corsi con il buono spesa:
Scarica il buono in PDF e lo invia  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

- oppure mediante

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

Inviare copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   unitamente  all'indirizzo completo dove spedire i libri e una mail dove comunicare la password per l'accesso al corso on line.

Per ogni altra informazione di dettaglio consultare il sito www.euroedizioni.it.  Per ogni altro chiarimento o richiesta telefonare al n. 0112209245 o  inviare una email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CASA EDITRICE EUROEDIZIONE TORINO SRL

Via G. Amati, 116/7 – 10078 VENARIA REALE (TO)

P.I 07009890018 – Tel 0112264714 –Email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo