Ultime notizie

Fedeli: entro luglio il bando [...]

Fedeli: entro luglio il bando del concorso dei Dirigenti scolastici

A Savona, a margine di un incontro sulla formazione dei giovani, organizzato da Fidapa, dopo aver manifestato la propria contrarietà in merito allo sciopero dei docenti universitari e aver precisato che comunque sbloccherà gli stipendi, ha detto la sua anche su altri temmi.

Rapporto Invalsi 2017. Si [...]

Rapporto Invalsi 2017. Si riduce il divario tra Nord e Sud in matematica e italiano

Il Rapporto Invalsi 2017, che ha coinvolto 2.232.304 alunni, conferma il divariotra Nord e Sud nell'apprendimento dell'italiano e della matematica, ma ridotto rispetto al 2016. Il fenomeno che riguarda principalmente il livello di preparazione degli alunni nella scuola primaria, che registrava una forte differenza in specie  tra il punteggio medio nella preparazione nelle due discipline tra una classe e un'altra dello stesso istituto si è contenuto.

I nuovi dati Invalsi segnalano che la "variabilità" tra classi che nel 2016 al Sud è sceso dal picco che aveva raggiunto del 27,2% in matematica al 12%, anche se ancora distante dall’auspicato 6%.

 Si tratta di “un buon segnale", sottolinea il direttore generale dell'Invalsi Paolo Mazzol, che invita a non abbassare la guardia. "Genitori, e talvolta gli stessi insegnanti - denuncia Mazzol- esercitano pressioni di ogni genere per scegliersi la classe del figlio o dove andranno a insegnare: dalle raccomandazioni alle lusinghe quando non si arriva, in casi estremi ma che sono accaduti, alle minacce". Mazzoli non generalizza, ma punta il dito contro quella parte di dirigenti scolastici, "che ancora non riesce a imporre una distribuzione equa degli alunni nelle diverse classi prime di ogni sede scolastica".

PRIMARIA - Nella prova di italiano "il Nord-Ovest e il Sud e Isole registrano un punteggio medio che si differenzia dalla media italiana in maniera statisticamente significativa: in positivo per quanto riguarda la prima e in negativo per quanto riguarda la seconda".

La Lombardia è l'unica ad avere un punteggio statisticamente superiore alla media dell'Italia; tra le regioni del Centro, l'Umbria ha un punteggio medio più alto (206 contro 200); al Sud, il Molise raggiunge il punteggio di 211, la Basilicata di 206 contro i 200 della media nazionale mentre Calabria (188), Sicilia (190), Campania e Puglia (198) rimangono sotto.

ISTITUTI SUPERIORI - Nella prova di italiano, le classi di seconda superiore del Nord-Ovest e del Nord Est registrano punteggi medi superiori alla media italiana, mentre il Sud e Isole conseguono risultati inferiori. La regione con il miglior risultato in italiano, è il Veneto con 212 punti, distante ben 32 punti dalla Calabria, che registra il punteggio più basso (180). Simile l’andamento in Matematica l'andamento, con la provincia di Trentoa 229 punti e, all’altro capo la Sardegna con 174.

La partecipazione alle prove è stata la più elevata degli ultimi otto anni, inoltre è calato in modo significato il fenomeno della copiatura, specialmente nelle regioni in alcune regioni del Mezzogiorno (Campania e Calabria) in cui esso è ancora più presente.


 

La docenza svolta nelle [...]

La docenza svolta nelle scuole paritarie vale come quella delle statali

Il giudice del lavoro di Palermo, con sentenza n. 2124 del 5 luglio 2017 ha equiparato il servizio dii insegnamento svolto nelle scuole paritarie a quello svolto negli istituti statali, condannando il Miur ad attribuire alle parti ricorrenti il punteggio derivante dal servizio pre-ruolo prestato presso le scuole paritarie in ordine alla procedura di mobilitàdell’a.s. 2016/2017 e successive.

Il giudice ha anche condannato il Miura computare il predetto servizio pre-ruoloalla medesima stregua di quello prestato presso le scuole statalianche ai fini della ricostruzione della carriera e della posizione stipendiale maturata.

PROVA PRESELETTIVA CONCORSO [...]

PROVA  PRESELETTIVA CONCORSO DIRETTORI SGA - 1500 Test a risposta multipla su tutte le materie del concorso - SOLO 30,00 euro

Tutti i test sono offerti on line sulle domande più ricorrenti con la possibilità di verificare le risposte esatte commentate

Fedeli: Assunzioni entro il [...]

Fedeli: Assunzioni entro il 14 agosto e docenti in cattedra dal primo giorno

Nel corso di una conferenza stampa al Ministero, la Ministra Fedeli ha illustrato un cronoprogramma serrato per garantire un avvio ordinato del prossimo anno scolastico spiegando che è il frutto di un lavoro di oltre sei mesi per corrispondere all’impegno preso con la scuola, con le ragazze e i ragazzi, con le loro famiglie.

L’avvio di ogni anno scolastico, ha spiegato Fedeli in conferenza, richiede un lavoro “dietro le quinte molto importante del Ministero e delle scuole. Le procedure sono molte: iscrizioni, composizione degli organici, mobilità del personale, assunzioni in ruolo, assegnazioni provvisorie, supplenze. Stiamo lavorando a tutto fin dal primo giorno di insediamento del governo. È stata una scelta precisa affinché studentesse e studenti possano avere le docenti e i docenti in cattedra all’apertura dell’anno e tutto possa partire al meglio, anche le novità previste dai decreti attuativi della Buona Scuola”.

In particolare, quest’anno saranno 52.000 i posti disponibili per le assunzioni, compresi i 15.100 in più previsti dalla Legge di Bilancio grazie alla trasformazione di una parte dell’organico di fatto in organico di diritto. Le procedure per le assunzioni, ha assicurato la Ministra, si concluderanno “entro il 14 agosto, con decorrenza dei contratti dal primo settembre. Lo scorso anno si chiusero il 15 settembre”.

Grazie all’intesa siglata con le organizzazioni sindacali il 21 giugno scorso, lavoro d’anticipo anche per le assegnazioni provvisorie che si concluderanno entro il 31 agosto. Per la mobilità, che quest’anno è stata ordinaria e volontaria, buona parte dei risultati sono già stati pubblicati: il 21 luglio usciranno gli ultimi, quelli della scuola secondaria di II grado. Attraverso l’accordo sulla mobilità sottoscritto con i sindacati il 29 dicembre, a due settimane dall’insediamento del Governo, vengono tutelati il diritto delle docenti e dei docenti a spostarsi, ma anche quello delle alunne e degli alunni a formarsi adeguatamente e ad avere garantita la continuità didattica.

Sì alla tutela dei diritti, no agli abusi: questa la linea sui controlli relativi all’utilizzo della legge 104. “Dobbiamo agire a tutela di chi ha veramente bisogno - ha detto la Ministra - per questo oggi scriverò a Inps, Regioni e Ministero della Salute affinché sia aperto un tavolo per controlli e monitoraggi”.

Tempi più rapidi anche per l’assegnazione delle supplenze annuali: verranno effettuate entro la metà di settembre, in corrispondenza dell’inizio delle lezioni, garantendo alle ragazze e ai ragazzi continuità didattica e rispetto del diritto allo studio. L’anno scorso le procedure si conclusero ad ottobre. In più, grazie alle nuove assunzioni, il numero delle supplenti e dei supplenti si ridurrà di almeno 15.000 unità.

“Le nostre giovani e i nostri giovani avranno la possibilità di confrontarsi già dall’avvio del prossimo anno scolastico con le innovazioni introdotte dai decreti attuativi della Buona Scuola, entrati in vigore lo scorso 31 maggio – ha chiuso Fedeli -. Questa settimana va in Conferenza Stato-Regioni la proposta di ripartizione dei fondi per la costruzione di nuovi Poli per l’infanzia 0-6 anni. A settembre avremo la ripartizione del Fondo da 209 milioni per l’ampliamento dei servizi per questo ambito. Alla primaria partiranno i Poli ad orientamento artistico e performativo. Finalmente più pratica e cultura dell’arte e della musica nelle scuole”. Mentre “nella secondaria di I grado cambiano gli Esami: a settembre arriverà la circolare per informare scuole, alunne e alunni, famiglie. Da quest’anno arriva anche la prova di certificazione della lingua inglese a cura dell’INVALSI”. Nella secondaria di II grado, con l’inizio dell’anno scolastico, arrivano “il nuovo portale sull’Alternanza Scuola-Lavoro e la Carta dei diritti e dei doveri in Alternanza”.

Ovviamente, ha chiuso la Ministra, “questo risultato è e sarà possibile solo grazie all’impegno di tutte le componenti della scuola, dirigenti scolastici, personale amministrativo, docenti, funzionari del Ministero e degli Uffici scolastici regionali, che proseguiranno l’intensa attività anche nei mesi estivi”.

Le slide:

https://www.slideshare.net/miursocial/avvio-anno-scolastico-20172018

 

Mobilità secondaria di I [...]

Mobilità secondaria di I grado: pubblicati i movimenti

Sono disponibili sul sito MIUR i risultati della mobilità della scuola secondaria di I grado. La mobilità di quest’anno è ordinaria e su base volontaria. Le regole sono state concordate dal Miur con i sindacati, come previsto dalla legge.

A livello nazionale, quest’anno, sono state presentate 139.583 richieste di mobilità.

Il Miur ha inviato agli Uffici scolastici territoriali gli elenchi dei trasferimentiper lapubblicazione sui relativi siti. Le domande sono state 28.239, di cui 25.877 per cambiamento di sede e 2.362 per passaggi in un diverso grado di istruzione. Il 51,2% delle richieste è stato soddisfatto, 2.009 docenti hanno potuto cambiare regione.

Concorso dirigenti scolastici

Concorso dirigenti scolastici

In un incontro sindacale del 3 luglio 2017 il MIUR ha fatto sapere che riguardo al concorso per Dirigenti scolastici si è in attesa di conoscere il testo del secondo parere richiesto al Consiglio di Stato sul Regolamento del concorso.

La richiesta di questo secondo parere  si è reso necessario  a causa delle modifiche apportate alla bozza di Regolamento rispetto alla precedente versione del 14 giugno 2016, relativamente alla durata del corso di formazione dirigenziale (ridotto da quattro mesi a due) a cui saranno ammessi i candidati inseriti nella graduatoria di merito in numero corrispondente ai posti messi a concorso aumentato del venti per cento.

Se il parere sarà positivo, il MIUR potrà procedere con l’invio del Regolamento alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la prevista deliberazione e successivamente alla Corte dei Conti per la registrazione.

Il MIUR valuta che entro due mesi potrà essere finalmente emanato il Bando che consentirà di espletare la prova preselettiva entro il prossimo mese di settembre.

 

Corso on line di preparazione [...]

Corso on line di preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici

A soli 200,00 euro

43 video lezioni registrate  tutte aggiornate con la legge n.107/2015 c.d. "Buona Scuola" corredate dalle slides usate dai docenti durante la tenuta delle lezioni

Relatori del corso: Anna Armone - Ivana Summa - Luciano Lelli - Cincia Mion - Vittorio Venuti- Paola Orlarey

Corso on line di preparazione [...]

Corso on line di preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici

A soli 200,00 euro

43 video lezioni registrate  tutte aggiornate con la legge n.107/2015 c.d. "Buona Scuola" corredate dalle slides usate dai docenti durante la tenuta delle lezioni

Relatori del corso: Anna Armone - Ivana Summa - Luciano Lelli - Cincia Mion - Vittorio Venuti- Paola Orlarey

“Vincent in Love – il [...]

“Vincent in Love – il lavoro dell’anima” di Giovanna Strano

Nel panorama odierno della narrativa italiana emerge il romanzo “Vincent in Love – il lavoro dell’anima”, edito da Cairo, della Dirigente Scolastica Giovanna Strano, scrittrice siracusana e autrice di numerosi saggi pubblicati da Euroedizioni. Si tratta di un romanzo sulla vita di Vincent van Gogh, pittore amatissimo in tutto il mondo, redatto in forma di esposizione introspettiva che lega in un rapporto intimo il lettore all’artista, presentato nella sua intrinseca essenza e personalità, a volte non conosciuta a fondo dal grande pubblico al quale si rivolgono le opere.

Corso on line di preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici

A soli 200,00 euro

43 video lezioni registrate  tutte aggiornate con la legge n.107/2015 c.d. "Buona Scuola" corredate dalle slides usate dai docenti durante la tenuta delle lezioni

Relatori del corso: Anna Armone - Ivana Summa - Luciano Lelli - Cincia Mion - Vittorio Venuti- Paola Orlarey

 

Il corso è articolato in 2 Moduli:

 

Modulo1: Ruolo e funzioni del dirigente scolastico - Valutazione e autovalutazione -

Modulo 2: Area giuridica, amministrativa, contabile

 

Gli acquirenti del corso on line saranno dotati di una password e nome utente. E' sufficiente collegarsi al sito di www.euroedizioni.it  cliccando sulla icona "Corso on line dirigenti scolastici".  Le video lezioni possono essere ascoltate dal proprio PC, Tablet, o  smartphone, quando si vuole per tutto il tempo che si vuole.

 

CONTENUTO DEI MODULI ONLINE

MODULO 1 - Ruolo e funzioni del dirigente scolastico - Valutazione e autovalutazione -  (coordinatore Scientifico: Armone. Lelli, Summa

1.      Legge 107/2015 e dintorni: verso  la piena attuazione dell'autonomia scolastica tra obiettivi locali e obiettivi strategici di sistema

2.      Le competenze  del dirigente scolastico nella legge 107/2015: profilo pedagogico e didattico

3.      Le competenze del dirigente scolastico nella legge 107/2015: profilo organizzativo

4.      Le competenze  del dirigente scolastico nella legge 107/2015: profilo giuridico

5.      La valutazione del dirigente scolastico nella legge 107/2015

6.      Le competenze dei docenti nella legge 107/2015

7.      La valutazione dei docenti nella legge 107/2015: valorizzazione e attribuzione del merito

8.      Valorizzazione e potenziamento delle discipline di studio nella legge 107/2015: aspetti pedagogici, metodologici e didattici nella legge 107/2015

9.      La scuola autonoma tra ambiti territoriali, reti di scuole, bandi per l'acquisizione di risorse finanziarie.

10.  Alternanza scuola-lavoro e formazione in azienda nella legge 107/2015 per le scuole secondarie di 2° grado.

11.  Autovalutazione  di istituto e piano di miglioramento: il ruolo dell'INVALSI e quello della scuola.

12.  Dal POF al PTOF: aspetti organizzativi e gestionali

13.  Dal POF al PTOF : aspetti giuridici e attribuzione dei poteri agli organi della scuola

14.  L'organico dell'autonomia come strumento di gestione del PTOF e di valorizzazione delle competenze dei docenti

15.  Il Piano Nazionale Scuola Digitale, dalla legge 107/2015 al documento attuativo

16.  Il nuovo codice dei contratti pubblici: la fase dell'evidenza pubblica nelle istituzioni scolastiche

17.  La formazione continua del personale scolastico e la Carta per l’aggiornamento e la formazione

18.  La reimpostazione della formazione in servizio del personale scolastico: dal piano nazionale per la formazione al piano d'istituto

19.  I decreti delegati per l’attuazione della legge 107/2015

20.  Le nuove responsabilità dirigenziali per l''attuazione delle innovazioni di sistema:potenzialità e limiti.

21.  Principi dell’autovalutazione di istituto con riguardo al miglioramento. Ruolo dell'INVALSI e dell'INDIRE

 

MODULO 2 - Area giuridica, amministrativa, contabile

(Coordinatore scientifico: Anna Armone)

1.      La legge 107/2015: i principali dispositivi per l'attuazione dell'autonomia.

2.      La costituzione italiana e l'ordinamento amministrativo dello Stato. Ruolo degli Enti locali in riferimento all'autonomia scolastica. La governance delle istituzioni scolastiche. (T.U. Tit. 1, Capo 1)

3.      Il sistema costituzionale  dell’istruzione 

4.      Le istituzioni comunitarie

5.      La funzione amministrativa

6.      Il procedimento amministrativo

7.      L’atto amministrativo, elementi costitutivi, requisiti e invalidità

8.      Il procedimento disciplinare a carico del personale della scuola

9.      Il procedimento disciplinare a carico degli studenti

10.  Le responsabilità dei soggetti che operano nella scuola: la responsabilità amministrativa e contabile

11.  Le responsabilità dei soggetti che operano nella scuola: la responsabilità civile e la responsabilità penale

12.  I documenti fondamentali della scuola: il pof, la carta dei servizi, il patto di corresponsabilità educativa, il piano delle attività del personale docente

13.  I documenti fondamentali della scuola: il programma annuale, il piano delle attività del personale ATA, il contratto integrativo di istituto

14.  L’ufficio di segreteria e la gestione del personale ATA

15.  La programmazione finanziaria nella scuola

16.  La gestione finanziaria  del programma annuale e la sua rendicontazione

17.  L’attività contrattuale nella scuola: la fase dell’evidenza pubblica

18.  L’attività contrattuale nella scuola: la fase privatistica

19.  Sistemi di controllo sull’attività  amministrativa e finanziaria

20.  La privacy a scuola

21.  Il diritto di accesso ai documenti della scuola

22.  La trasparenza sul sito web

 

 

 

MODALITA' DI ACQUISTO

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)", sia per i libri, sia per il corso on line;

inserisci l’importo corrispondente  al costo dei libri o del corso on line
clicca su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

Come acquistare i nostri corsi con il buono spesa:
Scarica il buono in PDF e lo invia  alla nostra casella  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

- oppure con pagamento diretto mediante

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

In tal caso, il docente dopo aver effettuato il pagamentodovrà  trasmettere la copia della ricevuta di pagamento via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Con la stessa mail, unitamente alla ricevuta di pagamento, il docente dovrà comunicare l'indirizzo completo dove spedire i libri e una mail dove comunicare la password per l'accesso al corso on line.

Per ogni altra informazione di dettaglio consultare il sito www.euroedizioni.it.  Per ogni altro chiarimento o richiesta telefonare al n. 0112209245 o  inviare una email a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CASA EDITRICE EUROEDIZIONE TORINO SRL

Via G. Amati, 116/7 – 10078 VENARIA REALE (TO)

P.I 07009890018 – Tel 0112264714 –Email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo