Ultime notizie

Esame del Primo Ciclo: guida [...]

La Ministra Fedelie il professorLuca Seriannihanno presentato al MIUR ilDocumento di orientamento per la redazione della prova d’italiano nell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo”. Il testo è frutto del lavoro di un’apposita commissione di esperti guidata dal noto linguista e composta daMassimo Palermo, ordinario di Linguistica italiana all’Università per stranieri di Siena,Nicoletta Frontani, docente di Lettere presso il liceo classico “Augusto” di Roma,Antonella Mastrogiovanni, docente e collaboratrice dell’INVALSI (Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione), Carmela Palumbo, Capo del Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del MIUR.

“Il gruppo di lavoro è stato costituito a luglio con il compito di definire una serie di interventi operativi per migliorare le competenze nella lingua italiana delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado - sottolinea la Ministra Valeria Fedeli -. Quello che presentiamo oggi [16 gennaio] è un primo risultato. Ringrazio il professor Serianni e tutta la commissione per il lavoro svolto e per aver messo le proprie competenze al servizio del Paese e della nostra scuola. Il documento finale è di alto valore e potrà rappresentare una utile guida per le nostre e i nostri docenti anche nell’attività didattica quotidiana, oltre che in vista dell’Esame finale del primo ciclo”.

“Il gruppo guidato da Serianni - prosegue - ha fornito, in questa prima fase, la necessaria consulenza tecnica per la produzione delle tre tipologie di prove in cui si articola la prova scritta d’italiano al termine del I ciclo: testo narrativo o descrittivo; testo argomentativo; comprensione e sintesi di un testo, anche mediante richiesta di riformulazione. Tre tipologie di prove che, lo ricordiamo, se ben strutturate, consentono alle e ai docenti di verificare le diverse competenze linguistiche di cui si compone la padronanza della lingua italiana, padronanza verso cui la scuola deve traguardare studentesse e studenti per farne, davvero, cittadine e cittadini attivi e competenti”.

“La commissione ha messo insieme competenze e sensibilità diverse, lavorando con grande armonia. Il proposito è stato quello di offrire ai docenti suggerimenti per predisporre al meglio le prove d’esame e valutare le competenze di lingua italiana per quanto riguarda sia la comprensione sia la produzione del testo”, ha dichiarato il professor Serianni.

La prova di italiano, ha spiegato la circolare di ottobre, potrà essere strutturata anche in più parti riferibili alle diverse tipologie proposte (testo narrativo o descrittivo; testo argomentativo; comprensione o sintesi di un testo) che potranno essere utilizzate in maniera combinata all’interno della stessa traccia. Saranno le singole commissioni a predisporre le prove. Il giorno della prova ogni commissione sorteggerà una terna di tracce da sottoporre ai candidati che ne sceglieranno una.

La commissione guidata da Serianni ha lavorato sulla prova di italiano, mettendo a punto un documento che offre indicazioni operative sulle possibili modalità per verificare le competenze di lingua italiana delle studentesse e degli studenti che affronteranno l’Esame di terza, con un suggerimento rivolto alle e ai docenti affinché, durante tutto il triennio della scuola di primo grado, anche in vista dell’Esame finale, sia rilanciato il ruolo del riassunto che, spiegano gli esperti, presenta “alcuni requisiti formativi che appaiono di grande importanza”. Il riassunto, infatti, “verifica la comprensione di un testo dato e la capacità di gerarchizzarne i contenuti, anche attraverso la scansione in macrosequenze; abitua, con la pratica della riformulazione, all’uso di un lessico adeguato; infine, propone ad alunne e alunni testi di natura e destinazione diverse, mostrando loro attraverso il contatto diretto il variare della lingua a seconda della specifica tipologia testuale”.

Per ogni tipologia di prova, nel documento presentato oggi vengono illustrate nel dettaglio le competenze linguistiche che possono essere maggiormente sviluppate nelle studentesse e negli studenti. Sono indicati gli accorgimenti da utilizzare nella redazione delle prove con attenzione ai testi da selezionare e proporre. Infine vengono proposti esempi concreti di prove.

Nei prossimi mesi il gruppo di lavoro porterà la sua attenzione all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo. Come previsto dal Decreto legislativo 62/2017 (art. 17, comma 5), il Ministero dovrà definire, infatti, per la prova d’italiano e per le seconde prove, appositi quadri di riferimento utili per la loro redazione e valutazione. Il gruppo di lavoro coordinato dal professor Serianni fornirà anche in questo caso il suo contributo tecnico per elaborare il quadro di riferimento per la prova scritta d’italiano.

 

Contratto scuola: Piccolo [...]

A conclusione dell’incontro del 17 gennaio 2018 all’Aran sul rinnovo del contratto scuola valido per il triennio 2016/2017, i sindacati hanno confermato che si è fatto un piccolo passo. L’Aran ha consegnato una nuova bozza di contratto con delle novità che recepiscono alcune richieste sindacali. Però, sostengono le organizzazioni sindacali, si è ancora lontani dall’accordo.

L’ARAN ha proposto una nuova sistemazione dei livelli delle relazioni sindacali, inserendo l’istituto delconfrontoa seguito di informativa sindacale e conseguente verbale di sintesi fra le parti, il che obbliga la parte datoriale a confrontarsi sulle materie di informativa e ad arrivare ad un verbale di sintesi. Peraltro, si è confermata la chiusura sulla disponibilità di inserire nella contrattazione i criteri per l’organizzazione del lavoro (orario, turnazioni, conciliazione tempo vita – tempo lavoro, partecipazione alle attività previste dal PTOF …).Pertanto, il segnale d’apertura offerto dall’Aran non è ancora ritenuto sufficiente.

Prossimo incontro, la prossima settimana.

SEMINARIO DI FORMAZIONE A [...]

IL CIDI DI BOLOGNA E EUROEDIZIONI TORINO ORGANIZZANO SEMINARIO DI FORMAZIONE

Rivolto a Dirigenti scolastici e Docenti

Il curricolo della Creatività

LUNEDI' 29 GENNAIO 2018

PRESSO BIBLIOTECA DELL'ARCHIGINNASIO - SALA DELLO STABAT MATER

 PIAZZA GALVANI, 1 - BOLOGNA

Per iscriversi cliccare qui

PROGRAMMA DEL SEMINARIO IN ALLEGATO

RINNOVO ABBONAMENTO RIVISTE [...]

Le condizioni di abbonamento per l’anno 2018 sono rimaste immutate.

In allegato le condizioni di abbonamento per l'anno 2018

RINNOVA SUBITO IL TUO ABBONAMENTO!

Le riviste sono disponibili anche on line collegandosi al sito www.euroedizioni.it

Concorso Dirigenti – [...]

Il Miur ha comunicato che, alla alla scadenza del tempo utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, risultano effettivamente inoltrate 35.044, di cui il 70,7% inviate da candidate donne e il 29,3% da uomini. L’età media delle candidate e dei candidati è di 49 anni. La Regione nella quale sono state presentate più domande è la Campania (7.039), seguita da Sicilia (5.595), Lazio (3.887), Puglia (3.719) e Lombardia (3.051). Saranno inoltre 15 i candidati residenti all’estero che sosterranno la prova preselettiva nel Lazio, come previsto dall’articolo 6 del bando di concorso emanato a novembre. I posti a bando sono 2.425, di cui 9 destinati al concorso per le scuole di lingua slovena o bilingue presenti in Friuli Venezia Giulia.

Il calendario della prova preselettiva del concorso, comprensivo del giorno e dell’ora dello svolgimento della prova stessa, sarà reso noto sul numero del 27 febbraio 2018 della 4^ Serie Speciale, Concorsi ed Esami, della Gazzetta Ufficiale. Su quello stesso numero della Gazzetta sarà resa nota anche la data di pubblicazione dell’archivio di 4.000 domande da cui saranno estratti i quesiti della prova preselettiva. La banca dati dei quiz sarà comunque pubblicata sul sito del Miur almeno venti giorni prima dell’inizio della prova. L’elenco delle sedi della prova preselettiva e le ulteriori istruzioni operative saranno comunicati almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove, tramite avviso pubblicato sul sito internet del Ministero.

Il nuovo un corso-concorso per dirigenti ha come obiettivo la copertura dei posti disponibili per il prossimo triennio, il 2018-2021. Attualmente sono 6.792 i dirigenti in servizio, 1.189 i posti vacanti, 1.748 le reggenze, tenendo conto anche di scuole sottodimensionate e dei distacchi (comandi) presso altre amministrazioni o sindacali. Il 68,2% dei dirigenti in servizio è una donna, il 31,6% ha più di 60 anni (un dato comunque in calo rispetto al passato), l’età media è di 55,6 anni. I posti banditi corrispondono ai posti vacanti nell’anno scolastico in corso, più quelli che si renderanno liberi a seguito dei pensionamenti nel 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021, detratti quelli che si possono coprire con le graduatorie esistenti nonché quelli delle scuole sottodimensionate (che non possono avere un dirigente titolare).

Concorso Dirigenti - TAR [...]

L’Anief comunica che il TAR Lazio, con provvedimento d’urgenza, ha accolto la richiesta di un docente precario di partecipare alla procedura selettiva indetta dal Miur e sospeso l’efficacia del bando di concorso nella parte in cui esclude i docenti precari dalla selezione per diventare Dirigenti.

Già in occasione dell’ultimo concorso DS bandito nel 2011, l’Aniefaveva ottenuto ragione in tribunale proprio avverso tale illegittima previsione che viola la normativa comunitaria escludendo i lavoratori precari della scuola con 5 anni di servizio alle spalle; anche nel nuovo bando sono state rilevate le medesime illegittimità non prevedendo la possibilità di partecipare alla selezione per i docenti precari, i docenti neoimmessi in ruolo o che ancora non hanno superato l’anno di prova.

Nel frattempo, l’Anief ricorda che possono ancora aderire ai ricorsi quanti hanno già inviato il Modello cartaceo di partecipazione al concorso DS predisposto dall’Ufficio Legale Anief entro lo scorso 29 dicembre (termine ministeriale di presentazione della domanda di partecipazione al concorso) o, in alternativa, hanno inoltrato domanda di partecipazione attraverso la procedura telematica prevista su istanze online.

Concorso Dirigenti Scolastici [...]

Il Miur ha comunicato che le domande pervenute per la partecipazione al corso concorso per Dirigenti Scolastici 2017, sono state  35.044, quindi sarà necessario svolgere la prova preselettiva, la cui data di svolgimento sarà resa nota sulla  Gazzetta Ufficiale  del 27 febbraio 2018 della 4^ Serie Speciale, Concorsi ed Esami.

Sulla stessa Gazzetta sarà resa nota anche la data di pubblicazione delle 4.000 domande da cui saranno estratti i quesiti della prova preselettiva, che saranno comunque pubblicate sul sito del Miur almeno venti giorni prima dell’inizio della prova.

L’elenco delle sedi della prova preselettiva, insieme alle istruzioni operative, sarà comunicato almeno 15 giorni prima della data di svolgimento delle prove, tramite avviso pubblicato sul sito del Ministero.

La prova consistera in 100 quesiti a risposta multipla, estratti da una banca dati di 4000 quesiti. Avrà una durata di cento minuti, allo scadere dei quali il sistema acquisisce definitivamente le risposte del candidato. Correzione delle risposte date sarà possibile solo fino all’acquisizione definitiva

SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE [...]

EDITORIALE di Anna Armone

Direttore responsabile - Esperta in Scienza dell’Amministrazione Scolastica

PRIVACY: Entro maggio 2018 la riforma del codice per adeguarlo alle nuove direttive europee

Nel silenzio assordante di quasi tutte le Pubbliche amministrazioni, si avvicina il mese di maggio 2018, data in cui entrerà in vigore il nuovo Regolamento europeo sulla privacy. Le istituzioni scolastiche sono poco attente a questo tema, anzi, mi correggo, lo affrontano con una leggerezza allarmante. L’Italia fa parte della Comunità Europea, ma la sua impostazione culturale sembra distante anni luce dalla visione culturale che sottende il tema della privacy.

FARE L'insegnante n.4/2017

Rivista mensile di Formazione e Aggiornamento professionale e culturale per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado

Editoriale  di Ivana Summa e Luciano Lelli

L’itinerario della valutazione nel sistema scolastico italiano

In questo numero di FARE L’INSEGNANTE viene in egemonia messa a fuoco una tematica al momento di primaria attualità e in costante ampliamento di attenzione, quella della valutazione di sistema e del personale. Nel prossimo numero l’indagine verterà, nel contesto tracciato nella corrente circostanza, sui più recenti sviluppi e consapevolezze fondative del versante della valutazione di consuetudine più storicamente datata e generalmente praticata, la valutazione didattica, cioè dei processi e degli esiti di apprendimento conseguiti dagli allievi.

NO alle telecamere in classe

La VII Commissione del Senato ha espresso parere contrario alle telecamere in classe bocciando il disegno di legge n.2574 che era stato approvato dalla Camera, il 19 ottobre 2016, in un testo unificato, con la seguente motivazione: “(…) tale disegno di legge contiene tutte le misure atte ad impedire l’insorgere di comportamenti lesivi, abusi e maltrattamenti sia fisici che psicologici, nei confronti di bambini che frequentano asili nido e scuole dell’infanzia, tramite l’uso di telecamere installate all’interno delle scuole, aule comprese. Dopo aver vagliato il disegno di legge, la Commissione ha ritenuto che il provvedimento di installare telecamere all’interno delle scuole sia dettato dalla necessità di dare immediatamente risposte a recenti episodi di violenza sui bambini. La legge invero deve riflettere bene sui fatti, altrimenti c’è il rischio che la stessa risulti disorganica, ovvero che rechi visioni distorte dei reali problemi in quanto ispirate all’emozione e all’emergenza momentanea”.

Luciano Lelli - Ivana Summa

La Buona Scuola in 100 parole chiave

Manuale generale per la preparazione alle prove scritte e orali

Concorso a cattedre 2016

Edizione 2016, pag. 180, aggiornato con la legge c.d. Buona Scuola,

è offerto a soli € 23,00

 

 

 

 

Scritti di

Maria Grazia Accorsi

Anna Armone

Erika Caramalli

Loredana De Simone

Grazia Mazzoni

Rosanna Rinaldi

Umberto Savini

Nicola Serio

 

 

 

 

 

 

 

 

Euroedizioni 2016


 

Prefazione

Il volume è rivolto a tutti coloro che si prefiggono di capire le innovazioni in atto e  come queste stanno  modificando il panorama della scuola italiana. Le 100 parole chiave, in modo sintetico, forniscono un quadro informativo attualissimo, chiarendo gli aspetti più significativi e, contemporaneamente, introducendo i lettori  ad ulteriori approfondimenti.

È particolarmente indicato per tutti gli aspiranti  chi si accinge a partecipare al concorso a cattedre 2016 , essendo utilizzabile con immediatezza come guida alla preparazione personale.

Inoltre, le parole offrono spunti sistematici di riflessione “reticolare”adatti soprattutto allo svolgimento della prova scritta (ma efficaci per il buon esito di quella orale).

L’elaborazione delle singole voci del volume, curato da Luciano Lelli e Ivana Summa, è stata affidata ad esperti del settore, che hanno saputo coniugare l’accuratezza con la sintesi.

 

 

 

INDICE DEGLI ARGOMENTI

 

 

 

Argomento

Autore

Pagina

1

ACCOGLIENZA

Grazia Mazzoni

 

2

AGGIORNAMENTO

Luciano Lelli

 

3

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO E STAGE

Accorsi Maria Grazia

 

4

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

Rosanna Rinaldi

 

5

APPRENDISTATO

Maria Grazia Accorsi

 

6

ASSI CULTURALI E COMPETENZE EUROPEE

Loredana De Simone

 

7

AUTONOMIA SCOLASTICA

Ivana Summa

 

8

AUTOVALUTAZIONE

Nicola Serio

 

9

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

Grazia Mazzoni

 

10

BULLISMO

Ivana Summa

 

11

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Ivana Summa

 

12

CLIL (Content and Language Integrated  Learning)

Loredana De Simone

 

13

CODING E DIGITAL MAKERS

Luciano Lelli

 

14

COLLEGIALITA' DOCENTE

Ivana Summa

 

15

COMPETENZE

Ivana Summa

 

16

COMPETENZE  DIGITALI E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Luciano Lelli

 

17

COMUNITÀ  PROFESSIONALE

Ivana Summa

 

18

CONTINUITA'

Grazia Mazzoni

 

19

CONTRATTO DI LAVORO

Anna Armone

 

20

CREATIVITA'

Ivana Summa

 

21

CREDITI E DEBITI FORMATIVI

Loredana De Simone

 

22

CULTURA

Luciano Lelli

 

23

CURRICOLO

Luciano Lelli

 

24

CURRICULUM DELLO STUDENTE

Loredana De Simone

 

25

DIDATTICA GENERALEE DIDATTICHE DISCIPLINARI

Luciano Lelli

 

26

DIDATTICA LABORATORIALE

Luciano Lelli

 

27

DIDATTICA PERSONALIZZATA

Nicola Serio

 

28

DIRIGENTE SCOLASTICO

Ivana Summa

 

29

DIRITTO ALLO STUDIO E SUCCESSO FORMATIVO

Ivana Summa

 

30

DISCIPLINE E SAPERI

Luciano Lelli

 

 

 

 

 

31

DOCUMENTAZIONE

Rosanna Rinaldi

 

32

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

Grazia Mazzoni

 

33

ENTI LOCALI E TERRITORIO

Anna Armone

 

34

FAMIGLIA

Ivana Summa

 

35

FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE

Luciano Lelli

 

36

FLESSIBILITÁ ORGANIZZATIVA E DIDATTICA

Ivana Summa

 

37

FLIPPED CLASSROOM

Luciano Lelli

 

38

FONDAMENTI EPISTIMOLOGICI

Luciano Lelli

 

39

FORMAZIONE IN SERVIZIO

Luciano Lelli

 

40

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE E QUALIFICHE

Maria Grazia Accorsi

 

41

FUNZIONE DOCENTE

Anna Armone

 

42

FUNZIONI STRUMENTALI E STAFF

Grazia Mazzoni

 

43

GESTIONE DELLA CLASSE

Erika Caramalli

 

44

IMPARARE AD IMPARARE

Umberto Savini

 

45

INCLUSIONE

Grazia Mazzoni

 

46

INDICAZIONI NAZIONALI INFANZIA E 1° CICLO

Erika Caramalli

 

47

INDIRE

Nicola Serio

 

48

INDIVIDUALIZZAZIONE/PERSONALIZZAZIONE

Grazia Mazzoni

 

49

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI

Grazia Mazzoni

 

50

INTERDISCIPLINARITA' MULTIDISCIPLINARITA'

Nicola Serio

 

51

INVALSI

Nicola Serio

 

 

52

ISTITUTI COMPRENSIVI

Ivana Summa

 

53

ISTRUZIONE SECONDARIA E INDIRIZZI

Loredana De Simone

 

54

LEGALITA'

Ivana Summa

 

55

LEZIONE

Umberto Savini

 

56

LIBRI DI TESTO

Rosanna Rinaldi

 

57

LIFELONG LEARNING E ISTRUZIONE ADULTI

Grazia Mazzoni

 

58

LIM (Lavagna Interattiva  Multimediale)

Luciano Lelli

 

59

METODOLOGIE E STILI DI APPRENDIMENTO

Rosanna Rinaldi

 

60

MISURAZIONE

Umberto Savini

 

61

MIUR E USR

Anna Armone

 

 

62

OBBLIGO SCOLASTICO E OBBLIGO FORMATIVO

Ivana Summa

 

63

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Luciano Lelli

 

64

OCSE-PISA

Luciano Lelli

 

65

ORGANI COLLEGIALI  E PARTECIPAZIONE

Anna Armone

 

66

ORGANIZZAZIIONE DELLO STATO

Anna Armone

 

67

ORGANIZZAZIONI SINDACALI

Anna Armone

 

68

ORIENTAMENTO

Grazia Mazzoni

 

69

PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIE SPECIALI

Luciano Lelli

 

70

PIANO DI MIGLIORAMENTO

Ivana Summa

 

71

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Luciano Lelli

 

72

POF-PTOF

Anna Armone

 

73

PORTFOLIO DOCENTI

Ivana Summa

 

74

POTENZIAMENTO

Ivana Summa

 

75

PRIVACY

Anna Armone

 

76

PROFESSIONALITA' DOCENTE

Luciano Lelli

 

77

PROFILO DELLO STUDENTE

Loredana De Simone

 

78

PROGETTI E ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA

Loredana De Simone

 

79

PROGETTAZIONE CURRICULARE

Nicola Serio

 

80

PROGETTI EUROPEI

Loredana De Simone

 

81

PROGRAMMI E PROGRAMMAZIONE

Luciano Lelli

 

82

PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO

Ivana Summa

 

83

REGISTRI DEGLI INSEGNANTI

Loredana De Simone

 

84

RENDICONTAZIONE SOCIALE

Anna Armone

 

85

RESPONSABILITÀ DEI DOCENTI

Anna Armone

 

86

RETI DI SCUOLE

Ivana Summa

 

87

RICERCA DIDATTICA

Luciano Lelli

 

88

RUBRICHE VALUTATIVE E VALUTAZIONE AUTENTICA

Ivana Summa

 

89

SICUREZZA  

Umberto Savini

 

90

SPERIMENTAZIONE E INNOVAZIONE

Nicola Serio

 

91

STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI

Ivana Summa

 

92

TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE

Luciano Lelli

 

93

TEMPO SCUOLA

Luciano Lelli

 

94

TRAGUARDI E STANDARD

Nicola Serio

 

95

TRASPARENZA

Anna Armone

 

96

UNITÀ DIDATTICHE/UNITÀ DI APPRENDIMENTO

Luciano Lelli

 

97

VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI

Umberto Savini

 

98

VALUTAZIONE DEI DOCENTI

Anna Armone

 

99

VALUTAZIONE D’ISTITUTO

Nicola Serio

 

100

VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE

Ivana Summa

 

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo