Ultime notizie

FARE L'INSEGNANTE N.1/2020-2021

La scuola della cittadinanza - Editoriale di Ivana summa

Stiamo scrivendo questo editoriale alla vigilia dell’apertura delle scuole dopo la pausa estiva e, soprattutto, dopo l’improvvisa chiusura del marzo scorso. Abbiamo scritto tanto su queste pagine e tantissimo è stato scritto da tanti e dappertutto. Mai come in questo periodo si è tanto parlato di scuola in tutti i media, con un proliferare di servizi televisivi - spesso urlati - che hanno avuto il solo effetto di creare allarme perché basati su opinioni spacciate come informazioni confuse, contraddittorie, tutte centrate su posizioni politiche e sindacali. Potremmo aggiungere altri dettagli, ma preferiamo fermarci su una questione: la scomparsa, dal discorso pubblico, della funzione istituzionale della scuola e delle sue finalità, a tutto vantaggio di un dibattito centrato sulle risorse, sia di personale (occorrono più insegnanti!), che di risorse finanziarie, di edilizia, di materiali ed arredi. E tutto ciò è stato accompagnato da considerazioni e riflessioni - limitandoci a quelle espresse da persone di scuola o da studiosi “informati dei fatti” della scuola ed emarginando di proposito opinionisti improvvisati e liberi pensatori - aventi per oggetto presunti benefici e malefici della didattica a distanza.

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO ORDINARIO E  STRAORDINARIO DOCENTI 2020

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C) Oltre 600 test on line a risposta multipla

SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE SCOLASTICA N.3/2020

In questo numero

Editoriale  di Anna Armone-  La pubblicità degli esiti scolastici

Gian Carlo Sacchi - La sostenibilità nella filiera formativa

Adriano Cecconi-  I sistemi di programmazione e controllo nelle istituzioni scolastiche

Carmen Iuvone - La prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e del cyberbullismo: il quadro normativo di riferimento

Francesco G. Nuzzaci  - Il Dirigente Scolastico davanti al giudice del lavoro: una prassi abusata e di dubbia legittimità

Ivana Summa-  Ordine, disordine, organizzazione

Renato Loiero - La Scuola alla prova della ripresa: interventi urgenti e linee guida per l’avvio dell’anno scolastico

Federica Marotta-  L’accorpamento scolastico alla luce delle nuove esigenze sanitarie, esiste una dimensione ottimale dell’istituzione scolastica?

Vanna Maria Monducci -  14 settembre 2020: si ricomincia

Anna Armone - Le responsabilità del dirigente scolastico in caso di danno occorso ad un alunno

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SUL MONDO DELLA SCUOLA  a cura di Vincenzo Palermo

RECENSIONI DI TESTI LEGATI A TEMI DI INTERESSE SCOLASTICO a cura di Giuliana Costantini

RASSEGNA NORMATIVA N. 9/2020 - RIVISTA ON LINE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

GLI ARGOMENTI DEL MESE

Maria Rosaria Tosiani

Le novità per la scuola contenute nel Decreto Legge n.104 del 14 agosto 2020

Maria Rosaria Tosiani

Le novità del Decreto Legge n.104 del 14 agosto 2020 in materia di lavoro

Salvatore Argenta

Il Protocollo sulla sicurezza per la riapertura a settembre delle scuole

Giancarlo Cubasina

TEST SIEROLOGICI su base volontaria per docenti e personale ATA

Antonio Calabrese

Linee guida per nidi ed infanzia

Marco Saccucci e Sabrina Morrea

Vademecum delle misure organizzativo didattiche per la ripresa delle lezioni  a.s. 2020-21

Antonio Sapiente

Le novità del decreto semplificazione

Silvia Renzulli

Detassazione del trattamento di fine servizio (TFS)

Luciana  Petrucci Ciaschini

Abilitazioni all’insegnamento conseguite all’estero: si va verso il riconoscimento?

 

NOTE DI GIURISPRUDENZA SCOLASTICA

Procedimento disciplinare e audizione orale

Licenziamento per inidoneità fisica sopravvenuta

Infortunio sul lavoro e responsabilità datoriale

 

L'INFORMAZIONE INN BREVE

Legge n.104/92 applicata anche se la disabilità è rivedibile

Accreditati alle scuole i fondi MOF a.s. 2019/2020

Responsabilità per danno esistenziale  nel caso di riduzione delle ore di sostegno

Curriculum dello Studente: il parere del CSPI

Split payment: nuovo termine 30 giugno 2023

La Corte di cassazione nega l'equiparazione salariale dei dirigenti scolastici con la dirigenza ministeriale

Lo SPID è obbligatorio

Scadenza Durc: validità in atto anche dopo la fine dello stato di emergenza

 

NORMATIVA

Parere MIUR n. 44 del 5 agosto 2020 - Schema di decreto del Ministro recante “Adozione del modello di diploma finale e del Curriculum dello Studente, ai sensi dell’art. 21, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62”

Nota MIUR prot. n. 89 del 7 agosto 2020 - Decreto recante “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39”

 

 

MODALITA' DI ACQUISTO

CON LA CARTA DEL DOCENTE

Come creare il buono spesa:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
clicca su “Fisico
scegli l’ambito “Libri e testi ( anche in formato digitale)", sia per i libri, sia per le riviste;

inserisci l’importo corrispondente  al costo delle riviste o dei libri 
clicca su “Crea buono”
Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice.

 

Come acquistare i nostri corsi con il buono spesa:
Scarica il buono in PDF e lo invia  alla nostra casella  euroed@euroedizioni.it  insieme ai dati (nome, cognome, indirizzo completo ).

- oppure con pagamento diretto mediante

·       Bonifico: CODICE IBAN   IT 85  D  07601  01000 000035368109

·       Carta di Credito collegandosi al sito www.euroedizioni.it “acquista on line”

·       versamento sul c/c postale n. 35368109,  intestato  a EUROEDIZIONI TORINO SRL, Via Gaetano Amati, 116/7 10078 Venaria Reale (TO).

Per ricevere la fattura elettronica comunicare il Cig e Codice Univoco a  euroed@euroedizioni.it

La Casa Editrice EUROEDIZIONI propone un corso di formazione dal taglio pratico ed operativo destinato ai Direttori amministrativi anche di nuova nomina per metterli in condizione di svolgere con competenza e professionalità i delicati compiti che il profilo gli assegna.

I contenuti del corso sono esplicitati nell'allegato elenco. ll corso si articola in 12 webinar per complessive 24 ore di formazione. I corsisti possono porre quesiti e richieste di chiarimento. Durante il corso saranno proposte esercitazioni pratiche anche sugli specifici adempimenti.

I corsisti potranno  fruire ed utilizzare i materiali che saranno prodotti durante i webinar.

Le lezioni possono essere ascoltate anche in differita quando si vuole e per il tempo che si vuole.

Il corso avrà inizio il 15 settembre alle ore 18 con una lezione introduttiva in cui saranno esplicitati le modalità organizzative del corso ed i contenuti degli argomenti trattati. Il corso costa solo 150,00 euro.

MANUALE DELLE ASSENZE DEL PERSONALE DELLA SCUOLAE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI

a cura di Rocco Callà

Normativa, giurisprudenza, valutazione delle assenze ai fini della carriera e del trattamento di quiescenza e previdenza

Schemi di domande, modelli di decreti, Guida operativa aggiornata al 30 giugno 2020

EDIZIONE 2020, pag. 421 - Euro 26,00

Con questa nuova edizione, aggiornata con le più recenti disposizioni legislative e regolamentari, si vuole offrire una guida pratica su tutte le ipotesi di assenze e congedi del personale scolastico, ivi compreso il personale dirigente.

ESCURSIONI  DIGITALI di Nicoletta Tomba

Alla ricerca di nuove rotte per l'educazione alla cittadinanza digitale -Qual è il compito della scuola?

Edizione 2020, pag. 180, Euro 24,00

Si tratta di una guida semplice, con modelli di riferimento chiari che portano alla luce gli attuali processi di acquisizione alla conoscenza indotti dalle tecnologie e le inedite criticità che devono essere superate affinché studenti e docenti acquisiscano buone competenze digitali, nel nuovo percorso di insegnamento all'educazione civica digitale.

Il testo è rivoltoagli insegnanti, ai formatori ed a coloro che desiderano progettare e realizzare esperienze d’apprendimento destinate a cittadini digitali.

L'obiettivo del testo è quello di orientare i docenti sul cambiamento in atto che sta spingendo la scuola verso il digitale in coerenza con le linee guida adottate dal ministero che concretizzano le indicazioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Il ruolo dei Dirigenti che svolgono la funzione ispettiva tecnica è finalizzato ad incrementare la validità e la qualità del servizio scolastico svolgendo compiti di ampia rilevanza sia singolarmente che collegialmente, a livello dell'amministrazione scolastica centrale o periferica.

La loro attività è esercitata nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, che siano esse statali o paritarie, sul territorio nazionale o all’estero, secondo quanto disciplinato dal Decreto Interministeriale n. 4716 del 23 luglio 2009.

OFFERTA CORSO COMPLETO A SOLI € 450,00

OFFERTA TESTI A SOLI € 120,00

OFFERTA 48 VIDEO LEZIONI A SOLI € 200,00

OFFERTA 20 WEBINAR A SOLI € 200

Come sicuramente  sarà a tutti noto i partecipanti all'imminente concorso per Dirigente Tecnico saranno numerosi.

Pertanto nella preparazione al concorso diventa strategico superare la prova di preselezione.

La prova sarà 100 domande in 100 minuti su tutte le materie del concorso, si svolgerà al computer.

E' molto importante non solo la conoscenza degli argomenti ma anche e soprattutto l'esercitazione pratica al computer.

Come superare la prova di preselezione

Proponiamo una raccolta di oltre 2500  test a risposta multipla  su tutte le materie del concorso per il superamento della prova di PRESELEZIONE che vengono offerti:

- in versione solo on line a soli 20,00 euro

- in versione on line più cartacea a soli 30,00

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 2133 posti di Funzionario Amministrativo nei ruoli di diverse amministrazioni dello stato

Come superare la prova di preselezione

Oltre 1000 test on line per il superamento della prova di PRESELEZIONE vengono offerti asoli 20,00 euro

La nostra proposta di preparazione comprende:

·una raccolta di otre 1000 test a risposta multipla sulle materie d’esame, ovvero: Diritto costituzionale, Diritto amministrativo, contabilità pubblica, test logico attitudinali, test di lingua inglese

· Inoltre, sarà offerto un Webinar di spiegazionesu come affrontare la prova di preselezione.  L'obiettivo del Webinar è quello di far acquisire la tecnica di risposta ai quesiti a risposta multipla.

 

Vuoi dotare la tua scuola del sito web?

 

Oggi è possibile

a condizioni molto vantaggiose con soli 99,00 euro

Nel prezzo sono comprese le spese per lo spazio web, il passaggio a scuolaweb,  l'assistenza, la manutenzione  e tutti i relativi oneri.

 

Per gli anni successivi il rinnovo annuale dell'abbonamento a ScuolaWeb

costa solo € 99,00

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L’offerta  base comprende

·      Portale web con molteplici funzionalità, albo on line, amministrazione trasparente.

·      Personalizzazione di base del portale per essere subito visibili sul web.

·      Registrazione e mantenimento dominio .it (o .net, .org)

·      Dominio gov.it - assistenza per la richiesta e supporto tecnico per la compilazione della domanda

·      10 Gb di spazio hosting web (da condividere con l’installazione del portale, il database ed i files che di volta in volta verranno caricati)

·      Traffico http illimitato

·      Sino a 10 indirizzi email accessibili via pop3/imap o via web.

·      App per accedere al portale via smartphone.

·      Assistenza tecnica diretta via email e per telefono. Sono disponibili due numeri di assistenza:

·      Assistenza tecnica n. 391 4948978

·      Assistenza amministrativa n. 0112209245.

 

 

 

 

 

 

CONDIZIONI E MODALITA' DELL'OFFERTA DI SCUOLA WEB

Internet non è più solo supporto della comunicazione convenzionale ma è divenuto esso stesso strumento di comunicazione. Anche le istituzioni scolastiche, per dare visibilità alle proprie iniziative, hanno incominciato a dotarsi di questo strumento attraverso la costruzione di un proprio sito web.

Il sito  istituzionale per una scuola ha molteplici scopi:

a)     migliorare la conoscenza, l’integrazione e l’accoglienza dell’utenza sul territorio

b)     far conoscere il Piano dell’Offerta Formativa;

c)     creare un canale di comunicazione con le famiglie ed in generale con l’utenza del territorio;

d)     creare un canale di comunicazione interno per il personale della scuola;

e)     mettere in comunicazioni le varie sedi sparse sul territorio, nel caso di Istituti comprensivi.

Comunicare attraverso internet significa far circolare contenuti dai più semplici ai più complessi, non solo in maniera chiara e trasparente, ma anche in modo efficace.  ScuolaWebfornisce tutti gli strumenti per pubblicare sulla Rete qualsiasi tipo di contenuto senza che sia necessaria la presenza a scuola di personale specializzato del settore. E’ sufficiente un livello base di informatizzazione.

 

Inserire contenuti in ScuolaWeb è semplice come scrivere una circolare utilizzando gli strumenti di Office!

ScuolaWebsegue la normativa tenendo d’occhio le linee guida per i siti web della pubblica amministrazione. L’obiettivo è quello di suggerire criteri e strumenti utili alla razionalizzazione dei contenuti online. Tra gli obiettivi di una pubblica amministrazione di qualità vi è infatti anche l'esigenza di fornire tramite web informazioni corrette, puntuali e sempre aggiornate nonché di erogare servizi sempre più fruibili a cittadini e imprese.

 

La versatilità e la potenza di ScuolaWeb permette di mantenere i contenuti sempre aggiornati!

ScuolaWebè un portale basato sul CMS Joomla. Joomla attualmente è considerato uno dei migliori CMS Open Source ed uno dei più utilizzati per la semplicità di gestione e la sua affidabilità.

 

Per questo motivo ScuolaWeb è molto economico perchè è basato su un prodotto Open Source!

Utilizzando ScuolaWeb  non hai la necessità di installare direttamente Joomla e di configurarlo per le tue esigenze. ScuolaWeb  nasce già pronto per l'utilizzo, dovrai preoccuparti solo di inserire i contenuti e gestirli al meglio per la tua organizzazione.

 

FUNZIONALITÀ DEL PORTALE

 

1.     Albo pretorio on line.Un’esigenza delle istituzioni scolastiche è quella di avere disponibile l'albo pretorio on line sul quale pubblicare i propri atti in adempimento dell'art. 32 della Legge del 18 giugno 2009, n. 69. La finalità di albo online è la pubblicità legale degli atti delle istituzioni scolastiche. Gli atti per essere efficaci devono essere pubblicati, non più attraverso la bacheca cartacea dell’istituto, ma attraverso una speciale sezione inserita nel sito istituzionale. Con questa applicazione si assolve a questa esigenza. L’applicazione, al pari di Joomla, è open source .

2.     Amministrazione trasparente.Consente di adempiere agli obblighi sanciti dal D.Lgs 14.03.2013 n.33 col quale vengono dettati i principi di trasparenza e introdotti nuovi obblighi e sanzioni a carico delle istituzioni scolastiche. Il decreto  in vigore dal 20 aprile 2014 si compone di 53 articoli ed un allegato in cui sono specificate le informazioni che debbono essere pubblicate nella  home page del proprio  sito istituzionale all'interno della sezione "Amministrazione trasparente".

3.     Bussola della Trasparenza.Conforme al D. Lgs  14.03.2013 n.33 per il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

4.     Gestione plessi. Il portale è costruito per permettere un’agevole gestione degli istituti con più plessi. Utilizzando l’area riservata il portale potrà agire come una intranet per mettere in comunicazione velocemente ed economicamente tutti gli organi dell’istituto seppur distribuiti geograficamente in ubicazioni differenti.

5.     Mappa del sitoad aggiornamento automatico. Quando si inserisce una nuova voce nei menu del portale, questa viene acquisita automaticamente dalla mappa del sito. In questa maniera la mappa risulta essere sempre aggiornata automaticamente in tempo reale.

6.     Gestione contatti.Permette di categorizzare i contatti e di presentare un’amichevole interfaccia (form) ai navigatori che vogliono mandare un messaggio al contatto stesso. L’indirizzo e-mail può essere reso non visibile per diminuire sensibilmente lo spam.

7.     Area riservata. Sezione in cui inserire documentazione accessibile solo ad utenti in possesso di credenziali riservate. La versione base prevede un solo profilo utente rivolto al personale dell'istituto. Su richiesta è possibile creare più profili (tale richiesta non è compresa nell'offerta base).

8.     Calendario eventi. Visualizza gli eventi suddivisi per categorie.

9.     Bottoni di accessibilità.Permettono di  ingrandire o diminuire la dimensione dei caratteri. In questo modo si facilita l’accesso ai contenuti del portale con il solo utilizzo della tastiera. Include anche opzioni di maggiore visibilità per gli ipovedenti per venire incontro alle direttive della legge 4/2004 (Legge Stanca).

10.  Voce:”Dove siamo”.Consente di utilizzare il servizio mappe di Google per visualizzare l’ubicazione della sede (o sedi in caso di più plessi) usando una visualizzazione mappa oppure satellitare (o l’unione delle due) e sfruttando tutte le peculiarità delle mappe google per quel che riguarda la generazione di percorsi.

11.  Galleria Immagini.Permette di visualizzare le immagini in gallerie utilizzando graziosi effetti grafici.

12.  Gestione Weblink.  Permette di categorizzare e descrivere i link web che si vogliono rendere pubblici e disponibili per gli utenti. I link si aprono in finestre ausiliare in maniera tale da mantenere la connessione al sito.

13.  Design grafico “responsive”. La grafica del portale si “adatta” a seconda delle dimensioni del dispositivo in cui viene visualizzato, questo permette un'ottimizzazione della visualizzazione dei contenuti sia che si navighi sul sito da un pc, piuttosto che un tablet o da uno smartphone.

14.  Blog Docenti per la didattica.Possibilità di gestire in autonomia blog per la didattica, p.e. il blog degli insegnanti di storia oppure il blog della classe IIIB .

15.  Gestione pubblicazione di notizie di particolare rilievo.Possibiltà di visualizzare delle notizie di eventi in particolari posizioni nel portale in maniera tale che se ne evidenzi l'importanza.

16.  Caricamento files AVCP.La Legge 190 del 2012 (Art. 1 c. 32 e 34) prevede che l'Istituto pubblichi un file in formato XML che contenga i dati inerenti i contratti pubblici contraddistinti da CIG. Con ScuolaWeb la pubblicazione di tali files avviene in modo semplice e veloce.

 

 

Personalizzazione del Sito Web

ScuolaWebsi può personalizzare secondo le esigenze della propria Istituzione scolastica. Sono disponibili delle opzioni che arricchiscono l'offerta di base e che, di anno in anno, possono essere modificate (aggiunte o tolte) facendone esplicita richiesta all'atto della stipula/rinnovo dell'abbonamento.

 

a)    Form.Si permette al gestore del portale web di richiedere l’inserimento di form per diverse esigenze. Per esempio potrebbe servire un’interfaccia di richiesta certificati dalle famiglie alla segreteria studenti, il form raccoglie tutte le informazioni relative ai dati per l’identificazione dell’allievo ed al tipo di certificato richiesto. Quindi tutte le informazioni raccolte vengono mandate automaticamente via email al personale della segreteria.

Si possono richiedere un massimo di 3 forms.

b)    Gestione downloads.Si dà la possibilità di utilizzare un sistema più sofisticato di download di files come la modulistica. Tale sistema permette di classificare i diversi files a seconda delle loro peculiarità. Si possono gestire gli accessi riservati e l’interfaccia verso l’utente è più amichevole.

c)    Guest book.(Libro degli ospiti) è un'utilità interattiva che permette ai visitatori del portale di poter lasciare firme e commenti.

d)    Statistiche di accesso.Si dà la possibilità ai gestori del portale di accedere alle statistiche di accesso di ScuolaWeb tramite Google Analytics. Google Analytics è una piattaforma di analisi dei dati web che consente di ottenere informazioni dettagliate sul traffico dati del sito.

e)    App smartphone.Si fornisce la possibilità a tutti gli utenti del portale di scaricare ed installare l'app per smartphone allo scopo di poter accedere ancora più agevolmente ai contenuti del portale attraverso il proprio cellulare o tablet. (Disponibile per ora solo per sistemi Android)

f)      Spazio web illimitato ed email illimitate.La massima libertà per il tuo sito con spazio di archiviazione illimitato e tutte le caselle di posta che ti necessitano con il tuo dominio.

 

 

Servizi aggiuntivi

Per dare il massimo della flessibilità anche per quel che riguarda l'aspetto amministrativo e tecnico della gestione del portale, si può scegliere di arricchire l'offerta con servizi tagliati su misura per le esigenze della propria Istituzione. Tali servizi possono essere modificati (aggiunti o tolti) facendone esplicita richiesta all'atto della stipula/rinnovo dell'abbonamento.

 

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Servizio

Costo  +  IVA

1

Template grafico personalizzato (con logo fornito)

500,00

 

2

Personalizzazione delle voci di menù (max 5 voci)

100,00

4

Spazio Web illimitato e email illimitate

100,00

 

1.     Template grafico personalizzato.Il cliente ha la possibilità di scegliere i colori del sito adattandoli al proprio logo. Può anche scegliere il layout del portale decidendo ad esempio di eliminare una colonna.

2.     Personalizzazione delle voci di menù (max 5 voci).Il cliente ha la possibilità di chiedere  la modifica o l’aggiunta di un massimo di cinque voci di menù. SDI possono variare sia la dicitura della voce di menù che la funzionalità.

Condizioni e modalità di  acquisto

 

SPETT.  LE 

 CASA EDITRICE  EUROEDIZIONE TORINO SRL

Via G. Amati, 116/7 – 10078 VENARIA REALE (TO)

 

OGGETTO: Ordine Sito Web

 

Con la presente si prega di fornire alla scuola scrivente la fornitura relativa del Sito Web descritto in pubblicità nei termini di seguito specificati.

 

Descrizione

Costo base

IVA esclusa

●     Passaggio a ScuolaWeb

1.    Amministrazione Trasparente

2.    Albo on line

3.    Form (max 3)

4.    Gestione downloads

5.    Guest Book

6.    App Smartphone

7.    Statistiche di accesso

 Nel prezzo sono comprese le spese per lo spazio Web, il passaggio a Scuola web, l'assistenza e la manutenzione.

Sconto del 10% per gli abbonati alle nostre riviste

250,00 *

Rinnovo annuale  dell'abbonamento a Scuola Web

Nel prezzo sono comprese le spese per lo spazio Web, l'assistenza e la manutenzione.

99,00

Personalizzazione delle voci di menù (max 5 voci)

100,00

Template grafico personalizzato

500,00

Spazio web ed email illimitate

100,00

Supporto tecnico  materiale e Assistenza tecnica telefonica  (10 ore annue)

 

300,00

*Sconto 10% __________

                                                                                                                             TOTALE ____________

NOME DELLA SCUOLA o (privato) ______________________________________________________

 

VIA  __________________________________________________________________________________

 

CITTA’ __________________________________ CAP ___________ PROV. ______________________

 

TEL. ____________ FAX __________________ Email ______________________________________

 

CODICE FISCALE _________________________________

La scuola s’impegna a corrispondere il canone annuale di € 99,00 fatta salva la facoltà di rinnovo  da comunicare almeno due mesi prima della scadenza del contratto.

DATA

                                                                                                  

IL DIRIGENTE

IL DIRIGENTE

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

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