Ultime notizie

Si comunica che EUROEDIZIONI organizza a Torino un corso di preparazione alla prova scritta del concorso dirigenti scolastici articolato in 11 incontri di 3 ore per complessive 33 ore di  studio su specifici quesiti a risposta aperta che verranno proposti nel corso delle lezioni sulle tematiche del concorso. Complessivamente durante lo svolgimento del corso saranno esaminati 30 quesiti  sulle specifiche competenze del dirigente scolastico.  E' prevista anche la correzione degli elaborati.  Primo incontro fissato per il 7 settembre 2018. Consultare l'allegato per le modalità di iscrizione.

Vengono offerti 38 webinar con i lucidi dei docenti  su tutte le tematiche del concorso attualizzati  su tutte le innovazioni apportate dai decreti attuativi della legge n.107/2015. I temi ed i casi trattati coprono tutti gli argomenti del concorso e sono utili ai candidati che devono sostenere la prova scritta e il colloquio diretto a verificare la preparazione professionale  e la capacità di risolvere un caso  riguardante le funzioni del dirigente scolastico

OFFERTA  Speciale solo 100,00.

Clicca sul seguente link per vedere un webinar gratuitamente!

https://attendee.gotowebinar.com/register/3033900415279437057

di Rocco callà

Il testo è aggiornato con il CCNL 19 aprile 2018  e il D.L.vo n.75/2017 e comprende numerosi schemi di contrattazione. €26,00, pag 421

Questo testo nasce dall’esigenza di offrire ai dirigenti scolastici una guida operativa alla conduzione delle relazioni sindacali nell’ambito delle istituzioni scolastiche e l’efficace svolgimento delle operazioni di contrattazione integrativa e di confronto.

Come è noto le istituzioni scolastiche con l'avvento dell'autonomia sono diventate sede di contrattazione integrativa. Il Capo d'istituto, nella sua nuova veste di Dirigente, assume la gestione e la responsabilità delle relazioni sindacali.

Il testo è aggiornato con le norme contenute nel CCNL del comparto istruzione e ricerca siglato il 19 aprile 2018  che ha modificato completamente le norme sulle relazioni sindacali contenute nel vecchio contratto, nonché con le più recenti disposizioni legislative emanate in applicazione della riforma della pubblica amministrazione, più precisamente ilD.L.vo n.74/2017 e il D.L.vo n.75/2017 con i quali sono stati apportate profonde modifiche riformandoli, sia al D.L.vo n.15072009 (Riforma Brunetta), sia al D.L.vo n.165/2001 (Testo Unico sul Pubblico impiego).

Le richiamate norme hanno apportato sostanziali modifiche alle materie di contrattazione integrativa, introducendo l’istituto del confronto sindacale per le materie che attengono alle misure inerenti la gestione del rapporto di lavoro.

Il testo si propone di offrire ai Dirigenti scolastici una guida pratica per la conduzione delle relazioni sindacali nell’ambito delle istituzioni scolastiche e l’efficace svolgimento delle operazioni di contrattazione integrativa e di confronto.

In particolare, vengono esaminati gli istituti tipici delle relazioni sindacali, vale a dire l’informazione e il confronto con i variegati aspetti del diritto di accesso delle RSU alla documentazione amministrativa e le regole sulla contrattazione integrativa d’istituto, nonché vengono esaminati gli aspetti della condotta antisindacale del Dirigente scolastico e gli strumenti di difesa davanti al giudice in caso di controversie sindacali.  Completano il testo numerosi schemi di contrattazione integrativa.

 

I temi ed i casi trattati coprono tutti gli argomenti del concorso e sono utili ai candidati che devono sostenere la prova scritta e il colloquio diretto a verificare la preparazione professionale  e la capacità di risolvere un caso  riguardante le funzioni del dirigente scolastico

OFFERTA 8 Testi, a soli €100,00 anziché € 185,00

Ivana Summa, Luciano Lelli

Come prepararsi al NUOVO concorso per dirigente scolastico Volume 1°

Conduzione organizzazioni complesse, organizzazione del lavoro e gestione del personale, valutazione ed autovalutazione,  organizzazione ambienti di apprendimento, innovazione digitale della didattica, € 25,00, pag. 380

Presentazione

Il testo è rivolto agli aspiranti dirigenti scolastici e si propone di offrire le necessarie cognizioni per superare la prova scritta, costituita da quesiti a risposta aperta,  e la prova  orale del concorso.

Gli argomenti sono svolti in modo chiaro e completo e  con puntuale riferimento a quelle che sono le materie oggetto del concorso relative a ...le modalità di  conduzione di organizzazioni complesse con particolare riferimento alle istituzioni scolastiche ed educative statali”, e all' “organizzazione del lavoro e gestione del personale con particolare riferimento alla realtà del personale scolastico”, nonché   "all'organizzazione degli ambienti di apprendimento con particolare riferimento all'innovazione digitale della didattica,  e alla valutazione e autovalutazione   del personale, degli apprendimenti, dei sistemi scolastici".

Antonio Di Lello

Guida alla prova scritta ed orale del concorso dirigenti scolastici € 22, pag 300

PRESENTAZIONE

 I candidati al concorso per dirigenti scolastici di cui al D.m. 3/8/2017, n.138  devono sostenere una prova scritta, rispondendo a cinque quesiti a risposta breve, ed una prova orale, sostenendo un colloquio diretto a verificare la preparazione professionale e la capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico.

 Questo testo di agile lettura espone in forma semplice e discorsiva una serie di casi pratici che il dirigente scolastico nella sua attività quotidiana può essere chiamato a risolvere e che sicuramente potranno costituire oggetto di quesito alla prova scritta o la risoluzione del caso alla prova orale.

 Ogni caso prospettato viene analizzato in tutte le sue componenti, fornendo la relativa soluzione con gli opportuni e necessari riferimenti normativi richiamati.

 Noi crediamo che questo testo possa servire come validissimo e consistente aiuto a tutti i candidati al Concorso per Dirigente Scolastico per affrontare la prova scritta ed orale, considerata la vastissima casistica di situazioni che quotidianamente si presentano e la relativa ampia e non sempre chiara normativa a cui essi sono costretti a fare riferimento.

CALLA’ - DELLEPIANE - DI MARTINO - GIANNONE

Quesiti a risposta aperta sulle materie del concorso  €30,00 pag. 320

PRESENTAZIONE

La presente guida contiene 80 temi svolti in forma sintetica ma esauriente e si propone come valido strumento per i candidati per ottimizzare la preparazione al concorso e appropriarsi del necessario bagaglio teorico-pratico e metodologico per affrontare la prova scritta.  Essa è stata realizzata in forma di "temario" sugli argomenti delle materie di esame per consentire di rispondere in modo preciso ed appropriato ai quesiti a risposta aperta previsti dla bando di concorso.

Per il  superamento della prova scritta non è sufficiente la conoscenza manualistica dell'argomento oggetto della domanda, ma occorre dimostrare:

- la capacità di sviluppare la risposta con la necessaria sinteticità ma in modo esaustivo;

-  la capacità di operare gli opportuni collegamenti con altri temi;

- la capacità d'individuare i riferimenti normativi principali e d'interpretare le norme per una loro applicazione corretta nel contesto scolastico

Gli argomenti sono presentati sotto forma di quesito rivolto al candidato e sono stati scelti dagli autori  in modo da rappresentare le varie aree oggetto delle prove del concorso, così da permettere al candidato di simulare una prova scritta spaziando nei vari campi in cui si dipanano i capitoli dell'opera.

CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

Proponiamo, in particolare, tre testi sviluppati in forma di quesiti a risposta aperta

I temi ed i casi trattati coprono tutti gli argomenti del concorso e sono utili ai candidati che devono sostenere la prova scritta e il colloquio diretto a verificare la preparazione professionale  e la capacità di risolvere un caso  riguardante le funzioni del dirigente scolastico

·Callà, Dellepiane, Di Martino, Giannone, Guidaalla prova scritta del concorso,  86 quesiti a risposta aperta sulle materie del concorso, € 30,00 ,  pag. 320

·Di Lello, I Casi della Scuola, 48 temi sviluppati in forma di saggio breve, su questioni  specifiche che attengono alla professione del dirigente, € 22,00, pag.  300

·Lelli, Summa,  Come prepararsi al concorso per Dirigente Scolastico,  Supporto per affrontare i quesiti  a risposta aperta , € 25,00, pag. 380

I tre testi possono essere comprati anche singolarmente oppure in unica offerta  al prezzo speciale e scontato di 60,00 euro anziché 77,00 euro

N.B. Per acquisti superiori a 50,00 euro spese di spedizione incluse, diversamente aggiungere 4,00 euro per spese di spedizione con corriere celere

Sta crescendo in tutta Italia una protesta dei Direttori SGA che lamentano la non considerazione del loro profilo sotto l'aspetto normativo ed economico.

il trattamento definito con il vigente contratto collettivo di lavoro prevede per loro un aumento mensile  lordo di 6,50 di indennità di  direzione, una somma veramente irrisoria.

I direttori si sentono mortificati e colpiti nella loro dignità di lavoratori al punto di decidere la restituzione allo Stato del compenso.

In allegato le motivazioni della protesta in una nota firmata dall'associazione Direttori di Enna.

Pubblicata la banca dati dei quesiti per la prova preselettiva del corso concorso per dirigenti scolastici
Si comunica che, ai sensi dell'articolo 6 comma 4 del Bando di corso concorso dirigenti scolastici di cui al Decreto direttoriale 1259 del 23 novembre 2017, è stata pubblicata la banca dati di 4.000 quesiti per la prova preselettiva. Sono altresì pubblicati i quadri di riferimento per la prova preselettiva previsti dall'articolo 13 comma 1 lettera c) del Decreto ministeriale 138 del 2017.

La procedura concorsuale, a carattere nazionale e organizzata su base regionale, mira a reclutare dirigenti scolastici da immettere nei ruoli regionali presso le istituzioni scolastiche statali, inclusi i centri provinciali per l’istruzione degli adulti. Il numero dei posti destinati al corso di formazione nazionale è pari a 2900.

Consulta la nostra offerta in allegato per prepararsi alla prova di preselezione.

Funzionalità del portale

  • Albo pretorio on-line. Un’esigenza delle istituzioni scolastiche è quella di avere disponibile l’albo pretorio on-line sul quale pubblicare i propri atti in adempimento dell’art. 32 della Legge del 18 giugno 2009, n. 69. La finalità di albo online è la pubblicità legale degli atti delle istituzioni scolastiche. Gli atti per essere efficaci devono essere pubblicati, non più attraverso la bacheca cartacea dell’istituto, ma attraverso una speciale sezione inserita nel sito istituzionale. Con questa applicazione si assolve a questa esigenza. L’applicazione, al pari di Joomla, è opensource.
  • Amministrazione trasparente. Consente di adempiere agli obblighi sanciti dal D.Lgs 14.03.2013 n.33 col quale vengono dettati i principi di trasparenza e introdotti nuovi obblighi e sanzioni a carico delle istituzioni scolastiche. Il decreto in vigore dal 20 aprile 2014 si compone di 53 articoli ed un allegato in cui sono specificate le  informazioni che debbono essere pubblicate nella home page del proprio sito istituzionale all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”.
  • Bussola della Trasparenza. Conforme al D.Lgs 14.03.2013 n.33 per il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di  informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
  • Gestione plessi. Il portale è costruito per permettere un’agevole gestione degli istituti con più plessi. Utilizzando l’area riservata il portale potrà agire come una intranet per mettere in comunicazione velocemente ed economicamente tutti gli organi dell’istituto seppur distribuiti geograficamente in ubicazioni differenti.
  • Mappa del sito ad aggiornamento automatico. Quando si inserisce una nuova voce nei menu del portale, questa viene acquisita automaticamente dalla mappa del sito. In questa maniera la mappa risulta essere sempre aggiornata automaticamente in tempo reale.
  • Gestione contatti. Permette di categorizzare i contatti e di presentare un’amichevole interfaccia (form) ai navigatori che vogliono mandare un messaggio al contatto  stesso. L’indirizzo e-mail può essere reso non visibile per diminuire sensibilmente lo spam.
  • Area riservata. Sezione in cui inserire documentazione accessibile solo ad utenti in possesso di credenziali riservate. La versione base prevede un solo profilo utente rivolto al personale dell’istituto. Su richiesta è possibile creare più profili (tale richiesta non è compresa nell’offerta base).
  • Calendario eventi. Visualizza gli eventi suddivisi per categorie.
  • Bottoni di accessibilità. Permettono di ingrandire o diminuire la dimensione dei caratteri. In questo modo si facilita l’accesso ai contenuti del portale con il solo utilizzo della tastiera. Include anche opzioni di maggiore visibilità per gli ipovedenti per venire incontro alle direttive della legge 4/2004 (Legge Stanca).
  • Voce: “Dove siamo”. Consente di utilizzare il servizio mappe di Google per visualizzare l’ubicazione della sede (o sedi in caso di più plessi) usando una  visualizzazione mappa oppure satellitare (o l’unione delle due) e sfruttando tutte le peculiarità delle mappe google per quel che riguarda la generazione di percorsi.
  • Galleria Immagini. Permette di visualizzare le immagini in gallerie utilizzando graziosi effetti grafici.
  • Gestione Weblink. Permette di categorizzare e descrivere i link web che si vogliono rendere pubblici e disponibili per gli utenti.  I link si aprono in finestre ausiliare in maniera tale da mantenere la connessione al sito.
  • Design grafico “responsive”. La grafica del portale si “adatta” a seconda delle dimensioni del dispositivo in cui viene visualizzato, questo permette un’ottimizzazione della visualizzazione dei contenuti sia che si navighi sul sito da un pc, piuttosto che un tablet o da uno smartphone.
  • Blog Docenti per la didattica. Possibilità di gestire in autonomia blog per la didattica, p.e. il blog degli insegnanti di storia oppure il blog della classe IIIB.
  • Gestione pubblicazione di notizie di particolare rilievo. Possibiltà di visualizzare delle notizie di eventi in particolari posizioni nel portale in maniera tale che se ne evidenzi l’importanza.
  • Caricamento files AVCP. La Legge 190 del 2012 (Art. 1 c. 32 e 34) prevede che l’Istituto pubblichi un file in formato XML che contenga i dati inerenti i contratti pubblici contraddistinti da CIG. Con ScuolaWEB la pubblicazione di tali files avviene in modo semplice e veloce.

 

L'offerta ScuolaWeb comprende le seguenti caratteristiche:

  • Portale web con molteplici funzionalità.
  • Personalizzazione di base del portale per essere subito visibili sul web.
  • Registrazione e mantenimento dominio .it (o .net, .org).
  • Dominio gov.it - assistenza per la richiesta e supporto tecnico per la compilazione della domanda.
  • 10 Gb di spazio hosting web (da condividere con l’installazione del portale, il database ed i files che di volta in volta verranno caricati).
  • Traffico http illimitato.
  • Sino a 10 indirizzi email accessibili via pop3/imap o via web.
  • Assistenza tecnica via email e per telefono.

 

Ordinare ScuolaWeb è molto semplice.

Scaricate il modulo d'ordine in formato PDF  Modulo ordine pdf (per salvarlo sul proprio pc cliccare col tasto destro del mouse sull'icona pdf e poi "Salva destinazione con nome.")..

Il  modulo è interattivo, per cui potete compilarlo sul vostro computer e salvarlo. Potrete quindi inviarcelo via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Oppure stamparlo e spedirlo via fax al numero 011-2730803.

Od ancora via posta ordinaria all'indirizzo: CASA EDITRICE EUROEDIZIONI TORINO SRL Via G. Amati, 116/2 - 10078 Venaria Reale (TO).

Al fine di velocizzare la pratica d'ordine si prega di spedire copia della ricevuta di pagamento.


Visita il sito dimostrativo: >> scuolaweb.euroedizioni.it <<

Ordina oggi stesso ScuolaWeb scaricando il modulo d'ordine: Modulo ordine pdf

Chiedi inform@zioni cliccando sulla bustina: 

Scarica e visualizza la brochure di ScuolaWeb : Brochure pdf


Clicca per ingrandire

 

 


Visita il sito dimostrativo: >> scuolaweb.euroedizioni.it <<

Ordina oggi stesso ScuolaWeb scaricando il modulo d'ordine: Modulo ordine pdf

Chiedi inform@zioni cliccando sulla bustina: 

Scarica e visualizza la brochure di ScuolaWeb : Brochure pdf


 


Visita il sito dimostrativo: >> scuolaweb.euroedizioni.it <<

Ordina oggi stesso ScuolaWeb scaricando il modulo d'ordine: Modulo ordine pdf

Chiedi inform@zioni cliccando sulla bustina: 

Scarica e visualizza la brochure di ScuolaWeb : Brochure pdf


 


Visita il sito dimostrativo: >> scuolaweb.euroedizioni.it <<

Ordina oggi stesso ScuolaWeb scaricando il modulo d'ordine: Modulo ordine pdf

Chiedi inform@zioni cliccando sulla bustina: 

Scarica e visualizza la brochure di ScuolaWeb : Brochure pdf


 

Varie tipologie di offerte e personalizzazione del sito web

ScuolaWeb è presente in diverse configurazioni pronte subito per l’uso. La forza della qualità con i prezzi più bassi del mercato.

Possibilità di sconto:

  • del 10% sul portale base, se sei abbonato alle riviste: “Amministrare la scuola” o “Dirigere la scuola” e del 20% sul supporto tecnico materiale e di Assistenza tecnica telefonica (10 ore/annue) per il primo anno di abbonamento;
  • del 20% sul portale base per il primo anno di abbonamento e del 20% sul supporto tecnico materiale e di Assistenza tecnica telefonica (10 ore/annue) per il primo anno di abbonamento, se hai già in funzione un sito web. 

 

#
CONFIGURAZIONI
COSTO ANNUO +
IVA
1
Portale base + Amministrazione trasparente + Albo on-line
 
200,00

 

#
IMPLEMENTAZIONI
COSTO ANNUO
AGGIUNTIVO + IVA
1
  • From (max 3)
  • Gestione downloads
  • Guest Book
  • Commento agli articoli
  • Statistiche di accesso

 

200,00
2
  • Spazio web illimitato ed e-mail illimitate

 

200,00

 

ScuolaWeb si può personalizzare secondo le esigenze della propria Istituzione Scolastica. Sono disponibili delle opzioni che arricchiscono l'offerta di base e che, di anno in anno, possono essere modificate (aggiunte o tolte) facendone esplicita richiesta all'atto della stipula/rinnovo dell'abbonamento.

  • Form. Si permette al gestore del portale web di richiedere l’inserimento di form per diverse esigenze. Per esempio potrebbe servire un’interfaccia di richiesta certificati dalle famiglie alla segreteria studenti, il form raccoglie tutte le informazioni relative ai dati per l’identificazione dell’allievo ed al tipo di certificato richiesto. Quindi tutte le informazioni raccolte vengono mandate automaticamente via e-mail al personale della segreteria. Si possono richiedere un massimo di 3 forms.
  • Gestione downloads. Si dà la possibilità di utilizzare un sistema più sofisticato di download di files come la modulistica. Tale sistema permette di classificare i diversi files a seconda delle loro peculiarità. Si possono gestire gli accessi riservati e l’interfaccia verso l’utente è più amichevole.
  • Guest book. (Libro degli ospiti) è un’utilità interattiva che permette ai visitatori del portale di poter lasciare firme e commenti.
  • Commento agli articoli. Il componente per la gestione dei commenti agli articoli permette ai gestori del portale di avere dei feedback sul contenuto degli articoli pubblicati.
  • Statistiche di accesso. Si dà la possibilità ai gestori del portale di accedere alle statistiche di accesso di ScuolaWEB tramite Google Analytics. Google Analytics è una piattaforma di analisi dei dati web che consente di ottenere informazioni dettagliate sul traffico dati del sito.
  • Spazio web illimitato ed e-mail illimitate. La massima libertà per il tuo sito con spazio di archiviazione illimitato e tutte le caselle di posta che ti necessitano con il tuo dominio.

 

 

Servizi aggiuntivi

Per dare il massimo della flessibilità anche per quel che riguarda l’aspetto amministrativo e tecnico della gestione del portale, si può scegliere di arricchire l’offerta con servizi tagliati su misura per le esigenze della propria Istituzione. Tali servizi possono essere modificati (aggiunti o tolti) facendone esplicita richiesta all’atto della stipula/rinnovo dell’abbonamento.

 

#

SERVIZIO

COSTO  + IVA

1

Template grafico personalizzato (con logo fornito)

500,00 

2

Personalizzazione delle voci di menù (max 5 voci)

100,00

3

Supporto tecnico materiale e di Assistenza tecnica telefonica   (10 ore /annue)  

300,00

(in abbonamento annuo)

 

  •  Template grafico personalizzato. Il cliente ha la possibilità di scegliere i colori del sito adattandoli al proprio logo. Può anche scegliere il layout del portale decidendo ad esempio di eliminare una colonna.
  • Personalizzazione delle voci di menù (max 5 voci). Il cliente ha la possibilità di chiedere  la modifica o l’aggiunta di un massimo di cinque voci di menù. Si possono  variare sia la dicitura della voce di menù che la funzionalità.
  • Supporto Tecnico e materiale e assistenza Tecnica Telefonica. Il cliente ha la possibilità di chiedere  consulenza tecnica o l’inserimento nel sito di materiali e/o documenti di particolare complessità. Ad ogni richiesta sarà quantificato il tempo d’impiego per la realizzazione. Si consideri  mediamente che per inserire una notizia di una pagina con un’immagine l’impegno è di circa 15 minuti. Il cliente, in più rispetto alla normale  assistenza che viene già fornita per via e-mail o telefonica,   può parlare direttamente con il nostro tecnico per esporre quesiti e per farsi eventualmente guidare nella risoluzione dei problemi.

 

Copyright © 2010 Euroedizioni Torino
Via G. Amati 116/7 - 10078 Venaria Reale (TO)
Tel. +39 0112264714 Fax. +39 011 2730803 P.I. 07009890018

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo