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Fedeli: entro luglio il bando [...]

Fedeli: entro luglio il bando del concorso dei Dirigenti scolastici

A Savona, a margine di un incontro sulla formazione dei giovani, organizzato da Fidapa, dopo aver manifestato la propria contrarietà in merito allo sciopero dei docenti universitari e aver precisato che comunque sbloccherà gli stipendi, ha detto la sua anche su altri temmi.

Rapporto Invalsi 2017. Si [...]

Rapporto Invalsi 2017. Si riduce il divario tra Nord e Sud in matematica e italiano

Il Rapporto Invalsi 2017, che ha coinvolto 2.232.304 alunni, conferma il divariotra Nord e Sud nell'apprendimento dell'italiano e della matematica, ma ridotto rispetto al 2016. Il fenomeno che riguarda principalmente il livello di preparazione degli alunni nella scuola primaria, che registrava una forte differenza in specie  tra il punteggio medio nella preparazione nelle due discipline tra una classe e un'altra dello stesso istituto si è contenuto.

I nuovi dati Invalsi segnalano che la "variabilità" tra classi che nel 2016 al Sud è sceso dal picco che aveva raggiunto del 27,2% in matematica al 12%, anche se ancora distante dall’auspicato 6%.

 Si tratta di “un buon segnale", sottolinea il direttore generale dell'Invalsi Paolo Mazzol, che invita a non abbassare la guardia. "Genitori, e talvolta gli stessi insegnanti - denuncia Mazzol- esercitano pressioni di ogni genere per scegliersi la classe del figlio o dove andranno a insegnare: dalle raccomandazioni alle lusinghe quando non si arriva, in casi estremi ma che sono accaduti, alle minacce". Mazzoli non generalizza, ma punta il dito contro quella parte di dirigenti scolastici, "che ancora non riesce a imporre una distribuzione equa degli alunni nelle diverse classi prime di ogni sede scolastica".

PRIMARIA - Nella prova di italiano "il Nord-Ovest e il Sud e Isole registrano un punteggio medio che si differenzia dalla media italiana in maniera statisticamente significativa: in positivo per quanto riguarda la prima e in negativo per quanto riguarda la seconda".

La Lombardia è l'unica ad avere un punteggio statisticamente superiore alla media dell'Italia; tra le regioni del Centro, l'Umbria ha un punteggio medio più alto (206 contro 200); al Sud, il Molise raggiunge il punteggio di 211, la Basilicata di 206 contro i 200 della media nazionale mentre Calabria (188), Sicilia (190), Campania e Puglia (198) rimangono sotto.

ISTITUTI SUPERIORI - Nella prova di italiano, le classi di seconda superiore del Nord-Ovest e del Nord Est registrano punteggi medi superiori alla media italiana, mentre il Sud e Isole conseguono risultati inferiori. La regione con il miglior risultato in italiano, è il Veneto con 212 punti, distante ben 32 punti dalla Calabria, che registra il punteggio più basso (180). Simile l’andamento in Matematica l'andamento, con la provincia di Trentoa 229 punti e, all’altro capo la Sardegna con 174.

La partecipazione alle prove è stata la più elevata degli ultimi otto anni, inoltre è calato in modo significato il fenomeno della copiatura, specialmente nelle regioni in alcune regioni del Mezzogiorno (Campania e Calabria) in cui esso è ancora più presente.


 

La docenza svolta nelle [...]

La docenza svolta nelle scuole paritarie vale come quella delle statali

Il giudice del lavoro di Palermo, con sentenza n. 2124 del 5 luglio 2017 ha equiparato il servizio dii insegnamento svolto nelle scuole paritarie a quello svolto negli istituti statali, condannando il Miur ad attribuire alle parti ricorrenti il punteggio derivante dal servizio pre-ruolo prestato presso le scuole paritarie in ordine alla procedura di mobilitàdell’a.s. 2016/2017 e successive.

Il giudice ha anche condannato il Miura computare il predetto servizio pre-ruoloalla medesima stregua di quello prestato presso le scuole statalianche ai fini della ricostruzione della carriera e della posizione stipendiale maturata.

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Fedeli: Assunzioni entro il [...]

Fedeli: Assunzioni entro il 14 agosto e docenti in cattedra dal primo giorno

Nel corso di una conferenza stampa al Ministero, la Ministra Fedeli ha illustrato un cronoprogramma serrato per garantire un avvio ordinato del prossimo anno scolastico spiegando che è il frutto di un lavoro di oltre sei mesi per corrispondere all’impegno preso con la scuola, con le ragazze e i ragazzi, con le loro famiglie.

L’avvio di ogni anno scolastico, ha spiegato Fedeli in conferenza, richiede un lavoro “dietro le quinte molto importante del Ministero e delle scuole. Le procedure sono molte: iscrizioni, composizione degli organici, mobilità del personale, assunzioni in ruolo, assegnazioni provvisorie, supplenze. Stiamo lavorando a tutto fin dal primo giorno di insediamento del governo. È stata una scelta precisa affinché studentesse e studenti possano avere le docenti e i docenti in cattedra all’apertura dell’anno e tutto possa partire al meglio, anche le novità previste dai decreti attuativi della Buona Scuola”.

In particolare, quest’anno saranno 52.000 i posti disponibili per le assunzioni, compresi i 15.100 in più previsti dalla Legge di Bilancio grazie alla trasformazione di una parte dell’organico di fatto in organico di diritto. Le procedure per le assunzioni, ha assicurato la Ministra, si concluderanno “entro il 14 agosto, con decorrenza dei contratti dal primo settembre. Lo scorso anno si chiusero il 15 settembre”.

Grazie all’intesa siglata con le organizzazioni sindacali il 21 giugno scorso, lavoro d’anticipo anche per le assegnazioni provvisorie che si concluderanno entro il 31 agosto. Per la mobilità, che quest’anno è stata ordinaria e volontaria, buona parte dei risultati sono già stati pubblicati: il 21 luglio usciranno gli ultimi, quelli della scuola secondaria di II grado. Attraverso l’accordo sulla mobilità sottoscritto con i sindacati il 29 dicembre, a due settimane dall’insediamento del Governo, vengono tutelati il diritto delle docenti e dei docenti a spostarsi, ma anche quello delle alunne e degli alunni a formarsi adeguatamente e ad avere garantita la continuità didattica.

Sì alla tutela dei diritti, no agli abusi: questa la linea sui controlli relativi all’utilizzo della legge 104. “Dobbiamo agire a tutela di chi ha veramente bisogno - ha detto la Ministra - per questo oggi scriverò a Inps, Regioni e Ministero della Salute affinché sia aperto un tavolo per controlli e monitoraggi”.

Tempi più rapidi anche per l’assegnazione delle supplenze annuali: verranno effettuate entro la metà di settembre, in corrispondenza dell’inizio delle lezioni, garantendo alle ragazze e ai ragazzi continuità didattica e rispetto del diritto allo studio. L’anno scorso le procedure si conclusero ad ottobre. In più, grazie alle nuove assunzioni, il numero delle supplenti e dei supplenti si ridurrà di almeno 15.000 unità.

“Le nostre giovani e i nostri giovani avranno la possibilità di confrontarsi già dall’avvio del prossimo anno scolastico con le innovazioni introdotte dai decreti attuativi della Buona Scuola, entrati in vigore lo scorso 31 maggio – ha chiuso Fedeli -. Questa settimana va in Conferenza Stato-Regioni la proposta di ripartizione dei fondi per la costruzione di nuovi Poli per l’infanzia 0-6 anni. A settembre avremo la ripartizione del Fondo da 209 milioni per l’ampliamento dei servizi per questo ambito. Alla primaria partiranno i Poli ad orientamento artistico e performativo. Finalmente più pratica e cultura dell’arte e della musica nelle scuole”. Mentre “nella secondaria di I grado cambiano gli Esami: a settembre arriverà la circolare per informare scuole, alunne e alunni, famiglie. Da quest’anno arriva anche la prova di certificazione della lingua inglese a cura dell’INVALSI”. Nella secondaria di II grado, con l’inizio dell’anno scolastico, arrivano “il nuovo portale sull’Alternanza Scuola-Lavoro e la Carta dei diritti e dei doveri in Alternanza”.

Ovviamente, ha chiuso la Ministra, “questo risultato è e sarà possibile solo grazie all’impegno di tutte le componenti della scuola, dirigenti scolastici, personale amministrativo, docenti, funzionari del Ministero e degli Uffici scolastici regionali, che proseguiranno l’intensa attività anche nei mesi estivi”.

Le slide:

https://www.slideshare.net/miursocial/avvio-anno-scolastico-20172018

 

Mobilità secondaria di I [...]

Mobilità secondaria di I grado: pubblicati i movimenti

Sono disponibili sul sito MIUR i risultati della mobilità della scuola secondaria di I grado. La mobilità di quest’anno è ordinaria e su base volontaria. Le regole sono state concordate dal Miur con i sindacati, come previsto dalla legge.

A livello nazionale, quest’anno, sono state presentate 139.583 richieste di mobilità.

Il Miur ha inviato agli Uffici scolastici territoriali gli elenchi dei trasferimentiper lapubblicazione sui relativi siti. Le domande sono state 28.239, di cui 25.877 per cambiamento di sede e 2.362 per passaggi in un diverso grado di istruzione. Il 51,2% delle richieste è stato soddisfatto, 2.009 docenti hanno potuto cambiare regione.

Concorso dirigenti scolastici

Concorso dirigenti scolastici

In un incontro sindacale del 3 luglio 2017 il MIUR ha fatto sapere che riguardo al concorso per Dirigenti scolastici si è in attesa di conoscere il testo del secondo parere richiesto al Consiglio di Stato sul Regolamento del concorso.

La richiesta di questo secondo parere  si è reso necessario  a causa delle modifiche apportate alla bozza di Regolamento rispetto alla precedente versione del 14 giugno 2016, relativamente alla durata del corso di formazione dirigenziale (ridotto da quattro mesi a due) a cui saranno ammessi i candidati inseriti nella graduatoria di merito in numero corrispondente ai posti messi a concorso aumentato del venti per cento.

Se il parere sarà positivo, il MIUR potrà procedere con l’invio del Regolamento alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la prevista deliberazione e successivamente alla Corte dei Conti per la registrazione.

Il MIUR valuta che entro due mesi potrà essere finalmente emanato il Bando che consentirà di espletare la prova preselettiva entro il prossimo mese di settembre.

 

Corso on line di preparazione [...]

Corso on line di preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici

A soli 200,00 euro

43 video lezioni registrate  tutte aggiornate con la legge n.107/2015 c.d. "Buona Scuola" corredate dalle slides usate dai docenti durante la tenuta delle lezioni

Relatori del corso: Anna Armone - Ivana Summa - Luciano Lelli - Cincia Mion - Vittorio Venuti- Paola Orlarey

Corso on line di preparazione [...]

Corso on line di preparazione al concorso per Dirigenti Scolastici

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“Vincent in Love – il [...]

“Vincent in Love – il lavoro dell’anima” di Giovanna Strano

Nel panorama odierno della narrativa italiana emerge il romanzo “Vincent in Love – il lavoro dell’anima”, edito da Cairo, della Dirigente Scolastica Giovanna Strano, scrittrice siracusana e autrice di numerosi saggi pubblicati da Euroedizioni. Si tratta di un romanzo sulla vita di Vincent van Gogh, pittore amatissimo in tutto il mondo, redatto in forma di esposizione introspettiva che lega in un rapporto intimo il lettore all’artista, presentato nella sua intrinseca essenza e personalità, a volte non conosciuta a fondo dal grande pubblico al quale si rivolgono le opere.

Funzionalità del portale

  • Albo pretorio on-line. Un’esigenza delle istituzioni scolastiche è quella di avere disponibile l’albo pretorio on-line sul quale pubblicare i propri atti in adempimento dell’art. 32 della Legge del 18 giugno 2009, n. 69. La finalità di albo online è la pubblicità legale degli atti delle istituzioni scolastiche. Gli atti per essere efficaci devono essere pubblicati, non più attraverso la bacheca cartacea dell’istituto, ma attraverso una speciale sezione inserita nel sito istituzionale. Con questa applicazione si assolve a questa esigenza. L’applicazione, al pari di Joomla, è opensource.
  • Amministrazione trasparente. Consente di adempiere agli obblighi sanciti dal D.Lgs 14.03.2013 n.33 col quale vengono dettati i principi di trasparenza e introdotti nuovi obblighi e sanzioni a carico delle istituzioni scolastiche. Il decreto in vigore dal 20 aprile 2014 si compone di 53 articoli ed un allegato in cui sono specificate le  informazioni che debbono essere pubblicate nella home page del proprio sito istituzionale all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”.
  • Bussola della Trasparenza. Conforme al D.Lgs 14.03.2013 n.33 per il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di  informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
  • Gestione plessi. Il portale è costruito per permettere un’agevole gestione degli istituti con più plessi. Utilizzando l’area riservata il portale potrà agire come una intranet per mettere in comunicazione velocemente ed economicamente tutti gli organi dell’istituto seppur distribuiti geograficamente in ubicazioni differenti.
  • Mappa del sito ad aggiornamento automatico. Quando si inserisce una nuova voce nei menu del portale, questa viene acquisita automaticamente dalla mappa del sito. In questa maniera la mappa risulta essere sempre aggiornata automaticamente in tempo reale.
  • Gestione contatti. Permette di categorizzare i contatti e di presentare un’amichevole interfaccia (form) ai navigatori che vogliono mandare un messaggio al contatto  stesso. L’indirizzo e-mail può essere reso non visibile per diminuire sensibilmente lo spam.
  • Area riservata. Sezione in cui inserire documentazione accessibile solo ad utenti in possesso di credenziali riservate. La versione base prevede un solo profilo utente rivolto al personale dell’istituto. Su richiesta è possibile creare più profili (tale richiesta non è compresa nell’offerta base).
  • Calendario eventi. Visualizza gli eventi suddivisi per categorie.
  • Bottoni di accessibilità. Permettono di ingrandire o diminuire la dimensione dei caratteri. In questo modo si facilita l’accesso ai contenuti del portale con il solo utilizzo della tastiera. Include anche opzioni di maggiore visibilità per gli ipovedenti per venire incontro alle direttive della legge 4/2004 (Legge Stanca).
  • Voce: “Dove siamo”. Consente di utilizzare il servizio mappe di Google per visualizzare l’ubicazione della sede (o sedi in caso di più plessi) usando una  visualizzazione mappa oppure satellitare (o l’unione delle due) e sfruttando tutte le peculiarità delle mappe google per quel che riguarda la generazione di percorsi.
  • Galleria Immagini. Permette di visualizzare le immagini in gallerie utilizzando graziosi effetti grafici.
  • Gestione Weblink. Permette di categorizzare e descrivere i link web che si vogliono rendere pubblici e disponibili per gli utenti.  I link si aprono in finestre ausiliare in maniera tale da mantenere la connessione al sito.
  • Design grafico “responsive”. La grafica del portale si “adatta” a seconda delle dimensioni del dispositivo in cui viene visualizzato, questo permette un’ottimizzazione della visualizzazione dei contenuti sia che si navighi sul sito da un pc, piuttosto che un tablet o da uno smartphone.
  • Blog Docenti per la didattica. Possibilità di gestire in autonomia blog per la didattica, p.e. il blog degli insegnanti di storia oppure il blog della classe IIIB.
  • Gestione pubblicazione di notizie di particolare rilievo. Possibiltà di visualizzare delle notizie di eventi in particolari posizioni nel portale in maniera tale che se ne evidenzi l’importanza.
  • Caricamento files AVCP. La Legge 190 del 2012 (Art. 1 c. 32 e 34) prevede che l’Istituto pubblichi un file in formato XML che contenga i dati inerenti i contratti pubblici contraddistinti da CIG. Con ScuolaWEB la pubblicazione di tali files avviene in modo semplice e veloce.

 

L'offerta ScuolaWeb comprende le seguenti caratteristiche:

  • Portale web con molteplici funzionalità.
  • Personalizzazione di base del portale per essere subito visibili sul web.
  • Registrazione e mantenimento dominio .it (o .net, .org).
  • Dominio gov.it - assistenza per la richiesta e supporto tecnico per la compilazione della domanda.
  • 10 Gb di spazio hosting web (da condividere con l’installazione del portale, il database ed i files che di volta in volta verranno caricati).
  • Traffico http illimitato.
  • Sino a 10 indirizzi email accessibili via pop3/imap o via web.
  • Assistenza tecnica via email e per telefono.

 

Ordinare ScuolaWeb è molto semplice.

Scaricate il modulo d'ordine in formato PDF  Modulo ordine pdf (per salvarlo sul proprio pc cliccare col tasto destro del mouse sull'icona pdf e poi "Salva destinazione con nome.")..

Il  modulo è interattivo, per cui potete compilarlo sul vostro computer e salvarlo. Potrete quindi inviarcelo via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Oppure stamparlo e spedirlo via fax al numero 011-2730803.

Od ancora via posta ordinaria all'indirizzo: CASA EDITRICE EUROEDIZIONI TORINO SRL Via G. Amati, 116/2 - 10078 Venaria Reale (TO).

Al fine di velocizzare la pratica d'ordine si prega di spedire copia della ricevuta di pagamento.


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Varie tipologie di offerte e personalizzazione del sito web

ScuolaWeb è presente in diverse configurazioni pronte subito per l’uso. La forza della qualità con i prezzi più bassi del mercato.

Possibilità di sconto:

  • del 10% sul portale base, se sei abbonato alle riviste: “Amministrare la scuola” o “Dirigere la scuola” e del 20% sul supporto tecnico materiale e di Assistenza tecnica telefonica (10 ore/annue) per il primo anno di abbonamento;
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CONFIGURAZIONI
COSTO ANNUO +
IVA
1
Portale base + Amministrazione trasparente + Albo on-line
 
200,00

 

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IMPLEMENTAZIONI
COSTO ANNUO
AGGIUNTIVO + IVA
1
  • From (max 3)
  • Gestione downloads
  • Guest Book
  • Commento agli articoli
  • Statistiche di accesso

 

200,00
2
  • Spazio web illimitato ed e-mail illimitate

 

200,00

 

ScuolaWeb si può personalizzare secondo le esigenze della propria Istituzione Scolastica. Sono disponibili delle opzioni che arricchiscono l'offerta di base e che, di anno in anno, possono essere modificate (aggiunte o tolte) facendone esplicita richiesta all'atto della stipula/rinnovo dell'abbonamento.

  • Form. Si permette al gestore del portale web di richiedere l’inserimento di form per diverse esigenze. Per esempio potrebbe servire un’interfaccia di richiesta certificati dalle famiglie alla segreteria studenti, il form raccoglie tutte le informazioni relative ai dati per l’identificazione dell’allievo ed al tipo di certificato richiesto. Quindi tutte le informazioni raccolte vengono mandate automaticamente via e-mail al personale della segreteria. Si possono richiedere un massimo di 3 forms.
  • Gestione downloads. Si dà la possibilità di utilizzare un sistema più sofisticato di download di files come la modulistica. Tale sistema permette di classificare i diversi files a seconda delle loro peculiarità. Si possono gestire gli accessi riservati e l’interfaccia verso l’utente è più amichevole.
  • Guest book. (Libro degli ospiti) è un’utilità interattiva che permette ai visitatori del portale di poter lasciare firme e commenti.
  • Commento agli articoli. Il componente per la gestione dei commenti agli articoli permette ai gestori del portale di avere dei feedback sul contenuto degli articoli pubblicati.
  • Statistiche di accesso. Si dà la possibilità ai gestori del portale di accedere alle statistiche di accesso di ScuolaWEB tramite Google Analytics. Google Analytics è una piattaforma di analisi dei dati web che consente di ottenere informazioni dettagliate sul traffico dati del sito.
  • Spazio web illimitato ed e-mail illimitate. La massima libertà per il tuo sito con spazio di archiviazione illimitato e tutte le caselle di posta che ti necessitano con il tuo dominio.

 

 

Servizi aggiuntivi

Per dare il massimo della flessibilità anche per quel che riguarda l’aspetto amministrativo e tecnico della gestione del portale, si può scegliere di arricchire l’offerta con servizi tagliati su misura per le esigenze della propria Istituzione. Tali servizi possono essere modificati (aggiunti o tolti) facendone esplicita richiesta all’atto della stipula/rinnovo dell’abbonamento.

 

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SERVIZIO

COSTO  + IVA

1

Template grafico personalizzato (con logo fornito)

500,00 

2

Personalizzazione delle voci di menù (max 5 voci)

100,00

3

Supporto tecnico materiale e di Assistenza tecnica telefonica   (10 ore /annue)  

300,00

(in abbonamento annuo)

 

  •  Template grafico personalizzato. Il cliente ha la possibilità di scegliere i colori del sito adattandoli al proprio logo. Può anche scegliere il layout del portale decidendo ad esempio di eliminare una colonna.
  • Personalizzazione delle voci di menù (max 5 voci). Il cliente ha la possibilità di chiedere  la modifica o l’aggiunta di un massimo di cinque voci di menù. Si possono  variare sia la dicitura della voce di menù che la funzionalità.
  • Supporto Tecnico e materiale e assistenza Tecnica Telefonica. Il cliente ha la possibilità di chiedere  consulenza tecnica o l’inserimento nel sito di materiali e/o documenti di particolare complessità. Ad ogni richiesta sarà quantificato il tempo d’impiego per la realizzazione. Si consideri  mediamente che per inserire una notizia di una pagina con un’immagine l’impegno è di circa 15 minuti. Il cliente, in più rispetto alla normale  assistenza che viene già fornita per via e-mail o telefonica,   può parlare direttamente con il nostro tecnico per esporre quesiti e per farsi eventualmente guidare nella risoluzione dei problemi.

 

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